PikaOne Inviato 14 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 14 Agosto 2012 Secondo me devi provare almeno anche "Il richiamo di Cthulhu", "Sulle Tracce di Cthulhu", "Sine Requie", "Lex Arcana", "Cani nella Vigna", e probabilmente anche qualcosa d'altro che non mi viene in mente ora, per avere un quadro un poco più completo. Sine Requie lo iniziai a leggere tempo fa, ma non mi attirò molto. Il richiamo di Cthulhu non l'ho mai letto anche se so come funziona, infatti vorrei documentarmi più affondo, stessa cosa per Sulle tracce di Cthulhu. Lex Arcana e Cani nella Vigna non li ho mai sentiti. Vedrò di fare qualcosa
Sir Daeltan Fernagdor Inviato 14 Agosto 2012 Segnala Inviato 14 Agosto 2012 In particolare, dei due giochi che ti ho citato su Cthulhu, mi sembra interessante il sistema secondo cui i punti abilità vengono "spesi" (e conseguentemente persi) ad ogni uso, a discrezione del giocatore, e, de "Sulle tracce di Cthulhu", ho apprezzato molto il sistema a scene, ma, probabilmente, ciò è capitato anche per via dell'ottimo GM con cui l'ho provato.
PikaOne Inviato 14 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 14 Agosto 2012 In particolare, dei due giochi che ti ho citato su Cthulhu, mi sembra interessante il sistema secondo cui i punti abilità vengono "spesi" (e conseguentemente persi) ad ogni uso, a discrezione del giocatore, e, de "Sulle tracce di Cthulhu", ho apprezzato molto il sistema a scene, ma, probabilmente, ciò è capitato anche per via dell'ottimo GM con cui l'ho provato. Ho dato un'occhiata, e l'idea ci sta. Stasera sento anche Smemolo e vediamo cosa fare.
Vorsen Inviato 15 Agosto 2012 Segnala Inviato 15 Agosto 2012 Comunque voi che sistema usereste per il vostro gioco?d100?d6?ho qualcosa di diverso come Sine?Ha per le "professioni" appunto come cuoco come le avete implementate nel gioco (spero meglio di D&D 3.x perché intanto altri giochi sono fatte molto meglio)?Quindi in questo gioco non ci sarano le classi?Ha da come li avete detti i cardini sembrano delle statistiche che un "allinemento" ed poi con tutti questi datti non si incorre nella sindrome "ci vuole una giornata per fare la scheda" fallendo sul lato della semplicita?
Aleph Inviato 15 Agosto 2012 Segnala Inviato 15 Agosto 2012 se posso dare un consiglio: usate un sistema gaussiano (xDy) invece di uno lineare (1Dy). personalmente lo trovo molto più "realistico", il singolo dado porta ad avere una variabilità troppo elevata...
Fenix85 Inviato 16 Agosto 2012 Segnala Inviato 16 Agosto 2012 @ PikaOne Ti sottoscrivo i consigli di Fenna e di altri di giocare e provare TANTI altri gdr. Veramente, è un consiglio spassionato. Prima di buttarvi in questa impresa titanica vi conviene provare tanti giochi e più sono diversi meglio è. @ Alpeh usate un sistema gaussiano (xDy) invece di uno lineare (1Dy). personalmente lo trovo molto più "realistico", il singolo dado porta ad avere una variabilità troppo elevata... Questo dipende sai. Anche io in genere preferisco un sistema gaussiano (se si parla di giochi di tipo tradizionale), però secondo me dipende molto dal resto dell'impianto regolistico. Se ad esempio il check col tiro di dado viene utilizzato solo per azioni ultra-fighe e non per azioni medio-facili, può anche andar bene un sistema più variabile.
PikaOne Inviato 16 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 16 Agosto 2012 se posso dare un consiglio: usate un sistema gaussiano (xDy) invece di uno lineare (1Dy). personalmente lo trovo molto più "realistico", il singolo dado porta ad avere una variabilità troppo elevata... Veramente, all'inizio, avevo voglia di usare il d100 proprio per questo. Oppure creare un meccanismo per giocare proprio senza dadi. Però incorrono vari problemi, è bello anche la suspense che dà il dado. Prenderò comunque in considerazione il sistema gaussiano, infatti hai ragione. Però, come ha detto Fenix85, dipende dalle azioni. @ Fenix85 Hai ragione, adesso mi sto informando su altri GdR e, magari, cercare di perfezionare al meglio ogni cosa. Poi se non va, non va.
Vorsen Inviato 17 Agosto 2012 Segnala Inviato 17 Agosto 2012 Un altra curiosità(ma almeno rispondi alle domande che ti ho fatto prima) in questo gioco per i pg sarà giocabille solo la la razza umana o almeno anche le altre razze classiche del fantasy?
PikaOne Inviato 17 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 17 Agosto 2012 Un altra curiosità(ma almeno rispondi alle domande che ti ho fatto prima) in questo gioco per i pg sarà giocabille solo la la razza umana o almeno anche le altre razze classiche del fantasy? Già ti avevo risposto, in maniera non precisa, per non anticipare il tutto, anche perché è ancora in fase di sviluppo. Ma comunque ti avevo risposto Vorsen! Comunque certo che ci saranno, razze ed etnie, ma non è sempre la solita pappa. Per adesso ne abbiamo fatte una ventina.
Vorsen Inviato 18 Agosto 2012 Segnala Inviato 18 Agosto 2012 citando un mio: Comunque voi che sistema usereste per il vostro gioco?d100?d6?ho qualcosa di diverso come Sine?Ha per le "professioni" appunto come cuoco come le avete implementate nel gioco (spero meglio di D&D 3.x perché intanto altri giochi sono fatte molto meglio)?Quindi in questo gioco non ci sarano le classi o archetipi?Ha da come li avete detti i cardini sembrano delle statistiche che un "allinemento" ed poi con tutti questi datti non si incorre nella sindrome "ci vuole una giornata per fare la scheda" fallendo sul lato della semplicita? Ecco erano queste le domande che non mi avevi risposto.
PikaOne Inviato 18 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 18 Agosto 2012 citando un mio: Ecco erano queste le domande che non mi avevi risposto. Scusami, probabilmente avevo saltato il tuo post Questi giorni con tutto il sole che ho preso è da capirmi Useremo il d20 system, anche se per molte cose si userà il d100. Per le "professioni", anche se non mi piace chiamarle così, ci saranno rami a parte. Il cuoco ristorerà al meglio il corpo e la mente dei personaggi, il minatore riuscirà a trovare maggior materiali da una singola vena di metallo/pietra, ecc... Non saranno per niente uguali a D&D, avranno una maggior importanza nel gioco, e renderanno il personaggio unico. Non ci saranno classi, solo rami, tanti rami, da cui scegliere ogni cosa. Per gli archetipi, invece, ancora non ci abbiamo pensato. Ma vista l'abbondanza delle razze create fino ad adesso non sento il bisogno di aggiungerli. C'è già tutto! I cardini non sono proprio delle statistiche, hanno solo un numero, da -5 a +5, che comporta un cambiamento caratteriale del pg. Insomma.. Qui non c'è molto tempo da spendere. Invece per la scheda, beh, sarà molto complicata e laboriosa da fare, ma avrai tutto a portata di mano. I combattimenti e il gioco non saranno lenti, avrai tutto sott'occhio, ma per fare la scheda vera e propria credo che almeno un'oretta ci metti a farla. Non si può avere tutto, o semplicità o meccanismi ben fatti, più simili al reale.
Vorsen Inviato 18 Agosto 2012 Segnala Inviato 18 Agosto 2012 alla fine basta che non fatte un gioco più complesso d'apprendere della 3.5/path o di gurps seno avete sprecato tempo.Ed poi un consiglio per amore della semplicità cercate di rendere la scheda più facile da fare perché quello sarà un altro punto di forza in più.
PikaOne Inviato 18 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 18 Agosto 2012 alla fine basta che non fatte un gioco più complesso d'apprendere della 3.5/path o di gurps seno avete sprecato tempo.Ed poi un consiglio per amore della semplicità cercate di rendere la scheda più facile da fare perché quello sarà un altro punto di forza in più. Ogni gioco è difficile di imparare all'inizio. Ma se ad uno piace, piace. A me piace la complessità, se fatta bene. E quel gioco riprende anche questa mia mania di esser perfezionista. Se una cosa non è fatta bene non ci spreco tempo ma per esser fatta bene serve del tempo in più per farla ed impararla. Poi se va male, va male... Ci avremo provato. La scheda cercheremo di semplificarla il più possibile. Il vero problema in realtà è proprio quella. Ma siamo ancora troppo lontani per provare a fare un abbozzo, quindi, ora, ci stiamo dedicando ad altro.
azael Inviato 19 Agosto 2012 Segnala Inviato 19 Agosto 2012 Se mi posso permettere, trovo che passare un pò di tempo a "fare la scheda" non sia un dramma, lo sarebbe se in seguito il gioco si esaurisse in poche sessioni. Trattandosi di gdr, in cui teoricamente la partita dura mooolto tempo, anche anni (a meno di imprevisti risvolti sanguinari:lol:) perderci un paio d'ore scervellandosi un pò sia più che accettabile. - - - Aggiornato - - - Se mi posso permettere, trovo che passare un pò di tempo a "fare la scheda" non sia un dramma, lo sarebbe se in seguito il gioco si esaurisse in poche sessioni. Trattandosi di gdr, in cui teoricamente la partita dura mooolto tempo, anche anni (a meno di imprevisti risvolti sanguinari:lol:) perderci un paio d'ore scervellandosi un pò sia più che accettabile. - - - Aggiornato - - - Fatto casini... ODIO la tecnologia 1
Aleph Inviato 19 Agosto 2012 Segnala Inviato 19 Agosto 2012 Se mi posso permettere, trovo che passare un pò di tempo a "fare la scheda" non sia un dramma, lo sarebbe se in seguito il gioco si esaurisse in poche sessioni. Trattandosi di gdr, in cui teoricamente la partita dura mooolto tempo, anche anni (a meno di imprevisti risvolti sanguinari:lol:) perderci un paio d'ore scervellandosi un pò sia più che accettabile. su questo sono d'accordo, adoro passare ore a stabilire ogni singolo aspetto del mio personaggio.. e che tutto combaci con la mia idea..
PikaOne Inviato 19 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2012 su questo sono d'accordo, adoro passare ore a stabilire ogni singolo aspetto del mio personaggio.. e che tutto combaci con la mia idea.. Giusto, la penso come te. Per questo voglio rendere il gioco personalizzabile al minimo dettaglio. Amo dare terze dimensioni ai personaggi che creo. Il mio personaggio non è solo un foglio di carta L'unico problema che sorge è fare proprio la scheda vera e propria, come impostarla per farla intuitiva ma al contempo molto precisa e dettagliata. Giusto questo è un grande problema, ma ci penseremo più avanti.
Vorsen Inviato 19 Agosto 2012 Segnala Inviato 19 Agosto 2012 Be sto chiedendo per questo punto per due motivi: 1)il vantaggio di fare delle schede semplici ed veloci da scrivere non serve solo per i giocatori ma anche per i master per fare i png. 2)Se dei giocatori muoiono in sessione possono tornare subito in gioco con i nuovi pg senza perdere un'intera serata ha fare una schedea che sembra una dichiarazione dei redditi(Si per tanti fare schede complesse è una grossa rottura sopratutto se il pg muore manco aver finito una sezione) ed poi il fatto delle schede semplici era un grosso punto di forza sia dell'old schol che di AD&D ma anche di certi nuovi gdr italiani come Fenomena che come Sine Requiem stanno sbancando. P.s: Per le armi come siete messi?Nel senso siete giunti un modo per bilanciare così non si finisce nel classico "prendo l'arma più grossa ed cattiva che fa tanto bua",se si usereste un sistema di velocità delle armi simile ad quello di AD&D oppure uno simile ha Runequest che le armi che danno le manovre (come spaccare,disarmare,ecc...) ?
PikaOne Inviato 20 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2012 Be sto chiedendo per questo punto per due motivi: 1)il vantaggio di fare delle schede semplici ed veloci da scrivere non serve solo per i giocatori ma anche per i master per fare i png. 2)Se dei giocatori muoiono in sessione possono tornare subito in gioco con i nuovi pg senza perdere un'intera serata ha fare una schedea che sembra una dichiarazione dei redditi(Si per tanti fare schede complesse è una grossa rottura sopratutto se il pg muore manco aver finito una sezione) ed poi il fatto delle schede semplici era un grosso punto di forza sia dell'old schol che di AD&D ma anche di certi nuovi gdr italiani come Fenomena che come Sine Requiem stanno sbancando. P.s: Per le armi come siete messi?Nel senso siete giunti un modo per bilanciare così non si finisce nel classico "prendo l'arma più grossa ed cattiva che fa tanto bua",se si usereste un sistema di velocità delle armi simile ad quello di AD&D oppure uno simile ha Runequest che le armi che danno le manovre (come spaccare,disarmare,ecc...) ? Prima di risponderti premetto una cosa: non ho mai visto giocatori a D&D che, quando morivano, rientravano subito in gioco. lol Scheda complicata = Gioco complicato e con più sfaccettature. Scheda semplice = Gioco semplice e meno personalizzazione, ma comunque veloce. Beh, le armi non saranno come in D&D. Avranno un danno minimo, che può essere 5, 6, o giù di lì. E un danno massimo, che si calcola in base ad uno o due dadi, a seconda dell'arma. Questa è la cosa che meno mi piaceva in D&D. Come fa una spada lunga quasi quanto il giocatore fare UNO di danno?! Qui, il classico spadone, può fare minimo 7 danni, se naturalmente è di materiale "semplice". Abbiamo già dato un abbozzo di alcuni materiali, e il materiale può aumentare il danno base dell'arma, la resistenza delle armature, ecc.. Inoltre ci saranno dei critici e dei colpi vitali, che permetteranno al giocatore di fare determinate cose. Se ti posso fare un esempio come quelli di RQII, ma abbastanza diversi. Però diciamo che in pratica sono quelli.
Vorsen Inviato 20 Agosto 2012 Segnala Inviato 20 Agosto 2012 Ha per le armi ti consiglio anche il sistema velocità così almeno chi usa dei pugnali come armi principali non vera visto come uno sfigatto da quello che usa la grande "spada grossa ed cattiva" visto che controbilancerà la cosa con un maggiore numero di attacchi. Poi mi chiedevo come sarà sia determinare la caratteristiche che aumentarle nel tempo?Sara un sistema simil Runequest2?Se si sarà un limite in cui la stat potrà essere alzata tipo 21 o simili?Hai mai letto AD&D o Old schol?
Aleph Inviato 20 Agosto 2012 Segnala Inviato 20 Agosto 2012 in effetti un sistema di combattimento basato su "secondi" non sarebbe brutto.. tipo armi più piccole fanno meno danno ma attacchi più spesso, armi più grandi fanno più danni ma sono lente da "ricaricare"..
Messaggio consigliato