Vai al contenuto

Combattere con due armi, - migliorato e - superiore


Belfryd

Messaggio consigliato

Le FAQ le ho appena viste e non c'è una domanda così come ce la siamo posta noi. Il fatto è che danno sempre per scontato che chi usa due armi usa sempre gli attacchi aggiuntivi in un attacco completo.

Figurati se a qualcuno di quei PP possa venire in mente di fare meno attacchi del dovuto :-p

infatti....:lol:

Nessuno che consideri semplicemnete la possibilità di decidere con quale arma colpire semplicemente perché migliore in una determinata situazione senza per forza dover fare lo "sborone" :lol:

@longino: non so di preciso...una volta ho scritto al "sage" della Wizard...sono passati sei mesi e ancora non mi hanno risposto....meglio se ti consiglia qualcun altro a chi rivolgerti. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, dov'è che si può fare la domanda direttamente a loro? Hanno un forum?

Scusatemi, ma io non sono pratico... praticamente frequento solo questo forum riguardo il GdR, e dato che la questione mi preme...

Questo è il forum, questo è il sito, e questa è per chiedere al Sage e ad Ask Wizard.

Cmq è vero avevo dimenticato Ambidestria in 3.0.

Probabilmente non ci hanno pensato dopo averla eliminato nel passaggio dando per scontato che anche se si combatte impugnando 2 armi, se non si vuole attacchi aggiuntivi ne si usi solo una per quel attacco o quella serie di attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso come DarKnight...

Comunque ammetto che entrambe le tesi sono logiche.

La cosa che più mi fa propendere verso la tesi di Darknight è l'applicazione "realistica" della situazione.

Quando attacchi con due armi la penalità è data dalle difficoltà di coordinazione nel dover colpire e schivare colpi in mischia durante un combattimento.

Mentre uno che combatte con una mano sola non ha il pensiero di coordinare l'altra in modo che risulti efficace offensivamente e difensivamente.

Quindi a parer mio anche se uno ha due armi in mano gli sarà più semplice apportare 2 colpi con lo stesso braccio piuttosto che coordinarsi per portare a bersaglio entrambe le armi in pugno.

:cool: :cool: :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se faccio una domanda un pò OT....ma non mi sembrava il caso di aprire un'altro topic quando c'era già questo che più o meno ci assomigliava...

Se io ho in una mano un'arma e nell'altra uno scudo chiodato non ho penalità al colpire.....ma nel caso io volessi attaccare anche con lo scudo, si incorrerebbe nelle penalità al txc perchè non si è competente nel combattimento con due armi?

Io credo di sì però non ne sono sicuro al 100%....

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me le cose stanno così:

Se attacchi con l'arma nella tua mano secondaria e basta e non hai combattere con 2 armi: subisci una penalità di -4 (la penalità tolta dal vecchio ambidestria, fuso adesso nel combattere a 2 armi).

Se attacchi con l'arma nella tua mano secondaria e basta e hai combattere con 2 armi: non hai penalità.

Se utilizzi sia l'arma nella mano principale sia in quella secondaria (indipendentemente se sfrutti tutti gli attacchi a tua disposizione) subisci le normali penalità del combattere a due armi, perchè, di fatto, l'unicoo modo che hai per colpire con l'arma nella mano secondaria, quando attacchi anche con l'arma nella mano primaria, è di sfruttare gli attacchi extra del combattere a 2 armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato anch'io un personagio che attaccava con lo scudo...

Sicuramente se attacchi con lo scudo hai le penalità di combattare con due armi.

Il talento "combatere con lo scudo migliorato" ti permette di conservare il bonus alla CA se attacchi con lo scudo.

Solo con lo scudo.

Lo scudo è come un'arma: se tu sei capace di usarlo, non solo lo sai usare per difenderti ma anche per attaccare perdendo così il bonus di CA.

Se hai "combatere con lo scudo migliorato" conservi il bonus, per cui anche se disarmato dalla spada puoi attaccare con lo scudo senza perdere la protezione che ti offre.

Se però combatti con scudo e spada attacchi chiaramente con due armi.

Non solo.

Se lo scudo è pesante (inteso come categoria di arma) non può essere considerato arma leggera per cui la penalità è piena.

Se vuoi combattere dunque con scudo e arma efficacemente devi girare con una spada corta e portare lo scudo sulla tua mano primaria.

Questo è quanto.

Sul combattere con due armi, essendo per altro un'opzione abbastanza potente, ci sono storicamente molte interpretazioni.

Se dunque come persona non sei un paladino puoi bellamente fare finta di niente e chiedere al tuo DM cosa ne pensa, dichiarando che tu non capisci come funziona.

Io combattevo con scudo pesante e spada bastarda senza malus (avevo combattere con due armi ed il mio DM pensava che esistesse ancora una regola della 2nd Ed che sommava il bonus di Dx ai malus sul combattimanto con due armi...).

Conosco un bel pò di manuli ma non so bene la quale sia la linea di demarcazione fra Edizione 3 e 3.5...

Con Il mio DM, per definizione, si usano solo manuali 3.5 + i manuli di Faerun.

Per certe cose (ma non troppo potenti e talenti esclusi) chiude un'occhio su manuali della 3.0.

Naturalmente non sono fuori tema...

Vorrei sapere se esistono nella serie di manuali sopra elencati dei talenti, regole, abilità, classi di prestigio che riguardano il combattere con due armi.

Ecco quello che so io.

- Combattere con 2 armi (normale, migliorato e superiore)--> manuale base --> penalità scende a -2/-2 o -4/-4 possibilità di fare un 2°, 4° e 6° attacco

- Stile doppia spada -->Manuale Faerun --> Talento regionale: scegli un attacante e con lui hai un bonus di +2 alla CA se combatti con due armi (ce n'è uno simile sul manuale de giocatore ma il bonus è solo +1)

- Tempesta --> Manuale Ranger 3.0 --> Classe di prestiglio che a livelli quasiepici ti permette di ignorare tutte le penalità....

Heeeeeelp!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso come Longino.

Le penalità per il combattere con due armi si prendono se si combatte effettivamente con due armi (ovvero se si fa l'attacco extra dato dal combattimento con due armi oltre gli attacchi base).

Se semplicemente si tengono in mano due armi diverse ma si effettuano il numero di attacchi normali (senza l'attacco/gli attacchi extra del combattere con due armi) le penalità non si applicano.

Anche perchè se così non fosse anche il semplice impugnare uno scudo (visto che può essere usato anche per attaccare) farebbe subire le penalità del combattere con due armi, indipendentemente se poi nel round lo si usa per attaccare o semplicemente per il suo uso principale, cioè per difendersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma scusatemi una cosa:

Io attacco con la spada nella mano destra e, somato il tutto, faccio, che so: 18.

Siccome il mio avversario ha CA 17 lo becco.

Poi, visto che gli attacchi li posso fare separatamente attacco anche con lo scudo e guarda caso, sommato il tutto faccio di nuovo 18.

Ma ho attacato con due armi...

Quindi se applico la penalità non avrei colpito nemmeno una volta....

Ma l'ho beccato o no?

Secondo me bisogna dichiarare ad inizio round le proprie intenzioni...

L'unica eccezione, sempre secondo me, è l'uso di estrazione rapida riportato qui (anche se è un pò un cavillo di regolamento).

Io attacco con la mano Dx senza niente nella mano Sin poi estraggo la seconda spada (azione gratuita) e attacco con il malus del caso.

Naturalmente questo vale solo una volta, perchè hai estrazione rapida, non rinfoderare rapido ;-)

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me bisogna dichiarare ad inizio round le proprie intenzioni...

Non a caso è obbligatorio e una cosa di buon senso fare ciò. Non è che bisogna fare le "sorprese" al DM, ma bisogna farle ai mostri. E' normale dichiarare prima del tuo turno la tua azione dato che è il DM che ti dice se puoi fare l'azione o meno...

Naturalmente questo vale solo una volta, perchè hai estrazione rapida, non rinfoderare rapido ;-)

Giusto?

Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci siamo vi pongo anche questa.

Il mio Halfling guerriero (hei!! piantatela di ridere subito!!! Ho Fo 15 De 18 Co 15 ecc..) usa una spada bastarda e una spada corta.

Siccome diventerà presto un mezzo ladro per voi è corretta la sequela?

Attacco Base +Fo +mod Taglia Ecc= +5

- Attacco furtivo TxC = +5 --> danno (se becco) 1d8 +xd6 + 3/2 mod For (impugno la spada bastarda con 2 mani)

- Estraggo la spada

- Attacco con mano secondaria TxC= +3 danno (se becco) 1d4 +1/2 mod For

Il mio DM non me la passerà mai, ma a livello di regore dovrebbe essere coretto

Link al commento
Condividi su altri siti

- Attacco furtivo TxC = +5

Non credo, dato che devi dichiarare prima l'intenzione di combattere con due armi.

danno (se becco) 1d8 +xd6 + 3/2 mod For (impugno la spada bastarda con 2 mani)

- Estraggo la spada

Onestamente credo sia un po' troppo cinematografico. Dubito, che durante l'azione di attacco completo sia possibile usare estrazione rapida.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è prettamente legato alla domanda iniziale però, da regolamento, si potrebbe fare, con un attacco completo (non so che senso abbia, ma lo chiedo per sicurezza):

    attacco con la spada

    lascio cadere la spada

    grazie ad estrazione rapida estraggo una mazza

    attacco con la mazza per i miei restanti attacchi

?????

bye bye......:-D

Beh, se a detta di tutti si può fare questo, non vedo perchè non quello che ho scritto...

DM permettendo naturalmente...

Ripensandoci un"vizio" di forma c'è... La mano secondaria la uso due volte... Con il primo attacco aiuta la primaria e poi fa attacco a se.

Però così non dovrebbe fare una grinza

- Attacco furtivo TxC = +5 --> danno (se becco) 1d8 +xd6 + mod For (impugno la spada bastarda con 1 sola mano)

- Estraggo la spada

- Attacco con mano secondaria TxC= +3 danno (se becco) 1d4 +1/2 mod For

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando la questione sull'utilizzo del talento estrazione rapida durante l'attacco completo, quando decidi di usufruire degli attacchi con la mano secondaria devi applicare la penalità al colpire a tutti gli attacchi del ruond. Dato, che prima di attaccare devi dichiarare l'intenzione di combattere anche con la mano secodaria, anche il primo attacco ha una penalità di -2.

Prendi il caso di un pg che combatte con un bastone ferrato. Se vuole può usarlo come un'arma a due mani, applicando la forza per 3/2 e senza malus nel colpire.

Però lo può usare anche come arma doppia. Allora, secondo il tuo ragionamento, potrebbe prima attaccare usandolo come arma a due mani, e poi decidere di effettuare gli attacchi secondari, applicando le penalità solo a questi ultimi.

Ma nella descrizione dell'arma c'è scritto che se decidi di usare le due estreità per colpire applichi i normali malus del combattere con due armi, cioè -2 a tutti i tiri.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque, apparte la penalità di -2 per colpire (sempre che si abbia la competenza nella spada bastarda per poterla usare a una mano) bisogna tener conto anche di un'altra cosa: quando uno combatte con due armi NON ha, logicamente, la possibilità di impugnare un'arma (in questo caso la bastarda) a due mani aggiungendo così 3/2 del bonus For e poi decidere di lasciarla con una mano per impugnarne un'altra ma, avendo entrambe le mani occupate, deve tenere in ognuna un'arma infliggendo con la prima 1 volta la For e con la secondaria 1/2...

:bye: :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque, apparte la penalità di -2 per colpire (sempre che si abbia la competenza nella spada bastarda per poterla usare a una mano) bisogna tener conto anche di un'altra cosa: quando uno combatte con due armi NON ha, logicamente, la possibilità di impugnare un'arma (in questo caso la bastarda) a due mani aggiungendo così 3/2 del bonus For e poi decidere di lasciarla con una mano per impugnarne un'altra ma, avendo entrambe le mani occupate, deve tenere in ognuna un'arma infliggendo con la prima 1 volta la For e con la secondaria

Con il talento Estrazione rapida compiendo un attacco completo lo può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Longino.

Se combatti con un'arma nella mano scondaria ottieni un malus di -4.

Se attacchi in accordo con gli attacchi che il tuo BAB ti consente non ottieni nessun malus aggiuntivo a parte il -4 (malus che veniva eliminato dal talento ambidestria nella 3.0 che infatti eliminava il malus che avevi attaccando solo con un arma nella mano secondaria.)

Se vuoi avere attacchi in più prendi il malus (cosi' impari a fare il PP :-D)

Le penalità per il combattimento con due armi sono una regola per l'equilibrio, poi quanto siano giuste o sbagliate è opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...