Eon Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Inviato 22 Agosto 2012 allora è il master che decide, non i giocatori? da qui avevo capito il contrario non è una di quelle cose soggettive... decidere ciò che è buono in una società occidentale è più facile che deciderlo in una società occidentale E in una orientale... I giocatori decidono, ma il master controlla. Se dicono boiate li si insulta e si va avanti Nelle mie campagne, e nella maggior parte di quelle che ho giocato, sono abituato ad avere mondi completi, con la possibilità di visitare diversi paesi e diverse culture. Insomma, mi posso trovare in un villaggio di hippie, due sessioni dopo in una nazione imperialista e poi in una baraccopoli con le capanne in stile orientale. Definire i tratti base delle culture del mondo, se se ne vuole presentare uno del genere, mi sembra uno dei doveri del dm, neanche troppo gravoso. Bravo thodar ed quello il senso finche la campagna si terra solo in terre occidentali fare di tutta l'erba un fascio è molto più semplice ma il problema sorge quando i pg si mettono ha esplorare delle nuove terre ed purtroppo per far funzionare le logiche degli allineamenti (che in questo gioco sono dei pilastri cosmici come i 4 elementi o 6 se contiamo l'energia positiva ed negativa) bisogna dargli degli aspetti comuni sul lato della morale ed etica in realtà non una titola cavolaia visto che recenti studi la nozione di bene/male è una cosa istintiva non frutto della cultura di nascita. Adesso voglio sapere cos'è una "titola cavolaia"
thondar Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Inviato 22 Agosto 2012 Nelle mie campagne, e nella maggior parte di quelle che ho giocato, sono abituato ad avere mondi completi, con la possibilità di visitare diversi paesi e diverse culture. Insomma, mi posso trovare in un villaggio di hippie, due sessioni dopo in una nazione imperialista e poi in una baraccopoli con le capanne in stile orientale. Definire i tratti base delle culture del mondo, se se ne vuole presentare uno del genere, mi sembra uno dei doveri del dm, neanche troppo gravoso. che per quanto ti riguardi il maggior lavoro necessario non sia troppo gravoso è lecito ma ciò non lo rende minore. Quello che non capisco invece sono i benefici. La cultura è solo uno dei fattori che influenzano il modo di vedere le cose e alla fine quello che più conta è il pensiero individuale che tiene conto di tutto. Cosa mi importa di sapere che per una certa cultura la tortura è un'azione malvagia quando poi la metà delle persone hanno altri motivi per ritenerla accettabile (neutrale)? Quando mi trovo davanti ad una scelta la prima cosa è leggermi il backgrund. Magari trovo qualcosa e allora seguirò il BG, indipendentemente dall'allineamento. Se sono LB ma nel BG ho scritto che odio i gatti, bè, coi gatti sarò malvagio (non sia mai!) e ciò sarà un'eccezione alla mia generica bontà. Se invece non trovo nulla guarderò l'allineamento e spesso agirò di conseguenza perché l'allineamento è una linea guida per stabilire il comportamento del PG quando non ho indicazioni più precise. L'allineamento non è una lista di azioni permesse ma un'indicazione volutamente generica, tipo quelle date da te, e che possono ben essere considerate universali, più qualche rarissima indicazione specifica (tipo: veleni, tortura, etc). Ora dovrei allargare questa lista e diversificarla per cultura? Ma che l'allargo a fare? per ottenere delle restrinzioni invece che delle linee guida? Inoltre gli allineamenti, come dice Vorsen rispecchiano delle divinità e dei piani di esistenza quindi dovrebbero essere universali e uguali in tutto il multiverso.
Vorsen Inviato 22 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2012 quello è un errore mio volevo scrivere "totale cavolaia" ma non mi sono accorto dell'errore:cry:.Ma bisogna ragionare su una cosa è che gli allineamenti sono linea guida non bisogna seguirli alla lettera(ed il bello che il manuale base questa cosa non te lo fa capire bene anche se la c'e un esempio di un tizio buono con una vena di avidità giusto per giustificare l'avidità dei nani ed quella dei draghi metallici visto che entrambi sono buoni) ma alla fine sono sempre del parere che i Game designer non sanno assegnare bene un'allineamento ha tante creature(elfi ed gnomi in primis).
Messaggio consigliato