Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Dunque la questione è questa, ho messo i miei pg di fronte a un bivio, da una parte c'è un demone che gli ha proposto di recuperare un oggetto che un ladro gli ha sottratto e in cambio farà cessare le piaghe con le quali sta affliggendo una città, dall'altra il ladro, che in realtà è un mago, che ha rubato la verga e li informa che unendo a quest'ultima due oggetti che i pg dovranno recuperare, creeranno un talismano in grado di ricacciare il demone all'inferno...ora, non so quanto possa stare dentro alle regole ma la storia mi piaceva ( ve ne ho accennato giusto un pezzetto) quindi ho deciso di farla ruolare. Ora la mia domanda è, quanti punti esperienza può valere la cacciata del demone? E quanti il riportargli la verga? I pg sono tutti caotici buoni,marane uno che è caotico neutrale

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

imho, essendo CB non dovrebbero stare molto a sentire un demone..soprattutto se vengono informati del fatto che c'è un modo per liberarsene in maniera più semplice e astuta, ovvero usando la verga e gli altri oggetti...però bisogna anche considerare il BG dei pg e come sono arrivati a questo punto; dato che arrivare ad ascoltare le richieste di un demone non è cosa da poco, specialmente se si è buoni..

Ad ogni modo, sempre imho, non è che devi dare grandi pe, dato che di scelta seconde me non ce n'è molta, ovvero caccia il demone...nel tuo caso non vedo grandi motivi per cui dare pe, visto che non ci sono intuizioni geniali, o grandi interpretazioni(dato che non ci sono grandi scelte)...anzi se qualcuno volesse riportare la verga al demone, comincerei a segnargli una prima tacca nel cambio di allineamento :P

• Mi piace 1
Inviato

Gli eventi in sè non valgno 1 solo pe.

Dai l'esperienza in base a cosa fanno per raggiungere lo scopo, cioè alle sfide che devono superare per fare qualsiasi cosa decidano di fare.

E non vedo perchè dovrebbero cambiare allineamento, non stanno aiutando un demone per fargli un favore, lo fanno per il bene di altri.

Magari sono convinti che riunire la verga sia un atto terribile o che il ladro/mago sia in realtà profondamente malvagio e li stia ingannando.

Inviato

dipende dalle modalità con cui il demone viene cacciato. (devono toccare la verga e dire abracadabra, oppure bisogna prima riuscire a ferirlo gravemente? nel secondo caso io darei un po' meno dell'esperienza che avrebbero ottenuto uccidendolo. nel primo nulla (se non quel po' di exp che do sempre per la conclusione di una missione/campagna).

Ospite Aurelio90
Inviato

Bisogna poi vedere quanto il demone appare convincente e se intende mantenere la parola data..

Inviato

dipende dalle modalità con cui il demone viene cacciato. (devono toccare la verga e dire abracadabra, oppure bisogna prima riuscire a ferirlo gravemente? nel secondo caso io darei un po' meno dell'esperienza che avrebbero ottenuto uccidendolo. nel primo nulla (se non quel po' di exp che do sempre per la conclusione di una missione/campagna).

Questo punto è molto importante e, a seconda di ciò che bisogna fare, calibri di conseguenza l'esperienza e le difficoltà degli incontri.

Ricordiamo poi che i pg devono raccattare anche altri due oggetti per questo rituale, le modalità di recupero potrebbero influire sull'intera quest. Ti faccio un po' di proposte:

• I due oggetti sono custoditi da un guardiano (uno per oggetto) ostile, sarebbero già due scontri in più, regolati in base a questo per la difficoltà dello scontro finale: ci sarà un altro combattimento o basterà recitare la formula completando un rituale?

• Questi due oggetti sono stati creati con lo scopo di sconfiggere il demone, potrebbero essere armi e/o accessori magici che donano momentanee capacità speciali e quindi si va alle botte. Se lo scontro dovrà essere comunque impegnativo, puoi rendere le due reliquie più semplici da trovare e recuperare.

• Se il demone che hai inventato è pensato per essere una creatura superiore ed invincibile e non è possibile che i pg lo sconfiggano in uno scontro diretto, puoi decidere di far recuperare loro la verga e i due oggetti e creare un luogo dove compiere il rituale finale e inserirlo alla fine di un bel dungeon

• Se i tuoi pg decidono di assecondare il demone, prenderanno magari meno esperienza (magari dovranno combattere contro il ladro/mago, affrontare trappole, risolvere enigmi, stabilirai tu i gradi sfida) ma poi li fai strippare con conseguenze micidiali sul mondo di gioco facendone risentire in parte anche il loro allineamento

Inviato

Ciao, in generale se la sfida è stata adeguata e la soluzione intelligente (e non suggerita dal master con la trama) io darei tanti PX quanti ne avrebbero preso combattendolo.

La sfida immagino sia appropriata al loro livello per un combattimento medio/difficile e non impossibile.

Se come esiliarlo invece ci arrivano seguendo la trama che hai preparato per loro, prendo i px che attribuisci alla conclusione della quest.

Ciao :)