Vai al contenuto

L'Eroe... e gli Altri


Airon

Messaggio consigliato

Accenno un sorriso ironico. «Ho-oh, vuoi cercare di far fare il lavoro a noi, giovanotto? Guarda che è compito tuo, l'eroe sei tu... Le ballate parlano di Madmartigan il Magnifico, e continueranno a farlo, giustamente... Non sentirai mai una ballata su Lord Harold il Tristo Cavaliere, per fortuna. Sarebbe una ballata inascoltabile.»

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 199
  • Creato
  • Ultima risposta

Sempre protetto dal fido cappuccio arrossisco alle parole incoraggianti di Madmartigan. Ormai dovrei sapere che l'eroe trova sempre il meglio in ogni cosa, che eroe sarebbe altrimenti, eppure quando penso ad una risposta arguta o perlomeno adatta i pensieri s'ingarbugliano nella testa. No... parlare con Madmartigan non è certamente il mio punto forte.

Ma ci riuscirò!

Alle parole di Daeltan invece mi metto a riflettere.

Io invece penso che una ballata sul piccolo Aigor sarebbe divertente enuncio dopo diversi minuti di silenzio, con tono pensieroso.

Certo, non parlerebbe di grandi eroi, draghi e demoni come quelle del nostro eroe, ma i bambini riderebbero.

Mi volto quindi verso la mia luce guida, il grande eroe, con occhi che, se non fossero coperti dal cappuccio, risplenderebbero.

E far ridere i bambini è una bella cosa no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alzo un sopracciglio. «Lo è, certo, ragazzo mio... Ma non sottovalutarti così: tu sei una persona in gamba, caro Aigor!» Mi viene spontaneo chinare un poco la testa. I bambini... magari avessimo potuto averne... Una bella, serena vita tranquilla, con una bella famiglia. Invece ora mi trovo a volte quasi a sperare di trovarmi nella situazione di compiere il mio dovere pagando per questo con la vita, che Iomedae mi perdoni. Rialzo la testa. Coraggio, Harold, in te scorre il vero sangue dei Saerildor! Mostra il tuo valore, e non cessare mai di sperare di ottenere in premio che sia riportata a questo mondo la tua amata Elyendel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti

«Concordo» dice Madmartigan «e vedrai, mio buon Aigor, che una strofa sulla ballata la dedicheranno anche a te. O forse sarai tu stesso a scriverla, chi può dirlo?»

Il cammino prosegue, con solo una piccola pausa per pranzo. Notate che Madmartigan approfitta della pausa per scribacchiare su un diario – talvolta si ferma, lo sguardo fisso e perso sulla città di Anverskeep sapientemente miniata sulla mappa.

«Donne, eh?» dice se qualcuno lo interpella «Per quanto uno possa amare il canto delle lame e quel caldo sentore di giustizia alla bocca dello stomaco dopo un’impresa riuscita… niente è come il pensiero dell’amata.» se di solito è attento e abile nel scegliere le parole, in questo frangente sembra distratto sui suoi pensieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentendo l'ultima uscita del prode eroe, ripenso a mia sorella.

Mmm...devo ricordarmi di scriverle. le ho scritto ben mezzo mese fà, devo aggiornarla. Chissa' come se la passa con mamma.

<<Caro mio, sei caduto in brodo di giuggiole per la principessa Jolanda, eh? Confessa!>> faccio a lui in modo amichevole, dandogli una gomitata

In seguito, mentre formulo la frase seguente, come un allarme che mi suona nel cervello: Paparino

Gli rivolgo una frettolosa occhiata Accidenti, parlar di donne! è un tasto ben piu' che dolente per lui!

<<Ma parlando di cose importanti per il viaggio, quale era la prima tappa? me la sono dimenticata!>>

Anche all'ultimo dei goblin apparirebbe fin troppo ovvio che la tappa la sa', e che sta solo cercando di cambiare discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

«Quello non è goderti la vita, giovanotto, è far porcherie... Fidati di me, metti la testa a posto!» Scuoto un po' la testa, un poco dispiaciuto per l'incorreggibilità del ragazzo.

Proprio vero, non c'è più morale... Io non me lo sognavo nemmeno, di passare da un letto all'altro. Anzi, mi sono sposato, prima di entrare in un letto nel modo in cui ci entra lui. Ma è anche vero che lui non è un sacerdote. Un po' più di morale non gli farebbe male, però. E neppure due scapaccioni ben assestati, qualche volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porto una mano dietro la testa, poggiandola sulla nuca, come a nascondere un lieve imbarazzo.

Beccato. Beh, cercavo di evitarti brutti ricordi - Faccio, accennando un sorrisetto - Lo sai, paparino: prrrovo a godermi la vita finchè posso.

Sai, quelli che fanno il mio lavoro, in terre lontane, non vivono a lungo. Non voglio lasciar trrrroppe persone scontente della mia morte... ...e me la spasso ovviamente finche' posso! Aggiungo, mentalmente, al mio discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorrido alla frase di Madmartigan ed inizio a fantasticare tra me e me su come potrebbe iniziare la ballata.

Mi lascio andare nei miei pensieri, perdendomi parte dei discorsi, finché finalmente, sentendo parlare di donne mi riscuoto.

Messer Fernagdor ha ragione secondo me... m'intrometto nel discorso senza curarmi di essere interpellato.

Quando ci si trova di fronte ad una daonna bisogna trattarla come... come se fosse il più pregiato dei regali... mentre parlo il volto della mia bella Sierra apprare di fronte ai miei occhi e la voce si fa sognante.

Bisogna rispettarla e proteggerla, fare in modo che la sua luce rimanga brillante per sempre...

Dopo alcuni secondi di silenzio mi rendo conto di aver detto a voce alta ciò che credevo di aver solo pensato e, schiarendomi la voce, mi affretto ad aggiungere qualcosa.

Ma... ehm... cioè... Ser Madmartigan sarà sicuramente un maestro migliore di me nel come trattare una donna... quindi... ergh... sarebbe probabilmenet meglio che fosse lui a spiegarti come si fa ecco...

Mentre parlo, con voce incerta, scribacchio parole senza senso nel taccuino fingendo di concentrarmi su una pianta rara o una roccia particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alzo le spalle e guardo felice Aigor. Si è lascato coinvolgere! succede di rado: sono felice per lui che si lasci andare qualche volta

Continuo il discorso di prima rivolgendomi ad entrambi gli interlocutori.

Non scambiatemi con un farabutto che usa le donne e le molla ...beh, qualche volta...comunque, dicevo: io cerco la combagnia e non un rapporto, e mai una volta ho ingannato o costretto una donna a passare del tempo con me. Sono quello che chiamate un ''Dogiovanni'' proprio perchè ho un grande amore per le donne. Sono la cosa piu' preziosa al mondo. il loro carattere, la loro bellezza. Quel delizioso profumo che hanno anche quando non si lavano... - si interrompe soprattutto perchè potrebbe continuare per ore a parlare delle donne.

Dopo un attimo di pausa mi giro verso Aigor

Piuttosto: da come parlavi sembrava che pensavi proprio a qualcuno in particolare, eh? Il nostro piccolo Aigor è per caso innamorato pure lui? Ti devo assolutamente aiutare a fare colpo!

Gli farebbe bene trovare un po' di felicità

Per concludere, indico Madmartigan sorridendo anche a lui.

E tu non sperare di scansare le domande riguardo alla tua bella!

Spoiler:  
ricordo che eventuali errori grammaticali nei dialoghi sono voluti per la sua pronuncia straniera.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti

Madmartigan termina di scrivere sul diario, poi alza gli occhi. Sembra metterci un po’ a mettere a fuoco la conversazione «Sì… Jolanda. É… meravigliosa, Jolanda. Ehm...» si schiarisce la voce roca dall’emozione, e quasi potete vedergli gli occhi farsi lucidi «Cosa non darei per essere ad Anverskeep già ora, compagni. Ma pensate arrivarci sull’onda delle precedenti imprese, sarà…» lascia la frase in sospeso, chiude il diario, lo rimette nella sacca, poi toglie le pastoie a Burrasca.

«Bene, molto bene.» si stropiccia gli occhi cercando di riscuotersi «sarà il caso di rimettersi in cammino, o come il buon Aigor lesto ci ricorderà, non arriveremo più al Tempio!» aggiunge con un largo sorriso mentre rimonta in sella.

Spoiler:  
Chi vuole può farmi un tiro di Sense Motive (Intuizione in italiano)

NOTA: Sto portando avanti la discussione come in un film, la stessa discussione sopra un montaggio visivo di scene di viaggio – non ha senso a livello di tempistiche, ma è un buon espediente narrativo secondo me. Continuate pure la conversazione sulle donne anche in viaggio, se volete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imito l'eroe apprestandomi a tornare a cavallo pure io.

Su su! Concluderemo la missione in men che non si dica e la tua pelliccia tor...ops, pellaccia tornera' presto da lei!

Che strana reazione. Ok, era commosso, ma sembrava quasi che le sue parole si potessero leggere anche in un altro modo.

Salito a cavallo dopo aver aiutato anche i miei compagni, rivolgo di nuovo la parola ai miei compagni.

Prima che Aigor mi racconti della sua bella, prima di partire, qualcuno avrebbe della carta e dell'inchiostro? Li ho dimenticati e dovevo scrivere una lettera.

@DM

Spoiler:  
Ma si, lo provo il tiro di sense motive (da come si intuiva dal primo pensiero)...anche se mid ha la sensibilita' di un cavallo XD http://invisiblecastle.com/roller/view/3666289/ immagino che non scopro nulla XD
Link al commento
Condividi su altri siti

«Queste sono scuse da libertino per un atteggiamento immorale! Non inventare pretesti: se tu amassi veramente, ameresti una donna sola, e le altre non t'interesserebbero neppure... Razza di lavativo.» Alzo un poco la voce: sono particolarmente infastidito quando chi ha un comportamento immorale pretende anche che il suo atteggiamento non sia tale.

Immediatamente m'insospettisco per l'atteggiamento evasivo di Madmartigan, e taccio.

Questo ragazzo ha qualcosa che non va. Non vorrei che costui fosse in realtà innamorato non della principessa Jolanda, ma d'un'altra donna... Se così fosse, è mio dovere impedire ch'egli sposi una donna amandone un'altra, ciò porterebbe inevitabilmente a tradimenti e altri comportamenti indegni. Aguzza occhi e orecchie, Harold, e fa' attenzione.

@GM

Spoiler:  
Link al commento
Condividi su altri siti

Accetta le critiche sorriente, alzando le mani in alto.

Beh, questo è corretto; per voi. E' la cosa con cui mi scontro sempre la ''morrale'', i ''costumi'' o simili. Dalle mie parti la morale ed i costumi sono diversi.

Noi viviamo molto meno di voi, e siamo piu' legati all'impulsività. Il rrrappoorto fra lussuria e amore è diverso.

La lussuria ed il suo attem..attem..adempimento sono moralmente sganciate dall'amore.

Fintanto che si è onesti e corretti, se due vogliono liberare la propria lussuria non è considerato immorale, e l'amore puo' benissimo non ammettere che le due persone si soddisfino.

Il matrimonio dalle nostre parti è piu' rrrraro che da voi, ed è solo fra persone che riescano a congiungere questi due aspetti. Mia madre e mio padre erano un esempio, e pure mia sorella ha trovato qualcuno con cui condividere la brrreve vita.

Riprendo il fiato, sistemando le briglie nel frattempo. Mentre parlo ripenso a casa Quanto tempo... non vedo l'ora di ricevere notizie come và lassu'.

Comunque, fatto stà che non voglio verrramente legarmi a qualcuno, lascianola sola quando moriro'. Non solo per il mio lavoro; la aspettativa di vita della mia gente è breve: quando và bene 50 anni. Ne ho già 27 ed è tanto che non abbia già i tipici acciacchi del'inizio della vecchiaia. Lei vivrebbe be...

Mi blocco di colpo.

Lei vivrebbe piu' di me, qualsiasi razza fosse da queste parti Concludo con un sorriso.

@DM

Spoiler:  
Alcune cose:

1) alcune info sui catfolk sono errate nel discorso (vivono esattamente quanto un umano). Mi sono preso libertà narrativa per articolare un discorso piu' carino, se me lo permetti

2) Non ho accennato a nessun affetto per nessuno in particolare nel bg (a parte la sorella), ma vorrei arricchirlo con, sotto sotto, un forte affetto verso quell'elfa che è al centro dei suoi problemi, anche se si è messo il cuore in pace per via delle rappresaglie del padre XD

Scusa se mi sono preso libertà che non potevo, ma volevo rendere Midio un po' piu' completo ^^

Nel caso rimaneggio e correggo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle scherzosa insinuazioni di Midio arrossisco e ringrazio il cielo per il cappuccio che nasconde questa mia reazione.

Io? Oh no... no... non c'è nessuna... ehm... bella per me. Il tono, nonostante sia sensibilmente impacciato nel parlare, non sembra particolarmente triste. In fondo non sto nemmeno dicendo una bugia al cento per cento. Sierra non proverà mai per me ciò che io provo per lei, non con questo aspetto perlomeno.

Lascio parlare gli altri, passando il mio pennino ed un foglio di carta a Midio quando la richiede.

Ascolto molto interessato le dissertazioni del compagno sulla sua razza. Ogni frammento di conoscenza su ciò che è esotico e lontano è sempre ben accetto. Mi dimentico quasi di qual'è l'argomento principale del discorso, le donne, mentre inizio a fare calcoli e raccogliere frammenti di ricordi sui catfolk, immaginandomi la giornata tipo di uno di quei felini.

Dev'essere strano vivere così poco... commento, totalmente disinteressato ormai al discorso sulle donne. Non sono nemmeno realmente in cerca di una risposta. A cinquant'anni ero a malapena diventato adulto e, nonostante i miei quasi cento anni, so che me ne mancano ancora un buon numero prima della fine.

Sempre che questa volta non riesca a sacrificarmi per l'eroe...

Spoiler:  
Link al commento
Condividi su altri siti

«Questo è il tuo errore più grosso, giovanotto: credere che la morale sia soggettiva... Ti sbagli, dai retta a me, che ho un po' più di esperienza sul groppone.»

Dannati relativisti, loro e le loro idee bislacche... Comunque resto convinto che Madmartigan abbia qualcosa che non va. Spero non si tratti di ciò che sospetto, perché altrimenti saremmo in un bel guaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è tanto strano per me - Inizio rivolgendomi ad Aigor - La sensazione che provo nei vostri riguardi credo sia la stessa che prova un umano davanti ad un elfo.

Prendo la carca e l'inchiostro allungatomi. Grazie mille! Te ne restituisco con gli interessi quando arriviamo.

Al sentire Harold ci pensa su', mentre si prepara per scrivere. Lui non ha mai vissuto dalle mie parti e non cnosce la mia cultura, ma viaggia da molto piu' su questa terra di me. Ritha mi aveva consigliato di fidarmi del consiglio dei piu' anziani. Forse ha ragione.

Rispondo poi: Bah, forse hai ragione. Non ci ho mai pensato sul serio sulle differenze culturali; Scusa, come al solito hai ragione tu, paparino. concludo con un sorrisone verso di lui.

L'ultima parola mi scappa con un tono diverso dal solito tono parzialmente sarcastico che sono solito associarci; piu' affettuoso.

Inizia velocemente a scribacchiare sul foglio, usando un artiglio come penna intingendolo nel inchiostro. Completa il piu' in fretta possibile lo scritto per non rallentare il gruppo e riconsegna il calamaio di inchiostro ad Aigor.

Grazie davvero.

Piego la lettera e la metto in una tasca dei pantaloni.

Appena troviamo un corriere la mando

@Lettera (dm e chi spia ;P)

Spoiler:  

Testo in catfolk

Cara sorella.

Quanto tempo! le tue lettere giungono sempre piu' in ritardo, a causa della distanza che ci separa, presumo.

Ti scrivo qualche riga in fretta perchè saro' in missione nei prossimi giorni o settimane. Non so' se protro' scriverti nel frattempo.

Non ricevevo piu' notizie da te, quindi intanto ti scrivo.

Come stà la mamma? Rivolgile i miei saluti, mi raccomando!

Io sono arrivato tempo fà ad acquaghiaccia. Qua mi sento al sicuro, ed ho conosciuto un paio di persone.

Di Lord Harold ti ho gia' parlato. E' quell'umano che continua a riprendermi, quello che mi ricorda molto papa', ricordi? Piu' tempo passa, piu' ci discuto, ma piu' mi fido ciecamente di lui e dei suoi giudizi, come quelli di papà

Ah! Poi c'è un piccoletto! Aigor! il cognome non lo ricordo mai, ma è simpaticissimo nonostante la timidezza. Ha avuto una vita triste e voglio dare il massimo per fargliela dimenticare! si merita della felicità. Anche Paparino non ha avuto un passato facile, e provo con tutto me stesso quando posso!

Infine c'è Madmartigan: è un grande eroe! Tuttora sono in missione per assicuraci che non gli succeda niente durante la sua di missione, e sono con Aigor e Paparino.

Dalla sua missione dipende il destino di un intero paese, sembra, e abbiamo l'onore di accompagnarlo! Sono al settimo cielo!

D'ora in poi, se mi scrivi qualcosa, spediscila alla ''compagnia di Madmartigan'', di sicuro riconosceranno il grande eroe e le tue lettere mi arriveranno.

Attendo una tua risposta

Midio

[impronta della zampa destra]

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Aigor e Lord Harold

Spoiler:  
Sense Motive 20: Effettivamente, quando pronuncia il nome di Jolanda non è sognante come un attimo prima quand’era perso nei suoi pensieri.

Tutti

Ormai la vostra strada vi ha portato abbastanza a ridosso alla zona collinare delle Gobblets. Il cielo volge all’imbrunire e la vostra attenzione è attratta da un filo di fumo appena un miglio più avanti, che spunta da dietro una gobba del terreno. Nella luce sempre più flebile ora che il sole è sparito dietro l’orizzonte superate il piccolo rilievo e vedete due casupole ed una stalla. Con il tramonto è arrivato anche il freddo glaciale della notte d'inverno, ed il filo di fumo che si leva dal camino della casupola più grossa è molto invitante.

«Bene, molto bene, ragazzi! Che dite, chiediamo ospitalità in questa fattoria?» l'eroe si gira verso di voi «Così da giungere belli in forma al Tempio domani?»

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fermo a vagliare le possibilità.

Scendo da cavallo, guardando con la poca luce la zona circostante e cercando di rifarmi alla mia esperienza come scorta di professione.

Dei contadini potrebbero essere piu' che lieti di ospitarci. Pero' il nostro percorso è facilmente tracciabile, e facendo due calcoli sono anche ovvie le tappe.

Beh, non mi pare una cattiva idea. Se vogliamo farlo dovremmo comunque essere prudenti. Due vanno a chiedere alloggio, mentre uno con te stà fuori. Ovviamente i due non ti nomineranno.

Potrebbe essere una cautela inutile, ma è meglio prrrrevenire che curare, no?

Una volta è successo che dei briganti che aspettavano un mercante, calcolendone le tappe, si erano portati avanti ed avevano preso il controllo di una chiesetta. Quando entrammo per chiedere alloggio si scateno' l'inferrno. Meglio evitare repliche.

Mi giro verso i miei compagni

Questo è quello che mi suggerisce l'esperienza. Siete voi che siete molto piu' saggi ed intelligenti di me. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il resto del viaggio fino alla fattoria lo passo chiuso nei miei pensieri, se si eccettua qualche commento e qualche fugace risposta. C'è qualcosa che non mi convince nel come Madmartigan parla della principessa che dovrà sposare... sembra quasi che non sia lei la donna di cui è realmente innamorato. Se così fosse realmente potremmo avere un grosso problema, le armate e l'alleanza di Anverskeep è fondamentale per sconfiggere i minion del crudele Rothbrand. D'altra parte la felicità del mio eroe è altrettanto importante (almeno per me) e se realmente è innamorato di un'altra donna un matrimonio senza amore non farebbe altro che creare tristezza e dolore sia a lui che alla principessa.

Devo trovare l'occasione per parlare con Madmartigan...

Arrivati alla fattoria rimango in sella al mio pony e la osservo attentamente, cercando di decidere quale sia il miglior corso d'azione.

Se volete, e se mi date un minuto, posso provare ad interrogare gli dei e scoprire se fermarci qui è una buona idea o no...

Esito un paio di secondi osservando la fattoria che, a tutti gli effetti, mi sembra una normalissima fattoria.

Oppure, se ritenete che non serva, possiamo fare come ha detto Midio ed in quel caso, l'idea migliore, è che io e ser Saerildor andiamo a chiedere alloggio mentre Midio rimane al fianco di Madmartigan per proteggerlo. Senza offesa Midio ma voi Catfolk non siete molto comuni in questa zona e non vorrei che spaventassi in qualche modo i proprietari... sappiamo tutti come i contadini siano superstiziosi.

Ditemi voi... termino rivolgendomi agli altri tre.

Spoiler:  
Prova di Conoscenze (locali) per vedere se mi viene in mente qualche donna (tramite racconti, leggende, ecc...) che potrebbe aver rapito il cuore del nostro eroe
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...