Vai al contenuto

Sommabilità bonus e capacità di archetipi differenti

Merin

Messaggio consigliato

Ho avuto difficoltà a dare un titolo chiaro per risolvere il mio problema, che non è solo questo, ma comincio da questo e via via che risolviamo un dilemma passerò al successivo.

Il primo:

Se volessi creare un PG che abbia due archetipi che tra loro possono coesistere cosa sommo e cosa no?

Esempio, entrambi hanno guarigione rapida, ARCH1 =1 ARCH2=2...prendo il migliore o ho un PG con guarigione rapida 3?

Classe armatura naturale: ARCH1 ha +6 alla CA naturale, ARCH2 ha +2...stessa denominazione differente "natura" della armatura naturale. Ho +6 o +8?

I bonus alle caratteristiche ovviamente li sommo.

"slam" come attacco a cosa corrisponde in italiano, nel gioco? So la traduzione esatta ma non la riesco a contestualizzare in D&D.

Stessa cosa per "rake"....so cosa significa, e cosa permette di fare la capacità, ma non so come tradurla in D&D.

Cioè alla fine, in teoria , a partye ad esempio che se entrambi hanno attacco con artigli prendo solo il valore migliore per i danni...ma tutto il resto dovrebbe essere cumulabile, anche perché altrimenti se devo prendere il migliore di solo uno dei due...allora non sommo neanche i lep ma pago solo il più alto dei due ;-)

Inoltre. esiste una razza senza lep , umanoide, di taglia grande? O posso semplicemente far eun umano di taglia grande con tutti i bonus e i malus del caso?

Per ultimo: Se volessi fare un guerriero o un barbaro che utilizza le sole armi naturali...come mi comporto a livello di BAB? Ad esempio fino al quinto livello il PG ha un solo attacco e l'attacco naturale sono due artigliate....

Faccio solo una artigliata?

Faccio due artigliate con lo stesso bab ma solo come attacco completo e se uso la mia azione di movimento faccio solo una artigliata?

Faccio due artigliate al massimo del bab anche se compio una azione di movimento?

Quando poi avrò al sesto livello il doppio attacco.....come lo sfrutto?

Se le armi naturali dell'archetipo sono considerate armi magiche per il discorso RD....posso anche magicarle come fossero armi manufatte?

So che le domande sono tante ma chiedo perdono e spero nella vostra comprensione. :-)

ciao

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

• Amministratore

Essendo tante domande, provo a rispondere una alla volta:

- Per quanto riguarda la sommabilità dei bonus, basta leggere attentamente la descrizione dell'archetipo. Ad esempio, solitamente gli incrementi di CA naturale dicono: "l'armatura naturale aumenta di +x". Il che significa che questo +x è sommabile comunque; un incremento non è un bonus. Diverso sarebbe se l'archetipo dicesse "la creatura guadagna un bonus all'armatura naturale di +1".

- per le caratteristiche speciali come guarigione rapida o DR, solitamente si applica la migliore tra due istanze della stessa abilità.

- slam (schianto) è uno dei tipi di attacco naturale, e infligge danni contundenti. "rake" (artigliare) è un'attacco speciale - qualità straordinaria che permette di ottenere attacchi bonus con un artiglio o altra arma naturale quando si è in lotta.

- Per il BAB delle armi naturali, la cosa è un po' complicata, perché gli attacchi multipli con le armi naturali seguono una progressione diversa dall'attacco normale. Innanzitutto, bisogna vedere quali e quanti attacchi naturali hai: nel tuo esempio, tu hai due artigliate come arma primaria. Indipendentemente dal tuo bonus di attacco, tu hai un'artigliata sola come azione di attacco normale e due artigliate come attacco completo. Continui a fare solo due artigliate anche dopo che il tuo bonus supera il +6... otterresti gli attacchi iterativi (cioè il +6/+1) solo se usassi anche armi manufatte (e in quel caso, potresti comunque usare gli attacchi naturali come secondari).

- Anche se le tue armi sono considerate magiche per la RD, sono comunque naturali, e quindi non le puoi incantare come se fossero manufatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie.... :-)

Uno dei due archetipi dice che "the natural armor bonus improves by 2" quindi in teoria, se ho capito bene quell'"improves" starebbe a significare che somma ad un altro eventuale bonus di CA naturale...o sbaglio?

Per il discorso guarigione rapida invece sarebbe da prendere il migliore?...mmmm sa di fregatura :-) Ripeto , se DEVO pagare due lep, pretenderei i vantaggi di entrambi non pagare magari +2 di lep per poter sfruttare meno della metà dei vantaggi che pagherei con quel lep....mah

Grazie per la traduzione dei due termini ;-)

Per la progresione degli attacchi naturali se è così complicato....da quale manuale posso trarre la spiegazione e le eventuali tabelle?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Dunque:

Sulla CA ci hai preso perfettamente; sulla guarigione rapida devo ammettere che non ne sono completamente sicuro, ma comunque penso che si applichi solo la migliore.

Per gli attacchi speciali, trovi tutto su Manuale dei Mostri (introduzione e appendici) e ovviamente qualche chiarificazione nelle FAQ.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio però che per ottimizzare l'armatura naturale conviene posticipare gli archetipi che danno un incremento a quelli che danno un bonus, altrimenti non sarebbero cumulabili...

Ad esempio, se hai un archetipo che dice "la creatura guadagna un bonus di armatura naturale di +3" e un altro che dice "il bonus di armatura naturale della creatura aumenta di +2", dovresti prenderli in questo ordine, ottenendo un bonus complessivo di +5, altrimenti ti ritroveresti a passare da +0 a +2 per l'aumento e poi ottenere un bonus di +3, che non sarebbe cumulabile col precedente e si limiterebbe a sostituirlo...

In parole povere: occhio all'ordine in cui prendi gli archetipi, perchè di solito è molto importante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal manuale dei mostri effettivamente ho capito un pò di cose, la più importante quella per cui comunque anche con le armi naturali se ti muovi fai un solo attacco (salvo talenti e/o capacità speciali, magiche, starordinarie o soprannaturali)

Chiaro anche che se l'attacco naturale compiuto è uno solo si aggiunge una volta e mezza il bonus di forza, se usa l'attacco completo, il normale bonus di forza, le armi secondarie (oltre al -5 al tpc) metà bonus di forza.

Quello che invece ancora non mi è chiaro è perché l'attacco di schianto può essere usato come attacco secondario se il PG attacca armato ma se attacca con armi naturali usa O le armi naturali O l'attacco di schianto....o forse ho capito male io?

Inoltre ancora non mi è chiara la dinamnica della progressione del bab con armi naturali.

Se un attacco completo per il mio Pg fosse di due artigliate a+5 entrambi (più i vari modificatori di attacco), credo, correggetemi se sbaglio che quando avessi raggiunto il bab di +6/+1 farei 4 artigliate, due a +6 e due a +1....giusto? Sbagliato?

rinnovo poi.....la guarigione rapida cumula?

Umanoide di taglia grande senza lep esiste? posso fare un umano di taglia grande?

Posoo rendere "magiche" le armi naturali (artigli ad esempio)?

Letto solo ora il mess di MAd (Ancora auguri :-) ).........ma se gli archetipi possono essere presi solo dalla nascita e quindi insieme?

ciao

PS: aggiungo...e se usassi anche un'arma, che quella si ovviamente segue la progressione del bab, mentre gli attacchi naturali che potrei fare in aggiunta sarebbero tutti a -5 e con mezzo bonus di forza vero?

Insomma ho bisogno di sapere la progressione e relazione col bab degli attacchi naturali e degli attacchi naturali se uso anche un'arma. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono... Se HAI un solo attacco naturale ottieni una volta e mezza il bonus di Forza, non se FAI un solo attacco...

Un mezzo drago ha tre attacchi naturali, quindi userà il suo bonus di Forza anche quando attacca solo con un artiglio, mentre un lupo ha solo il morso e quindi gli applicherà una volta e mezza il bonus di Forza, sia che lo usi come azione standard sia che lo usi come attacco completo...

Ciascuna arma naturale si usa una volta a round e una volta soltanto, a prescindere da quanto BaB hai...

Le primarie usano SEMPRE il massimo BaB, le secondarie hanno una penalità di -5 e usano metà del bonus di Forza (la penalità può essere ridotta a -2 col talento Multiattacco)...

Se puoi usare armi manufatte o se usi il colpo senz'armi, puoi seguire la progressione normale di attacchi dati dal BaB e aggiungere gli attacchi naturali eventualmente liberi come attacchi naturali secondari al totale degli attacchi che fai (in pratica li consideri tutti come attacchi secondari, anche quelli primari)...

Di solito in D&D NULLA CUMULA, tranne i danni e le cure entro certi limiti, salvo ove venga diversamente indicato...

Nulla indica che la gurigione rapida, la rigenerazione, la RD, la RI, i PF temporanei, le resistenze all'energia e altre cose simili cumulino, quindi non lo fanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok chiaro... quello che ha i detto Mad...

ma ancora non capisco se l'attacco di schianto posso usarlo come arma naturale SOLO se uso un'arma o se un archetipo mi dà due aetigli come armi naturali e l'altro archetipo mi dà l'attacco di schianto se posso usarli insieme o in un round posso usare O l'uno O gli altri.

Per il discorso di usare anche l'arma oltre alle armi naturali forse ho trovato una bella soluzione, non per trasformare ovviamente gli attacchi naturali da secondari a primari se uso un'arma manufatta....ma per poterli fare. Cioé se il mio pg ha due artigli (lo schianto lo considererò quando avrò capito a che livello lo si mette) e usa uno spadone a due mani o un'ascia grande ovviamente, pur avendo attacchi naturali non può eseguirli....sfido qualunque master a farti compiere gli attacchi naturali ad artiglio dopo aver spadato a due mani e senza lasciar cadere a terra la spada.....e qui viene in aiuto la magia, che in 3.0 è potente. Guanto della conservazione....permette come azione gratuita di avere in mano o mettere in stasi un oggetto del peso non superiore ai 9 kg.....

Attacco con lo spadone, azione gratuita lo spadone scompare, attacco con gli artigli, azione gratuita lo spadone ricompare.

E questa è fatta.... ;-)

Mi resta da capire come infilare l'attacco di schianto in tutto questo....

Taglia grande umano(ide) senza lep allora non esiste? :-)

Ok le cose come guarigione rapida e RD ecc non cumulano....toccherà prendere il talento "thick skinned" che dà un +2 alla Rd cumulabile con una già presente ;-) (non ho ancora capito la differenza tra questo talento e quello, sempre sul manuale delle specie selvagge che si chiama "roll with it"...entrambi forniscono +2 alla RD cumulabile....boh

Se nella descrizione di un attacco speciale dice che è necessaria una azione standar per compierlo e il PG ha tre attacchi ad esempio, fa solo l'attacco speciale o esso viene conteggiato coem un attacco e quindi il pg può fare gli altri due attacchi?

Ricapitolando...

SI alla cumulabilità delle CA naturali a patto di farle seguire come diceva Mad.

NO cumulabilità RD, RI, guarigione rapida ecc ecc salvo ove espressamente descritto.

Non ha senso fare un PG con soli attacchi naturali perché tanto li può fare anche usando un arma, sebbene con -5 al bab (riducibile con un talento, annullando i malus prendendone due), e con metà bonus di forza (che però verrebbe applicato una volta e mezzo nell'attacco precedente con un'arma a due mani).

ciao

Ricapitolo per talenti da prendere:

Thick skinned

Attacco poderoso

multiattack

imprved multiattack

eventualmente multigrab e greater multigrab

da decidere se farlo barbaro (ira, schivare prodigioso ecc ecc) o guerriero (talenti a manetta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione anche te ;-) E' che all'inizio cercavo solo di soddisfare il dubbio e poi arrangiarmi.

Arrivati a questo punto ti dico che idea avevo e via....

Cerco di fare un umanoide di taglia grande possibilmente senza lep, altrimenti mi toccherà restare di taglia media.... o altrimenti rinunciare all'altro archetipo, soprattutto se le cose non cumulano e invece di pagare il lep +2 prendere una razza con lep +1 o +2 ma di taglia grande.

1° archetipo quello sicuro...FERALE da specie selvagge lep +1

2° archetipo, da vedere, ma mi intrigava fare una cosa un po'particolare.... MEZZOVAMPIRO dal libris mortis.

è che Rd ce l'ha solo il mezzovampiro quindi niente problemi di cumulabilità...salvo se lo faccio barbaro che all'11° prende RD 1/- mentre il mezzovamp ha 5/argento o magia.

Guarigione rapida ce l'hanno entrambi....il ferale la aumenta coln l'aumentare dei DV, all'inizio è pari a 2...quella del mezzovamp è 1 e funziona solo da metà PF in giù.

Il resto delle capacità sono diverse quindi nessun dilemma di cumulabilità....

ciao

Avevo pensato a un animale antropomorfo...ma il wolverine che ha belle cose è sempre di taglia media e soprattutto altrio +2 di lep e 2d8 DV.

anche lui aveva armatura naturale +2 ma non credo cumuli col resto a questo punto...sennò c'è il coccodrillo gigante e oltre al lep +2 ci sono anche tre DV...e poi volevo se possibile restare "umano" ;-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo e modifico....

Ho ripensato ai due archetipi e alla fine ho notato che farlo mezzovampiro farebbe pagare un lep di +2 per avere sostanzialmente una RD di 5/argento magia e rsistenza 5 a freddo ed elettricità, +2 a for des e car e iniziativa miliorata bonus.

La guarigione rapida non cumula col ferale, le capacità speciali, tipo risucchio di sangue, charme (senza essee immune agli effeti di influenza mentale e ammaliamento) ebambini della notte....li vedo abbastanza inutili, o meglio il risucchio di cos sarebbe carino ma di contro, avendo quetsa capacità dovrei obbligatoriamente succhiare il sangue tutti i giorni (dipendenza dal sangue)...e non è una bella cosa (dovrei andare sempre in gioro con una gabbietta e un animale, per far fronte alle emergenze....)

che ne pensate? VAle il lep di +2 e mettere questo archetipo per fare una macchina di distruzione in mischia, feroce? Io ce la vedo...ma sto cominciando a salire col lep.

Mi spiego...sono attratto dal "wolverine" (che in italiano non ho saputo tradurre :-() che però mi dà +2 di lep e due dv, se aggiungiamo il +1 del ferale mi trovo con un pg che potrebbe avere il primo livello di classe al 6° (+3 di lep e due DV)...ok i DV non sono proprio sprecati sarebbero due livelli da wolverine, ma ci siamo capiti.

Quindi se scegliessi il barbaro sarei di 3 DV al 1° livello da barbaro.

Se aggiungessi il lep del mezzo vampiro arriverei all'8°. Ne varrebbe la pena? che dite?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un picchiatore con LEP +5 o superiore non raggiungerà mai il 4° attacco prima di dover prendere il bonus epico, quindi pensaci bene prima di mischiare quelle schifezze...

P.S. wolverine = ghiottone in italiano... Una simpatica piccola bestiaccia al cui confronto il diavolo della tasmania è un angioletto (roba che un cosetto grosso come un cane fa scappare a gambe levate i grizzly)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...correggetemi se sbaglio allora.

Se facessi wolverine (o qualunque altro animale antropomorfo con un paio di DV) ferale...quei due DV oltre al dado corrispondente per i PF, che cosa mi dà?

Cioè avendo lep +3 e due DV se al 6° ECL prendo il 1° livello da barbaro...parto con bab +1 o +3?

In teoria dovrei avere una progressione da "classe wolverine" (certo che se veramente wolverine significa ghiottone...l'eroe degli X-MEN perde punti fascino :-) ) ..o no?

Voglio dire spero che abbia una progressione, così come spero che avendo l'eventuale PG due DV e il primo livello di clasee possa usufruire di DUE talenti, il primo perché PG di 1° livello e l'altro perché raggiunge il terzo Dv...o sbaglio anche questo?

ciao

PS: Letto ora il manuale delle Specie selvagge...confermato quanto pensavo.

Animali antropomorfi:

Taglia media: BAB+2 TST +0 TSV+3 TSR+3

Taglia grande: BAB+3 TST+1 TSV+3 TSR+3

Inoltre se la creatura base ha nella descrizione il talento arma preferita, anche il PG ce lo avrà, bonus

Scurovisione 18 m

A questo punto potrebbe anche essere interessante fare un animale antropomorfo ferale con due o tre DV

Pensavo di fare un taglia media e pagare solo due DV e lep di +1 o +2 a seconda dell'animale (indeciso tra wolverine (mi rifiuto di chiamarlo ghiottone), tigre, leopardo e mezzogre (ma ha tanti malus, ma è anche di taglia grande).

Poi con 18.000mo prendere "l'anello della crescita" che una volta al giorno per un massimo di 9 minuti ti aumenta di una taglia....ma forse è meglio scegliere direttamente una creatura di tagli agrande...ma quale? mah

Altra domanda....ma dalla tabella degli animali antropomorfi, se scelgo uno di taglia grande, aggiungo anche i modificatori di taglia? Così sembra dire il manuale che CA, caratteristiche e danni da attacco vengono modificati da taglia grande. Quindi, vedendo che lo stesso animale , di taglia media e di taglia grande ha lo stesso bonus di forza da aggiungere al PG, se lo prendo di taglia grande aggiungo gli ulteriori bonus e malus dovuti all'aumento di taglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

Mentre aspetto che qualcuno risponda alle ultime domande (che riproporrò in questo post) ho deciso, in parte di che morte far morire il personaggio :-)

Archetipo ferale : SI

Razza: indeciso tra leopardo (anche se io lo farei "diventare" puma) e Wolverine alias ghiottone. [scelto wolverine]

Hanno entrambi 2DV e lep +2, mantengono le peculiarità descritte sul manuale dei mostri (voce animali) salvo quanto definito/modificato nel manuale delle specie selvagge (vedi animali antropomorfi). A conti fatti e a parità di DV e LEP, il leopardo è migliore. Escludendo il fatto che abbia arma preferita artigli e morso (che non userei improntando tutto sulla forza), il leopardo avrebbe, rispetto al wolverine, +4 alla destrezza e +1 alla forza, quindi al tpc e ai danni. Di contro il wolverine ha +2 di cos rispetto al leopardo quindi 2 PF X livello in più.

1) Come capacità speciale il wolverine ha IRA...ora io vi chiedo, anche se suppongo la risposta....non è che l'ira del ghiottone cumula con quella del barbaro? :-D[risposta : si, ma funziona come furia del berserk, si attiva appena subisce danni enon può terminare da solo l'ira che va avanti fino alla sua morte o a quella dell'avversario]

2) Altra domanda....ma dalla tabella degli animali antropomorfi, se scelgo uno di taglia grande, aggiungo anche i modificatori di taglia? Così sembra dire il manuale che CA, caratteristiche e danni da attacco vengono modificati da taglia grande. Quindi, vedendo che lo stesso animale , di taglia media e di taglia grande ha lo stesso bonus di forza da aggiungere al PG, se lo prendo di taglia grande aggiungo gli ulteriori bonus e malus dovuti all'aumento di taglia?

3) premettendo che "anello della crescita" funziona una volta al giorno e per 9 minuti e costa 18.000 mo, quanto costerebbe lo steso anello per farlo attivo DUE volte al giorno? [risposta: 36.000, anche se non si capisce perché gli autori del manuale abbiano calcolato come moltiplicatore di costo "attivato ad uso" invece che "parola di comando"]

Vedo che il leopardo (puma) è un po' più performantedel wolverine anche se lasciando stare il nome ghiottone, mi intriga, come nome, la possibilità di fare Wolverine :-)...che mi consigliate? Leopardo o Ghiottone? Meglio 2 punti in più alla CA e al tpc e ai danni o 2 PF in più per livello? Se l'ira si cumula non avrò dubbi...ma se non si cumula....ho bisogno del consiglio :-D[visto che cumula, dubbio risolto....viva il wolverine]

Poi volevo farlo proseguire, ovviamente, come berserk furioso...ma cavoli ci sono ben 4 talenti di prerequisito e il mio PG al 12 ECL ne avrebbe appunto 4...solo che volevo prenderne due che mi annullassero le penalità degli attacchi naturali quando utilizzati come secondari. Me ne frego del -5 agli attacchi secondari? O prendo un paio di livelli da guerriero e uso quei due talenti per completare l'opera?

Al 12° le altrenative sarebbero :

LEP+3/2DV/2GRR/2BRB/3FB

LEP+3/2DV/2GRR/5BRB....livello successivo cominciare il FB

LEP+3/2DV/5BRB/2FB fregandomene del -5 al tpc per le armi naturali

LEP+3/2DV/7BRBe andare avanti solo col barbaro.

Altrimenti, volendo prendere almeno uno dei due talenti che riducono le penalità per tenere afferrato il nemico con un solo arto (normalmente è -20 con il primo talento si passa a -10, se uno avesse anche il secondo nessuna penalità) potrei fare i due livelli da guerriero epoi solo BRB...(penserei al berserk magari in seguito) ecome talenti prenderei:

1) Attacco poderoso

2) Multiattack (riduce a -2 le penalità eper gli attacchi naturali secondari)

3) Improved multiattack (no penalità)

4) Multigrab (da -20 a -10 per afferrare solo con un artiglio)

5) Greater multigrab (nessuna penalità per afferrare con un solo artiglio)

6) ....da decidere

oppure mi potrei "accontentare" del -10 per trattenere con un solo artiglio e sfruttare i due talenti che mancano per prendere "robustezza" , che so essere sprecato ma è un prerequisito per "roll with it" che serve ad avere RD 2/- che sarà cumulabile con quella del barbaro che otterrei in seguito.

C'è un'anima pia che decide di leggere e rispondere a tutto questo? :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

OK....nessuna anima pia :-)

Risolvo dicendo che bene o male non mi interessa più avere le risposte di cui sopra...sarebbe comunque stato interessante, e non solo per me, sapere certe cose.....ma pazienza.

Senza aprire una nuova discussione chiedo solo due cose:

1) Tra spadone affilato e critico migliorato (in 3.0 cumulano) con minaccia di critico 15-20 X 2 e Ascia grande affilata e critico migliorato 17-20 X3 cosa mi conviene prendere?

2) Le armi naturali possono essere potenziate magicamente come le armi manufatte?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

OK....nessuna anima pia :-)

Risolvo dicendo che bene o male non mi interessa più avere le risposte di cui sopra...sarebbe comunque stato interessante, e non solo per me, sapere certe cose.....ma pazienza.

Senza aprire una nuova discussione chiedo solo due cose:

1) Tra spadone affilato e critico migliorato (in 3.0 cumulano) con minaccia di critico 15-20 X 2 e Ascia grande affilata e critico migliorato 17-20 X3 cosa mi conviene prendere?

2) Le armi naturali possono essere potenziate magicamente come le armi manufatte?

ciao e grazie

1. dipende dal tuo gusto personale... io prenderei l'ascia, ma è solo questione di gusti ;-)

2. No, perché non sono masterwork. ;-) E in ogni caso no, non sono soggette ad effetti magici come "arma magica".

Link al commento
Condividi su altri siti

1. dipende dal tuo gusto personale... io prenderei l'ascia, ma è solo questione di gusti ;-)

2. No, perché non sono masterwork. ;-) E in ogni caso no, non sono soggette ad effetti magici come "arma magica".

1) Grazie. Ok, vada per l'ascia (la cosa buffa è che aumentando di taglia, in previsione di utilizzare l'anello della crescita che fa crescere anche l'arma, entrambe le armi, pur avendo due danni differenti in taglia grande, risultano entrambe da 3d6 in taglia enorme).

2) accidempolina....peccato, già mi figuravo l'artiglio del "ferimento"...pazienza vorrà dire che eventualemente "ferimento" lo metto sull'ascia ;-)

Ok quasi tutto definito.

Wolverine ferale 2GRR/5BRB/1BF (ECL 13°)

un po' ne ho già trovati ma adesso tocca alla scelta degli oggetti magici e dell'equipaggiamento :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti