Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti!

Allora, mi sto interessando a poco a poco a Exalted, e di sicuro cercherò un modo di avere i manuali e cominciare a giocare.

Ma mi si pone un problema....

Io sono un accanito giocatore di D&D, e questa cattiva influenza di sicuro mi distruggerà nel comprendere come funziona questo gioco, ergo...

Chi mi saprebbe elencare le principali differenze sostanziali (a livello regolistico) tra Exalted e D&D 3.5?

So che come domanda è assurdamente ampia, mi basta una infarinatura per non essere indotto in tentazione...

Inviato

Ciao.

La domanda che fai è molto molto vasta.

Anzitutto devo dirti che l'ambientazione di Exalted e non mi stancherò mai di dirlo è una tra le mie preferite e secondo me le differenze sostanziali partono da li.

Mi spiego meglio, in Exalted il mondo non è formato, non c'è tutto e sopratutto è un mondo in continua evoluzione e pronto per essere modificato. Il mio consiglio è di buttare parte del metaplot sopratutto quello che riguarda il ritorno dell'imperatrice e roba ad esso collegata e rigiocare la rinascita dei Solari.

Capisci che questo essere un mondo fatto per essere modificato porta di fondo ad un approccio al gioco differente, non solo perché i Solari sono quelli che hanno sconfitto i Primordiali (mica robetta), ma sopratutto perché hanno veramente la possibilità di cambiare le sorti del mondo e il tuo gioco dovrebbe prevedere che lo facciano :).

A differenza dell'ambientazione il sistema, in particolare della seconda edizione (la prima comunque non scherzava affatto) per me fa schifo: fatto male, pieno di cose che sono messe li perché ci devono essere in un gdr, oppure, forse peggio, molto realistiche da leggere, ma pallose da applicare. Per un maggiore approfondimento rimando a questo post dove chiarisco il perché e sopratutto chiarisco alcune meccaniche.

Allora tutti e due i giochi si basano su questo sistema di base:

I giocatori dicono cosa vorrebbero fare i propri personaggi, il GM narra l'esito, descrive l'ambiente e le conseguenze delle azioni

Questa è la cosa che li accomuna principalmente.

A questo punto descrivo le cose come se tu non avessi mai toccato un sistema White Wolf, cosa che faciliterebbe di molto le cose perché restringerebbe il mio lavoro :).

La prima cosa da fare nella creazione del personaggio è scegliere la casta. La casta stabilisce in parte, ma non definitivamente, alcune delle caratteristiche del personaggio, è qualcosa di assolutamente meno vincolante della classe di D&D, infatti stabilisce Abilità e Prodigi preferiti (il che si tramuta in una minore spesa in px per acquistare avanzamenti), ma il giocatore ha a disposizione parecchi punti aggiuntivi per variare anche di molto il personaggio (in via teorica, visto che è assolutakente consigliato avere prodigi di difesa perfetta).

La creazione del personaggio viene fatta attraverso l'attribuzione di valori alle caratteristiche che sarà possibile innalzare/aggiungere, spendendo dei punti liberi alla fine del processo. Le caratteristiche (QUI una scheda del personaggio): Attributi, Abilità, Background, Prodigi (Charm)

Per farti capire meglio cosa voglio dire ti faccio un esempio:

Gli attributi sono divisi in tre categorie (sono incolonnati in questo senso se fai attenzione): Fisici/Sociali/Mentali. Per ognuna di queste categorie hai a disposizione 8/6/4.

Cioé, ad esempio, puoi decidere di dividere 8 pallini (li chiamo così perché fattivamente vai a colorare otto pallini vuoti sulla scheda) sugli attributi Fisici, 6 su Mentali e 4 sui Sociali. O come meglio credi tra queste categorie.

Il principio di avere dei "pallini" da distribuire, o più correttamente, di segnare le caratteristica funziona anche per le abilità, che sono però influenzata dalla Casta scelta.

Poi ci sono delle caratteristiche derivate, come l'essenza interna e esterna e le virtù che, appunto sono derivate da altre che hai deciso.

Discorso differente è da fare per i Prodigi.

I prodigi, in parte dipendono dalla Casta scelta, infatti se ne possono scegliere 10 almeno 5 dei quali devono essere quelli di casta.

Infine ci sono i punti aggiuntivi da spendere per acquisire eventuali armi, step e così via.

A cosa servono tutti sti pallini?

A fare i tiri.

I tiri si fanno con pool di dadi da 10.

Per fare un azione (a meno di casi particolari) si tira Attributo+Abilità+bonus/malus. Il che significa tirare una pool di xd10.

Come faccio a sapere se sono riuscito a fare qualcosa?

1) il narratore richiede un numero di successi in base alla difficoltà che va da 1 (standard) a 5+ (Leggendaria)

2) io descrivo cosa fa il mio personaggio

2.1) in base a quanto è **** la descrizione il Narratore può decidere di dare da 1 a 3 dadi aggiuntivi.

3)tiro la pool di dadi

4) i dadi che hanno come risultato 7 o più son successi, 1 sono fallimenti il 10 vale due.

4.1)Se non fai successi e hai almeno un fallimento critico sai veramento fallito miseramente (come non viene detto)

4.2)Se fai un numero di successi pari al valore stabilito dal GM riesci

4.3)Se fai un numero di successi superiore al valore stabilito dal GM riesci in maniera più fi*a con valori che vanno da 0 (adeguato) a 5+(Fenomenale) [spero che qualsiasi essere umano dotato di senno capisca dell'assurdità di questa seconda tabella... spero]

5)Il GM descrive come riesci/fallisci

E il combat? Nel combat non ci sono scontri tattici, nel senso di terreno e miniature. Però i Charm fanno delle gran combo.

In linea di massima usi un abilità di combattimento, dei charm, tiri i dadi, aggiungi effetti e lucine varie, tiri contro un valore fisso, poi sottrai armatura e essenza. Il risultato sono i danni. Per come si contano i danni, sappi solo che non è un numerino come in tutti i giochi sani di mente, ma è una cosa abbastanza particolare, che a dirla tutta non mi ricordo [penso anche che io non voglia proprio ricordarmela a questo punto].

In generale, ti rimando al post linkato ad inizio, dove potrai trovare un link ad un pdf che presenta l'intero combattimento, sia fra mortali, che fra eccelsi e mortali.

Un ottima idea era quella dei combattimenti sociali, che funziona in buona parte come il combattimento [purtroppo]

Un discorso collaterale va fatto per le virtù. Un meccanismo che poteva essere fighissimo, perché sulle virtù si sarebbe potuto costruire intere giocate, ma che è stato svilito da sovrastrutture totalmente inutili come Abilità, Tiri per colpire e simili.

Se hai letto, come spero, un minimo l'ambientazione di Exalted, sai che i solari sono stati maledetti dai primordiali, questa maledizione li ha resi ciechi al mondo tanto che i Siderali hanno visto tre possibili futuri: un futuro dove i Solari, avvertiti del problema, sarebbero decaduti portando il mondo nella miseria e nell'orrore; un futuro con pochissime possibilità dove i Solari sarebbero stati in grado con molti sacrifici di continuare a governare nell'era di meraviglie della prima era dell'uomo; un futuro con maggiore probabilità di riuscita dove, eliminati i solari l'umanità sarebbe andata avanti. Indovina cosa hanno scelto?

Ritorniamo a noi, quando hai finito di distribuire i pallini virtù, ne scegli una che sarà fonte di un difetto legato alla virtù, che sono specificati anche abbastanza bene a dire il vero.

Quando il giocatore decide di far agire il personaggio non secondo virtù il narratore può chiedere un tiro di virtù. Per ogni successo il personaggio guadagna punti limite. Raggiunto il limite il giocatore deve gicare il personaggio come se fosse governato dal difetto legato alla virtù.

Questo è quanto. Se hai domande più circostanziate: fatti sotto!

P.S. mi aspetto punti esperienza per questa risposta!

• Mi piace 1
Inviato

Una risposta al di sopra di ogni mia aspettativa! Grazie mille fenna!

Da quello che ho capito, Exalted ha un'ambientazione fantastica (che è stata proprio la cosa che mi ha attirato), ma un sistema che riesce ad essere addirittura più complicato di D&D. Vabbè, visto che io mi diverto a semplificare le cose, probabilmente conierò le mie HR per aiutarmi.

Ti ringrazio tantissimo!

Inviato

Consiglio?

Prova a guardarti il sistema di Trollbabe, se hai occasione di andare ad una Con o una fiera dove lo gicano, secondo me con qualche piccola modifica al modo di preparare la backstory il sistema di TB gira a pennello.

• 6 mesi dopo...
Inviato

Necroposto la mia stessa discussione per evitare di aprirne un'altra

Ho 2 dubbi (per ora) su Exalted (gioco fantastico, grazie ancora a Fenna!)

1) Gli Exalted hanno bisogno di mangiare, bere e dormire? (capisco che il riposo faccia recuperare le ferite, ma è proprio una necessità?)

2) Dov'è spiegato il combattimento a due armi (se c'è?) e come si sposa con la "cadenza" di ciascuna arma?