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Salve a tutti, vorrei chiedervi un cosniglio sulla build di un mago GOD per una compagna che sto per iniziare. Il livello di partenza è il 5 però la compagna verrà portata molto probabilmente fino agli epici e quindi diciamo che vorrei avere delle linee guida per l'avanzamento del mio pg. Innanzitutto un po' di informazioni di BG e di trama, così da capire il perché di alcune scelte

1) il mio PG appartiene ad una dinastia millenaria di nobili patrizi commercianti di spezie, cacciatori di reliquie e maghi.

2) Nell'ambientazione che usiamo le magie di evocazione per evocare mostri non funzionano bene, specialmente a livelli alti in quanto il Piano Materiale è parzialmente schermato dal resto del multiverso. Uscirne è normale, entrarci specialmente per gli esterni può essere un gran casino quindi Incantesimi potenti come Portale o Monolito elementale si possono usare ma a proprio rischio e pericolo visto che ci si potrebbe trovare contro di tutto.

3) Essere arcimaghi è fonte di grande prestigio sociale e potere politico

4) La dinastia del mio pg è stata fondata da un leggendario Arcimago nonché Gran Maestro dei Protettori del Dweomer, il mio PG vuole imitare le gesta dell'antenato.

5) Nel party abbiamo un paladino della libertà sul cammino per diventare un Cavaliere dei Draghi di Platino (CDP home made fatta unendo il Cavaliere di Platino e il Cavaliere dei Draghi), una stregona (o Beguiller) ladra, uno swift hunter e un'archivista.

6) Non si possono prendere difetti :(

7) Non si possono lanciare troppi incantesimi potenti di fila senza incorrere in una sorta di contraccolpo tipo il Paradosso di Mage

Ora io avevo pensato a tre diverse build

Umano Chierico cenobita 1/Illusionista 5 (per la variante del divinatore spontaneo)/Protettore del Dweomer 4/Shadowcraft mage 5/Master Specialist 1/Arcimago 2/Protettore del Dweomer 2

Con la seguente lista di talenti

Umano) Incantesimi focalizzati: illusione

Pianificazione) Incantesimi Estesi

3) Creare oggetti meravigliosi

6) Incantesimi intensificati

9) Earth Sense

12) Earth Spell

15) Incantesimi focalizzati necromanzia

Master Specialist) Skill Focus: Spellcraft

18) Incantesimi Potenziati

Arcimago per maestro delle forme e portata arcana

Il mio dubbio è riuscirei comunque svolgere egregiamente il mio ruolo da GOD oppure mi converrebbe fare questo genere di build

Chierico Cenobita 1/Mago di dominio transmutazione 5/Protettore del Dweomer 10/Arcimago 4

Umano) Incantesimi Potenziati

Pianificazione) Incantesimi Estesi

3) Creare oggetti meravigliosi

6) Incantesimi focalizzati necromanzia

9) Incantesimi focalizzati transmutazione

12) Skill focus sapienza magica

15) Split Ray

18) Chain Spell

o ancora

Chierico Cenobita 1/Mago di dominio transmutazione 5/Protettore del Dweomer 4/Incantatrix 8/Arcimago 2

Umano) Incantesimi Potenziati

Pianificazione) Incantesimi Estesi

3) Creare oggetti meravigliosi

6) Iron Will

9) Incantesimi focalizzati transmutazione

12) Incantesimi focalizzati abiurazione

15) Skill focus sapienza magica

18) Chain Spell/Split ray

Incantatrix bonus

Invisible Spell

Incantesimi Massimizati

Chain Spell/Split Ray

Oppure rinunciare all'arcimago e fare una build incentrata sulle illusioni (mantenendo almeno oerò 4 livelli del protettore del dweomer)

Cosa mi consigliate?


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Principali partecipanti

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Inviato

Non sono un grande fan dello shadowcraft mage perchè se non sbaglio i talenti earth e compagnia bella funzionano solo quando hai i piedi per terra (e poi non sono mai stato un grande fan dell'illusione). Punterei quindi su una delle altre due build.

Ora, la chicca del dweomeer è la possibilità di avere le capacità sop, il che significa buff non dissolvibili (O_o), quindi se vuoi puntare ad un god buffer preferire il dwk all'incantatrix è una buona scelta, se invece vuoi puntare al controllo del territorio/debuff credo che sia meglio privilegiare l'incantatrix.

Inviato

Vero però conta nel momento in cui le spell vengono preparate/si lancia immagine silenziosa in maniera spontanea tramite qualche talento. Comunque il master mi ha concesso di poter accedere alla CdP del Maestro dell'Assurdo, che abbiamo adattato all'ambientazione. Il pg verrebbe dunque fuori:

Illusionista 5 /Shadowcraft Mage 5 /Maestro dell'Assurdo 10

Scuole proibite: Ammaliamento, Invocazione ed Evocazione (quest'ultima però venendo proibita dal Maestro mi permette di usare comunque oggetti magici/castare incantesimi fino al 5° livello)

Talenti:

U) Incantesimi Focalizzati illusione

1) Earth Sense

3) Creare Oggetti Meravigliosi (devo prenderlo per motivi di trama, forse però posso farmelo regalare, quindi potrebbe servirmi un'altro talento)

6) Earth Spell

9) Incantesimi Intensificati

12) Enhanced Shadow (?)

15) Invisible spell (?)

18) Incantesimi estesi (?)

Talenti Consigliati? I trick con easy metamagic o metamagic school focus sinceramente non mi convincono molto visto che a livello di regole Incantesimi intensificati non può essere ridotto giusto? Ah non si può superare 10% come valore di quasi realtà delle ombre e non voglio prendere Miracolo perché non credo abbia senso a livello di regole. Ombra su Miracolo, bene Miracolo deve essere richiesto ad una divinità, ma se lo richiediamo ha le stesse limitazioni di quello da chierico se non lo richiediamo non ha senso.

Inviato

io ho preparato un pg simile (da usare come png ricorrente in una campagna) con la seguente build :

illusionista(chain of disbelief, illusion mastery) 5°/shadow adept 1°/shadowcrafter 1°/shadowcraft mage 5°/ shadowcrafter +8

la progressione, tra talenti e capacità di classe, sarebbe :

1)spell focus (illusion), greater spell focus (illusion), earth sense (difetto)

2)

3)shadow weave magic

4)

5)heighten spell

6)earth spell,insidious magic, tenacious magic, pernicious magic

7)shadow mien

8)cloack of shadow

9)silent illusion, signature spell

10)shadow illusion

11)extended illusion

12)powerful shadow magic, residual magic

13)enhanced shadow conjuration 10%

14)enhanced shadow evocations 10%

15)shadow spell penetration +2,uncanny forethought

16)resistance to illusions

17)enhanced shadow conjuration +20%

18)enahanced shadow evocation +20%, spell rehearsal

19)shadow spell penetration +4

20)no delusion

è un pò complicata come build, ma ha fatto il suo sporco lavoro. La caratteristica fondamentale è la versatilità, infatti grazie a signature spell possiamo sacrificare uno slot per lanciare uno qualunque degli incantesimi scelti con illusion mastery (immagine minore, per esempio..) da metamagizzare al volo con incantesimi intensificati in modo da sfruttare la capacità dello shadowcraft mage, l'unico inconveniente è che richiede una azione di round completo per farlo. Ma non è tutto..infatti grazie a uncanny forethought possiamo lasciare un numero di slot vuoti da "riempire" come più ci piace nel corso della giornata.

Ma la vera figata è che con residual magic, quando lanciamo una seconda immagine minore intensificata, usa solo uno slot di 1° livello! e con spell reharsal, per ogni immagine minore che viene lanciata nei round successivi, si guadagna un +1 cumulativo alla cd!

è riadattabile anche con la tua build, ma a quel punto ti consiglio come entrata nello shadowcraft mage illusionista 3°/master specialist 4°

il resto della roba che ho citato si trova qui :

chain of disbelief, illusion mastery su arcani rivelati

shadow adept, shadow/insidious/pernicious/tenacious magic, signature spell su guida del giocatore a faerun

shadowcrafter su sottosuolo di faerun

residual magic e variante focused specialist sul complete mage

spell rehearsal races of the dragon

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