Vai al contenuto

Messaggio consigliato


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

1a cosa da convertire:le armi da fuoco

2a:convertire i tratti degli asura,div,rakshasa(quelli del bestiary 3 non le tigri) e oni.

3a:convertire il tophet(mostro del bestiary 3) e un paio d'altri che devo rivedere.

4a eventuale:convertire il resto di armi e armature che non esistono nella 3.5.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

premetto che non conosco pathfinder...quindi l'unica cosa che posso dirti, forse, è sui rakshasa..che in 3.5 ci sono quindi non credo tu debba riadattarli...

Inviato

In Pathfinder ce ne sono svariati tipi, non uno solo, e sono quelli che gli servono...

Il problema di retroconvertire dei mostri è che, mentre per passare da 3.5 a PF ci sono una caterva di linee guida, per riportare materiale avanzato alla 3.5 non c'è nulla e si deve fare un po' tutto a occhio... Il fatto che i mostri di PF siano più forti per contrastare i PG di base più capaci non aiuta, tra l'altro...

L'equipaggiamento è già più semplice da convertire, anche se le armi da fuoco andrebbero prima corrette, visto che sono piene di incongruenze e assurdità (ad esempio è più facile che ti esploda un fucile usando le cartucce calibrate che mettendo la polvere da sparo a occhio)...

Domanda: visto che conosci il materiale e i due sistemi non sono poi così dissimili, non sarebbe meglio se convertiste l'avventura a PF?

Inviato

beh su MMIII e eberron ci sono altri Rakshasa...per le armi da fuoco mi sembra che qualcosa sul DM ci sia..no?..

e con questo direi che non ho più possibili suggerimenti :oops:

Inviato

Riguardo alle armi da fuoco pensavo più per i vari tipi,perchè sul dm c'è msochetto e pistola rinascimentale ma volevo un pò variare,sui rakshasa,quelli di pathfinder son più simili al mito originale e non sono attaccati al concetto di "tigre umanoide"(o almeno non tutti),riguardo al convertire l'aventura a pathfinder:purtroppo quete cose le conosco di vista ma il sistema non lo "conosco",inoltre dovrei prendermi il manuale base ed altre cose che non ho(però per la 3.5 dovrei comprarmi ancora il manuale del dm ma che per ora mi ha prestato un'amico).

Il problema è che pathfinder ha un sacco di cose stupende ma se prendessi il sistema perderei una sacco di cose della 3.5 che non esistono in path e dovrei convertire molta ma molta più roba...Perchè un conto è convertire un paio di sottotipi,un mostro e qualche arma...un conto è convertire manuali interi(tipo i perfetti).

Mi piace un sacco il fatto che in pathfinder han espanso appunto gli esterni immondi e celestiali prendendo da mitologie orientali e non(divs e yazatha,asura e rakshasa,l'oni anche se esste non mi piace quello di riental adventures).

Inviato

Stavo per fare una domanda simile a quella del topic perché

Domanda: visto che conosci il materiale e i due sistemi non sono poi così dissimili, non sarebbe meglio se convertiste l'avventura a PF?

nel mio caso, quando sarò il master del gruppo dove gioco, gli altri giocatori non si vogliono schiodare dalla 3.5 sebbene conoscano benissimo l'esistenza di pathfinder.

Quindi in pratica si converte tutto a mano senza uno straccio di linee guida?

Inviato

un conto è convertire manuali interi(tipo i perfetti)

Guarda... Il grosso dei Perfetti in Pathfinder è praticamente inutile, se non obsoleto... Alla fine da convertire rimarrebbero solo le CdP ancora utili, i talenti non rifatti o migliorati e l'equipaggiamento raro... Altre cose, come il PHB2 o lo Spell Compendium, potrebbero quasi essere usati come sono... In pratica, alla fine si converte solo ciò che si usa, non tutto il manuale...

Quindi in pratica si converte tutto a mano senza uno straccio di linee guida?

Tornando indietro alla 3.5, in pratica sì... La 3.5 non era famosa per avere delle buone linee guida per la creazione o l'adattamento di materiale... Già solo la complessità del valutare il GS di un nuovo mostro era qualcosa di scoraggiante, mentre in Pathfinder è la prima cosa che si guarda e da lì si procede con semplici istruzioni...

Inoltre, molte cose in Pathfinder funzionano in maniera differente rispetto alla 3.5 e, mentre passando a PF è facile inserire le nuove versioni, perchè la cosa è stata prevista in fase di sviluppo, tornare a quelle vecchie convertendo materiale espressamente concepito e bilanciato in base alle nuove può essere complicato...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...