Phinal Inviata 18 Luglio 2012 Segnala Inviata 18 Luglio 2012 Ho creato questo mazzo control monoblu 4fun, non mi gira bene per via delle creature..mi consigliate qualche creatura di basso costo di mana ( e di euro ) Non devo spendere troppo.. Grazie mille! Lista: creature: 1x bogle viscido 1x magus del futuro 1x sfinge ambasciatrice 1x muro di gelo 1x leviatano del mar d'inchiostro 1x arcimaga di gola elandra 1x mentore mitigatore 2x infiltrato il-kor 4x esperta dell'etere magie: 4x negare 2x estirpare l'anima 1x barriera psichica ( fa da terza estirpare l'anima) 2x perforamagie 2x controevocazione 3x eliminare 3x ponderare 1x gioco di prestigio ( fa da quarto ponderare ) 4x indebolimento magico 1x telepatia 1x controllo mentale terre: 20 isole
The Knight who say Ni Inviato 19 Luglio 2012 Segnala Inviato 19 Luglio 2012 Ho creato questo mazzo control monoblu 4fun, non mi gira bene per via delle creature..mi consigliate qualche creatura di basso costo di mana ( e di euro ) Non devo spendere troppo.. Grazie mille! Lista: creature: 1x bogle viscido 1x magus del futuro 1x sfinge ambasciatrice 1x muro di gelo 1x leviatano del mar d'inchiostro 1x arcimaga di gola elandra 1x mentore mitigatore 2x infiltrato il-kor 4x esperta dell'etere magie: 4x negare 2x estirpare l'anima 1x barriera psichica ( fa da terza estirpare l'anima) 2x perforamagie 2x controevocazione 3x eliminare 3x ponderare 1x gioco di prestigio ( fa da quarto ponderare ) 4x indebolimento magico 1x telepatia 1x controllo mentale terre: 20 isole Secondo me tanti counterspell solo per creature o solo per non-creature, non hanno senso, rischi di non avere in mano quello giusto... tanto piu' che costano due mana e giochi mono blu... quindi sarebbe meglio un counterspell (è common oramai), mana leak (ce l'hai), daze (uncommon) e... foil! tra le piu' economiche E poi l'idea è, Aggiungi modi per pescare... il piu' possibile... piu' è meglio è: acumulated knowledge gush brainstorm (ma meglio se hai modi per rimescolare, altrimenti meglio qualcosa altro) impulse ponder... una volta si usava ofidio, ora non so se c'e' qualcosa simile o meglio standstill (raro) ecc... Cosi hai sempre la mano piena di counter Poi trovi qualcosa per rimuovere o rimbalzare le poche cose dell'oppo che riusciranno a passare Qualcosa che blocchi l'avversario e lo tenga succube Qualche finisher Ti posto un mazzo canovaccio... e' un formatoQL, ovvero solo carte con la vecchia grafica (il contrario di modern), che ha partecipato all'ultimo torneo che abbiamo organizzato. E' un control-aggro piuttosto economico (gran parte delle carte costano centesimi) fatto da un amico chedi solito gioca a Legacy a livelli piuttosto alti... con qualche ritocco o refresh con carte nuove piu' veloci, credo possa funzionare ancora. Tuttavia l'interessante è il ruolo che certe carte hanno all'interno del mazzo: nei primi turni rimuove con danni diretti e pressa con creaturine volanti, poi inizia a pescare come un pazzo, quindi rimbalza sistematicamente i permanenti dell'oppo e stalla il gioco, infine cala un finisher // Lands 18 Island // Creatures 4 Ophidian (motorino di pesca) 3 Tradewind Rider (rimozione, hosing, lock) 4 Flying Men (volante, carne da cannone, creaturina per attivare Tradewind Rider) 4 Cloud of Faeries (carne da cannone che scende gratis al secondo e vola, creatura per il T.R.) 3 Waterfront Bouncer (hosing rimbalzino fastidioso) 1 Rainbow Efreet (finisher, difficile da rimuovere... formatoQL usa le regole della 6ed e i danni sono in pila, quindi il suo phasing è micidiale) 1 Morphling (finisher) oppure Gilded Drake (ruba creature e va in combo con T.R.) // Spells 4 Psychic Purge (rimozione di piccole creature, danni diretti) 4 Psionic Blast (rimozione, danni diretti) 4 Counterspell (counter) 4 Force of will (ok, costa un sacco... ma puoi sostituirla con la meno performante, ma sottovalutata Foil) 3 Unstable Mutation (rende pericolose le varie creaturine, usato intelligentemente contro l'oppo diventa un removal: i segnalini -1/-1 restano sulla creatura puoi rimbalzartelo in mano con T.R.) 2 Back to Basics (stalla i mazzi avversari piu' complessi, in alcune partite sostituito da Stasi sempre in combo con T.R.) 2 Sunken City (potenzia creaturine)
Phinal Inviato 19 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 19 Luglio 2012 Grazie mille.. di solito non ho problemi di counter riesco sempre ad avere in mano quello giusto e un equilibrio tra counterspell/creatura e counterspell/magie non creatura grazie anche a ponderare. Il mio grande problema erano le creature infatti comincio a mettere creature nel 3° o 4° turno se tutto va bene. Riguardo la lista che mi hai dato potrei farci un pensierino, grazie! Morphling non la riesco a trovare in alcun sito!
The Knight who say Ni Inviato 19 Luglio 2012 Segnala Inviato 19 Luglio 2012 Riguardo la lista che mi hai dato potrei farci un pensierino, grazie! Certo, magari oggi giorno ci sono creature molto piu' veloci e forti a parità di costo di mana, rispetto a quelle che si giocano in formatoQL. Probabilmente i mitici Flying Men (storico drop-1 delle arabian nights e poi ristampato in time spiral) sono facilmente sostuituibili da Delver of Secret. E non so come si comporterebbe nel gioco attuale il Predone degli Alisei (Tradewind Rider), in QL è una carta fortissima in grado spazzolare il board... Lo stesso si puo' dire per il Buttafuori del porto (Waterfront bouncer) Rimbalzando e counterando tutto, Ofidio può attaccare e rifornirti la mano di carte (altri counterspell). Ma anche questa creatura, usatissima in QL, non so come va nel meta attuale. Morphling non la riesco a trovare in alcun sito! Morphling
Phinal Inviato 19 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 19 Luglio 2012 Non userò i Flying man ma metterò Delver of secret. Riguardo a Ofidio ho un dubbio: per pescare devo attaccare e non deve essere bloccato giusto? e se l'attacco va a buon fine non fa danno da combattimento (?)
The Knight who say Ni Inviato 19 Luglio 2012 Segnala Inviato 19 Luglio 2012 Non userò i Flying man ma metterò Delver of secret. Riguardo a Ofidio ho un dubbio: per pescare devo attaccare e non deve essere bloccato giusto? e se l'attacco va a buon fine non fa danno da combattimento (?) Esatto, deve colpire l'avversario per attivare l'abilità, non fa danni, ma in un controllo è 100 volte meglio pescare che fare un misero danno. Ofidio passerà spesso e volentieri, perche' il resto del mazzo è fatto per impedire all'oppo di calare qualsiasi bloccante
Phinal Inviato 19 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 19 Luglio 2012 Ok per ora metterò Delver of Secret e una carta che non mi viene il nome che costa 1U e ha anti-malocchio e non può essere bloccata ( 1/1 ) Cmq grazie di tutto!
Eiden Inviato 20 Luglio 2012 Segnala Inviato 20 Luglio 2012 Phinal leggi il regolamento di sezione, mandami un PM con le dovute info e vedrò di riaprirlo. Edit by Phinal: Gioco a magic ormai da due anni. Vvolevo spendere al massimo per il massimo 25,00 € e non più di 2,50 € a carta. P.s. by Eiden Riaperto come richiesto!
Phinal Inviato 30 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 30 Luglio 2012 Ho modificato il mazzo, come potrei migliorarlo ancora? terre: 20 isola ( devo levare 2 isole e mettere 2 terre che hanno ciclo ) creature: 1x leviatano del mar d'inchiostro ( dovrebbe essere un finish però costando 9 terre spesso non lo uso! ) 1x Magus del futuro ( mi avvantaggio con le giocate. Gioco con le carte nella mano più la prima del mazzo ) 4x esperta dell'etere ( quello che non riesco a neutralizzare lo faccio tornare in mano, per poi neutralizzarlo ) 1x muro di gelo ( ottima difesa, anche se forse lo tolgo ) 2x ofidio ( ottimo peschino ) 2x buttafuori del porto ( è una specie di controevocazione in campo ) 3 x scopritore di segreti ( ottima in un control ) stregonerie e istantanei: 1x telepatia ( guardo sempre la mano dell'avversario ) 1x controllo mentale ( prendo un bestione, a volte la uso come finish ) 3x ponderare ( peschino ) 1x gioco di prestigio ( fa da 4° ponderare ) 2x perforamagie ( counter non creatura veloce ) 4x negare ( counter non creatura ) 4x eliminare ( counter creatura e non creatura ) 2x estirpare l'anima ( counter creatura ) 1x barriera psichica ( fa da 3° estirpare l'anima ) 3x indebolimento magico ( è ottima counterizza tutto ) 2x controevocazione ( faccio ritornare una creatura in mano )
The Knight who say Ni Inviato 1 Agosto 2012 Segnala Inviato 1 Agosto 2012 Ho modificato il mazzo, come potrei migliorarlo ancora? Valgono i stessi consigli detti prima. Usa counterspell generici e piu' economici. Cancel (eliminare), costa 1UU quando Counterspell fa la stessa cosa ad un mana in meno, usa 4 counterspell Mana Leak mettili pure 4x... valida alternativa a cose molto costose Daze sono non comuni e costano qualche euro, Force of Will e Mana Drain non ne parliamo... Ma Foil è una common, se peschi molto (usa altri ofidi) è valido! Come FoW puoi usarla al turno zero senza pagare mana Arcane Denial, Force spike, Abjure, sono altre alternative, ecc... Stessa cosa per i rimbalzini, alcuni sono validi, altri troppo specifici, van bene i buttafuori e le man-o'-war/esperte dell'etere perche' fanno vantaggio, ma togli controevocazione e usa qualcosa generico (che faccia rimbalzare un permanente qualsiasi), come ad esempio boomerang, capsize o rushing river oppure ancora Cephalid Constable. Il motivo è semplice... quelle che usi sembrano andar bene, probabilmente giochi contro amici pieni di creature, il giorno che giochi contro un combo o un altro control senza creature, ti ritrovi con 20 carte inutili in mano. Aumenta la pesca! Ofidi (meglio se li vedi ogni partita, quindi almeno in 3x), anche ponder sono buoni, magari ancora qualche istantaneo che ti riempia la mano in risposta ad una magia da counterare, Se usi Foil che ti fa scartare carte in cimitero potresti mettere Accumulated Knowledge (Conoscenze accumulate) o Deep Analysis Non hai una condizione di vittoria valida... Il ciccione è si ciccione ma costa uno sproposito. Un mazzo come il tuo appena ha le lande tappate è morto, quindi non devi essere mai tapped out Cerca qualcosa di piu' economico in termini di mana per vincere... Delver (scopritore di segreti) mettili pure in 4x, probabilmente e' il modo migliore che hai per fare danni, lo cali subito e poi lo difendi allo stremo Altro non so... non vedo un vero modo per bloccare il gioco e vincere. Vedo molte risposte estemporanee e taaanti turni per fare danni... Pero' se controlli bene potrebbe bastare Queste che ti ho suggerito sono tutte alternative per un mazzo controllo 4fun e pauper, cioe' a pochi cent...
Phinal Inviato 1 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 1 Agosto 2012 Grazie, comunque ho provato ad andare contro un mazzo control ( scarta carte mono nero ) di un mio amico che partecipa a tornei e ho stravinto, quindi non mi pare di avere problemi contro mazzi control. Più che altro ho problemi contro i mazzi veloci, esempio elfo! (forse sbaglio) Grazie per gli ottimi consigli
Lorenzo_l Inviato 2 Agosto 2012 Segnala Inviato 2 Agosto 2012 Grazie, comunque ho provato ad andare contro un mazzo control ( scarta carte mono nero ) di un mio amico che partecipa a tornei e ho stravinto, quindi non mi pare di avere problemi contro mazzi control. Più che altro ho problemi contro i mazzi veloci bene quindi al prossimo torneo partecipa anche tu, e poi ci dici le tue impressioni... ...non esiste nessun mazzo imbattibile, se ti piace come gira il tuo hai sicuramente margini di miglioramento... non avere difficoltà con il mono U del tuo amico, non significa non avere problemi contro Control, ma solamente non avere problemi contro il tuo amico e il suo mazzo per prima cosa, senza dubbio, togli Muro di Gelo... non hai bisogno di muri... senza spendere molto, potresti eliminare qualche counter specifico (negare... barriera psichica...) e inserire al loro posto Remand, Delay, Daze oppure provare Cryptic Command, ...
Phinal Inviato 2 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 2 Agosto 2012 Hai ragione! Daze lo metterò, riguardo remand e delay è inutile metterle se poi rientrano. Le partite con un control non sono veloci, quindi le farei rientrare sempre i sembra un pò inutile
The Knight who say Ni Inviato 3 Agosto 2012 Segnala Inviato 3 Agosto 2012 Daze lo metterò, riguardo remand e delay è inutile metterle se poi rientrano. Le partite con un control non sono veloci, quindi le farei rientrare sempre i sembra un pò inutile Talvolta l'importante e far semplicemnete perdere il turno all'oppo. Un Remand ti fa anche pescare, non è niente male... Delay posticipa di tre turni una magia (che nel frattempo potrebbe non trovare piu' bersagli validi in tavola o nella pila)... come non è niente male Memory Lapse che costringe l'avversario a ripescare la stessa carta e quindi a perdere tempo, Ma se nel frattempo il tuo mazzo non combina nulla, non blocca il gioco, non controlla, non pressa, non fa un reset, non chiude una lock, ed e' li ad aspettare con qualche altro conterino in mano, ecco che non servono. Un consiglio che posso darti e': prova il mazzo contro molti avversari, guarda come si comporta e prova a capire da solo i suoi punti deboli. Ottimizza le carte piano piano con altre piu' valide (piu' versatili, costo piu' basso). Pensa a strategie varie per avere piu' risposte o soluzioni o vederle piu' spesso o per chiudere il gioco o... controllarlo PS: Per inciso un mono nero scartacarte non è controllo, è un denial... una delle tipologie piu' vetuste... cerca di far vantaggio scaricandoti la mano, ma se resisti ai primi turni si scioglie come neve al sole... l'esatto opposto di un controllo, che turno dopo turno ammazza la partita, e piu' procede e piu'... controlla
Phinal Inviato 3 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2012 Mi hai convinto! Delay è buona perchè alla fine in 3 turno con un counter arrivano sempre carte migliori in mano..tra i ponderare che profetizzano e qualche altro peschino è ottima! Ora i miei amici hanno comprato carte che rendono non neutralizzabili le loro creature! ( Presempio hanno delle terre che dicono: quando entra in gioco nomina un tipo di creatura. Quel tipo di creatura non può essere neutralizzato. Poi altre che dicono che non posso usare magie ne turno dell avversario ecc.. ) Che carte potrei mettere per far fuori queste carte?
The Knight who say Ni Inviato 3 Agosto 2012 Segnala Inviato 3 Agosto 2012 Mi hai convinto! Delay è buona perchè alla fine in 3 turno con un counter arrivano sempre carte migliori in mano..tra i ponderare che profetizzano e qualche altro peschino è ottima! Ora i miei amici hanno comprato carte che rendono non neutralizzabili le loro creature! ( Presempio hanno delle terre che dicono: quando entra in gioco nomina un tipo di creatura. Quel tipo di creatura non può essere neutralizzato. Poi altre che dicono che non posso usare magie ne turno dell avversario ecc.. ) Che carte potrei mettere per far fuori queste carte? ehehehhe e' il meta che evolve nel vostro gruppo di gioco. In effetti, ci sono molti modi per mettere in crisi un mono blu che si basa sullo scontro botta e risposta ... soprattutto se l'avversario cala qualcosa al primo turno di cui non puoi liberarti facilmente (mangusta ad esempio) oppure carte che ti impediscono di giocare counterspell nel turno dell'avversario, o carte incounterabili oppure altre a cui non puoi rispondere (Extirpate) La risposta non è semplice... magari puoi avere counterspell che hanno costi alternativi e che puoi usare senza mana, fin dal turno zero: daze, mental misstep (bannato in legacy e in modern), la carissima force of will, la meno performante foil. Sono ovviamente tra i contromagia migliori, perche' ti proteggono fin da subito. Ma i mazzi control cercano di calare delle carte che bloccano l'oppo una volta (e possibilmente) per tutte Delle strategie di controllo "automatico" come counterbalance assieme a tutto un apparato che manipola il mazzo per avere sempre la carta giusta in cima. Carte che risolvono o ostacolano il problema creature, permanenti o danni: Moat, Propaganda, Abisso, Meekstone, Labirinto di Ith, Ensnaring Bridge, Orim's Chant, Fog, Worship, Stasi, Tabernacolo di Pendrell Vale, Glacial Chasm; combo con il Scettro Isocrono... rimozioni di massa (evacuation, powder keg, smokestack), oppure soluzioni amiche del portafoglio, date da muretti fastidiosi come Fog bank o Wall of tears... Carte che ti danno tempo e pesca come Standstill e che spezzano il gioco dell'avversario. Ci sono tantissime cose (che conosco poco) Cose da pochi cent e cose rare da decine di euro Qua si entra nel campo delle combo, cioe' delle carte che, da sole o assieme ad altre, creano delle lock o situazioni durature di controllo. Cose che una volta giu', mettono l'oppo in un vicolo cieco, e che ammazzano la partita. Mentre, nel frattempo, i counterspell che hai in mano, arginano i problemi immediati, difendono la combo e ti fanno prendere tempo... e mentre attendi la chiusura La combo di solito caratterizza il mazzo... e... insomma... dipende dal mazzo controllo che vuoi fare. Qui non è facile aiutarti
Lorenzo_l Inviato 4 Agosto 2012 Segnala Inviato 4 Agosto 2012 ehehehhe e' il meta che evolve nel vostro gruppo di gioco. In pratica è cominciato il botta e risposta! Ad ogni carta nuova di un tuo avversario, sarai tentato di cercare una carta che la controbatte direttamente... anche se in realtà meglio agirare l'ostacolo cercando qualcosa che ti permetta di rendere il tuo mazzo più performante, qualcosa che velocizzi il mazzo o qualche nuova carta che ti consenta di cambiare strategia di gioco... vedrai che tra un po' dovrai togliere/cambiare i ciccioni, trovare creature più dinamiche e versatili, limare i counter e concentrarti su altre vie per battere gli amici... perchè loro, a loro volta devono cercare di controbattere i tuoi counter... è un circolo vizioso! Chiaro che più ci si spinge in questo botta e risposta, più si va a spendere e più costano le carte che sembrano essere utili al mazzo. Quindi testa il tuo mazzo più che puoi prima di lanciarti in spese folli, perchè nessuna carta è risolutiva (neanche le più costose a volte)...
Phinal Inviato 5 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 5 Agosto 2012 Con le carte che abbiamo nominato e quelle che ho nel mazzo, potreste fare una lista? Io non so proprio cosa levare! Grazie mille, scusate il disturbo!
The Knight who say Ni Inviato 6 Agosto 2012 Segnala Inviato 6 Agosto 2012 Con le carte che abbiamo nominato e quelle che ho nel mazzo, potreste fare una lista? Io non so proprio cosa levare! Grazie mille, scusate il disturbo! Non saprei cosa mettere insieme Una dozzina di counterspell, pesca (possibilmente instant cosi' da scavare nel mazzo subito qualcosa... vedi ad esempio Impulse) qualche creatura volante o evasiva in genere, che vien giu' e fa un po' di danni... un paio di rimozioni di massa per le situazioni che scappano di mano, tipo powder keg o bomba a cricchetto E poi non so... una lock che blocchi il gioco... ma qua dipende dai tuoi gusti... Visto che ci sono tanti instant a costo due potresti tenere piu o meno la tua lista cosi' com'e' buttarci dentro 4x Scettro Isocrono cosi' lo mandi in combo con qualcosa... Ad esempio:Boomerang cosi' rimbalzi tutto o Memory Lapse cosi' costringi l'oppo a perdere turni e ripescare sempre le stesse cose e in pratica lo tieni bloccato. Oppure ancora un paio Fire//Ice, tappi e peschi un permanente oppure fai danni, anche se non hai il rosso. Tutto insieme nello stesso calderone, la prima cosa che vien su va in combo. oppure potrebbe piacerti Counterbalance e Cappa e ci costruisci il mazzo attorno. Chalice of the Void e lo piazzi a 1 (tanto tu hai tutto cose a 2) Quindi non so suggerirti una lista, perche' di mazzi controllo ce ne sono molti Spulcia questo LINK e vedi se trovi qualcosa che ti piace
Messaggio consigliato