Mad Master Inviato 14 Agosto 2012 Segnala Inviato 14 Agosto 2012 Per esempio si potrebbe: strisciare nascosti tra le erbe, alzarsi saltare un ostacolo, attaccare, usare la manovra di shift per ottenere movimento aggiuntivo e rinascondersi di nuovo dietro ad un masso. Tutto ciò in 3.5 era praticamente infattibile, o perché troppo macchinoso, o perché richiedeva un numero inaccettabile di talenti. Da quel poco che ricordo però, mi pare che in 3.5 per: alzarsi in piedi e attaccare ci vogliano almeno 2 azioni standard. Riguardo ai talenti, già schivare, mobilità e attacco rapido sono 3, non pochi nell'economia di un personaggio. Lasciando fuori bounding assoult e rapid bliz. In next a quanto pare, qualsiasi personaggio può fare tutto ciò a 0 spese al primo livello! (mi scuso con il moderatore, per questa ultima aggiunta) Il discorso tra fattibile e infattibile dipende se vuoi fare tutta quella roba in un turno solo o se vuoi solo farla... Nel primo caso mi pare più che giusto che personaggi di basso livello, poco più che principianti, non siano in grado di farlo e se in Next lo sono, allora c'è qualcosa che davvero non va... Nel secondo caso, è solo una questione di azioni necessarie, non di talenti, che al massimo possono cambiare o ridurre il costo in azioni... Ad esempio, parlando di 3.5, la sequenza di azioni richieste era la seguente: Strisciare = una o più azioni di movimento (una per ogni 1,5 metri da percorrere) Nascondersi tra le erbe = azione gratuita come parte del movimento per strisciare (una prova per movimento) Alzarsi = azione di movimento (salvo talenti per velocizzare) Saltare un ostacolo = azione di movimento o azione gratuita come parte di un normale movimento Attaccare = azione standard Muoversi ancora = azione di movimento (salvo talento Attacco Rapido, che qui fa risparmiare un'azione) Nascondersi ancora = azione gratuita come parte del movimento (a patto che si ottenga con esso copertura o occultamento) Come minimo erano necessari 3 round, probabilmente molti di più, e sono sicuro che anche a fare delle prove dal vero si arrivi più o meno a quella quantità di tempo (una ventina di secondi o più)... Son cose che chiunque abbia fatto il servizio di leva ha fatto e sa bene il tempo che richiedono... Che solo un personaggio di alto livello che abbia investito tempo e allenamento (talenti e punti abilità) per migliorarsi nell'eseguirle possa metterci di meno non mi pare tanto strano, ma mi parrebbe assai strano che uno sbarbatello di 1° livello potesse fare le stesse cose gratis, quindi spero che non partano di nuovo dal presupposto che i PG di 1° livello siano già degli eroi fatti e finiti...
tamriel Inviato 14 Agosto 2012 Segnala Inviato 14 Agosto 2012 L'unica cosa che non vedo è il sistema di multiclasse, che mi attendevo onestamente, per questo playtest, spero di vederlo nel prossimo. Imho 5 livelli sono un po' pochi per poter provare un multiclasse (visto che di solito ci mettono un po' di più di una classe pura a mostrare l'effettiva efficacia), me lo aspetto se e quando faranno uscire il playtest con i personaggi che arrivano fino all'ottavo/decimo livello.
Blackstorm Inviato 14 Agosto 2012 Segnala Inviato 14 Agosto 2012 Imho 5 livelli sono un po' pochi per poter provare un multiclasse (visto che di solito ci mettono un po' di più di una classe pura a mostrare l'effettiva efficacia), me lo aspetto se e quando faranno uscire il playtest con i personaggi che arrivano fino all'ottavo/decimo livello. Non direi, dipende dal sistema di multiclasse.
Mad Master Inviato 14 Agosto 2012 Segnala Inviato 14 Agosto 2012 In 2° edizione eri un multiclasse fin dal 1° livello...
Amministratore aza Inviato 14 Agosto 2012 Amministratore Segnala Inviato 14 Agosto 2012 In 2° edizione eri un multiclasse fin dal 1° livello... Se non eri un umano...
Blackstorm Inviato 14 Agosto 2012 Segnala Inviato 14 Agosto 2012 In ogni caso, ci sono troppe cose che non mi piacciono. Continuo a sostenere che le regole per i vantaggi così come sono non funzionano da sole, poichè possono tranquillamente arrivare a non dare vantaggio anche tirnado due dadi. Le azioni preparate continuano a fare schifo. Le classi variano dall'incomprensibile allo sgravo. Ad esempio, qualcuno mi sa spiegare perchè l'attacco del chierico, sia magico che fisico ha un valore ridicolo? Rimane a +2 per tutti i livelli, mentre il ladro al 5 arriva a +3. Facico notare che quella è la progressione più scarsa possibile, infatti è quella del mago in mischia, che è notoriamente una pippa nel combatitmento fisico, quindi si può presumere che abbia la progresisone peggiore. Ora, per qual motivo il chierico ha una progressione scarsa sia in attacco fisico che magico? Trovo la progressione del furtivo del ladro esagerata, decisamente troppo. Sul guerriero ho qualche dubbio perchè vorrei vedere la progressione completa.
Mad Master Inviato 14 Agosto 2012 Segnala Inviato 14 Agosto 2012 Se non eri un umano... Per forza... Se eri umano non potevi proprio essere multiclasse, alla faccia della versatilità... Per la serie: a proposito di sistemi multiclasse mal congeniati...
zoltar Inviato 14 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 14 Agosto 2012 4 Classi, 7 Razze, 12 Backgrounds e 10 Specialties significano 3,360 combinazioni uniche in questo nuovo pack!
Crisc Inviato 14 Agosto 2012 Segnala Inviato 14 Agosto 2012 Mah sono "contento" che hanno cambiato nome ai temi visto che erano temi ma solo una collezione di talenti, almeno così uno sa cosa aspettarsi... Buono il guerriero, perplesso dal resto... Non riesco a fare un elenco di ciò che mi convince poco, di certo l'umano è sgravo ^^'' Sul sistema multiclasse le Specialità introducono un blando sistema multiclasse "stile 4e" per le classi del Mago e del Chierico se ci pensate con i talenti Initiate of the Faith e Arcane Dabbler... Di certo non sarà il "grosso" sistema multiclasse ma è già qualcosa. E a proposito di questo, come funziona la storia del doppio attacco al momento del multiclasse "stile 3e"? Il guerriero e il ladro non hanno bonus agli attacchi magici, mentre il mago e il chierico hanno bonus agli attacchi con le armi, verrà considerato un +0 o sarà trovato qualche altro tipo di soluzione? Questo credo sia un problema da non sottovalutare nell'"economia" dei multiclasse, soprattutto gish...
Amministratore aza Inviato 15 Agosto 2012 Amministratore Segnala Inviato 15 Agosto 2012 Personalmente non trovo sgravato l'umano. Negli ultimi 10 anni di D&D ho visto ben pochi giocatori scegliere come razza l'umano. Ben venga qualsiasi cosa che ne aumenti la popolarità. Sul multiclasse non si sa ancora nulla. Dovrebbe essere simile alla 3e. Spero con qualcosa che eviti l'effetto potpourri, dove uno sceglie 4-5 classi diverse solo per convenienza.....
Blackstorm Inviato 15 Agosto 2012 Segnala Inviato 15 Agosto 2012 4 Classi, 7 Razze, 12 Backgrounds e 10 Specialties significano 3,360 combinazioni uniche in questo nuovo pack! Possono essere anche 20 milioni per quel che mi può interessare, non è dalla quantità di opzioni che si giudica un prodotto. Se l'unica cosa che ti entusiasma è il numero di opzioni, non fai prima a prendere una roba tipo gurps? Sul sistema multiclasse le Specialità introducono un blando sistema multiclasse "stile 4e" per le classi del Mago e del Chierico se ci pensate con i talenti Initiate of the Faith e Arcane Dabbler... Cosa che preferirei venisse evitata: non funzionava in 4e e non funziona nemmeno in next. E a proposito di questo, come funziona la storia del doppio attacco al momento del multiclasse "stile 3e"? Il guerriero e il ladro non hanno bonus agli attacchi magici, mentre il mago e il chierico hanno bonus agli attacchi con le armi, verrà considerato un +0 o sarà trovato qualche altro tipo di soluzione? Questo credo sia un problema da non sottovalutare nell'"economia" dei multiclasse, soprattutto gish... Io propenderei per un sistema alla gestalt di UA, ossia si prende il migliore dei due, per lo meno per questo tipo di meccaniche. Personalmente non trovo sgravato l'umano. Negli ultimi 10 anni di D&D ho visto ben pochi giocatori scegliere come razza l'umano. Ben venga qualsiasi cosa che ne aumenti la popolarità. Bah, in pathfinder per esempio gli hanno dato un +2 a scelta. E fra l'altro, io umani li ho visti usare piuttosto spsso, in ogni caso. Personalmente, il fatto di partire con un +7 mi smbra parecchio grosso: tieni conto che un ts può dipendere da una qualsiasi stat.
karitmiko Inviato 15 Agosto 2012 Segnala Inviato 15 Agosto 2012 Cosa che preferirei venisse evitata: non funzionava in 4e e non funziona nemmeno in next. che io ricordi funzionava ed evitava di dare accesso a combinazioni di troppo migliori rispetto alle classi pure.
Shinsek Inviato 15 Agosto 2012 Segnala Inviato 15 Agosto 2012 Personalmente non trovo sgravato l'umano. Negli ultimi 10 anni di D&D ho visto ben pochi giocatori scegliere come razza l'umano. Ben venga qualsiasi cosa che ne aumenti la popolarità.... Nel mio gruppo invece giochiamo quasi sempre umani. Detto questo, ammesso che l'umano sia un pò sopra alle altre razze, non lo è di molto. Per esempio hill dwarf +1 ad una stat, dado vita aumentato (cosa che conta maggiormente in un sistema in cui i pf non abbondano) e danno con martello aumentato, immunità ai veleni e low light vision. Meno versatile dell'umano ma comunque una buona razza per certi tipi di pg.
Blackstorm Inviato 15 Agosto 2012 Segnala Inviato 15 Agosto 2012 che io ricordi funzionava ed evitava di dare accesso a combinazioni di troppo migliori rispetto alle classi pure. Mah, il sistema multiclasse originale di 4e non mi è mai piaciuto: bastava un talento per essere considerati anche dell'altra classe, e onestamente, spendere tre talenti per avere 3 poteri, nel'arco di 30 livelli, non è mai stato nel mio concetto di multiclasse. E probabilmente nemmeno in quello di molti altri giocatori, visto che hanno fatto un multiclasse abbastanza diverso, strizzando di più l'occhio alla terza. Vista la direzione presa, dubito che il multiclasse si farà con i talenti (non funzionavano e non funzionano nemmeno in questa edizione). Nel mio gruppo invece giochiamo quasi sempre umani. Detto questo, ammesso che l'umano sia un pò sopra alle altre razze, non lo è di molto. Per esempio hill dwarf +1 ad una stat, dado vita aumentato (cosa che conta maggiormente in un sistema in cui i pf non abbondano) e danno con martello aumentato, immunità ai veleni e low light vision. Meno versatile dell'umano ma comunque una buona razza per certi tipi di pg. Pf e danno con il martello aumentati, rappresentano semplicemente 1 pf in più a livello e 1 danno in più con le armi, circa. Son tutte cose che posso ottenere con l'umano a parità di stat, con meno variabilità. Per la low light vision, non ho ancora capito bene come debba funzionare, sembra funzionare in maniera diversa per nani ed elfi, e addirittura c'è un mostro per il quale esiste la scurovisione, e non ho cpaito bene la differenza, in ogni caso non mi sembra quello che fa la differenza. Per l'immunità ai veleni è molto circostanziale. 1
jazar Inviato 15 Agosto 2012 Segnala Inviato 15 Agosto 2012 Sono perplesso. Aldilà degli alti e bassi di questo nuovo pacchetto (che nel complesso non è manco malaccio), mi perplime la mancanza di idee fresche dei GD. Le migliori gli sono state imbeccate dalla community... e per il resto mi sa sempre di insalatone misto... Il fulcro di D&D Next, ossia la modularità, pian piano si sta rivelando un grosso bluff. Ne vediamo un accenno con la questione dei PF recuperabili sui long rest, che dovrebbero anticipare il "Dirty and Gritty". Ste robe esistevano già ai tempi della 3.X, e si chiamavano banalmente "varianti". Banalissime variazioni sulle regole standard per cui, giustamente, bisognava essere comunemente d'accordo per mettercele. Sorvolo sulle sbavature quì e la, immagino che andranno affinate in seguito... ma se fossi alla WotC, farei sviluppare parallelamente un secondo design ad un team diverso. Con tutto il rispetto, questi mi sembrano proprio bolliti
Amministratore aza Inviato 15 Agosto 2012 Amministratore Segnala Inviato 15 Agosto 2012 Background e Specialties sono opzionali. In ogni caso quello che stanno mostrando sono le regole base, e non le opzioni. Alla fine dei conti il tutto risulta essere D&D. Se non piace ci sono altre decine di GdR. Cose innovative le hanno provate a fare (vedi 4e) e sappiamo bene come sono state accolte.
Aleph Inviato 15 Agosto 2012 Segnala Inviato 15 Agosto 2012 nota per il multiclasse: spero seriamente che lo implementino "difficile" come in quarta edizione (non nella stessa maniera che era una martellata sul pollice, ma con la stessa difficoltà). in terza il mago ha passato anni ed anni (ha l'età minima mooolto più alta di un barbaro) a studiare per diventare mago di primo livello, il barbaro dopo cinque sessioni sale di livello e si prende un livello da mago a caso.. O.o preferirei un sistema a classi ibride (sin dal primo livello) o uno che richieda grandi sacrifici/talenti/abilità per accedervi..
Blackstorm Inviato 15 Agosto 2012 Segnala Inviato 15 Agosto 2012 nota per il multiclasse: spero seriamente che lo implementino "difficile" come in quarta edizione (non nella stessa maniera che era una martellata sul pollice, ma con la stessa difficoltà). in terza il mago ha passato anni ed anni (ha l'età minima mooolto più alta di un barbaro) a studiare per diventare mago di primo livello, il barbaro dopo cinque sessioni sale di livello e si prende un livello da mago a caso.. O.o preferirei un sistema a classi ibride (sin dal primo livello) o uno che richieda grandi sacrifici/talenti/abilità per accedervi.. A parte che non mi risulta che in 4e il multiclasse fosse così difficile: la base erano 3 talenti, con requisiti di livello, niente di trascendentale... forse quando hanno fatto gli ibridi, ma mi pare che anche lì non ci fosse questa difficoltà. Però il problema non è la difficoltà, è il farlo in maniera sensata. In 3.x dva spazio a svariati abusi, in 4e dava il senso di inutilità. Sarebbe bello una via di mezzo: qualcosa che ti fa veramente sentire multiclasse, ma che non apra ad abusi.
Aleph Inviato 15 Agosto 2012 Segnala Inviato 15 Agosto 2012 3 talenti E' MOLTO difficile, soprattutto se quello che ne guadagni sono SOLO la possibilità di scegliere i poteri da quella classe (quindi: niente poteri extra, niente capacità di classe extra, e come di norma non avanzi neanche con la classe base.. e soprattutto: niente capacità da cammino leggendario!). rispetto al semplice "prendo un livello da quello" mi sembra abbastanza "difficile" riuscire a multiclassare in quarta.. quando appunto dicevo "non nella stessa maniera che era una martellata sul pollice" intendevo esattamente al fatto che alla fine era talmente sconveniente da risultare infattibile (sarebbe come se ti dicessero "puoi salire di livello, ma se vuoi non salire..") il mio pensiero è di gestire la cosa con "difficoltà" nel senso di doversi impegnare.. prendere alcuni talenti che ti diano la possibilità di accedere alla nuova classe, privilegi di classe ridotti, e cose del genere. qualcosa che si, appunto, ti mantenga "al pari" con gli altri (ovvero non offra possibilità di abusi) e che comunque ti permetta di fare il personaggio che desideri..
Supermoderatore Richter Seller Inviato 21 Agosto 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Agosto 2012 Questa sera ho visto meglio il materiale del secondo playtest assieme ad un mio giocatore. Sintetizzando la nostra impressione è stata generalmente positiva, ci aspettavamo buona parte delle modifiche e siamo stati contenti di vedere alcune novità (il cap a 20, per esempio, è piaciuto ad entrambi). Dato che il bonus di caratteristica conferito dalle classi è preceduto dalla nota "as your first class" restiamo in attesa delle regole per il multiclasse. Per l'intanto ci è sembrato coerente gestirlo come per la 3.5, facendo semplicemente utilizzare al personaggio il miglior bonus all'attacco ove divergente anziché sommarli. Speriamo invece che venga rivisto il prima possibile l'attacco furtivo, decisamente fuori misura rispetto alle manovre dei guerrieri. Il fatto che non sia specificato il tipo di attacco a cui deve essere abbinato lascia presupporre la sua possibile applicazione anche agli incantesimi, in alcuni casi decisamente poco opportuna: un attacco a 2d6+1d8+4 entro 50 feet per una Sneak Radiant Lance ottenuta dalla speciality divina al 1° livello demoliscono qualsiasi arciere (o 3d6+3 più rallentamento per un arcano Sneak Ray of Frost). Assolutamente inopportuna anche la deflagrazione mistica del Warlock da 3d6 di forza a distanza a volontà, non se ne sentiva proprio il bisogno (specie se può essere abbinata al furtivo nel caso di multiclasse). La prima sessione è prevista tra 10 giorni circa, vedrò sul campo cosa tireranno fuori i giocatori.
Messaggio consigliato