Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Amministratore
Inviato

Se posso dare la mia interpretazione:

Se un incantesimo di Illusione (figment) arriva nella condizione di far danni, allora interagisce; se interagisce, causa TS Volontà. L'illusione di una palla di fuoco che esplode attorno ai personaggi interagisce coi personaggi, che se passano il TS Vol si accorgono di essere stati bersaglio di un'illusione, altrimenti penseranno di essere stati colpiti da un incantesimo che però non gli ha fatto danni - dopotutto, non possono essere sicuri che fosse una palla di fuoco, potrebbe essere un incantesimo simile. Nel secondoc aso, un PG potrebbe sollevare il dubbio sulla veridicità dell'incantesimo; in questo caso si potrebbe assegnare un tiro Volontà (disbelief), se non c'é troppo metagioco.

Questo è il mio modo di giocare le illusioni; piuttosto che un incantesimo come la palla di fuoco, la userei per imitare ragnatela, o muro di fuoco, insomma incantesimi che scoraggino un'interazione.

Inviato

Se posso dare la mia interpretazione:

Se un incantesimo di Illusione (figment) arriva nella condizione di far danni, allora interagisce; se interagisce, causa TS Volontà. L'illusione di una palla di fuoco che esplode attorno ai personaggi interagisce coi personaggi, che se passano il TS Vol si accorgono di essere stati bersaglio di un'illusione, altrimenti penseranno di essere stati colpiti da un incantesimo che però non gli ha fatto danni - dopotutto, non possono essere sicuri che fosse una palla di fuoco, potrebbe essere un incantesimo simile. Nel secondoc aso, un PG potrebbe sollevare il dubbio sulla veridicità dell'incantesimo; in questo caso si potrebbe assegnare un tiro Volontà (disbelief), se non c'é troppo metagioco.

Questo è il mio modo di giocare le illusioni; piuttosto che un incantesimo come la palla di fuoco, la userei per imitare ragnatela, o muro di fuoco, insomma incantesimi che scoraggino un'interazione.

Concordo su tutto, e poi da senso alle illusioni... altrimenti snobbate dal 99% dei giocatori...

Avete mai visto un mago illusionista ? Io solo uno, e lo giocavo io :banghead:

Forse un altro lo giocava Bubass, ma nn ne sn sicuro...

Inviato

ciao a tutti..

nn ho letto tutte e tre le pagine ma nn serve per quello che voglio dire.

Io avevo un mago illusionista, Dom appunto..io con le illusioni cercavo di travare diversivi: distrarre, far cascare la gente in ponti inesistenti, spaventare..attirare gente..ed era molto fico!!

Inviato

Per me le illusioni se usate come replica di un incantesimo tipo palla di fuoco,deve assegnare dei danni (fittizzi naturalmente) che possono portare allo svenimento un pg o un png.

Mettiamola cosi':se io sono un guerriero che non sa un cavolo di magia, ma che ha sentito dire che i maghi sparano palle di fuoco e fulmini,potro' credere sentendo odore di zolfo, calore e un boato tremendo (naturalmente mi riferisco ad una illusione che riproduca suoni, odori ecc ecc) che mi sta arrivando una cosa che fa molto male, di conseguenza potrei anche svenire dalla paura,per esempio, oppure convincermi di essermi fatto male.

A volte la mente umana fa brutti scherzi, ecco che un ombra ci puo' sembrare un mostro enorme e ci spaventiamo, o un piccolo rumore nella notte ci mette in agitazione pensando a cosa lo puo' aver creato.

Lascerei quindi un tiro salvezza sulla volonta' solo a quei personaggi che hanno dei gradi di conoscenza magica, lasciando agli altri il solo tiro salvezza previsto dall'incantesimo replicato.

Inviato

Lascerei quindi un tiro salvezza sulla volonta' solo a quei personaggi che hanno dei gradi di conoscenza magica, lasciando agli altri il solo tiro salvezza previsto dall'incantesimo replicato.

Ho capito che le illusioni non le usa mai nessuno, ma adesso non è che si può esagerare :banghead:

In questo modo diventa più utile sparare l'illusione di una piggia di meteore ( al 6° livello?) piuttosto che una palla di fuoco vera, non ti sembra un po eccessivo ? ;-)

Che poi lo sanno tutti che tu dici così solo perchè giochi maghi :rolleyes:

Inviato

Ma utilizzare gli incantesimi e le regole correlate per come sono scritte no?

Il problema è che la regola così come scritta per le illusioni di tipo "Figment" è interpretabile...

Quindi l'interpretazione di quelli che dicono "mi segno a parte i danni fittizzi" non è sbagliata, al limite è solo una leggera forzatura... ;-)

Inviato

Concordo con Kursk.

Anzi, dirò di più. Le illusioni, per definizione, sono sempre difficili da interpretare a livello regole.

Una regola ha sempre una base di logica per esistere.

Il problema è quando la regola fa 1 o 2 righe, e che l'argomento è cosi vasto e pieno di sfumature come le illusioni.

Inviato

Scusate ma non concordo :-)

NON ci sono dubbi in merito. Una illusione NON fa danni. Una "fotografia" di una palla di fuoco non mi fa NULLA...niente da interpretare.

Chi ha inventato la storia dei danni fittizi? Scusate la descrizione invece è CHIARA. Se io creo la finzione di un barbaro di 20° e lo pongo davanti ad un PG per farlo attaccare (modo stupido di usare una illusione), il barbaro attacca (interagisce) e "colpisce" con il suo attacco completo l'incantatore (ad esempio di uno con pochi PF)...secondo la VOSTRA regola (non quella del manuale) l'incantatore crolla al suolo svenuto....MA PERCHE'!!!

Cos'è l'incantatore fa "miiiiii che pppaura" e sviene?....ma dai siamo seri perfavore. :-)

L'unica eccezione di una illusione che fa danni è "allucinazione mortale", di 4° livello. che però è un incantesimo di [paura-influenza mentale], non di illusione o [finzione]. Non è una semplice illusione

Mi sembra che cerchiate di fare quello che il mio master fece con Charme...cercare di dargli più potere di quello che aveva...e un incantesimo di 1° livello sembrava essersi trasformato in "suggestione" o "dominio"

ciao

Inviato

Secondo la tua logica, Merin, uno che si fa colpire da un orco illusorio, allora, di dovrebbe rendere contro SUBITO che è un illusione, visto che l'Illusione non gli ha fatto nulla. ("aaahhh mi ha colpito!!!.. ah no, guarda, non ho nulla... non ho nemmeno sentito dolore... ehi, allora è un illusione!")

Peccato che da regola, non è cosi automatico, visto che c'è un TS da fare.

Inviato

Secondo me il modo migliore, se si fallisce il TS intendo, è segnarsi i danni "fittizi" e poi al raggiungimento dello 0 o di PF negativi si sviene come se fossero danni debilitanti, ma solo per stress psichico, un pò come in Matrix per intenderci ma senza morire davvero...

Al limite si fa ripetere il TS prima di svenire, tanto per non rendere troppo devastante una semplice illusione...

Non so se mi sono spiegato, stamattina non ho ancora acceso il cervello del tutto... :rolleyes:

Inviato

Mi sono letto con cura il topic dei 4 testi sulle illusioni sul sito della WotC.

Ritratto quindi alcune mie prese di posizioni.

Sembra, magari mi sbaglio, che le seguenti cose sono vere:

- illusioni (sub school figment): l'illusione di un guerriero non vede, non sente, non interagisce con niente. Il che significa, per quanto me riguarda, che non può nemmeno attaccare qualsiasi persona reale.

- colpire un "figment" da un TS su volontà, e potrebbe anche essere automatico, da quello che ho capito, in alcune circostanze.

Insomma, come regole, sono ok. è chiaro però che il potere delle illusioni (anche per altri dettagli non specificati in questo post) è chiaramente inferiore alle mie aspettative. :-)

P.S: questo non significa che i 4 articoli non abbiano incoerenze, ma non è questo il punto.

Inviato

Merin ha ragione, non c'è nulla da fare!

Secondo me c'è comunque spazio al buon senso, uno che non capisce che la palla di fuoco che ha ricevuto è illusoria può essersi convinto di esser stato estremamente fortunato da non aver subito danni ingenti ( magari nessuno, ciò nn toglie che ha sentito un enorme calore, per quanto illusorio), ma cambierà COMUNQUE il suo atteggiamento pensando che il proprio avversario sia in grado di usare magie anche molto potenti!

Inviato

Merin ha ragione, non c'è nulla da fare!

Secondo me c'è comunque spazio al buon senso, uno che non capisce che la palla di fuoco che ha ricevuto è illusoria può essersi convinto di esser stato estremamente fortunato da non aver subito danni ingenti ( magari nessuno, ciò nn toglie che ha sentito un enorme calore, per quanto illusorio), ma cambierà COMUNQUE il suo atteggiamento pensando che il proprio avversario sia in grado di usare magie anche molto potenti!

Grazie per il supporto :-)

comunque hai ragione.....ILLUSIONE ovvero dare ad intendere ciò che non è....sono un bardo o un mago di 2° livello "cerco" di farti credere di essere più potente di quello che sono...e i modi sono tanti, questo era solo un esempio. Non sono incantesimi "potenti" non fateli diventare quello che non sono...ma sono ESTREMAMENTE versatili....stimolano la fantasia del giocatore.

@Elayne: Distinguiamo gli incantesimi. Escludendo per il momento il discorso che eventualmente, da regole, il personaggio illusorio non possa "attaccare". Ma tu, se hai davanti uno che (immagine silenziosa) ti dà un pugno e ti "trapassa" perché non solido....HAI BISOGNO DI UN TIRO SALVEZZA? Il Ts viene concesso in altre situazioni e contesti.

Se il tipo di prima (immagine maggiore, quindi tattile, rumorosa ecc) ti viene davanti, ti dà il pugno, che essendo tattile percepisci fisicamente, ma NON TI FA ASSOLUTAMENTE MALE, come essersi solo appoggiato....HAI BISOGNO DI UN TIRO SALVEZZA?

Ecco credo che se è vero che la regola dice che il PNG illusione non possano attaccare è proprio per evitare incongruenze come questa.

POi, per ultimo ...CHI HA DECISO CHE D&D FUNZIONA COME MATRIX?

D&D NON è matrix...perché vi ostinate a metterli in paragone?

Se proprio volete fare un paragone con matrix allora si che tiro fuori di nuovo l'esempio di allucinazione mortale....quello si che si avvicina a matrix....non una semplice FINZIONE!!!

:-) ciao ciao

Inviato

POi, per ultimo ...CHI HA DECISO CHE D&D FUNZIONA COME MATRIX?

D&D NON è matrix...perché vi ostinate a metterli in paragone?

Se proprio volete fare un paragone con matrix allora si che tiro fuori di nuovo l'esempio di allucinazione mortale....quello si che si avvicina a matrix....non una semplice FINZIONE!!!

Guarda che non ho mai scritto che d&d funziona come Matrix, quello che intendevo era un esempio pratico per spiegare meglio ciò che volevo dire... deduco quindi che non ha sortito l'effetto desiderato e me ne dispiaccio...

Inviato

Scusate ma non concordo :-)

NON ci sono dubbi in merito. Una illusione NON fa danni. Una "fotografia" di una palla di fuoco non mi fa NULLA...niente da interpretare.

Chi ha inventato la storia dei danni fittizi? Scusate la descrizione invece è CHIARA. Se io creo la finzione di un barbaro di 20° e lo pongo davanti ad un PG per farlo attaccare (modo stupido di usare una illusione), il barbaro attacca (interagisce) e "colpisce" con il suo attacco completo l'incantatore (ad esempio di uno con pochi PF)...secondo la VOSTRA regola (non quella del manuale) l'incantatore crolla al suolo svenuto....MA PERCHE'!!!

Cos'è l'incantatore fa "miiiiii che pppaura" e sviene?....ma dai siamo seri perfavore. :-)

L'unica eccezione di una illusione che fa danni è "allucinazione mortale", di 4° livello. che però è un incantesimo di [paura-influenza mentale], non di illusione o [finzione]. Non è una semplice illusione

Mi sembra che cerchiate di fare quello che il mio master fece con Charme...cercare di dargli più potere di quello che aveva...e un incantesimo di 1° livello sembrava essersi trasformato in "suggestione" o "dominio"

ciao

Giusto per capirci...

Questo è quello che stavo sostenendo fin dal principio: una illusione NON FA DANNI (a meno che non si tratti di una cosa apposita come "Shadow Evocation") :twisted:

Il problema di "interpretazione" è sull'INTERAGIRE... e lì, secondo me, l'opinione di chi ha tirato in ballo il problema (con la quale, ripeto, non concordo) si pone come un dubbio legittimo... ;-)

Secondo la tua logica, Merin, uno che si fa colpire da un orco illusorio, allora, di dovrebbe rendere contro SUBITO che è un illusione, visto che l'Illusione non gli ha fatto nulla. ("aaahhh mi ha colpito!!!.. ah no, guarda, non ho nulla... non ho nemmeno sentito dolore... ehi, allora è un illusione!")

Peccato che da regola, non è cosi automatico, visto che c'è un TS da fare.

No... spetta...

Il tiro salvezza ce l'hai prima se (e solo SE) hai un motivo per dubitare della veridicità di ciò che vedi...

Poi appena "entri in contatto" con l'illusione questa si dissolve... O almeno io ho sempre interpretato le regole così....

Nel tuo caso...

- Vedi un orco che carica :bash:

- Hai motivo di dubitare che sia reale?

- Diciamo di NO...

- Ti prepari allo scontro fisico (ad esempio sei un mago e ti lanci "Shield")...

- L'orco arriva a tiro...

- Ti "colpisce" (ma è finto)...

- E scompare...

- Risultato: HAI PERSO UNA AZIONE E, magari, BUTTATO UN INCANTESIMO...

Seconda ipotesi:

- Diciamo di SI (magari è l'unico orco fuxia che tu abbia mai visto)

- Fai il tro salvezza WILL...

- FALLITO...

- Ti prepari allo scontro fisico (ad esempio sei un mago e ti lanci "Shield")...

- L'orco arriva a tiro...

- Ti "colpisce" (ma è finto)...

- E scompare...

- Risultato: HAI PERSO UNA AZIONE E, magari, BUTTATO UN INCANTESIMO...

Terza (ed ultima) ipotesi:

- Diciamo di SI (magari è l'unico orco fuxia che tu abbia mai visto)

- Fai il tro salvezza WILL...

- RIUSCITO...

- Ti giri verso il mago cattivo e gli tiri un fulmine...

- Risultato: AGISCI NORMALMENTE...

Mi pare che già così sia utile un'illusione no?!

OK... non si usano molto... ma non mi sembra che siano da "ridimensionare"... ed i danni fittizzi sono una notevola aggiunta, se ti possono far svenire...

;-)

Inviato

Guarda che non ho mai scritto che d&d funziona come Matrix, quello che intendevo era un esempio pratico per spiegare meglio ciò che volevo dire... deduco quindi che non ha sortito l'effetto desiderato e me ne dispiaccio...

Mi dispiace che tu ti dispiaccia, e mi dispiaccio :lol:

Comunque il discorso, esempio matrixiano o meno, resta che spero abbiate ormai chiaro quello che alcuni di noi, fra cui Kursk e me cercano di spiegare. Di esempi ne sono stati fatti, il concetto è stato chiarito, non ritengo come voi che le illusioni siano difficili da gestire, proprio perché illusioni. Le apprezzo per la loro versatilità. Gli unici danni che le illusioni possono fare sono indiretti (come far sembrare esserci un ponte che non c'è e il personaggio cade nel vuoto).

Se volete giocare in un altro modo siete liberi di farlo, ma non siete supportati dalle regole....tutto qui.

ciao

Inviato

Mi dispiace che tu ti dispiaccia, e mi dispiaccio :lol:

Allora tutto a posto ;-)

Comunque il discorso, esempio matrixiano o meno, resta che spero abbiate ormai chiaro quello che alcuni di noi, fra cui Kursk e me cercano di spiegare. Di esempi ne sono stati fatti, il concetto è stato chiarito, non ritengo come voi che le illusioni siano difficili da gestire, proprio perché illusioni. Le apprezzo per la loro versatilità. Gli unici danni che le illusioni possono fare sono indiretti (come far sembrare esserci un ponte che non c'è e il personaggio cade nel vuoto).

Se volete giocare in un altro modo siete liberi di farlo, ma non siete supportati dalle regole....tutto qui.

ciao

Difatti la mia voleva essere una HR per chi voleva rendere "più corpose" le illusioni... :-D

• 7 mesi dopo...