fed_44 Inviato 5 Novembre 2012 Segnala Inviato 5 Novembre 2012 Ma non si potrebbe parlare direttamente con l'autrice? rispondere ad una terza persona mi sembra paradossale! Comunque, riguardo alla locanda, si vede che c'è del lavoro sotto, una buona mano e tanta voglia, ma c'è un errore di fondo nella prospettiva della scena che pregiudica il tutto. Consiglio all'indecisa di fermarsi e sistemare la prospettiva prima di continuare a lavorarci, anche se questo vorrebbe dire dover rifare quasi tutto il disegno. Non ho photoshop al momento, quindi ho potuto solo fare un abbozzo, ma spero di essere comunque chiaro. ho segnato in nero le linee del colonnato, le ho considerate come il mio punto di partenza e da lì mi son trovato il punto di fuga (il pallino in fondo). Ora, quando si crea un disegno in prospettiva centrale, una volta deciso il punto di fuga, tutte le linee di costruzione dovrebbero partire da lì, mentre qui non accade. Per far capire cosa intendo ho messo in verde quelle che dovrebbero essere le linee della base del colonnato ed in rosso quelle dei tavoli, puoi vedere che il disegno è molto sbilanciato. Tieni in mente che il punto di fuga rappresenta l'occhio umano, il punto dal quale noi guardiamo la scena. Se osservi la parete di fondo il tuo punto di fuga è mooolto alto ben oltre gli scaffali con le bottiglie, come se volessi rappresentare la scena dal punto di vista di un gigante appena entrato nella locanda. A proposito della parete di fondo con una prospettiva del genere il tavolo di fondo dovremmo vederlo quasi orizzontale... Spero tu voglia provare a rifare il tuo disegno facendo attenzione alla prospettiva, per qualunque consiglio chiedi pure, magari comincia postando una bozza del disegno con la griglia prospettica prima di andare troppo avanti con i particolari.
Messaggio consigliato