Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Io il Goblin lo gioco senza tute quelle terre e gira bene lo stesso quindi un mazzo completo potresti farlo anche con meno di 100€

Ed è forte il tuo?

Potresti darmi la lista?

• Risposte 37
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Il problema è che quando dici "legacy" dici in automatico un formato in cui si giocano, in ogni mazzo, alcune carte che costano un occhio.

Un set di Wasteland da sole ti portano via (ad andarti bene) 120 euro (se non 150). E le waste le giocano praticamente ogni mazzo

Se giochi a base blu, difficile riuscire a fare un mazzo a base blu senza usare FOW. Per un 4x di quelle, 160 euro credo sia il mimino sindacale (ma puoi dover arrivare fino a 200)

Se ti lanci verso un aggro che si porta dietro il verde, vedrai che non riesci ad essere super aggressivo senza Tarmo. Un set quelli ti verrà 200 euro.

In ogni mazzo multicolor vorrai giocare fetch e dual. A seconda di quale fetch e quale dual, si può arrivare anche a 80 euro a dual (ne vorrai 4 no? 320 euro) e una ventina per le fetch (a copia). Senza contare che se alzi a 3 colori, le dual magari sono 7 o 8...

E poi, sempre nella media dei mazzi, le carte che girano intorno al mazzo sono sempre costose. Giochi con un mazzo che ha il blu, molti istant (tipo contromagie e rimbalzi vari) e vuole fare recursion dal cimitero con mago lanciorapido? 20 euro a copia

Ti vuoi giocare in un bianco-blu 3x di geist come finisher? altri 20 euro a copia

Forse l'unico con cui qualcosa puoi fare (anche se mi pare che ultimamente non abbia fatto grandi piazzamenti, ma lo trovi sempre) e che ti costa poco è Affinity.

Gioca terre artefatto (che costano una bischerata), carte super economiche come ranelle, ornitotteri, memniti. Poi carte sempre di basso costo (3-4 euro a copia) come i Campione inciso. Ed infine qualche carta di costo un po' più alto (Tezzeret, mox di opale) che però su internet riesci a reperire intorno ai 10-15, massimo 20 euro a copia.

Tutto sommato un mazzo che, seppur non è tra i più performanti, può dire qualcosa a prezzi più contenuti degli altri.

Puoi provare quello, inizialmente for fun senza comprare mox, tezzeret e wasteland lo monti davvero con poco. Piano piano se riesci compri quel che manca. Ma fino a che non hai quelle, la competitività sarà quel che sarà.

Anche goblin forse lo monti con non molto, però sicuramente con più di un affinity. E rimane il fatto che per essere davvero competitivo, la spesa non rimane mai bassa...

Inviato

Cerca TC Deck su google e vai alla sezione legacy e guarda i mazzi goblin. Di liste ne trovi a milioni!

Wow gran bel sito. Ci sono anche i video :)

Se Magoselvaggio mi posta lo stesso la lista sarebbe meglio!

Inviato

Al momento è così ma puoi togliere anche le terre col verde togliendo Nature's Claim di side:

// Lands

4 [ON] Wooded Foothills

10 [uNH] Mountain

2 [GP] Stomping Ground

2 [M10] Rootbound Crag

// Creatures

4 [uS] Goblin Matron

3 [LE] Gempalm Incinerator

4 [sC] Goblin Warchief

4 [AP] Goblin Ringleader

4 [ON] Goblin Piledriver

4 [uS] Goblin Lackey

1 [M12] Goblin Chieftain

1 [AT] Goblin Tinkerer

1 [CHK] Kiki-Jiki, Mirror Breaker

1 [MOR] Lightning Crafter

1 [ON] Skirk Prospector

1 [PLC] Stingscourger

4 [TSP] Mogg War Marshal

1 [sC] Siege-Gang Commander

// Spells

4 [DS] AEther Vial

4 [LRW] Tarfire

// Sideboard

SB: 4 [WWK] Nature's Claim

SB: 1 [ON] Goblin Sharpshooter

SB: 4 [MR] Chalice of the Void

SB: 3 [R] Red Elemental Blast

SB: 3 [iA] Pyroblast

Inviato

Al momento è così ma puoi togliere anche le terre col verde togliendo Nature's Claim di side:

// Lands

4 [ON] Wooded Foothills

10 [uNH] Mountain

2 [GP] Stomping Ground

2 [M10] Rootbound Crag

// Creatures

4 [uS] Goblin Matron

3 [LE] Gempalm Incinerator

4 [sC] Goblin Warchief

4 [AP] Goblin Ringleader

4 [ON] Goblin Piledriver

4 [uS] Goblin Lackey

1 [M12] Goblin Chieftain

1 [AT] Goblin Tinkerer

1 [CHK] Kiki-Jiki, Mirror Breaker

1 [MOR] Lightning Crafter

1 [ON] Skirk Prospector

1 [PLC] Stingscourger

4 [TSP] Mogg War Marshal

1 [sC] Siege-Gang Commander

// Spells

4 [DS] AEther Vial

4 [LRW] Tarfire

// Sideboard

SB: 4 [WWK] Nature's Claim

SB: 1 [ON] Goblin Sharpshooter

SB: 4 [MR] Chalice of the Void

SB: 3 [R] Red Elemental Blast

SB: 3 [iA] Pyroblast

Hai fatto tornei con questo?

Inviato

Infatti il mazzo di per se è forte, divertente da giocare e anche piuttosto stabile.

Il problema è che in un torneo deve per forza essere ottimizzato al massimo. E senza Waste non vai molto lontano.

Finchè si parla di for fun o di tornei di livello abbastanza ristretto puoi provare a montarlo e vedi che puoi avere davvero molte soddisfazioni.

Ma se mai dovrai giocare tornei più competitivi, devi per forza procurarti le altre carte perchè se no rischi di non vincerne neanche una.

Inviato

Ho visto che fare un mazzo legacy è davvero troppo costoso, T2 mi da fastidio che piano piano i mazzi escono dal formato, allora ho pensato al modern!

Che ne dite?

Inviato

Dico che è un'ottima scelta.

Il formato a me piace molto. Abbastanza grande da poter fare tante tipologie diverse di mazzi ma non eccessivamente costosi.

Che mazzo mi consigli?

Inviato

Guarda in Modern va completamente a gusto personale.

Ti consiglio di aprire un Topic dicendo che vuoi fare un mazzo Modern e che ti piacciono determinate carte intorno al quale costruirlo.

Comunque se lo vuoi competitivo mettiti l'anima in pace che almeno 200€ le devi spendere.

Inviato

No, non è forte.

Poi mai dire mai, ma a mia memoria non si è mai piazzato da nessuna parte.

Come mai non è forte? cosa c'è che non va in questo mazzo?

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...