Samirah Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2007 Eviscerata a dovere la questione Rango Etico/Punti Ideale, mi preme avere la vostra (Hiade, Megres, Samirah, Codan e chiunque altro voglia unirsi alla discussione) opinione in merito alla magia, al methyrdom e alla contaminazione. Qualcuno ha letto/provato il sistema? Se si cosa ne pensa? Purtroppo non ho il manuale, ho solo dato una letta sul sito, per cui non posso addentrarmi in ulteriori commenti. Però sono molto incuriosita dall'ambientazione, per cui seguirò la discussione con molta attenzione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2007 Per quanto riguarda il funzionamento della magia posso dirti che personalmente ritengo che sia molto, ma molto bello. Obbliga i giocatori a fare i conti con il fatto che il potere costa, ed essere avidi è un rischio. Le regole mi sembrano bilanciate, e mi sembrano toccare tutte le classi nella stessa misura... l'unica cosa di cui mi rammarico (ma questo non sminuisce il lavoro svolto) è che a causa di queste regole una figura in particolare risulta particolarmente svantaggiata, e, ahimè, è una tra le figure che amo di più. Il mago da creazione oggetto. Ho notato la presenza di alcuni incantesimi che riducono il rischio di contaminazione, ma fondamentalmente l'insieme di alcune variabili pone questo tipo di personaggio nella quasi totale, ad alti livelli, di rimanere contaminato: -sono incantatori -sono sempre in contatto con il minerale -la loro forza sta negli oggetti che creano -hanno ts su tempra basso ...insomma, una bella scomodità ^^' Anche se ritengo che il gioco valga la candela, i vantaggi che tale reinterpretazione della magia porta al gioco sono moltissimi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hiade Airik Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2007 Mi scuso in anticipo per la frettolosità di questo post ma rimango sempre incasinato questa settimana. @Celya: la fretta mi porta a spiegarmi male. Mi trovi in completo accordo su tutto quello che hai detto. Quelli che ho sollevato non sono dubbi che ho ma potenziali dubbi che credo i lettori potrebbero avere. Scusa, so che è una frase un po' caotica ma spero si capisca. Trovo che quando uno sviluppatore ti chiede "cosa ne pensi del manuale", sia corretto e assennato rispondere mettendosi in una posizione il più possibile oggettiva e cercare di immedesimarsi in persone anche meno "allineate" di te sugli argomenti di cui si discute. Insomma, cerco sempre l'ipotesi peggiorativa! Per quanto riguarda i PI, siamo d'accordo: il concetto era solo che dal manuale non mi è parso trasparire istantaneamente il fatto che l'equilibrio sia stato valutato attentamente. Ripeto: non sto dicendo che non sia così, mi fido di te come di mio fratello; intendo dire che la cosa non traspare come invece molte altre! Passiamo rapidi al problema allineamenti: in effetti non intendevo parlare di gruppi eterogenei tipici dei giocatori più viziati... non ce l'avevo nemmeno in testa!!! Quello che intendevo, ma forse mi sbaglio - dovrei rileggere bene le regole - è che in un gruppo composto, ad esempio, con i seguenti allineamenti: LB CB LN NB, dove potenzialmente la collaborazione può fioccare alla grande, le occasioni di guadagnare PI per il personaggio LN non permetterebbero di guadagnare PI anche al personaggio CB, sebbene possa esistere una comunione di intenti totale, anche in seno alla devozione ad una causa. E un gruppo con questo livello di eterogeneità è sensato, non stiamo parlando di malvagi o di CN che sballano tutto ad ogni colpo di testa... Però mentre scrivo mi rendo conto che forse sto dicendo un'improprietà. Attendo correzioni!!! Infine: le campagne di livello più alto del primo. La tua risposta è valida per me, ma ancora una volta ho parlato in prima persona interpretando un "io" impersonale quando ho posto la questione. Se io sono abbastanza esperto da poter gestire la questione in modo assennato, ciò non è vero per tutti i lettori. Interpretando un lettore alle prime armi ti ho sollevato la questione in quei termini. Soprattutto perchè è tipico dei lettori alle prime armi, soprattutto se giovani, partire con PG di livello medio alto, a causa della tipica sindrome da supereroe! Ma anche qui, torniamo sul discorso del martello e del dito pestato, quindi in definitiva... SIAMO D'ACCORDO AL 100%!!! Hai visto? Ora possiamo andare a farci una birretta?! Cretinate a parte, non ho citato il sistema di magia perchè (da mago) avrei decisamente esagerato. Per ora ti dico solo che è l'idea più bella che abbia mai visto per quanto riguarda la magia in DnD e concordo con Megres su tutta la linea. Anche - ahimè - sulla questione dei creatori di oggetti cui sono molto affezionato (Hiade è praticamente un artigiano incantatore). Ma prima che prendi questa come una critica, ti dico solo che sono FELICE di questo, perchè da uno spessore interpretativo inpressionante a questi personaggi!!! Chi direbbe mai che i migliori artigiani magici sono quelli con il fisico più robusto?! Appena riesco comunque, posto qualcosa di più specifico riguardo a ciò che penso della vostra magia! PS: per la Trasfigurazione... farò finta di non aver letto nulla. Sapere che ci sono spoiler per me è già uno spoiler!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarKnight Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2007 Spinto dalle vostre appassionate recensioni l'ho ordinato anche io e mi è arrivato con una rapidità che mi ha stupito! Da ieri lo sto leggendo e per quel che ho visto finora mi sembra veramente un prodotto notevole! La rivisitazione di alcune razze (in primis gli orchi, stupendi!) mi ha davvero colpito positivamente! (mi avete fatto rivalutare perfino gli odiati elfi! ). Le modifiche al sistema magico mi sono sembrate molto interessanti e anche il pantheon e il sistema religioso in genere non mi dispiace affatto. Un unico appunto finora lo faccio per le due classi base aggiunte, che non mi hanno particolarmente convinto, comunque non basta di certo a minare il resto del lavoro! Per il resto devo ancora finire di leggerlo, ma faccio già i miei complimenti agli autori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Celya Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2007 Un saluto e un ringraziamento a Darknight per aver accordato la sua fiducia al nostro prodotto. Sono sicuro che non rimarrai deluso nemmeno da una lettura approfondita del volume, anzi! Diciamo che MethyrFall deve necessarimente essere letto e riletto per essere gustato appieno. Sul Corsaro e l'Ardito posso dire questo: Il primo potrebbe facilmente essere una variante della classe del ladro, tuttavia, è stato inserito per il ruolo fondamentale che gli oceani - e tutto ciò che li riguarda - rivestono nella storia, nella cultura e nel progresso di Cyphelas; e il termine "Corsaro" non è stato scelto a caso tra una miriade di altre possibilità (Pirata, Bucaniere, Filibustiere ecc.). Veniamo all'Ardito, la vera novità tra le due proposte. L'Ardito è l'eroe poliedrico ed istrionico di ogni avventura che si rispetti, l'Indiana Jones, l'Han Solo o il Madmartigan della situazione. Le sue capacità migliori sono quelle che gli consentono di cavarsela in ogni situazione d'impiccio; la sua faccia tosta e il suo coraggio, uniti al suo desiderio di primeggiare e di apparire come una stella di prima grandezza, ne fanno un ottimo leader naturale ma - all'occorrenza - anche un ottimo personaggio di supporto, capace di dire la sua in combattimento ma anche in situazioni in cui furtività, esplorazione e diplomazia siano parole chiave. Resto ovviamente a disposizione per ogni chiarimento e o domanda! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Celya Inviato 26 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2007 Rispolvero il topic linkandovi la pagina dove sono hostate in anteprima alcune tavole del prossimo supplemento, Artefici delle Maree. http://http://forum.raven-distribution.com/viewtopic.php?p=29764&sid=cf2803ac556b3778870c7462ae6999f2#29764 A tal proposito rilancio la palla proponendo un ulteriore argomento di discussione. Cosa ne pensate dei paesi, delle culture e dei popoli descritti nel manuale? Quali sono le zone che vi hanno colpito maggiormente e quelle che vorreste vedere approfondite con supplementi e/o articoli, recensioni ecc.? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Celya Inviato 1 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2007 Segnalo a tutti gli interessati l'uscita della rivista Wyzard Quest , edita da Wyrd Edizioni. Nel primo numero è presente la rubrica Artefatti e Leggende, che nasce da una collaborazione tra Wyrd Edizioni e la R'DICE Games Development proponendosi come un appuntamento fisso per i lettori appassionati di MethyrFall. Artefatti e Leggende è al tempo stesso racconto, articolo dedicato ed avventura, corredato da impaginazione e tavole tuttocolore. Come pezzo d'esordio la rubrica esamina nel dettaglio il Crepuscolo della Preda, un arteffato legato a doppio filo con l'origine del feudo di Venmosk. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hiade Airik Inviato 2 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2007 Mio!!! Dove posso ordinare online sia Wyzard Quest che Luna da Cacciatori? Al negozio dove mi servo mi hanno ormai spappolato le scatole dopo tre mesi di nulla totale... Grazie per l'indicazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Celya Inviato 2 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2007 Quanto a Luna da Cacciatori dovrebbe avere una buona distribuzione, ma se proprio non riesci a trovarla puoi sentire il Dragon Store, negozio on line della Raven Distribution. Stesso dicasi per Wyzard Quest (che si può richiedere anche direttamente alla Wyrd Edizioni). Mi pare di ricordare che dal prossimo numero della rivista sarà possibile anche abbonarsi, ma per queste info è meglio fare un salto direttamente presso il loro sito (e/o forum). http://www.e-wyrd.com/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hiade Airik Inviato 2 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2007 Grazie carissimo!!! Provvederò al più presto a procurarmi il malloppone! E credo proprio mi abbonerà a Wyzard Quest. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Celya Inviato 2 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2007 Non vedo l'ora di sapere i tuoi commenti sul materiale! Il tutto viene fatto per fornire sempre prodotti della migliore qualità possibile!!! L'angolo della rubrica (angolo si fa per dire, visto il consistente numero di pagine dedicate) ci permetterà di mantenere una certa costanza di apparizioni, senza per questo compromettere il metaplot dell'ambientazione e la cura con cui ogni volume viene confezionato. A tal proposito invito tutti gli appassionati a muovere le loro osservazioni (critiche o meno) qui, o presso il forum del nostro editore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Celya Inviato 18 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2007 Mi permetto di aggiornare il Topic per segnalare l'uscita del secondo numero di Wyzard Quest, previsto per fine Agosto/inizio Settembre. Il tema del numero è il vampirismo, come si intuisce dalla splendida copertina, e anche la rubrica di MethyrFall "Artefatti e Leggende" sarà - lato sensu - attinente all'argomento. Si narrerà di un'antica battaglia tra le schiere dei nani imperiali e le armate provenienti dalle grige lande del Fleyrud, si tratterà in dettaglio della leggendaria armatura Difesa del Senato e verrà proposto uno scenario nel tetro dungeon del Mausoleo dei Legionari. Un numero assolutamente da non perdere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seoman Inviato 21 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2007 Volevo insinuarmi nel discorso, mi piace l'idea della Magia di MF, e mi piace il taglio dato agli stregoni e di conseguenza a tutti coloro lanciano spontaneamente incantesimi ( come anche le bestie magiche). Gli stregoni hanno "particelle di methyrdom" nelle vene, e quando lanciano incatesimi seguono l'istinto. Io penso agli stregoni come persone che cavalcano il Flusso attraverso le loro emozioni , e trasportati da tali emozioni riescano ad eccitare le particelle nel loro sangue in modo tale da modificare il flusso; rapiti dall'estasi dell'emozione compiono gesti istintivi con le braccia ( componente somatica ) che alla fine porta al compimento dellincatesimo. Questo rende impossibile ( o almeno difficile ) parlare di magia tra maghi e stregoni. I primi seguono l'istinto,mentre i secondi devono ricorrere a riti e formule ben precise e codificate per fare ciò che l'altro descrive come emozioni. Inoltre dato la peculiarità dei lanciatori spontanei, userei molto volentieri la variante del Tiro per gli incantesimi (MdD 3.5 pg 36), e la variante per le componenti di potere ( con parti del corpo di bestie agiche che contengono Methyrdome). Così facendo i cacciatori del Venmosk avranno validi mecenati. Non darei la possibilità agli stregoni di leggere scritti magici (in quanto usano regole codificate di cui non necessitano ) se non con una prova di abilità di sapienza arcana, e svilupperei alcuni oggetti specifici per le persone con il "Dono". ..chissà se poi un giorno si viene a sapere che tali persone siano l'indicazione della presenza dell'antico dio della Magia (vaneggiamenti) @ Creatore di Oggetti Magici: un peccato data la contaminazione la naturale paura che può portare tale mestiere. Un ultimo commento per non dilungarmi troppo... la cosi massiccia descrizione accurata e pericolosità della magia, rende la presenza di un incantatore un "arma eccezionale" e la riduzione degli oggetti magici porta ad uno "sporco gioco di muscoli ed intelligenza" (ottimo), ben vengano quindi stili di combattimento, talenti di gruppo, e tutto ciò che incoraggia un combattimento "armonico" e "fantasioso" Detto ciò devo rimediare WyrdQuest e l'avventura (sebbene speravo nell'edizione com masterScreen) e leggere qualcosa di nuovo. A presto 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Celya Inviato 29 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2007 Ovviamente attendo anche da te commenti al materiale che leggerai! Non temere Seoman, non mi sono dimenticato della tua mail! Risponderò quanto prima ai tuoi suggerimenti e alle tue curiosità su MethyrFall! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hiade Airik Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2007 Un bel saluto post-ferie a tutti! Torno a bomba in questa discussione perchè devo fare qualche domandina (s)comoda (s)comoda al nostro amato Celya (di cui ormai sto diventando chierico, praticamente) riguardo alla nostra ambientazione preferita: All'avvento della 4th Ed., quale sarà il percorso editoriale di MF? Soprattutto, possiamo sperare anche in una ristampa del materiale finora uscito o solo in un compendio di aggiornamento? Avete intenzione di ritardare Artefici delle Maree per evitare di mandare in stampa materiale che sarà presto obsoleto? Se non ci sono ancora risposte, la cosa non mi sconvolge! Posso solo immaginare quanto scelte di questo tipo possano essere tormentate. Parlando invece di cose meno ostiche ma altrettanto divertenti: mi sono abbonato a WyzardQuest con il principale intento di collezionare tutto il materiale possibile su MF ma devo dire che è la prima rivista sui GdR che ho letto dall'inizio alla fine, tutta d'un fiato! E' una pubblicazione di altissimo livello ma soprattutto di elevatissima densità contenutistica. Poca fuffa, tanto materiale e veramente interessante. Consigliata a tutti quanti, soprattutto dopo la dipartita di Dragon (che comunque considero inferiore a WQ). A proposito di questo però, volevo chiedere a Celya di farci sapere su quali numeri di GMM comparirà materiale per MF, dato che GMM si orienta decisamente lontano dal DnD (e dai miei gusti per quel che ho letto), ma non posso lasciarmi scappare NULLA di MF!!! Ok, ho parlato abbastanza... Buona strada a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seoman Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2007 Tempo fà, non ricordo esattamente la data, ci fu il concorso per scrivere un avventura per Methyrfall sul forum della Raven. Se non erro l'avventura vincitrice verrà ( o è stata ) giocata in qualche evento speciale, mi chiedevo se le altre avventure ( almeno 2 e 3 classificata magari) potrebbero essere distribuite in rete (magari con qualche nota di suggerimento di Celya ). Se il problema è il mancato numero di forze, mi offro volontario per prendere il materiale e magari dargli qualche aggiusta....una sorta dei Web Enchantment. Proposta troppo azzardata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hiade Airik Inviato 31 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2007 No, proposta ottima e che nemmeno mi era venuta in mente. Lascio ovviamente a Celya la parola su questo, visto che è lui il Master of the Universe però dal canto mio credo che gli web-enanchements siano una delle cose che più di tutte permettono alla gente di assaggiare il prodotto. In ogni caso credo che questo possa collocarsi piuttosto bene in seno ad alcuni progetti in corso di cui non si può dir nulla. Spoiler: Aaah... il forum della Raven... dovrei tornarci più spesso ma mannaggia il tempoo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seoman Inviato 31 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2007 Mi farebe piacere poter vedere le avventure che si sono classificate al concorso, gli web-enchantment era solo un paragone. Io non riuscii a terminare in tempo l'avventura ( troppe lacune da completare ), sto portando a termine il lavoro. Appena avrò una cosa decente ( anche come impaginazione ) mi farò vivo per consigli, appunti, e condividerla con qualsiasi altro master...chissà che non ne esca qualcosa di piu grosso. Ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hiade Airik Inviato 31 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2007 Molto volentieri! Per quanto mi riguarda fonderei il Club Fan di MethyrFall, quindi con me sfondi porte aperte! Attendiamo tue news! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Celya Inviato 1 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2007 Mi scuso per il ritrardo nella risposta, ma il periodo è realmente denso di impegni (impegni inerenti MethyrFall quindi state tranquilli); lunedì riuscirò ad essere più preciso, quindi prendete queste come indicazioni generali per tenere in caldo la discussione e solleticare il vostro interesse. Rispondo punto per punto. @Avventure del concorso: stiamo effettivamente valutando se lavorare sulle avventure per dargli un qualche destino editoriale, ma per il momento siamo indaffaratissimi su progetti più urgenti; dovremmo chiedere comunque l'autorizzazione alla circolazione e alla modifica del materiale agli autori delle rispettive avventure. In definitiva si tratta di una buonissima idea che mostrerà tutto il suo potenziale soprattutto dopo la necessaria ristrutturazione del sito (prevediamo di potenziare le aree di web-enanchements e download, appunto). @Artefici delle Maree: Il piano editoriale complessivo ha subito effettivamente delle modifiche a seguito dell'annuncio, per non avviare eventi "seriali" che sarebbero stati sconvolti in itinere dall'avvento della 4e; state tranquilli però Artefici delle Maree uscirà comunque e sarà l'ultima uscita di MF per la 3.5 (salvo gli articoli sulle riviste e un'eventuale avventura sul modello di Luna da Cacciatori). @Riviste e rubriche di MethyrFall: La rivista WQ offre al suo interno la rubrica stabile Artefatti e Leggende che adotterà tendenzialmente sempre il medesimo format (racconto/leggende/statistiche/informazioni di gioco/mini scenario). Per quanto riguarda GMM posso dire che - a meno di smentite dell'ultima ora - i prossimi 2/3 numeri dovrebbero ospitare l'avventura Lungo Sonno di Mattia Davolio, scenario vincitore del concorso indetto tempo addietro. Per ogni ulteriore informazione vi invito comunque a consultare le specifiche pagine di riferimento della rivista (Stratelibri-Counter S.r.l., KDS, Pan, Raven Distribution S.r.l.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato