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Ma siamo sicuri che l'invocatore sia lo stregone più forte? Anche senza stare a scomodare il warmage per nominare una classe che lo fa meglio, l'illusione di permette di lanciare le ombre di... che possono coprire l'invocazione E l'evocazione se ci si specializza. Non dico che l'invocatore non sia decente, ma se evoca anche e casta da illusionista mi sembra un po' meglio.


Inviato

Ma siamo sicuri che l'invocatore sia lo stregone più forte? Anche senza stare a scomodare il warmage per nominare una classe che lo fa meglio, l'illusione di permette di lanciare le ombre di... che possono coprire l'invocazione E l'evocazione se ci si specializza. Non dico che l'invocatore non sia decente, ma se evoca anche e casta da illusionista mi sembra un po' meglio.

Sono d'accordo con quello che dici,ma un'illusionista non può andare oltre l'illusione(si specializza solo su quello come hai ben detto),mentre un'invocatore può fare anche altro.In pratica trovi qualcuno immune a certi effetti d'illusione e sei inutile.Mentre l'invocatore può rendere,come attraverso la forza,degli effetti che fanno danno comunque e a qualsiasi livello.Inoltre,visto che gli incantesimi potenti per l'invocazione sono selettivi,posso anche scegliere di evocare con gli incantesimi che mi rimangono.Ed ecco che l'invocatore>illusionista.Il Warmage poi è limitato con gli incantesimi e può fare solo quello,lo stregone invece no(a parte poi che la variante stregone da battaglia è quasi uguale al warmage).Poi come hai detto tu,un invocatore con anche illusione può essere anche meglio :)

Inviato

scusa ma

"Force-charged energy (PHB): rinunciando ad un incantesimo di 2° livello, ogni incantesimo che infligge danni da energia, infliggerà metà dei danni da energia e metà danni da forza.Utilissimo."

ma PHB cos'è???

Inviato

scusa ma

"Force-charged energy (PHB): rinunciando ad un incantesimo di 2° livello, ogni incantesimo che infligge danni da energia, infliggerà metà dei danni da energia e metà danni da forza.Utilissimo."

ma PHB cos'è???

Planar Handbook:se guardi sopra al primo post ci sono i manuali usati con relative sigle ^^

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Complimenti per la guida ma vorrei dissentire su un punto, imho, con un point buy alto/tiri alti/tante monete a disposizione l'intelligenza perde automaticamente il suo status di dump stat per un semplicissimo motivo:

Io credo che il sorcerer riesca molto bene (se non proprio ottiene l'ottimizzazione massima) con la variante del Metamagic Specialist (PHBII). Il problema effettivo di questa variante è proprio la possibilità di essere usata 3+INT/Day, ergo, nel caso ci si trovi in una delle situazioni sopracitate, io cercherei di aumentare l'intelligenza il più possibile

Inviato

Complimenti per la guida ma vorrei dissentire su un punto, imho, con un point buy alto/tiri alti/tante monete a disposizione l'intelligenza perde automaticamente il suo status di dump stat per un semplicissimo motivo:

Io credo che il sorcerer riesca molto bene (se non proprio ottiene l'ottimizzazione massima) con la variante del Metamagic Specialist (PHBII). Il problema effettivo di questa variante è proprio la possibilità di essere usata 3+INT/Day, ergo, nel caso ci si trovi in una delle situazioni sopracitate, io cercherei di aumentare l'intelligenza il più possibile

Guarda proprio perchè è raro che un master conceda cosi tanto a livelli non epici,ti devo dare torto.Tuttavia si potrebbe pensare a fare uno stregone con int e car altissime a discapito del resto(scegliendo la razza adeguata).Il mago prepara tranquillamente e con il tutto a caratteristica presa.Ciò già lo rende migliore dello stregone.Il problema è che il mago nella 3.5 è stato dato molto,allo stregone assai poco in comparazione(se funzionasse sempre metamagic specialist andrebbe meglio,o almeno funzionasse sul carisma e non l'int).

Inviato

Guarda proprio perchè è raro che un master conceda cosi tanto a livelli non epici,ti devo dare torto.Tuttavia si potrebbe pensare a fare uno stregone con int e car altissime a discapito del resto(scegliendo la razza adeguata).Il mago prepara tranquillamente e con il tutto a caratteristica presa.Ciò già lo rende migliore dello stregone.Il problema è che il mago nella 3.5 è stato dato molto,allo stregone assai poco in comparazione(se funzionasse sempre metamagic specialist andrebbe meglio,o almeno funzionasse sul carisma e non l'int).

Esattamente, anche se con un minimo di ottimizzazione e un pò di philadelphia, tra vendita dell'anima, oggetti magici, qualche template con MDL+0 e razze scelte si riesce a raggiungere buoni punteggi (già un +7 permetterebbe di usare la variante 10/day)

Inviato

Segnalo che per uno stregone coboldo con tutti i crismi esiste la possibilità di fare arcane preparation (mi pare si chiami così il talento che permette di preparare incantesimi) e il wyrm wizard. Perdi alcuni LI, ma tanto essendo coboldo ne hai un po' in surplus e in cambio ti pigli incantesimi bonus. Facciamolo quando castiamo di 9° e pigliamo miracolo e lanciamo quasi tutta la lista del chierico e buona parte delle altre divine, insieme ai livelli inferiori di quelle arcane.

  • Mi piace 1
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Arcanista Eroico(BoED):Solo per stregoni e ovviamente utilissima vista la conoscenza di incantesimi extra eroici e la capacità di incantesimi conosciuti ampliata.E poco importa l'essere buoni per forza.

Faccio presente che l'arcanista eroico fa perdere un livello dell'incantatore. Nel manuale italiano infatti c'è un errore nella tabella (ma non nel testo): l'arcanista eroico fa avanzare gli incantesimi solo a partire dal 2º livello.

Considerato il fatto gli incantesimi guadagnati con l'aumentare di un livello sono meglio rispetto ai due incantesimi conosciuti extra del 1º livello, e che gli incantesimi extra da arcanista eroico vengono aggiungi alla lista e non agli incantesimi conosciuti, mi sembra una CdP piuttosto scarsa.

Sono d'accordo con quello che dici,ma un'illusionista non può andare oltre l'illusione(si specializza solo su quello come hai ben detto),mentre un'invocatore può fare anche altro.In pratica trovi qualcuno immune a certi effetti d'illusione e sei inutile.

Per quanto mi riguarda, l'illusionista è la variante di stregone migliore, insieme al trasmutatore.

Lo stregone conosce pochissimi incantesimi, quindi gli incantesimi per lui più potenti sono quelli che gli permettono di avere più opzioni. E illusione ha proprio incantesimi di questo tipo: immagine silenziosa, ombra di un'evocazione, ombra di un'invocazione e simulacro in primis.

Non esiste nessuna creatura che sia immune agli incantesimi di illusione quelli sgravi.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Non sapevo dell'arcanista eroico,maledetti manuali italiani -.-.Thanks.

Per quanto riguarda lo stregone più forte,io punto ancora su invocazione:infatti specializzarsi in pochi incantesimi può risultare molto forte(palla di fuoco in primis):se poi facciamo addirittura i raggi,non regge neanche il ts.Gli incantesimi di illusione sono fortissimi fino a livelli altri,tranne il 12(11 se consideriamo i maghi) dove Visione del vero neutralizza solo l'80 % di incantesimi di illusione.Per il trasmutatore dipende ancora:gli incantesimi di polymorph sono i più forti in assoluto perchè "quasi" rimpiazzano il picchione di turno.Ma credo che con lo stregone neanche trasmutazione abbia il massimo della convivenza.

Forse sarò anche ossessionato dall'idea Stregone blaster,ma per il momento vedo meglio invocazione :)

Inviato

Beh, mica giochiamo tutti con la prospettiva di arrivare al 20° livello. Per me il 12° è un livello altissimo, perché di solito gioco ai livelli bassi.

Comunque l'80% degli incantesimi di illusione si buttano via a prescindere. E la trasmutazione non contiene solo incantesimi che ti trasformano in picchione. XD

Secondo me parli così perché ti basi sulla premessa di essere in gruppo con un altro incantatore. XD

Certo che se stai insieme a un mago o a un chierico che ti coprono il ruolo di utility caster e di god, allora tu puoi anche divertirti a giocare con le palle di fuoco.

Ma se immaginiamo uno stregone che gioca senza l'ausilio di altri incantatori, allora uno stregone che si specializzi in invocazione è di poco superiore al guerriero per l'apporto che fornisce alla risoluzione delle sfide.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Se posso, vorrei consigliare il Warmage dell'ambientazione Dragonlance( più precisamente si trova sul manuale Age of mortals) che secondo me è una delle classi più forti per maghi e stregoni. Un'latra cosa per mlticlassare consiglierei anche human paragon visto che se anche perdessimo un livello da incantatore guadagnamo utilizzare oggetti magici come abilità di classe.

Inviato

Beh, mica giochiamo tutti con la prospettiva di arrivare al 20° livello. Per me il 12° è un livello altissimo, perché di solito gioco ai livelli bassi.

Comunque l'80% degli incantesimi di illusione si buttano via a prescindere. E la trasmutazione non contiene solo incantesimi che ti trasformano in picchione. XD

Secondo me parli così perché ti basi sulla premessa di essere in gruppo con un altro incantatore. XD

Certo che se stai insieme a un mago o a un chierico che ti coprono il ruolo di utility caster e di god, allora tu puoi anche divertirti a giocare con le palle di fuoco.

Ma se immaginiamo uno stregone che gioca senza l'ausilio di altri incantatori, allora uno stregone che si specializzi in invocazione è di poco superiore al guerriero per l'apporto che fornisce alla risoluzione delle sfide.

Mi sono espresso male ovviamente, intendevo "anche" picchione :D. Per il fatto di vederlo con un altro incantatore in gruppo, ti dirò che non è cosi: lo stregone ha molto poco da condividere con l'int(Se non la variante) e metterla alta provocherebbe una vulnerabilità unica. Per gli incantesimi di utility sicuramente lo stregone ha dei vantaggi e non lo metto in dubbio e infatti andrebbe meglio sviluppata, ma ripeto che lo stregone è difficile buildarlo da quel punto di vista :)

Se posso, vorrei consigliare il Warmage dell'ambientazione Dragonlance( più precisamente si trova sul manuale Age of mortals) che secondo me è una delle classi più forti per maghi e stregoni. Un'latra cosa per mlticlassare consiglierei anche human paragon visto che se anche perdessimo un livello da incantatore guadagnamo utilizzare oggetti magici come abilità di classe.

Grazie per il warmage, tuttavia utilizzare oggetti magici, a meno di scelte obbligate, per lo stregone non è proprio un must vista la caterva di incantesimi che lancia

  • 1 mese dopo...
Inviato

Rileggendo questa utilissima guida ho pensato di aggiungere anch'io un suggerimento per una classe di prestigio, ovvero l'Ambient tempest, tratta dal manuale Bestiary of Krynn. In passato avevo aperto un thread specifico sull'argomento con tutti i dettagli, quindi vi lascio il link ;)

http://www.dragonslair.it/forum/threads/63428-Opinione-sulla-Tempesta-ambientale

L'aggiunta di versatilità alle capacità di uno stregone è sempre ben accetta =)

Per quanto riguarda invece varianti e sostituzioni di livello, quelle che hai presentato sono tutte quelle esistenti o solo una parte? E in tal caso sapresti dirmi dove potrei trovarne delle altre? Grazie =)

Inviato

Mancano quelle di Dragon Magazine, se il tuo DM le concede.

Inoltre, su Oriental Adventures c'è una variante dello stregone che gli consente di usare la lista degli incantesimi del wu jen. È un'ottima variante per i gish, visto che il wu jen ha tra i migliori incantesimi per gish in circolazione (giant size, body outside body...).

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi, scusate la niubbaggine, ma lo stregone può specializzarsi in una scuola di magia? Sul manuale giocatore è specificato solo per il mago... Un altra cosa, che privilegi acquisirebbe lo stregone specializzandosi?

Grazie mille ragazzi ;-)

Inviato

No lo stregone non si specializza, anche perchè a livello anche di gdr sarebbe difficile da spiegare. Sicuramente non metto in dubbio che sarebbe una bella feature, ma non la ha ^^

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