Vai al contenuto

Un'avventura singolare


Hungryghoul

Messaggio consigliato

Locarn fa un sorriso tirato.

"Vedo che ha capito qual'è il problema. Finchè non avremo la conferma che la fonte degli attacchi sia quella stregaccia, siamo tutti a rischio. Tutte le mie attività possono essere compromesse e mettermi in ginocchio. A breve inizieremo a raccogliere il grano, la mia maggior fonte di introiti e basterebbe un attacco al mulino per mettere in ginocchio me e le svariate persone che lavorano per me.

Poi inzia la vendemmia.. Come ben sa, solo in inverno il lavoro nei campi subisce una sosta

Per quello mi sono preoccupato quando ha detto che non ritiene di essere in grado di svolgere il suo lavoro se gli attacchi saranno più decisi.

Posso considerare di triplicare la mia offerta se riuscirà a catturare il colpevole, ma per intanto la ritengo assunta almeno per un mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima risposta

Oh bhè, se devo proteggere tutte queste proprietà mi ci vorrà sicuramente un aiuto. Se non una persona almeno qualche oggetto che mi garantisca di salvare la pelle.

Inizio ad armeggiare con lo zaino e ne tiro fuori una pozione.

Immagino lei sappia di cosa si tratti. Ad ogni modo glielo dico. Questa è una pozione, è in grado di lenire le sofferenze del fisico in caso danni o ferite. Questa notte ho rischiato di doverla usare ed una di queste, e ne ho solo una, costa tanto quanto mi ha dato oggi. Almeno a me costa così tanto. Se lei fosse in grado di procurarmene almeno altre tre o quattro potrei dire che sarebbe molto più facile per me tenere testa ad un'eventuale aggressione più potente di quella odierna.

Per il resto non mi metto paura se debbo lavorare, il mio lavoro sarà sorvegliare per un mese? Va bene, lo farò. Ma questo non può costarmi più della ricompensa pattuita quindi le chiedo almeno di fornirmi gli strumenti per duifendere le sue proprietà oppure dovrò rinunciare.

In particolare le chiedo queste pozioni e la protezione di cui parlavamo per Stramonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alastor smette di sorridere, assumendo un'espressione neutra, si tira indietro sulla sedia ed incrocia le braccia.

"E' sicuro di non essere un mercante? Le sue richieste mi eccedono persino la ricompensa che volevo offrirle! Io ho bisogno di aiuto, però non possiedo mezzi infiniti. Non posso rovinarmi per cercarmi di salvarmi dalla rovina. Io la capisco, ma anche lei deve capirmi.

Per quanto riguarda le pozioni, non posso aiutarla. Come le ho già detto il nostro Frate Balduro si occupa della nostra salute, e si deve rivolgere a lui se ne vuole altre. Sono sicuro che le farà uno sconto dato che anche lui vuole che questa faccenda si sistemi.

Per la protezione del vostro lupo, come le ho detto può parlare al mio conciatore. Quindi la può considerare a mie spese.

Inoltre se necessita di altro aiuto posso reclutare qualcuno dei miei contadini più giovani dalla testa calda e pronti a tirare qualche pugno. Però se vi è di mezzo la magia, come mi ha detto credo possano essere più uno svantaggio che una risorsa. Inoltre non vorrei che facessero una brutta fine.

Oltre che a proteggere le mie attività, credo che l'unica maniera per risolvere la situazione sia di passare all'attacco.

Per questo ho assunto lei e il suo cane, pensando che foste adatti a seguire le tracce di quella donnaccia. Io le consiglio di tornare al caseificio e vedere se riesce a seguire la pista, anche se oramai sarà ancora fredda..."

Spoiler:  

capperi, gli stai chiedendo tre pozioni, più l'armatura. Cioè un extra di 50*3=150+10*2=170 monete d'oro, su un'offerta di 100. quasi il doppio. Qui urge un tiro Diplomazia..

Tiro:17+2=19 CD 20.

Quasi! quindi andremo di compromesso..

Come avrai capito, hai la corazza di cuoio per stramonio, ma per le pozioni di devi arrangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi servono teste calde, al massimo qualcuno che faccia la guardia e mi chiami immediatamente se vede qualcosa mentre io sorveglio delle altre sue proprietà.

Ora mi spieghi una cosa: Perché è convinto che tutto ciò sia colpa della donna nel bosco?

@DM

Spoiler:  
Bhè no, l'offerta era 200, 100+100 ed ora mi ha offerto di triplicare in caso di cattura quindi siamo a 100+300 = 400 ed io ne ho chieste 170 in più ma mi sarei accontentato anche di una pozione e dell'armatura :)

Poi certo capisco che non si può svenare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noti che Alastor serrare la mascella, con piglio deciso.

"Chi altri può essere se non quella donnaccia. Ha detto anche lei di aver notato dell'uso di qualche tipo di magia. Inoltre diversi uomini e donne del paese fanno uso dei suoi servigi quindi qualcuno potrebbe averla fatta arrabbiare. Ho sentito diverse voci a riguardo, su diversi personaggi. Anche Holdor a quanto pare sembra sia stato visto allontarsi verso il bosco la sera tardi..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardi non si preoccupi, ho sicuramente intenzione di controllare. E' solo che non voglio lanciare accuse prima del tempo.

Nel frattempo l'oste mi porta da mangiare ed io abbastanza incurante della presenza di Locarn inizio a cnsumare il mio pasto.

Mi dica una cosa. Domando con ancora un pezzo di formaggio in mano.

Se Holdor fa uso dei servigi della "strega" perché poi questa dovrebbe rovinargli il raccolto e gli affari?

Resto a pensarci quasi come se non mi aspettassi risposta.

Ad ogni modo oggi pomeriggio, appena finisco di pranzare, andrò a cercarla per capire cosa succede.

Poi mi fermo di nuovo a pensare.

Anzi no! Prima vado dal conciatore, poi dal sacerdote ed infine la vado a cercare! Oh perbacco! Sarà meglio che mi sbrighi! Altrimenti non mi basterà il pomeriggio per far tutto. ah ah ah. Scoppio in una risata insulsa.

Quindi per stasera vuole che sorvegli di nuovo il caseificio? E le sue altre proprietà non teme che possano essere sotto attacco? Sarebbe meglio che mi desse un elenco di quali possano essere gli obiettivi di questo sabotatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alastor si alza dal tavolo, lasciandoti con queste parole.

"Si, per ora i danni maggiori possono capitare al mio caseificio, quindi può continuare a sorvegliarlo per stanotte. Le manderò due ragazzi direttamente là. Potrebbero sorvegliare il deposito degli attrezzi.

Per quanto riguarda le motivazioni della strega non mi interessano. Io voglio che questa situazione finisca.

Ora la saluto, buon lavoro e buona fortuna mastro Molinas."

Sei da solo davanti al tuo piatto di cibo, gustoso e nutriente, mentre Stramonio di tanto in tanto ti lancia un'occhiata supplichevole. Tutto intorno a te ci sono alcuni artigiani che consumano un pasto frugale in velocità, parlando tra loro. A quanto sembra non sei più un gran novità e la vita, almeno nella locanda sembra essere tornata ad una parvenza di normalità, con i soliti clienti e l'oste che tratta con la servetta in maniera burbera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, grazie di tutto Signore ed arrivederci a presto.

Vedo Stramonio che mi guarda affamato.

Ma guarda! L'oste non gli ha portato da mangiare.

OSTE! PORTI QUALCOSA ANCHE PER IL MIO AMICO PER FAVORE!

Ecco ora arriva la pappa. Intanto prendi questo. E gli lancio un pezzo di qualcosa.

Quando arriva l'oste gli chiedo di nuovo dove trovo il conciatore ed il sacerdote ed infine riprovo di nuovo a chiedergli dove trovare la strega.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oste arriva e scarica davanti a Stramonio diversi avanzi, che il lupo assalta con foga. A quanto sembra doveva recuperare dallo scontro della notte precedente.

L'oste ti risponde alla domanda rimbrottando.

"Ma perchè chiede solo a me? Come le ho già detto non so dove stia! Da qualche parte nel bosco. Chieda in giro, qualche spiantato le saprà rispondere"

Mentre di indica dove trovare facilmente i due. Come ti aveva detto Alastor, il prete sta al tempio di fronte. Il conciatore è a qualche minuto di cammino dal villaggio.

Poi torna alle sue faccende. Noti però che mette una strana sfumatura quando abbaia le comande alla sua servetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insisto perché non credo alle tue parole.

Vero Stramonio?

Per ora però sarà meglio fare ciò che devo e pensare poi alle bugie dell'oste altrimenti potrei non fare in tempo a fare tutto.

Vero Stramonio?

Su bello andiamo.

Esco dalla locanda e mi dirigo al tempio del sacerdote. Lo cerco e chiedo di lui. Infine quando lo trovo espongo i miei problemi:

Salve signore, il mio nome è Waldo Molinas ed è poco che sono in paese. Da ieri sono al servizio del signor Locarn che mi ha commissionato di risolvere gli strani accadimenti di cui siete vittime da qualche tempo.

Ora lei si chiederà come mai sono qui a parlarle. Classico sorrisone.

Ebbene la scorsa notte, quando ero di guardia ala caseificio del signor Locarn, ho avuto un incontro poco piacevole che mi ha dato dei bei grattacapi.

Ho quasi avuto bisogno di aiuto e mi è stato dett che lei è in grado di darmelo. Intendiamoci, non voglio il suo aiuto fisico, mi basta che lei mi metta a disposizione qualcuna delle pozioni che mi hanno detto che lei sa mescere.

Di certo non mi aspetto che me le dia gratis. Però siccome io oltre ad aiutare il signor Locarn sto anche aiutando la comunità tutta, mi chiedevo se poteva contribuire al mio operato vendendomi le sue pozioni a prezzi ribassati così che io abbia più possibilità di completare la mia missione ed il villaggio torni alla sua quiete solita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni dei tuoi vicini di tavola alzano la faccia quando parli con Stramonio ma poi alzano le spalle quando capiscono che non sono loro ad essere interpellati.

Esci nella piazzetta della città, il sole del primo pomeriggio picchia sulle persone senza pietà, e fa ansimare con la lingua fuori dalle fauci il tuo lupo. Basta qualche passo e ti dirigi alla cappella della città, una bassa costruzione in pietra con una piccola cupola che la sormonta.

Dentro non trovi nessuno, ma dopo aver lanciato un richiamo vedi uscire da una porta dietro all'altare un giovane alto e di bel aspetto.

Si presenta come Gaant, apprendista di frate Balduro. Stavano ancora pranzando, ma dopo essersi presentato va a chiamare il suo superiore, ma solo dopo averti convinto a lasciare fuori il tuo compagno a quattro zampe.

Frate balduro è un’uomo anziano, la lunga barba bianca sormontata da due spesse sopracciglia grigie. Di primo acchito diresti che è solo l’ombra di un uomo estremamente vigoroso.

“Piacere Mastro Molinas. Mi fa piacere sentire che qualcuno voglia indagare su di questa strana vicenda. Fossi giovane vedrebbe come risolverei la faccenda! Nessuno si perderebbe in chiacchere! Questi giovani! Sempre pronti a divertirsi e correre dietro alle sottane! Nessuno che ricorda i principi della Mano Bianca!”

Dopo un poco torna a chetarsi

“Posso aiutarla come posso mastro. Vedo che è ferito, e a ciò posso porre rimedio subito, se vuole. E posso darle due pozioni, ma non posso donarle, mi capisce, non è una grande città, questa...”

Link al commento
Condividi su altri siti

Balduro annuisce e ti risponde

"Bene allora, se mi offre tanto quanto mi costano le erbe per produrle sono sue. Prima pensiamo alle vostre ferite."

Il frate cammina con passo malfermo fuori e di tanto in tanto si fa aiutare da Gaant, che gli offre il braccio.

Poi giunge le mani in una profonda meditazione ed invocando l'aiuto della divinità senti una pulsazione uscire dal suo simbolo sacro in argento.

La pulsazione ti attraversa, riscaldando il tuo corpo dall'interno. Senti la pelle tirare ed una piacevole sensazione di calore provenire dai punti dove sei stato morso ieri.

Non avevi mai visto niente di simile.

Anche Stramonio ne è sorpreso, ma subito tranquilliza, capendo istintivamente la bontà della cosa.

"Allora.... Ditemi... cosa avete scoperto sinora? Perchè queste ferite..."

Vi chiede ansimente il prete.

Spoiler:  

Modifica interessante di Pathfinder è l'incanalare l'energia dei chierici, con una o due applicazioni vi cura senza grossi problemi entrambi.

Per le pozioni, te ne può offrire due, di cura ferite leggere, per i costi materiali, cioè la metà, cioè 25 mo cadauna. E' un paesino piccolo ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il calore che sento mi porta in uno stato quasi estatico che non avevo mai provato. Sono ancora assorto nel contemplare il piacere appena provato quando sento la voce di Balduro che mi riporta alla realtà:

Oh si certo, intanto grazie per la comprensione riguardo le pozioni.

Cos'ho scoperto. Bhè a dir la verità poco. O almeno non quanto speravo di scoprire.

Di sicuro non è opera di qualcuno che si sta divertendo, qui si tratta di una forza piuttosto potente. Nella notte abbiamo ricevuto un attacco mentre eravamo di guardia al caseificio. Erano topi, deformi ed orrendi topi che ci hanno morso. Erano stati richiamati da chissà dove e da chissà chi. Li abbiamo sconfitti ma eravamo mal messi e non me la sono sentita di intraprendere un inseguimento. Anche per questo mi servono le pozioni, spero che mi diano quell'aiuto in più che potrebbe fare la differenza in uno scontro tra il vincerlo ed il perderlo.

Dopo di voi mi recherò dal conciatore di pelli e poi vorrei andare a cercare quella che chiamano strega nel bosco. Sa darmi indicazioni sul come trovarla?

@DM

Spoiler:  
Due pozioni al costo di una è molto più di quello che mi aspettassi! :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Il frate continua ad appoggiarsi al suo giovane discepolo, che continua a guardarti con piglio deciso, soprattutto quando nomini la strega nel bosco.

"QUindi come ne ero sicuro non si tratta di una maledizione, ma delle azioni di qualcuno. Ma avete provato oggi a seguirne le traccie? se c'era qualcuno forse fate ancora in tempo a seguirle.

Per quanto riguarda quella donna, che le posso dire. Non so dove sia di preciso, ma credo nel bosco, verso Nord Ovest. NOn credo sia difficile da trovare, certo se si dove cercare è più facile. E' da anni che vive ai margini della società. Gli abitanti del villaggio ne parlano sempre male, ma quando hanno dei problemi personali si rivolgono a lei. Sapete filtri d'amore, pozioni per aumentare la propria virilità o fertilità. O peggio per evitare gravidanze indesiderate. Tutte cose che si potrebbero evitare con una vita morigerata seguendo i dettami della Mano Bianca."

Mentre prima era combattivo, senti una certa rassegnazione nella voce del vecchio chierico.

"A volte la considero il mio opposto. Il lato oscuro del villaggio, la voce a cui le persone di qui si rivolgono quando hanno paura. La paura che gli altri possano trovarli inadeguati o strani o diversi. Non capiscono, per quanto mi impegni, che l'unico modo per uscire da questa paura è la fede!"

Termina convinto.

Spoiler:  

Tranquilllo, l'avventura è pensata per essere un tutorial ;D

Comunque non rilassarti troppo con questa mia asserzione, in base alle tue scelte Mastro Molinas potrà avere vita facile o difficile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho delle cose da fare, come le ho detto. Se riesco cercherò di seguire quelle eventuali tracce più tardi.

Ora mi scusi ma devo prorpio andare. La ringrazio ancora per l'aiuto.

Saluto con riconoscenza vera Balduro ed il suo assistente e mi dirigo dal conciatore.

Spoiler:  
Ma lo ha un nome sto conciatore?

Appena arrivato lo saluto e mi faccio riconoscere come colui che sta aiutando Locarn. Finiti i convenevoli vado subito al dunque.

Come ben saprà sono qui per avere una corazza, forse in cuoio, che protegga il mio amico ma che non gli impedisca i movimenti. Lei dovrebbe essere in grado di farla, in quanto tempo pensa di riuscirci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! Dico con un sorrisone soddisfatto ma subito dopo aggiungo:

Avrà senz'altro avuto ordine dal signor Locarn di prepararla e che sarà lui a pagarla. Io però le voglio aggiungere un piccolo extra: le darò una moneta in più per ogni giorno in meno che impiegherà nella fabbricazione e ne aggiungerò un'altra per ogni giorno addizionale.

Non so se mi sono spiegato: Le darò una moneta d'oro se la cofezionerà in sei giorni, tre se ne impiegherà cinque, sei se nsarà pronta in quatro e dieci se riuscirà a farmela avere in tre giorni. Non penso sia possiile crearla in meno tempo quindi è inutile che le faccia offerte assurde. Resta però il fatto che non deve avere difetti.

Vede: tengo moltissimo alla salute del mio amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi dell'incompresione comparire sulla faccia dell'uomo quando inizi a frase, però quando parli di monete d'oro vedi che afferra il concetto velocemente.

Ti fa un cenno di assenso e dicendoti che per quel prezzo smetterà i suoi lavori correnti e si dedicherà solo a quello, facendo pausa solo per riposare.

Spoiler:  

Già che ci sono vediamo quanto tempo impiega ;D

L'armatura in cuoio per Stramonio costa 20 mo = 200 ma.

La DC dell'oggetto per le armature è 10+AC=12 in questo caso.

Il nostro amico ha un punteggio di Craft pari a: 2gradi+3classe+2sag+2raz+2strumenti+3talento=+14.

Decide di prendere un +10 alla prova per impiegarci meno tempo, per una DC totale di 22.

Tiro:8+14=22x22=484ma di progresso

Doveva fare 200 ma si progresso, ma ha fatto circa il doppio, quindi ci mette la metà del tempo, 3 giorni.

Ho seguito la descrizione dell'abilità, che dovrebbe essere uguale alle versione 3.5.

http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/skills/craft.html#_craft

Comunque sarà più o meno l'una o le due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...