tanis_mezzelfo Inviata 5 Agosto 2012 Segnala Inviata 5 Agosto 2012 Buona domenica a tutti. Sapete dirmi qual è il raggio visivo di un umano in condizioni normali? Di notte (senza l'ausilio di torce e simili) penso sia quasi nullo (o di 1,5m), ma di giorno? Ho ipotizzato 18 metri, ma non mi pare di averlo trovato sui manuali (o probabilmente non ho cercato bene). Ve lo domando per capire quale può essere il raggio visivo di una creatura che abbia visione crepuscolare. Grazie in anticipo
Ryosh Inviato 5 Agosto 2012 Segnala Inviato 5 Agosto 2012 Un umano vede ben più distante di 18 metri, vede fino all'orizzonte. Dai una letta qua, è spiegato decentemente quanto distante puoi vedere alla luce el giorno. Di notte esiste la luce della luna e delle stelle, non sei mai al buio assoluto, quanto distante puoi vedere dipende da quanto siano luminose. Pensa a quando c'è la luna piena o la luna è assente, vedi tanto più nitidamente nel primo caso. Sta al master coscienziosamente dire fino a che distanza un umano riesca a vedere a seconda delle condizioni. Un personaggio con visione crepuscolare semplicemente vede fino al doppio di questa distanza. Le luci artificiali, come candele/torce/lanterne/etc, hanno un raggio di illuminazione fissa che determina a che distanza possono vedere le creature con vista normale con solo quella fonte di luce; anche qua le creature con visione crepuscolare vedono fino al doppio della distanza. Scurovisione non è così forte come puoi notare, raramente ci sarà il buio completo, e qua la linea di visuale e fissa: 18 o 36 metri di solito, non si scappa (salvo eccezioni).
Mad Master Inviato 5 Agosto 2012 Segnala Inviato 5 Agosto 2012 Un'alternativa è recuperare in qualche modo la tabella della visibilità della 2° edizione, che dava utilissime indicazioni su cosa fosse visibile e a che distanza in diverse condizioni di luminosità... Ad esempio, indicava il limite per riuscire a distinguere un oggetto di taglia umana in movimento in piena luce diurna come circa 1500 iarde, circa 1350 metri... Per distinguerne la forma e le dimensioni approssimative indicava 1000 iarde, circa 900 metri... A 500 iarde, circa 450 metri, dava la possibilità di capire razza, colori e tutte le informazioni generali... a 100 iarde, circa 90 metri, l'identificazione era totale con anche i dettagli più evidenti e entro le 10 iarde, 9 metri, praticamente si poteva vedere ogni cosa che non fosse minuscola... Chiaramente, ripeteva le varie categorie di "identificazione" per molte condizioni di visibilità, creando una tabella assai più utile delle scarne informazioni presenti nelle edizioni successive...
shalafi Inviato 5 Agosto 2012 Segnala Inviato 5 Agosto 2012 buona domenica a te, tanthalas. ora, senza andare nella seconda edizione, anche nella terza vi è qualcosa di simile. nel manuale del dm 3.0 (non ricordo se anche nel 3.5) c'è una tabellina che indica quanto lontano si possono scorgere degli individui, a seconda del tipo di ambiente. (in foresta fitta c'è poco da ballare: gli alberi coprono la visuale, mente in pianura in campo aperto, credo si arrivasse tranquillamente ai 150 metri)
Messaggio consigliato