Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Dato che il bonus di caratteristica conferito dalle classi è preceduto dalla nota "as your first class" restiamo in attesa delle regole per il multiclasse.

Per l'intanto ci è sembrato coerente gestirlo come per la 3.5, facendo semplicemente utilizzare al personaggio il miglior bonus all'attacco ove divergente anziché sommarli.

Ragionevole. Una sorta di gestalt, quindi? Che è la soluzione che io immagino per il multiclasse di next, con ovviamente le capacità di classe in base al livello. Temo che non sarà così.

Speriamo invece che venga rivisto il prima possibile l'attacco furtivo, decisamente fuori misura rispetto alle manovre dei guerrieri.

Il fatto che non sia specificato il tipo di attacco a cui deve essere abbinato lascia presupporre la sua possibile applicazione anche agli incantesimi, in alcuni casi decisamente poco opportuna: un attacco a 2d6+1d8+4 entro 50 feet per una Sneak Radiant Lance ottenuta dalla speciality divina al 1° livello demoliscono qualsiasi arciere (o 3d6+3 più rallentamento per un arcano Sneak Ray of Frost).

Quello è niente, prova un mago3/chierico3 contro gli incantatori. O anche due pg separati se è per quello.

• Supermoderatore
Inviato

Ragionevole. Una sorta di gestalt, quindi? Che è la soluzione che io immagino per il multiclasse di next, con ovviamente le capacità di classe in base al livello. Temo che non sarà così.
Intendi livello di classe o del personaggio?

Quello è niente, prova un mago3/chierico3 contro gli incantatori. O anche due pg separati se è per quello.
Uhm, forse li intendiamo in due modi diversi.

Io un Mago 3 / Chierico 3, che sarebbe comunque un multiclasse, lo confronterei con un Chierico 6, rispetto al quale sarebbe decisamente più debole avendo solo un'azione per round e incantesimi arcani e divini di 2° livello.

Senza considerare il confronto di un Guerriero 2 (combat expertise, +3 TxC, danni da spadone, per esempio) rispetto ad un Guerriero 1 / Ladro 1 (+3 TxC, 2d6 furtivi + arma + combat expertise) o ad un Ladro1 / Warlock1 (+3 TxC 5d6 deflagrazione mistica furtiva) ma parlando di personaggi monoclasse, mi riferivo ad un Ladro 1 con accesso a cantrip o orison date dal talento, per un significativo output a distanza al 1° livello a volontà. :)

Inviato

Intendi livello di classe o del personaggio?

Spero per il livello di classe, e prego che non sia quell odi personaggio.

Uhm, forse li intendiamo in due modi diversi.

Io un Mago 3 / Chierico 3, che sarebbe comunque un multiclasse, lo confronterei con un Chierico 6, rispetto al quale sarebbe decisamente più debole avendo solo un'azione per round e incantesimi arcani e divini di 2° livello.

A seconda delle regole del multiclassing, te lo rado al suolo, il chierico di 6. E attento, non lo dico io, ma le regole.

Senza considerare il confronto di un Guerriero 2 (combat expertise, +3 TxC, danni da spadone, per esempio) rispetto ad un Guerriero 1 / Ladro 1 (+3 TxC, 2d6 furtivi + arma + combat expertise) o ad un Ladro1 / Warlock1 (+3 TxC 5d6 deflagrazione mistica furtiva) ma parlando di personaggi monoclasse, mi riferivo ad un Ladro 1 con accesso a cantrip o orison date dal talento, per un significativo output a distanza al 1° livello a volontà. :)

Io ti dico solo che un mago potrebbe tranquillamente far fuori tantissimi mostri.

Mi riferivo, comunque, alla combo anticaster che hanno trovato. Funziona con un mago e un chierico entrambi di 3 livello: il mago tira blocca persone, che a prescindere dai pf riduce la velocità a 0 per 1 minuto senza ts, poi il chierico passa di lì e casta silenzio in un'area che comprenda il bersaglio dell'incantesimo: no ts. Provalo su un incantatore, che non può castar ein un'area di silenzio, poi ne riparliamo :)

Inviato

Questo pomeriggio ho cominciato a masterizzare il playtest.

Due ore per fare i pg e spiegare le regole, poi il gioco.

Sulle meccaniche di combattimento non mi posso ancora pronunciare perché i primi mostri incontrati nella subquest 3 (clearing the house center) morivano tutti con 1 colpo. Non hanno impegnato granché i pg quindi.

L'unico che ha rischiato la vita è stato il guerriero che con destrezza 10 è caduto 2 volte in una trappola a fossa (CD 13).

Il ladro ha avuto modo di farsi valere. Ha attaccato sempre con advantage, o perché partiva nascosto da dietro gli alleati, o perché era parzialmente celato dall'oscurità dell'underdark.

In questo senso sottolineo che l'halfling giocato ladro ha il suo perché, e sicuramente non sfigura rispetto a un ladro umano.

(questo rafforza la mia percezione che l'umano non sia poi così operpowered).

Stesso discorso per il guerriero nano. ha il suo perché, grazie all'aumento di dado vita raziale e alla speciality survivor è risultato un bel tank. Inoltre avendo il dado dell'arma aumentato, gli conviene portarsi lo scudo.

L'unica cosa che da DM mi ha un pò colpito negativamente, è che tutti possono/vogliono fare tutto.

Mi spiego meglio. Se non ho preso un granchio, il numero delle skill è ridotto, il resto sono ability checks. Chiunque può provare a fare (diplomazia, percepire intenzioni, intimidire, osservare ecc). Chi è addestrato ha +3.

Al di là dell'entità del vantaggio di chi è addestrato, se 4 giocatori tentano ad esempio di convincere un png con una prova di carisma, una CD di media difficoltà (13) è molto probabile che almeno 1 di loro la superi.

Stesso discorso per lo scoprire trappole. 4 pg entrano nel dungeon: possono tranquillamente cercare trappole in 4. La prima trappola aveva CD13 su intelligenza..

Insomma, per me era meglio quando le abilità senza addestramento non potevano venire usate. Delimitava ragionevolmente i ruoli.

• Supermoderatore
Inviato

Spero per il livello di classe, e prego che non sia quell odi personaggio.
Condivido.

A seconda delle regole del multiclassing, te lo rado al suolo, il chierico di 6. E attento, non lo dico io, ma le regole.
A cosa ti riferisci?

Se le regole del multiclasse restano simili a quanto sopra supposto e permane il limite di un'azione per round, un Mago 3/Chierico 3 non mi sembra equiparabile ad un Chierico 6°.

Mi riferivo, comunque, alla combo anticaster che hanno trovato. Funziona con un mago e un chierico entrambi di 3 livello
Non è un multiclasse ma due cerature distinte, devono vincere l'iniziativa ed il bersaglio non deve avere l'incantesimo di reazione per contrastare uno dei due incantesimi. E che non faccia la stessa cosa lui con un suo alleato. :)

Scontri X vs Y si avrebbero anche 3 ladri halfling di 1° con lo schema per fare furtivi se due alleati minacciano un nemico; non penso però che si possa parlare di mancato equilibrio per gli schemi tattici come questi o quelli del mago+chierico.

Inviato

Seller, mi riferivo giustappunto alle regole del multiclasse. Tieni conto del fatto che un multiclasse stile 3.x potrebbe portare a una situazione del genere. Blocca persone è di per sè sbilanciato: se l'avversario non ha attacchi a distanza, è un incantesimo killer: un paio di blocca persone e il mago, a suon di dardi incantati, ti stira tanta gente... Fai il conto che due blocca persone sono 20 round, a dardi incantati parliamo di 20d4+20, con una media di 70 danni. Il mago da solo è letale anche a livelli bassi. Ora non ricordo la progressione degli incantesimi, ma mi pare che già al 4 livello possa preparare un paio di blocca persone.

Inviato

Son pienamente d'accordo, ma è un problema di bilanciamento degli incantesimi, non del multiclasse. :)

Si, ma potrebbe anche diventare un problema di multiclasse, a seconda di come lo fanno.

Hai visto che cosa è diventato Raggio di indebolimento? :lol:

Ridicolo. ho aprezzato l'idea di minimizzare il danno, ma per 25 pf ci sono pochissime creature. Fra l'altro parla del massimo, quindi non basta che sia ferita, deve proprio non superarli di base.

Inviato

Una domanda, sapete fin quando si è in tempo per rilasciare il feedback di questo secondo playtest?

Perché nella mail col link del survey c'è scritto: <The survey begins on August 21, 2012, and you can provide your feedback anytime thereafter, until the playtest officially ends. >

Quand'è che officially ends?

Inoltre qualcuno sa grossomodo quando inizierà il 3° playtest?

Inviato

Una domanda, sapete fin quando si è in tempo per rilasciare il feedback di questo secondo playtest?

Perché nella mail col link del survey c'è scritto: <The survey begins on August 21, 2012, and you can provide your feedback anytime thereafter, until the playtest officially ends. >

Quand'è che officially ends?

Inoltre qualcuno sa grossomodo quando inizierà il 3° playtest?

Date precise non si sanno (o almeno io non le so) se rispettano la cadenza tra 1° e 2° Playtest un paio di mesetti dovresti averli...

• Amministratore
Inviato

Scusate, ma lo Stregone ha un'arma a soffio?! :sorry:

Perché leggo online che dovrebbe avere il potere "Breath Weapon" e nel .pdf non ne vedo traccia? :think:

E' un refuso... lo dovrebbe prendere nei livelli più avanti.