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Inviato

Anche un conte fa il bello e il cattivo tempo nella sua contea, e magari è solo un Aristocratico di 5°.

Un Dio, allo stesso tempo, non comanda su un piano intero (vedi Urgathoa, che non ha assolutamente alcun comando sui Daemon; ha il suo regno, vasto quanto vuoi, ma che in fondo è una porzione minuscola del piano), salvo poche eccezioni (tipo Asmodeus).

Che alcuni siano prossimi allo status Divino non significa che gli manchi necessariamente un +1. Può mancargli anche un +1000, dipende da quanto sia lo stacco tra il limite superiore di Arcimmondo a quello inferiore di Divinità, senza che ci siano necessariamente livelli intermedi. Tutto sta a come la cosa viene regolata.

Nell'ambientazione di Golarion ci sono (o più che altro, c'erano) personaggi "Epici" che hanno fatto cose non meno clamorose di tanti Arcimmondi, senza essere Divinità neanche loro. E contemporaneamente ci sono mortali che sono diventati direttamente Divinità maggiori (cioè da cinque domini), senza passare su ogni singolo gradino della scala ma saltandone direttamente un centinaio.

Insomma, i confini sono molto sfocati, e prima di prendere per "Dei ridotti a X punti ferita e Y bonus attacco" gli Arcimmondi, c'è da vedere un mucchio di cose, prima tra le quali come saranno 'ste benedette regole Mitiche.

Il livello da cui partono per me è abbastanza ininfluente perché per me il figlio di zeus può anche nascere popolano ma essere fortissimo senza l'addestramento di un guerriero di livello 20, così come il figlio del dio della magia può essere un mago disumano senza aver letto un libro di magia.

Appunto. Se da background non ho scritto "Figlio di Zeus" non ho speranza di arrivare a un certo livello di potere? Cioè, o parti con i personaggi uber e cambi interamente il modo di giocare i 20 livelli, oppure ti tieni i personaggi base e al normale 20° hai raggiunto il massimo possibile e ti fermi, a seconda di quel che si è deciso a inizio campagna. Fondamentalmente è uguale al Gestalt.

C'è l'escamotage dell'artefatto (tipo Starstone Minore) che ti fa diventare Mitico in seguito, ma questo si porta dietro un'altra sua serie di perplessità.


Inviato

Per fare il bello e il cattivo tempo intendo cambiare le leggo fisiche e anche peggio, cosa che un conte dubito possa fare. Semplicemente sto dicendo che una mera potenza maggiore "+x" (che è come stata messa la cosa per ora seppur nella sua vaghezza) mi sembra ridicola, e "staticizzare" un semi-dio o simili (cosa che fino ad adesso sono stati gli arcidemoni) mi sembra un grossissimo azzardo con alte possibilità di mala riuscita.

Per i livelli come dici tu dipende tutto da come la mettono.

Inviato

Per fare il bello e il cattivo tempo intendo cambiare le leggo fisiche e anche peggio, cosa che un conte dubito possa fare.

Coi soldi si fanno pure volare i carri di buoi (o mi confondo con qualcos'altro?), comunque sono cose che anche non-Arcimmondi, non-Dei e non-distributori-di-incantesimi-divini hanno fatto, quindi non ci vedo nulla di divino o che comunque debba rientrare in una sfera diversa "più alta".

Cioè, per me uno può anche riarrangiare i pianeti della galassia, creare un universo dentro una biglia, stile Man In Black, e far cantare gli arcobaleni senza per questo essere un Dio. Non è che debba essere uber-uber-uber solo perché è Arci- e la sua pipì vola e gli fa il sudoku.

Per dire giusto la cosa più semplice, prendi un qualsiasi scienziato pazzo di opere di fantasia che abbia combinato casini cosmici con apparecchi o energie varie. Tanto casino e rumore, eppure se un bambino gli avesse tirato un giocattolo in testa l'avrebbe fatto secco in 0.4 secondi. Disporre di grandi poteri e saperli maneggiare non è necessariamente indice di natura divina (a prescindere dal fatto che siano propri o derivanti dall'uso di strumenti esterni).

Che poi, volendo, anche senza andare su livelli Mitici o Epici, un personaggio di 20° è già, fondamentalmente, "molto più di un uomo" (ma molto molto), e se non fosse per una mera condizione di meccaniche attuali, un Arcimmondo per me potrebbe pure essere pari in potere ad un "comune" PG di 20° senza per questo invalidare le imprese che gli vengono attribuite.

Inviato

Hai mai letto il book of the damned 2, quello sui demoni?

Penso di no. Se no non la penseresti così perché mi stai facendo degli esempi che centrano gran poco (poi scusami ma il discorso sui soldi lo trovo ridicolo ). L'esempio dello scienziato pazzo non c'entra niente perché lo fa in un mondo diverso con regole diverse, tramite apparecchiature varie, non lo fa tramite la sua forza personale. Prendi uno come il dottor Manhattan di watchman e forse ci siamo più vicini.

Per scongiurare fraintedimenti ri-specifico che io non ho niente in contrario, anzi, ai pg che vanno a livelli epici contro dei; semi-dei e quant'altro; anzi molto giocatori esperti si stufano dei livelli bassi e puntano naturalmente a questa meta. Quello che mi secca è che il metodo che pare vogliano utilizzare comporta una sorta di de-potenziamento de-facto di suddette creature rendendole poco credibili e un ancora meno credibile mero potenziamento numerico di qualche tot in più di alcune cose su pg normali.

Dopo è ovvio che è tutta discussione sul niente per ora.

Inviato

Non ricordo niente di così trascendentale, nei Libri dei Dannati, o di così tanto oltre la portata di "normali" personaggi di 20°, da far gridare allo scandalo se le regole con cui si faranno le schede degli Arci- vari non saranno completamente stravolgenti*.

Il ché poi è anche irrilevante perché, se non hai letto sopra ripeto, per me uno può avere qualunque potere, proprio o derivante da fonti esterne che sia, e non essere comunque un Dio o in ogni caso non essere necessariamente fuori dalla portata dei PG.

Peraltro, il "mondo diverso con regole diverse" è in realtà perfettamente rapportabile, sotto questi punti di vista. Dove lì c'è lo scienziato col gravitatore dimensionale ionizzante a spirale supercazzolata, qui c'è la creatura di turno con l'artefatto in mano (od oggetti magici vari, che si traducono anche in soldi, o risorse se ti suona meglio).

Poi è chiaro che se nelle pubblicazioni attuali mi dicono che l'Arcidiavolo Sbriciolone ha il potere di trasformare chiunque in mollica e in seguito, per adattarlo alle regole Mitiche, per qualche motivo non glielo danno, sono il primo a chiedermi se abbiano i neuroni che cascano dal seggiolone o che.

* Peraltro qui subentrerebbe il discorso di una delle scelte stilistiche (di importanza forse relativa, ma è pur sempre una goccia nel vaso) che hanno portato alla creazione di Pathfinder stesso, ovvero il fatto che tutto sottostia alle stesse regole. Regole che possono espandersi virtualmente all'infinito ma che non sono volte al far sì che per una stessa cosa (esempio banale: il tiro per colpire) si usino gruppi di regole diversi per situazioni (o meglio, creature) diverse.

Inviato

Anche io spero in un approccio diverso agli psionici che me li faccia piacere :3

E sì, belli anche quei tre volumi sugli esterni malvagi.. spero tanto in futuro facciano un volume del genere per ogni razza di esterno.

Sembra che il mio desiderio sia stato quasi esaudito..! Ho sentito che forse l'anno prossimo usciranno tre volumi simili ai book of the damned (che erano su demoni, diavoli e daemoni) ma incentrati sugli esterni buoni. Credo si chiameranno Chronicles of Righteousness.

E ho sentito anche di un volume che dovrebbe essere "Dragons Lairs" (in linea col forum XD) in cui riporteranno statistiche, tesori, tane, storia, etc di 10 specifici draghi della regione dell'Inner Sea.

Giusto come info, riporto le uscite dei mesi prossimi che si trovano sul sito della paizo.

Spoiler:  
Settembre:

Pathfinder Module: Murder's Mark

Pathfinder Campaign Setting: Artifacts & Legends

Pathfinder Adventure Path #62: Curse of the Lady's Light (Shattered Star 2 of 6)

Pathfinder Player Companion: Knights of the Inner Sea

Ottobre:

Pathfinder Campaign Setting: Inner Sea Bestiary

Pathfinder Adventure Path #63: The Asylum Stone (Shattered Star 3 of 6)

Pathfinder Player Companion: Blood of the Night

Novembre:

Pathfinder Module: Broken Chains

Pathfinder Module: Fangwood Keep

Pathfinder Campaign Setting: Mystery Monsters Revisited

Pathfinder Adventure Path #64: Beyond th Doomsday Door (Shattered Star 4 of 6)

Pathfinder Player Companion: People of the North

Dicembre:

Pathfinder Campaign Setting: Irrisen - Land of Eternal Winter

Pathfinder Adventure Path #65: Into the Nightmare Rift (Shattered Star 5 of 6)

Pathfinder Player Companion: Animal Archive

Gennaio:

Pathfinder Module: Doom comes to Dustpawn

Pathfinder Campaign Setting: Shattered Star Poster Map Folio

Pathfinder Adventure Path #66: The Dead Heart of Xin (Shattered Star 6 of 6)

Pathfinder Player Companion: Dungeoneer's Handbook

Inviato

Yumeko tu che sei informato, sai se sono in progetto altro moduli, player companion o altro dedicato alle terre di Tian Xia o dei Dragon Empires? :-)

Inviato

Yumeko tu che sei informato, sai se sono in progetto altro moduli, player companion o altro dedicato alle terre di Tian Xia o dei Dragon Empires? :-)

Purtroppo non ho sentito di nulla del genere, anche se prima o poi spero in un intero hardcover sulla zona orientale, piuttosto che un piccolo campaign setting.

Inviato

Peccato, davvero. Mi spiace che una fonte con possibilità così ampie sia così poco sfruttata, ma del resto pure D&D ha bistrattato il panorama orientale.

Inviato

Se ti interessa ho trovato questo commento di James Jacobs

[Domanda di un utente]

So what do we have to do as fans, to get a hardcover Tian Xia campaign setting book?

[Risposta di James Jacobs]

Show us that you love Asian settings—buy lots of copies of Dragon Empires Gazetteer, Master of Devils, Dragon Empires Primer, Ruby Phoenix Tournament, and the Jade Regent Adventure Path. Give them excellent reviews. Talk them up on other boards. Champion them.

AKA: Might be wise to wait and see what we did with the topic before you start asking for more. I certainly hope people love it, and I'm really proud of it all... but you never know what works and what doesn't until the product is out there in the wild.

Doppio AKA: se vendono molto i prodotti già esistenti sulla parte di ambientazione orientale, in futuro potremmo vederne altri.

Inviato

Io invece direi che è ora che si passi a qualcos'altro dato che alla fine roba per la cina e giappone in qualche modo ne fanno(ipersaturazione direi dato che dopo la componente europea si passa subito alla terra dei samurai o al celeste impero nella "cultura popolare gdr")....si bistratta semmai di più la zona indiana-sudest asiatica,la zona mediorientale....comunque prima sarebbe giusto facessero i companion delle altre regioni dato che ci son zone che apparte un paio di notizie non ci son "dettagli principali".

Esempio l'impero keleshita abbiam visto solo qadirah(che è solo una satrapia),manca l'intera zona vudrani(che come descrtta dovrebbe esser bella corposa),manca numeria,galt,la worldwound,la zona mwangi(c'è sargava ma è una colonia del cheliax) e molto altro ancora.Spero riescan a farne il più possibile perchè golarion è immensa e bella in ogni sua componente.

Inviato

Anche io spero in una bella "espansione" di contenuti su tutto il mondo di golarion, non specificamente solo orientali :3 non so perchè mi ispira molto Nirmathas.

Commenti ufficiali sul livelli mitici

Spoiler:  
[James Jacobs, 21 Agosto 2012 Ore 20:48 locali]

Ora che "Avventure Mitiche" è stato annunciato, posso essere un pò meno criptico e un pò più esatto sui miei piani per cose del genere. Ma prima di tutto.. Ci sarà un playtest pubblico per "Avventure Mitiche". Quel playtest si focalizzerà più sulle opzioni per i personaggi che per le opzioni per GM (aka come un GS 35 o qualcosa del genere è statizzato), ma quella parte sarà una parte del gioco. Spero.

Avventure Mitiche è, in mia opinione, la cosa più grande che abbiamo fatto per pathfinder dopo il manuale di gioco base. E come tale, sarà un significativo focus sul nostro lavoro del prossimo anno.

Detto ciò.. l'Adventure Path che comincerà col prossimo Gen Con, La Crociata della Macchia Demoniaca (nome ancora soggetto a possibili cambiamenti), sarà un adventure path mitico. Ciò significa che i personaggi otterrano poteri mitici durante il corso dell'AP, e come tale servirà non solo come una campagna prefatta per persone che sono desiderose di usare le regole mitiche, ma forse, più importante, provvederà supporto e molti esempi su COME costruire una campagna mitica.

Riguardo a combattere dei signori demoniaci e il cura ferite leggere mitico.. Non tutti i personaggi mitici saranno egualmente potenti, nello stesso modo in cui non lo sono i personaggi non mitici. Se sei solo sapace di castare un cura ferite leggere mitico e ciò è TUTTO quello che puoi fare, mythic-wise, potresti essere un personaggio di 1° livello che sarà molto più capace di altri di combattere ogri o minotauri.. ma i signori demoniaci sono ancora una LUNGA strada sul tuo futuro.

In ogni caso.. le regole mitiche sono ancora in costruzione. Finchè il playtest comincerà, in circa un mese o un mese e mezzo, la pazienza sarà la principale virtù che dovete coltivare.

[Jason Bulmahn, 21 Agosto 2012 Ore 23:11 locali]

Salve a Tutti,

Ora che sono tornato dallo show, posso più facilmente postare sul forum.

Prima di tutto, amo fare gli show e dare news a questi ultimi, ma ragazzi può scocciare un pò. Le news sulle quali molti di voi si stanno basando per le reazioni sono incomplete al meglio. Facciamo tutti un bel respiro e raccogliamo i nostri pensieri.

Secondo, sono molto felice che molti di voi siano così eccitati riguardo il nuovo sistema mitico. Sto lavorando a questo da un buon numero di mesi e sono felice di vuotare il sacco.

Per coloro di voi preoccupati, vi chiedo solo di trattenere il vostro giudizio fino al rilascio del playtest. Questo sistema è un nuovo approccio alle meccaniche del gioco ed è piuttosto difficile giudicare finchè non lo si ha di fronte. Ho vissuto questa esperienza qui negli uffici diverse volte, ma una volta che le persone hanno avuto una chance a giocarci, hanno sempre avuto una reazione positiva. Non posso garantire che anche voi lo farete, ma credo che una volta che le avrete in mano molti di voi faranno lo stesso.

Sono felice di vedervi eccitati e non posso aspettare per condividere di più.

Jason Bulmahn

Lead Designer

Paizo Publishing

[Jason Bulmahn, 22 Agosto 2012 Ore 22:49 locali]

Allora, non ho abbastanza tempo per darvi una grande varietà di esempi, o per dare molte spiegazioni ora, ma voglio chiarire alcune cose.

I vostri livelli mitici sono al di fuori della vostra normale progressione. Il gioco si evolve nel modo normale per la maggior parte, uccidendo mostri, ottenendo oggetti, ma occasionalmente, quando incontrerete i giusti criteri, potreste ottenere un nuovo livello mitico. Ottenere questo livello non è basato sui punti esperienza, ma è basato sulla realizzazione di certe azioni che sono legate alla vostra storia o altre azioni a discrezione del GM. Poichè questo può accadere in qualsiasi momento, questo sistema può essere usato per potenziare personaggi di livello basso (anche di 1°) o può essere usato come un differente sistema di avanzamento una volta che avete raggiunto il lv 20 (a quel punto non dovreste più occuparvi di punti esperienza, ma dovreste solo occuparvi di completare certe azioni per ottenere più livelli mitici).

Poi, non ci sono "punti" mitici. Invece, ogni personaggio mitico può attingere al suo potere mitico un numero di volte al giorno pari al suo livello mitico più il modificatore di una certa caratteristica a sua scelta. Questo potere mitico è la vera meccanica dietro a molte delle abilità mitiche. Tutti i personaggi possono usarlo per aggiungere qualcosa ad un d20 dopo che il risultato è stato annunciato, ma ogni "sentiero" garantisce una abilità al 1° lv che attinge ad esso. Durante il gioco abbiamo notato che c'è molta "richiesta" di questo potere e ogni personaggio ha da decidere attentamente su come usarlo al meglio.

Spero di condividere di più presto con voi. Abbiate pazienza.. c'è ancora molto a venire.

Jason Bulmahn

Lead Designer

Paizo Publishing

Inviato

Molto interessato dal fatto che, come mi sarebbe sempre piaciuto, abbiamo fatto qualcosa di avulso dalla progressione standard e con obbiettivi da "sbloccare", il fatto che sia un manuale paragonabile al base mi ispira assai . Decisamente spaventato da quelle sparute meccaniche accennate ma è troppo presto per dire.

Inviato

Niente che non fosse già stato detto nei giorni addietro.

Il sistema di progressione per obiettivi piuttosto che per punti da flipper è quello che avrebbero dovuto mettere fin dall'inizio anche per i livelli normali. Fortuna che almeno qui...

Inviato

Da http://paizo.com/paizo/blog/v5748dyo5lduw?Mythic-Adventures:

Amazing Initiative (Ex): At 2nd tier, a mythic character gains a +20 mythic bonus on his initiative checks. In addition, he can spend one use of his mythic power each round to take an additional turn, treating his initiative for this second turn as his initiative roll without the +20 mythic bonus. Using this ability is a free action that must be decided at the end of his first action during the round.

Se al secondo grado Mitico si hanno cose di questo tipo (peraltro "da 0 a 20 in 0.1 secondi"), mi chiedo al decimo...

Actually, this is one of the few abilities that happens to grant numerical bonuses. Most of the other mythic features simply allow you to break certain rules of the game or do things you normally could not. Its usually not about bigger numbers, instead its about more impressive things you can do with your numbers.

Fleet Warrior (Ex): When the champion takes a full-attack action can also move up to his speed either before or after the attack. This movement provokes attacks of opportunity as normal. The champion must be at least 5th tier before selecting this ability.

Inviato

Avevo notato l'articolo del blog ma non ho ancora avuto tempo per fare tutto *odio fine agosto-settebre, periodo dell'anno più occupato* in questi giorni lo traduco e posto anche le novità del mese di agosto che mi sono arrivate l'altroieri.

Inviato

Sì l'ho letto pure io. Fondamentalmente pare un "MOAR POWER" spalmato su qualsiasi livello (mi spaventa la versione arcana di sta roba). Non posso dire di essere entusiasmato da questi primi dati.

The mythic rules offer a new way to play Pathfinder. It uses all the rules that you are familiar with, but it adds a new layer to the game. Mythic adventurers are elevated above their non-mythic counterparts, gaining powers and abilities beyond their reach that allow them to take on tougher foes and more daunting challenges. A mythic character takes on the agents of deities, rushes headlong into the abyss, and strives to build a legend, all while facing off against a wide variety of foes, from common monsters to other mythic characters. If Elric, Fafhrd, Gray Mouser, Hercules, or King Arthur were created in Pathfinder, they would be mythic characters.

E poi quanto mi scrive ste robe qua e sotto mi fa "non sono gli epici" mi cascano un po' le controparti rotonde delle braccia. Ditelo che è un sistema diverso di epici che al posto di essere un "ancora più potere dopo il venti" e un "ancora più potere" e basta ma sempre epico è. Che dire, vedremo ...

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