Vai al contenuto

L'Eroe... e gli Altri


Airon

Messaggio consigliato

Tutti

Quando sente la parola “ogre” Saul si morde il labbro e combatte per ricacciare indietro le lacrime. Jacob, il fratello, vi guarda affranto «Questa è una conferma che speravamo di non avere… gli Harrigan, due miglia a sud, ci avevano avvertito che l’inverno era stato durissimo per quei mostri, e si erano fatti più audaci…»

Abbassa la voce, in modo che Saul non senta ciò che vi dice «I clan di ogre delle Gobblets non hanno problemi a nutrirsi di altri… e se l’inverno è stato così duro può darsi che han preso le donne per…» deglutisce, incapace di andare avanti «…avete capito.»

«Noi non abbiamo il coraggio né i mezzi, ma immagino che il fango congelato dalla notte può conservare le orme abbastanza bene, almeno fino ai primi caldi di domattina. Inoltre, a parte noi e gli Harrigan, nessuno abita in zona, quindi se vedete un fuoco…» le lacrime lo sopraffanno, e non riesce ad andare avanti.

Madmartigan gli mette una mano attorno alle spalle. «E allora, mio buon Jacob, promettiamo di andare a cercare quel fuoco e di salvare le vostre ragazze prima che succeda loro alcun male!»

Aigor

Spoiler:  

Con. Locali: Non conosci tribù locali, ma sai bene quali sono gli anfratti collinari preferiti dagli ogre per vivere, e quando il sole era ancora alto hai notato una conformazione simile, un po’ più a ovest.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 199
  • Creato
  • Ultima risposta

Quindi, il piano è semplice. Andiamo ora che è notte, seguendo orme e cercando il fuoco. Domattina, il piu' presto possibile ripartiremo per guadagnare tempo. se facciamo in fretta faremo solo le ore piccole senza tardare alla missione.

esordisco, dopo aver sentito il piano. Raggiungo i cavalli.

Qualcuno dovrà seguire le tracce. i cavalli li prendiamo o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Annuisco alle parole dei nostri ospiti, riscontrando nelle loro parole una conferma ai miei dubbi. Si deve trattare probabilmente dello stesso gruppo di ogre.

Sì li dobbiamo portare con noi rispondo allora alla domanda di Midio sui cavalli. Per evitare di metterli in pericolo e rischiare il nostro mezzo di trasporto li potremo lasciare poco lontano dalla nostra meta, ma vista la scarsità di tempo dobbiamo riuscire a muoverci il più velocemente possibile.

Sposto lo sguardo dai contadini ai miei compagni, soffermandomi alcuni secondi di più su Harold per decifrare la sua espressione e le sue intenzioni.

Nonostante tema per l'esito della missione principale, non posso non sentirmi confortato dall'idea di andare a salvare le donne in pericolo e, se il compagno riuscisse a vedermi gli occhi sotto al cappuccio, probablimente leggerebbe una sorta di ringraziamento per la sua testardaggine.

Seguire le tracce non dovrebbe essere un problema con queste temperature. Dai danni lasciati al casolare non sembra abbiano fatto troppo per nasondere il loro attacco ed è presumibile che non si siano nemmeno curati di nascondere il proprio ritorno alla tana. Se sono come il resto degli ogre potrebbero essere abbastanza arroganti e convinti della propria superiorità da non temere rappresaglie da parte delle uniche due famiglie di contadini della zona.

Prendo fiato un momento dirigendomi verso la mia sacca e mettendomela in spalle.

Inoltre poco ad ovest di qui ho visto una conformazione collinare che si addice alle tradizionali preferenze degli ogre e credo che possa essere, con buone probabilità, la nostra meta. Studiando prima in quella direzione sono convinto che troveremo la loro strada in poco tempo e con poco sforzo. Il problema sarà entrare nella loro tana senza che uccidano le donne. Dovremo essere cauti e non farci scoprire o coglierli di sorpresa e raggiungere gli ostaggi abbastanza velocemente da non dar loro il tempo di capire cosa li ha colpiti. Per questo però ci converrà decidere dopo aver trovato ed esaminato il posto.

Con la borsa in spalla mi dirigo quindi verso la porta.

Se così abbiamo deciso però dobbiamo partire subito. Il tempo scorre contro di noi e le tracce, con il calore del mattino, potrebbero svanire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ci muoviamo. Era ora.

Il mio volto è duro, in una maschera di rigida devozione al dovere. Non trapela nulla, se non la massima determinazione a salvare le donne, e subito.

«Bene, andiamo. Muoversi, muoversi, muoversi! In sella!»

Do l'esempio, evitando di perdere tempo con frasi scenografiche rivolte alla famiglia, uscendo velocemente a passo di marcia e saltando subito in sella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti

Salite in sella, Madmartigan con voi, e sotto lo sguardo pieno di speranza dei contadini vi addentrate nel tortuoso territorio collinare, pieno di macchie boscose e gobbe di roccia, gli occhi puntati al terreno.

Spoiler:  
Seguire le tracce richiede:

due check consecutivi di Sopravvivenza DC 10, e circa un’ora al trotto;

oppure un solo check DC 15 e mezz’ora di galoppo leggero.

Madmartigan può farli, ma voglio vedere se riuscite voi, solo per un discorso dell’opinione che si fa dei suoi compagni.

Link al commento
Condividi su altri siti

«Cerchiamo di muoverci il più velocemente possibile... Io non sono pratico di boschi né di ogre, e queste tracce per me sono un gran guazzabuglio... Qualcuno ci capisce qualcosa?»

Spoiler:  
Prova di Sopravvivenza singola (io propongo di andare il più velocemente possibile; ne farò un'altra se il gruppo deciderà diversamente. Tanto non ho superato la CD in nessun caso, con questa).
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico nulla e mi limito a spronare il mio pony. Il tempo è essenziale e non ho obiezioni ad andare spediti.

Mi dirigo direttamente verso ovest, invitando i compagni a seguirmi eventualmente, e cerco attorno a me per tracce e indizi sulla giusta direzione.

Spoiler:  
Sopravvivenza

Per un pelo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti

Aigor nota con soddisfazione che le tracce paiono dirigersi nella generica direzione che aveva pronosticato come possibile insediamento. Cavalcante nell’aria gelida della notte che vi frusta le guance; gli occhi felini di Midio vi guidano rapidi sul terreno irregolare, e ancora di più dove il suolo si spiana ed è possibile lasciare i cavalli a briglia sciolta.

Dopo mezzora di inseguimento, alzate gli occhi e fermate i cavalli: due fili di fumo si levano nel cielo, resi argentei dalla luce lunare che li investe. Davanti a voi si erge per una cinquantina di metri una gobba del terreno, gli occasionali arbusti che spuntano qua e là ma pochi alberi. Le tracce si confondono alla base della gobba: ora non è più solo la traccia che seguite, ma terreno calpestato abitualmente da piedi sempre appartenenti alle stesse creature.

Un refolo vi porta l’aria dalla gobba, ed è uno sgradevole mix di corpi non lavati, escrementi e marciume.

Madmartigan saggia l’elsa di Dama Giustizia, assicurandosi che il freddo non l’abbia gelata nel fodero. «Siamo arrivati, pare.» il suo imperterrito sorriso è ora nascosto sotto un’espressione determinata.

Spoiler:  
se avete domande specifiche sulla configurazione del posto, fatemele pure nel topic di servizio OOC; anche se ovviamente alcuni dettagli richiederanno un po' di avvicinamento tattico
Link al commento
Condividi su altri siti

Per tutto il tragitto rimango in silenzio ed alla vista dei fili di fumo mi si illuminano gli occhi. L'accampamento è più o meno dove avevo previsto e come al solito la cosa mi riempie di orgoglio. L'odore che giunge dalla gobba di terreno aumenta anche la mia certezza che si tratti proprio di ogre.

Ci hai azzeccato un'altra volta piccolo Aigor. Penso compiaciuto tra me e me.

Non possiamo andare allo sbaraglio dico quindi scendendo dal cavallo e dandogli un paio di carezze sul collo.

Dobbiamo prima di tutto accertarci di dove siano i prigionieri e possibilmente capire come sono disposti gli ogre, quanti sono e come coglierli di sorpresa.

Mentre parlo mi tiro leggermente su le maniche, apprestandomi a compiere il mio lavoro.

Datemi un minuto e vi dirò cosa ci aspetta al di là della gobba...

Ghiudo gli occhi e mi concentro, sentendo il potere scorrermi nelle vene e riempirmi.

Spiriti del tempo e dello spazio borbotto a bassa voce Mostratemi ciò che ci aspetta aldilà dell'ignoto.

Spalanco gli occhi ed alzo una mano, puntando il dito verso la gobba, indicando il punto d'osservazione dove dovrà posizionarsi l'incantesimo, esattamente al limitare del mio campo visivo, sulla cima della gobba, in modo da avere visione del campo riparato da essa.

Spoiler:  
Lancio Chiaroveggenza in modo da vedere come sono disposti i nemici nel campo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Aigor

Spoiler:  
I sensi ti si annebbiano per un secondo prima di rifocalizzarsi sulla nuova posizione.

Dal punto di vista elevato cui hai sistemato il tuo incantesimo, la visuale è buona, l’illuminazione prodotta dalla luna e dai due fuochi più che sufficiente.

In cima alla gobba, noti, c’è una grossa formazione rocciosa che evidentemente ospita una grotta. Tutt’intorno, il terreno è spoglio, con qualche roccia e pochi alberi.

Da un lato della grotta, quattro ogre (ma potrebbe essercene qualcuno di più - sembrano seminascosti dall’ingresso della grotta) sono riuniti attorno ad un vasto pentolone. Questo lato presenta rozze tettoie in legno e ceppi d’albero su cui sedersi.

Dal lato opposto c'è un picolo fuoco da campo; vicino ad esso due ogre sono inginocchiati attorno ad un ceppo di legno: uno dei due ha la mano aperta sul ceppo e fa danzare un grosso coltellaccio tra le dita, con l’incitamento dell’altro.

Ti sembra che ci sia un’altra, piccola grotta da questo lato, ma la tua posizione ti impedisce di vedere. Senti però dei singhiozzi, e di tanto in tanto l’ogre che non sta giocando tira un sasso verso l’imboccatura, urlando «No gromaz, churba!»

Ci metti un secondo a capire che “churba” è in realtà “choorbal” la parola in Gigante per “cibo”, e che “gromaz” è probabilmente una coniugazione imbastardita di “grohmurir”, ovvero “far rumore”.

Spoiler:  
chiedo umilmente perdono per la mappa ridicola. i puntini rossi sono ogre, quello giallo è il calderone. I quadretti sono 1,5 metri come corretto che sia.

fdbd.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Annodo le briglie del cavallo al primo ramo che mi capita a tiro, quindi lentamente, senza far rumore, estraggo la mia spada dal suo fodero. Mormoro, quasi senza parlare, una breve preghiera.

«Che Iomedae ci aiuti, ci benedica e ci protegga, che ci dia la forza di salvare tutte le donne e ricondurle alla loro famiglia.»

Mi rivolgo ai miei compagni, parlando piano.

«Aigor, cosa vedi? Io proporrei di agire subito; datemi solo il tempo di lanciare un paio di incantesimi affinché Iomedae mi aiuti a sconfiggere questi mostri. Dopodiché, secondo me la cosa migliore è che io e Midio ci lanciamo nel mezzo, subito, attaccando all'improvviso; subito dopo Madmartigan, se vuole, si può lanciare nella mischia, ma almeno avrà il vantaggio di cogliere d sorpresa i mostri, il che, considerata la sua abilità in combattimento, vuol dire che dovrebbe riuscire a farne fuori almeno un paio; Aigor, tu cerca di non avvicinarti troppo alle loro armi gigantesche, ma supportaci al meglio. Se qualcuno cade o è indebolito, faccia un grido, e io sarò pronto a disimpegnarmi per guarirlo.»

Link al commento
Condividi su altri siti

Scendo da cavallo, imitando Lord Harold.

Sguaino lo spadone togliendo il fodero dalla schiena, per estrarre la lama piu' silenziosamente, per poi riposizionare la giberna al proprio posto.

<<La priorità sono gli ostaggi. Non vogliamo che li usino contro di noi. Non so' se sono cosi' evoluti, ma meglio non correre rischi. Paparrrrino, se tu pensi a guardare le spalle a Madmartigam, io penso a proteggere le ragazze. Approfittando dell'effetto sorpresa corrrrrero' vicino a loro. Le mie doti di difensore e guardia del corpo sono leggendarie, lo sapete bene.

Non permettero' a nessuno di avvicinarsi a loro per tutta la durata dello scontro.

Se riusciamo a tenere al sicuro gli ostaggi, avremo un grande vantaggio. Non avranno scampo, e non potranno ricattarci o minacciarli.>>

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolto le parole di Harol e Midio annuendo.

Ottime idee confermo chinandomi su un ginocchio e prendendo un bastoncino dal terreno per scarbocchiare velocemente la posizione della grotta e degli ogre. Non è niente di artistico o troppo preciso, giusto un paio di segni per indicare la posizione dei nemici e le dimensioni della grotta.

Da quello che ho visto sono divisi in due gruppi, il più folto è da questa parte. Indico con il bastoncino i tre grossi cerchi nella parte sinistra della mappa abbozzata.

Stanno trafficando con un pentolone e non suggerisconon nulla di buono. Ce ne sono tre intenti a rimestare il calderone e ne ho visto uno all'entrata della grotta. Non posso garantire quanti altri ce ne possano essere all'interno.

Da questa parte invece indico ora gli altri due cerchi sul lato destro ce ne sono due che stanno preparando il ceppo ed il coltello per affettare i nostri ostaggi. Uno dei due ha ordinato al "pasto" di non fare rumore quindi si può supporre con buona probabilità che le nostre donne siano da questa parte della grotta. Dovrebbero essere ancora vive ma non sono riuscito a vedere all'interno della grotta.

Esito alcuni secondi osservando assorto il disegnino nel fango.

Io posso provare a distrarre il gruppo grosso, potrei usare contro di loro un'incantesimo di paura e semplicemente farmi seguire mentre voi, quando il grosso del gruppo cade nella mia esca, sperando che ci cada ovviamente, potrete attaccare la retroguardia più facilmente, raggiungere le donne e liberarle. Alzo lo sguardo verso i miei tre compagni. Che ne dite, può funzionare? Non preoccupatemi per me, sarò a cavallo e non sarà facile per loro raggiungermi se decidessero di seguirmi ed ho qualche asso nella manica per tenerli a distanza...

In realtà sono terrorizzato dall'idea di essere inseguito da 4 o più ogre ma forse, solo forse, è finalmente giunta l'ora di sacrificarmi per il bene dell'eroe.

Certo, non è per la missione con la M maiuscola, ma comunque se dovessi morire questa notte, l'avrò fatto per permettere al grande eroe Madmartigan di portare il bene e la luce nel mondo.

Spoiler:  
Per il disegnino che ho tracciato in terra considerate una versione più rozza della mappa postata dal master xD
Link al commento
Condividi su altri siti

«Ottime idee, Aigor... Anch'io potrei lanciare un incantesimo di paura, se necessario, ma una cosa che posso senz'altro fare appena arriviamo nei paraggi è lanciare un incantesimo per bloccare un ogre... Solo che devo riuscire a trovarmi entro una cinquantina di metri da lui. Non so però se sia il caso che tu attiri gli ogre... Non voglio affatto che tu faccia una brutta fine. In ogni caso, muoviamoci, o corriamo il rischio di arrivare quando le donne saranno già sul fuoco.»

Sono preoccupato, molto preoccupato, visto quello che ha detto Aigor, e sono impaziente di agire. Lancio su di me due incantesimi per poter meglio combattere gli ogre.

GM:

Spoiler:  
Lancio su di me gli incantesimi Protezione dal Male e Forza del Toro.

Ora ho CA 23 contro le creature malvagie e Tiri Salvezza rispettivamente di 7, 5, 10 contro i loro attacchi, oltre agli altri effetti dell'incantesimo;

Ho forza 17, con modificatore +3, quindi ho un bonus d'attacco di +9 con la Spada Lunga, un BMC di 7 e un DMC di 18.

Correggimi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

<<Aigor,non rischiamo. Se per caso non ne hai visti un paio perchè erano lontani e ti bloccano o succede qualcosa il salvataggio fallisce.

Laggiu' sono due vicino agli ostaggi: posso occuparmene da solo per un po' se occorre. i piani d'azione possibili sono due.

Il primo è che voi ingaggiate i 4 lassu', li eliminate nel minore tempo possibile e poi mi raggiungete. io ovviamente intrattengo i due vicino agli ostaggi, proteggendoli.

Il secondo è ingaggiare tutti insieme i due, ma lo ritengo rischioso: i 4 potrebbero accerchiarci e ci farebbero rischiare di dividerci per ingaggiarli. pericoloso se siamo in inferiorità numerica. Soprattutto se ne escono altri dalla grotta.

Io sono per il primo piano, il secondo è troppo rischioso. Quando voi ingaggerete, io contemporaneamente correro' dagli ostaggi a proteggerli.

Entrambi potrebbero chiedere aiuto all'altro gruppo, creando anche un leggero disordine fra loro. fatto stà che voi, in 3 con il grande Madmartigam, quei 4 o piu' ogre li eliminerete in tempo zero. io resistero' senza problemi, cercando di eliminarli ma senza scoprire gli ostaggi.>>

Riprendo fiato guardando Aigor e Paparino:

<<Voi due: non so' quali incanti possiate lanciare, ma dovete impegnarli e non farli venire da me. Sapete che sono tosto, ma non so' se riuscirei a reggere per piu' di una dozzina di secondi contro ben 4 ogre, con delle ragazze da proteggere.

Tutti pronti?>>

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti

«La tua abnegazione ed il tuo valore sono di esempio per noi tutti, mio buon Midio! E i tuoi trucchi, Aigor… sempre arguti!» Madmartigan mette una mano sulla spalla allo gnomo «Ma se anche il tuo piano riuscisse, lasceremmo le famiglie di queste colline esposte ad una rappresaglia.» sfodera Dama Giustizia con sguardo duro, e la lunga lama brilla sotto i raggi lunari. «La Dama ha bevuto il sangue di un drago. Una manciata di bestioni saranno uno spuntino, per lei.»

Indica quindi il disegno nel terriccio «Il vostro piano è buono, amici miei, ma non temete per i quattro, o cinque, da questo lato.»

«Lord Harold e Midio sapranno fare rapido scempio dei due guardiani e libereranno i prigionieri. Tu, Aigor» traccia quindi con il dito una riga dalla locazione degli ogre verso est «distrarrai il grosso di loro, come hai proposto, e li porterai via dai prigionieri. Ma qui» e segna una piccola X in terra «ad aspettarli ci sarà Giustizia.»

Si rialza in piedi ed indossa l’elmo a testa di falco che lo contraddistingue. Le sue fattezze sono celate ora, ma negli occhi vedete ancora quel sorriso luminoso che vi investe di fiducia «Amici, ancora una volta ci troviamo a levare le lame assieme. Sapere che ci siete voi con me, su questo cammino pieno di difficoltà, mi riempie di sicurezza. Siete la miglior squadra di eroi che un Paese possa sperare di avere – è grazie a voi che Rothbrand non avrà scampo, esattamente come questi mostri!»

Vi riunisce in un abbraccio di gruppo. «Forza, saggezza e valore. E anche successo con le donzelle» dà di gomito a Midio dopo la battuta «avete tutto ciò che si richiede ad un eroe.» Pronuncia una sequenza di formule arcane, e poi rilascia l'abbraccio. Vi sentite invasi di un rinnovato vigore.

Si allontana di due passi «Ricordate! Dobbiamo liberare le colline da questa minaccia!» indica la mappa a terra, dove ha segnato la X «Aigor, riunisciti agli altri una volta passato quel punto – aiutali a portare in salvo i prigionieri. Ci rivedremo quando tutto questo sarà finito! E non temete per me…» pronuncia due parole magiche, e si passa una mano sul corpo «con i mostri, neppure un eroe gioca pulito!» corpo, corazza, spada e per ultima testa di Madmartigan spariscono, dissolte dall’incantesimo. Sentite scricchiolare le foglie secche quando si allontana, ma per quanto vi sforziate di vedere, l’eroe è completamente invisibile.

Spoiler:  
uscita scenica e sbruffona, ma se volete urlargli qualcosa mentre si allontana, fate pure.

durante l'abbraccio, ha lanciato un incantesimo protettivo su ognuno di voi. Assumo che, con l'esperienza, sappia cosa ognuno di voi preferisce. Potete scegliere tra Bull's strength, Cat's grace e Blur (non uno per tipo, potete scegliere anche tutti e tre lo stesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

GM:

Spoiler:  
Io prendo Blur, tra gli incantesimi lanciati da Madmartigan, perché ho già lanciato su me stesso Forza del Toro.

Mi lancio verso il campo degli ogre; bisogna innanzi tutto impedire che facciano del male alle donne. Iomedae proteggile e sostieni il mio braccio e la mia spada!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...