Vai al contenuto

Michael Ende

Messaggio consigliato

C'è qualcuno che ha letto Ende?

Era uno dei miei autori preferiti quando andavo in quarta e quinta elementare. Nessun libro mi aveva affascinato così tanto come LA STORIA INFINITA, nonostante non ci capissi una bega delle centinaia di metafore disseminate ovunque.

Di suo ho letto anche due o tre raccolte di racconti, non mi vengono i titoli, è passato tanto tempo (forse una di queste è A SCUOLA DI MAGIA E ALTRE STORIE), LA NOTTE DEI DESIDERI, MOMO e tutti i libri su Jim Bottone.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

letto.

all'epoca sono rimasta affascinata dalla Storia Infinita (anche perchè ho il volume con i capilettera bellissimi, stampato in due colori: verde e rosso)

sull'onda di questo ho letto anche Momo e un paio di altri, ma son rimasta delusa e non ho trovato la "magia" dell'atmosfera.

Quindi con Ende ho chiuso ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto il 2 colori davvero davvero bello...

Da piccolo mi avevano letto (e io mi son riletto) i libri di Jim Bottone, bellini pure loro...

LEtta anche A Scuola Di Magia E Altre Storie...

'nzomma... mi piace come autore: è diretto e chiaro, semplice, burlesco quasi, ma tremendamente affascinante e profondo.... Mi sembra di leggere le migliori Nugae di Catullo: Brevitas, Simplicitas, Labor Limae... ma tremendamente profondo in alcune...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Uno dei grandi meriti de "La storia infinita" è quello di aver aperto la strada al Fantasy negli anni '80,assieme ad altri libri e film che in quegli anni cominciavano a creare il filone del genere.

Il libro è bellissimo,il film bello,ma la cosa importante è appunto aver contribuito alla diffusione "di massa" dell'argomento che permea questo Forum e noi...

Un pensiero al purtroppo scomparso Michael Ende,grazie di cuore.

Ciao. Enry.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

letto.

all'epoca sono rimasta affascinata dalla Storia Infinita (anche perchè ho il volume con i capilettera bellissimi, stampato in due colori: verde e rosso)

sull'onda di questo ho letto anche Momo e un paio di altri, ma son rimasta delusa e non ho trovato la "magia" dell'atmosfera.

Quindi con Ende ho chiuso ^^

La versione alla quale vi riferite è quella della Longanesi con dei meravigliosi capilettera illustrati (l'ho appena ricevuta dopo averla comprata su e-bay). Nella Storia Infinita Ende ha fatto un capolavoro e non stento a credere, davanti ad un'idea di libro così affascinante, a sperare che quanto abbia immaginato Ende possa realmente essere vero e che le creazioni immaginifiche della mente umana possano avere una loro realtà...

La Storia Infinita è tante cose, ma soprattutto è l'elogio della capacità dell'uomo di creare anche solo con il pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho il volume della Longanesi, e anch'io ne sono rimasto stregato quando avevo 8-10 anni. Praticamente, la Storia Infinita ha fondato le basi del mio modo di vedere il fastasy e la fantasia stessa.

Di Ende ho letto pure Jim Bottone (bell'operetta per bambini, ma comunque troppo infantile per far paragoni), Momo (non è la Storia Infinita ma è notevole sia per il messaggio sia per le trovate) e la Notte dei Desideri (che si pone tra questi due, ma più vicino a Momo. Nota per chi l'ha letto: mi è ricapitato in mano un annetto fa, ed è stato da morire quando ho trovato l'unica sfumatura che non avevo colto da bambino: il Luciferino Salto Dimensonale...)

Link al commento
Condividi su altri siti