Vai al contenuto

Avventura E.U.M.A.T.E.

Darth Ronin

Messaggio consigliato

• Risposte 566
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Alla fine anche Niniel ritorna al campo, senza alcun problema; potete quindi riposarvi e rifocillarvi per una decina di ore, senza venir disturbati da alcun pericolo o rumore. Solo una volta la terra torna a tremare, ma a differenza di quanto letto sui cartelli di avvertimento la volta della miniera sembra particolarmente solida e resistente.

@tutti

Spoiler:  
Recuperate PF pari al vostro bonus di costituzione, oltre agli incantesimi e ai vari poteri speciali; anche se non lo sapete, non è ancora l'alba, per cui oggetti come il randello non possono essere ricaricati. Se volete fare azioni o parlare durante il periodo di riposo fatelo ora, altrimenti ditemi direttamente cosa fate dopo esservi riposati.

PS: sono tornato a casa, per cui da oggi pomeriggio si procede con i soliti ritmi regolari.

Inviato

Dopo aver fatto il nostro turno di guardia, io e Huan andiamo a svegliare chi viene dopo di noi, poi diamo la buonanotte al nostro compagno di veglia e ci andiamo ad addormentare in un cantuccio. Huan si addormenta di fianco al mio giacilio.

Terminato il riposo, siamo agili e pimpanti e pronti ad affrontare le avventure che verranno. Io mi stiracchio per benino, mentre Huan si da delle belle grattate dietro il collo con la zampa.

Noi siamo pronti, che facciamo? Cosa ha visto l'elfa di interesante?

@DM

Spoiler:  
Bentornato!
Inviato

Dispiaciuto di non poter continuare a riposare, ma senza fare storie, mi alzo e provo a darmi una sistemata. Sonno... Fame... Perché non facciamo colazione prima? Chiedo a tutti, poi mi siedo nuovamente sul giaciglio e mangiucchio qualche cosa. Che cosa mangiano i goblin?

Infine, pronto all'esplorazione, impugno saldamente l'ascia e scendo di sotto con gli altri.

Inviato

Dopo aver dormito consumo parte della razione giornaliera.

Ora dovrei portarli giù.

Quando tutti si sono svegliati e hanno finito di mangiare gli faccio segno di seguirmi di sotto e li porto davanti alla parete dove ieri ho visto la porta.

Oltre alla porta gli faccio notare anche le porticine più piccole.

Inviato

Dopo essersi svegliato, aver mangiato e pregato Pelor anche Davnan, pronto alla partenza con scudo in e mazza in mano, si rivolge ai compagni avviandosi nella direzione indicata da Niniel Bene, partiamo? Andiamo a vedere la porta e di cosa parla questo diario?

Inviato

Finito il riposo e recuperati i vostri vari accessori ed equipaggiamenti, scendete tutti di sotto, seguendo Niniel verso la massiccia parete di pietra; ma anche quando Niniel indica un punto preciso, per la maggior parte di voi non vi è altro che roccia, uniforme e del tutto naturale... l'unico a notare finalmente qualcosa è Thorin.

@Thorin

Spoiler:  
Ora che Niniel te lo indica, noti chiaramente il profilo di una grossa porta camuffata nella pietra, alta più di 5 metri e larga quasi altrettanto. Non individui nulla che possa essere adoperato per aprire la porta, ma ai due lati distingui il profilo di due sagome più piccole, due porte alte solo una trentina di centimetri, situate ai due lati della porta più grossa, e a mezzo metro dal pavimento.
Inviato

Fermi un attimo, fatemi controllare.......robe naniche....almeno sembrano.......

Inizio a toccare le pareti in diversi punti. Faccio scorrere le mie tozze mani lungo tutte le sporgenze della roccia, esamino tutte le superfici.

@Dm

Spoiler:  
Bene, come si suol dire, questo è pane per i miei denti nanici....

Esamino tutta la superficie palmo a palmo, cerco di vedere se ci sono trappole, aggeggi, ingranaggi, maniglie, pomoli, tutto ciò che è possibile, porte segrete, boh, fulmini, saette, manici d'uncino....di tutto di più....anzi...se il tempo me lo permette, vorrei prendere un 20 per queste prove al fine di essere il più esauriente possibile:

Ascoltare +4; Cercare +5; Conoscenza Natura +7; Osservare +7; Sopravvivenza +7

Ti ricordo che per le cose rocciose ho un bonus di +2 alle prove essendo nano, aggiungili tu......

Inviato

Thorin inizia ad ispezionare meticolosamente la parete. Tra tutti, solo Niniel si rende effettivamente conto di cosa stia facendo, mentre per gli altri i suoi gesti sono quasi senza senso. Poco per volta, però, osservando il nano e seguendone i movimenti, anche per il resto dei compagni diventa distinguibile il profilo di due sagome quadrate, alte circa 30 centimetri e poste abbastanza distanti l'una dall'altra, a circa mezzo metro di altezza dal pavimento. A parte questo, è evidente che tra le due sagome più piccole ci sia una grossa superficie, che, sebbene non sia visibile chiaramente se non agli occhi di nani ed elfi, probabilmente occulta la porta di cui parla il diario.

@Thorin

Spoiler:  
non individui nessun meccanismo per aprire la porta principale, in compenso scopri che le due nicchie sono controllate da un semplice meccanismo a pressione. Se vuoi aprirle, basta effettuare una semplice pressione in un punto, che farà scattare l'apertura dei due sportelli più piccoli. A rigor di logica, le due nicchie dovrebbero contenere il meccanismo per aprire la porta più grande.
Inviato

Con movimenti molto rapidi e leggeri spingo lievemente la parete rocciosa in corrispondenza di 2 piccole nicchie

@DM

Spoiler:  
Controllo prima di premere che non ci siano trappole o altre cose segretre

Cercare +5; Conoscenza Natura +7; Osservare +7

Inviato

Senza troppe difficoltà, Thorin inizia ad agire sulle rocce della parete, facendo leggere pressioni su quelli che si rivelano essere due meccanismi nascosti nella pietra. Subito la pietra in corrispondenza delle nicchie si ritrae verso l'interno della parete, per poi scorrere verso l'alto... un meccanismo ingegnoso, ma non raro per gli artigiani nanici.

Adesso potete vedere tutti cosa nascondevano le due piccole nicchie: la prima presenta sei incavi di forma quadrata, tutti identici e perfettamente regolari, divisi in tre gruppi da due. La seconda nicchia invece contiene un ciotola, sempre in pietra, priva di decorazioni, colma d'acqua. All'interno trovate sei pietre quadrate, della stessa dimensione degli incavi presenti nell'altra nicchia. Ogni pietra ha incisa una diversa runa nanica, che tradotte indicano:

- Falco

- Lancia

- Talpa

- Cavallo

- Freccia

- Ascia (in particolare, indica l'ascia nanica)

Inviato

Mentre ascolto la traduzione dei simboli in nanico un'idea mi coglie all'istante, è un indovinello e se vedo giusto la soluzione potrebbe essere collegata al modo di cacciare quegli animali: falco e freccia, cavallo e lancia, talpa e ascia. Anche se quest'ultimo non mi convince . . . che ne dite?è tanto stupida come idea?

Inviato

Si, forse....certo come idea è valida....non vorrei che ci fosse qualche altra soluzione un po più nanica....

a proposito, ma questa porta cosa dovrebbe racchiudere? Io non ne so niente di libri, diari ed altro.....

Mi blocco un attimo a pensare attendendo risposte

@DM

Spoiler:  
Stando attento a che non ci siano meccanismi che attivano trappole o altre cose segrete

l'idea di unire animali con arma con cui si cacciano è molto valida ma poco nanica mi sembra....comunque provo a fare queste accoppiate stando attento a mettere tutti gli animali dallo stesso lato e le armi corrispondenti dal lato opposto, se la cosa non va provo il contrario

Se la cosa non funziona penso ad un'altra soluzione

Ascoltare +4; Cercare +5; Conoscenza Natura +7; Osservare +7; Sopravvivenza +7

Mi permetto di ricordarti i miei bonus nanici....eh eh eh

Inviato

Non troppo Ruksha dice gentilmente Davnan al mezzorco, poi rivolto ai compagni Bè, il simbolo dell'ascia indica un'ascia nanica, idea riconducibile a cunicoli, gallerie e per associazione anche alle talpe, no?

Inviato

Thorin non avevi letto il diario? In ogni caso ci dovrebbero essere delle miniere naniche... Magari riusciremo a trovare un'uscita senza dover passare dai goblin.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...