Vai al contenuto

Problema con giocatori


Messaggio consigliato

Sto svolgendo una campagna interessante, ma è la seconda che faccio e l'altra è terminata in pochi mesi. Ora, ho un piccolo problema: nel mio gruppo ci sono due giocatori che hanno fatto due build azzeccate - secondo me il bilanciamento in certi casi è un modo di dire, potendo esistere certe combo di classi/talenti - e sono troppo superiori agli altri giocatori. Praticamente mi costringono ad ottimizzare png e migliorare mostri per renderli competitivi, e sono solo dei livelli 12. Il primo è un Bardo/Accordo Sublime e futuro Cercatore del Canto che ha raggiunto CD impossibili alle illusioni con Gnomo del Chaos/Carisma 32 e talento Captivating Melody (suona e casta nello stesso turno, cosa che sul Manuale del Giocatore era esplicitamente vietato...) e l'altro è un Barbaro/Guerriero Orso/Wildshaper/Fist of the Forest con Voto di Povertà e talento dell'Imprese Eroiche che fa sì che diventi un Orso con sottotipo Celestiale. E' una bestia assurda. Poi si è trovato un talento per cui somma Costituzione a Volontà. Praticamente non ha debolezze. Ora, per limitarli e non scontentare gli altri 5 giocatori - prendono pizze da loro due in continuazione - li ho nerfati aggiungendo delle regole in più. Tra queste, ho messo come massimo punteggio caratteristica 30 e quello che gioca il Guerriero Orso mi sta facendo innumerevoli rimostranze.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parla direttamente con i giocatori: lo scopo di un gdr è divertirsi, se al tavolo si divertono solo loro c'è qualcosa che non va. Sta alla maturità dell'individuo capire questo e regolarsi di conseguenza.

Se invece vuoi qualcosa per limitarli in game allora non ci sono grossi problemi: il barbaro ha il VoP? Mettilo in condizioni di non rispettarlo più, o che sia difficile per lui agire, dopotutto dev'essere buono+, non può permettersi di avere un'elasticità morale come altre creature (chessò, la classica situazione in cui deve scegliere se sacrificare un innocente per salvae 100 persone).

Per il bardo idem: zona di silenzio e tanti saluti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli:

1) Impara a dire di no ai giocatori quando ti chiedono se possono avere quel tal talento/incantesimo CdP

2) Limita le CdP: una seconda CdP può essere aggiunta solo se la prima è conclusa, così eviti che prendano solo i primi livelli che interessano in tutte le CdP diventando accozzaglie di classi senza senso. Un PG con 3 CdP è ridicolo secondo me, dov'è la coerenza del suo percorso di crescita? Ha la costanza di un bambino...

3) Se da soli quei due giocatori non capiscono che avere dei PG troppo più forti rispetto agli altri crea problemi a te perché non sai come equilibrare gli scontri e agli altri giocatori facendo sentire inutili i loro PG, parlagliene direttamente spiegando la situazione. Si spera siate tutte persone mature.

Comunque, non prenderla come una critica, ma secondo me il problema alla radice sei tu che se è come penso gli concesso tutto senza batter ciglio. Come DM hai l'arduo compito di frenare gli impulsi PP dei giocatori. A meno che non si decida di comune accordo di fare tutti PG del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Mi sa che ti è sfuggito la situazione di mano o____o"

Anzitutto quoto quello che ha detto Klunk: dovresti vedere PRIMA dell'inizio della campagna quali manuali concedere e quali talenti/incantesimi/CdP sono permesse e quali no (con ovvie giustificaioni On Game). Inoltre, forse è meglio lasciar predere gli scontri per il momento... dato che stanno al livello 12, adesso fai fare la campagna a livello interpretativo: magari ci sono delle fazioni o regni in tensioni, e i PG lavorano per questo o quell'altro cercando di scoprire cosa c'è che non va e come evolvere la situazione.

Inoltre, attento al Voto di Povertà: come dice il manuale, ciò non giustifica il fatto che quel PG non abbia la sua fetta del tesoro o che gli altri PG ottengono più MO... il VdP è pensato per quei personaggi che diventano poveri per non attaccarsi alle cose materiali (niente oggetti magici, ma neanche quelli perfetti o cose sfarzose tipo gioielli o scarpe di buona qualità). Non può usare (neanche in prestito) questi oggetti, almeno che non intenda portarli in un sacco per distribuirli a poveri e bisognosi, oppure a chiese o ad organizzazioni buone: in entrambi i casi ci guadagna lui e il gruppo (popolarità, fama e magari qualche vantaggio come sconti al gruppo o accesso a determinate aree). E se il povero non può o non vuole portare tali oggetti, c'è il gruppo che può aiutarlo anche se questi non sono comunque obbligati della cosa.

... Il tuo povero non usa oggetti magici, vero? Vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli:

1) Impara a dire di no ai giocatori quando ti chiedono se possono avere quel tal talento/incantesimo CdP

non servono imposizioni... se c'è gente che non ha buonsenso è inutile sedercisi al tavolo ^^

2) Limita le CdP: una seconda CdP può essere aggiunta solo se la prima è conclusa, così eviti che prendano solo i primi livelli che interessano in tutte le CdP diventando accozzaglie di classi senza senso. Un PG con 3 CdP è ridicolo secondo me, dov'è la coerenza del suo percorso di crescita? Ha la costanza di un bambino...

qui non concordo manco a pagare. non vuol dire niente coerenza nel percorso di crescita o altro. non esistono accozzaglie. ok sarà "poco elegante" ma se ci sta per personalizzare un personaggio e realizzare un concept non vedo dove sia il problema...ANZI!

il problema ti si presenterebbe con un mago puro utilizzando solo il manuale del giocatore...

3) Se da soli quei due giocatori non capiscono che avere dei PG troppo più forti rispetto agli altri crea problemi a te perché non sai come equilibrare gli scontri e agli altri giocatori facendo sentire inutili i loro PG, parlagliene direttamente spiegando la situazione. Si spera siate tutte persone mature.

esatto

Comunque, non prenderla come una critica, ma secondo me il problema alla radice sei tu che se è come penso gli concesso tutto senza batter ciglio. Come DM hai l'arduo compito di frenare gli impulsi PP dei giocatori. A meno che non si decida di comune accordo di fare tutti PG del genere.

esatto. la cosa che devono fare gli incantatori, gia a livelli medi. purtroppo è cosi in d&d se si cerca questo "equilibrio" nelle cose... non c'è niente da fare imho.

Ora, per limitarli e non scontentare gli altri 5 giocatori - prendono pizze da loro due in continuazione - li ho nerfati aggiungendo delle regole in più. Tra queste, ho messo come massimo punteggio caratteristica 30 e quello che gioca il Guerriero Orso mi sta facendo innumerevoli rimostranze.

pessima cosa imporre cosi! soprattutto a partita incorso... il punto nodale è questo:

che vuol dire che prendono le pizze da loro due?!? se permetti di picchiarsi a vicenda facendo un gioco "pvp" sappi che avete sbagliato gioco. e stop. d&d si gioca gruppo di pg VS png. e se ognuno ha il suo ruolo nel gioco in teoria anche se c'è qualcuno piu sgravo non ci sono problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

qui non concordo manco a pagare. non vuol dire niente coerenza nel percorso di crescita o altro. non esistono accozzaglie. ok sarà "poco elegante" ma se ci sta per personalizzare un personaggio e realizzare un concept non vedo dove sia il problema...ANZI!

il problema ti si presenterebbe con un mago puro utilizzando solo il manuale del giocatore...

Il problema delle CdP e delle accozzaglie è che spesso, per raggiungere il cosiddetto "concept" del personaggio, i giocatori se ne strafregano del background e del concept della CdP e di ciò che è necessario fare per entrare e per restare nella CdP, nonché di ciò che è permesso o vietato fare ai membri di tale CdP... Spessissimo, una delle cose che non si possono fare se si è membri di qualcosa è diventare membri di qualcos'altro, e questo dovrebbe valere anche per la maggior parte delle CdP legate a organizzazioni e culti...

Inoltre, e non mi stancherò mai di ripeterlo, le CdP sono una REGOLA OPZIONALE, soggetta al completo, totale, arbitrario e insindacabile giudizio del master, sia per la loro disponibilità, sia per il loro funzionamento e sia per il loro ruolo nell'ambientazione della campagna... E questo vale anche per tutto il resto del materiale di gioco dei manuali accessori... I giocatori in tal senso non hanno nessunissima voce in capitolo... Ma proprio nessuna...

Riguardo al voto di povertà, bisogna ricordare che in quel caso il suo potere deriva da un patto (il voto stesso) stipulato con una entità buona, la quale non solo pretende dei rigidissimi canoni comportamentali, ma potrebbe anche spedire il PG in missioni indesiderate e/o pericolosamente letali... Il mancato rispetto delle restrizioni implica l'immediata e irrevocabile perdita dei privilegi, senza avere nulla in cambio (si dice ciao ai talenti spesi per i talenti eroici)...

Va da se che se il DM concede le peggio porcate, dopo non può venire a frignare che i PG sono sgravi o che gli altri PG stanno a guardare e si annoiano...

P.S.: Non ci sono problemi di combo idiote giocando solo un mago puro con il solo manuale del giocatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

qui non concordo manco a pagare. non vuol dire niente coerenza nel percorso di crescita o altro. non esistono accozzaglie. ok sarà "poco elegante" ma se ci sta per personalizzare un personaggio e realizzare un concept non vedo dove sia il problema...ANZI!

il problema ti si presenterebbe con un mago puro utilizzando solo il manuale del giocatore...

Quindi uno che fa il giardiniere, con una laurea in fisica e una in letteratura ebraica che nel tempo libero fa l'infermiere e di notte va in giro mascherato a caccia di criminali per te non è un'accozzaglia di roba?

Personalmente sono uno che spesso gioca classi pure e non ho mai preso più di una cdp principalmente perchè a me piace così, quando vedo build con più di 3-4 classi rabbrividisco; ad ogni modo, anche tralasciando il mio gusto personale, una classe e in modo particolare una cdp sono un percorso di crescita che dovrebbe impegnare il pg fino in fondo, altrimenti sarebbe come fare i primi due esami in una facoltà, poi cambiare e fare i primi due lì, ecc...

Tornando IT: ti hanno già detto più o meno tutto quello che c'era da dire: dovevi stabilire prima delle regole, non dovevi concedere quei talenti, classi, bla bla... comunque per risolvere credo che l'unica sia parlare con loro off-game e cercare di fargli capire la situazione. Se poi insistono sii fiscale sul loro ruolo, mettili in condizioni in cui la build "powa" non sia d'aiuto o addirittura li metta in difficoltà; l'ideale per questo sarebbe mettere molte situazioni da ruolare, fai in modo che ogni loro azione sbagliata o fuori-personaggio si ripercuota su di loro con estrema violenza (oppure per quello con il voto di povertà potresti fargli trovare un oggetto maledetto con il potere di tornare sempre da lui e fargli perdere i poteri :evilhot:, ma questo sarebbe da master perfido e scorretto XD). Ah, e la prossima volta chiedi una giustificazione da bg (seria, non le solite due righe tanto per) o nel corso dell'avventura per prendere una classe o un talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

non servono imposizioni... se c'è gente che non ha buonsenso è inutile sedercisi al tavolo ^^

Non si tratta di imposizioni: un master può limitare i manuali per migliaia di motivi. E se i giocatori chiedono se possono prendere un talento o una cdp è perchè hanno il buon senso di sentire prima il master. Vederle come imposizioni è mentalità abbastanza ristretta.

qui non concordo manco a pagare. non vuol dire niente coerenza nel percorso di crescita o altro. non esistono accozzaglie. ok sarà "poco elegante" ma se ci sta per personalizzare un personaggio e realizzare un concept non vedo dove sia il problema...ANZI!

il problema ti si presenterebbe con un mago puro utilizzando solo il manuale del giocatore...

Il problema sta nel fatto che il concept è un po' il Deus Ex Machina dei giocatori: "Eh, ma prendo queste cdp perchè il concept del mio personaggio è quello", dieci a uno che sono balle. Per inciso, venti a uno che il giocatore del ocmbattente orso ha preso il vop perchè in forma di orso l'equipaggiamento gli si fonde e diventa inutilizzabile, quindi tanto vale avercelo incluso nel talento. Altro che concept, questa è disonesta intellettuale. E trenta a uno che il vop lo avrebbe dovuto perdere da diverse sessioni.

esatto. la cosa che devono fare gli incantatori, gia a livelli medi. purtroppo è cosi in d&d se si cerca questo "equilibrio" nelle cose... non c'è niente da fare imho.

Cosa devono fare gli incantatori già a livelli medi?

che vuol dire che prendono le pizze da loro due?!? se permetti di picchiarsi a vicenda facendo un gioco "pvp" sappi che avete sbagliato gioco. e stop. d&d si gioca gruppo di pg VS png. e se ognuno ha il suo ruolo nel gioco in teoria anche se c'è qualcuno piu sgravo non ci sono problemi...

1) potrebbero avere screzi fra loro, fa parte del gdr.

2) potrebbe essere un modo di dire per intendere che gli altri stanno a far niente.

3) non so dove hai studiato la teoria, ma se c'è un pg nettamente superiore, o anche due, diventa molto problematica la gestione degli incontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dibattiti.

Comunque, non prenderla come una critica, ma secondo me il problema alla radice sei tu che se è come penso gli concesso tutto senza batter ciglio.

Io ho bannato solo le Nove Spade, perché lo conoscevo e sapevo che era fortemente sbilanciante. Per altre cose, alla fin fine mi hanno fatto ste build con manuali di uso più o meno comunque, niente di particolare. Certo, magari come Master avrei dovuto fare delle limitazioni in più, ma non volevo essere eccessivo in questo. Voi che bannate?

Link al commento
Condividi su altri siti

non servono imposizioni... se c'è gente che non ha buonsenso è inutile sedercisi al tavolo ^^

qui non concordo manco a pagare. non vuol dire niente coerenza nel percorso di crescita o altro. non esistono accozzaglie. ok sarà "poco elegante" ma se ci sta per personalizzare un personaggio e realizzare un concept non vedo dove sia il problema...ANZI!

il problema ti si presenterebbe con un mago puro utilizzando solo il manuale del giocatore...

Ti risponderei, ma Mad Master, Mefistofele e Blackstorm mi hanno già tolto le parole di bocca, specialmente quest'ultimo sulla disonestà intellettuale. ;-)

Io ho bannato solo le Nove Spade, perché lo conoscevo e sapevo che era fortemente sbilanciante. Per altre cose, alla fin fine mi hanno fatto ste build con manuali di uso più o meno comunque, niente di particolare. Certo, magari come Master avrei dovuto fare delle limitazioni in più, ma non volevo essere eccessivo in questo. Voi che bannate?

Mah guarda, paradossalmente il Tome of Battle se parti con l'idea fin dall'inizio di mandare in pensione guerriero, monaco e paladino non è un manuale da bannare. Anzi può risolvere il problema dei giocatori che vogliono fare i combattenti ma restare, non dico competitivi con gli incantatori, ma perlomeno PG che se la cavano.

Riguardo a quello che banno: tieni conto come premessa che io sono uno abbastanza accanito contro il PP e tutto ciò che mi sembra "fuori dal mondo".

- Manuali "liberi" sono solo i tre base.

- Talenti e incantesimo non li banno in blocco col manuale, ma ho la pazienza di valutare ogni singola cosa che un giocatore mi sottopone.

- Classi fuori dal manuale del giocatore solo dai quattro perfetti. Per le varianti vale quanto detto per talenti/incantesimi.

- Le CdP vanno considerate una per una, perché la maggior parte sono "ambientate", nel senso dedicate solo ad un certo luogo/organizzazione/popolazione/cultura, o perlomeno "coerenti con l'ambientazione", nel senso che potrebbe esistere qualcosa del genere anche senza una locazione specifica. Queste CdP sono quasi tutte dai quattro perfetti, con qualche aggiunta da altri manuali (i vari "races of" perlopiù).

- Tome of Batlle l'ho eliminato perché non mi piace l'idea di come è impostata la cosa, e perché trovo l'idea delle classi del manuale del giocatore molto più "affascinante".

Insomma, la cosa migliore sarebbe valutare singolarmente le cose.

Un bardo/accordo sublime di per essere non è PP, basta evitare talenti come Captivating Melody, o altre cose che in qualche modo aumentano in modo sgravato le CdP. Ancora mi chiedo comunque come faccia ad avere Car 32 al 12°. Anche partendo con Car 18+2 di razza, con un oggetto +6 (che secondo me è presto che lo abbia), arriva a 26, con 3 punti di passaggio di livello 29, comunque non a 32.

Idem il barbaro. Un barbaro/combattente orso anche con voto di povertà potrebbe essere un PG anche interessante, basta evitare di aggiungere CdP unicamente per farlo diventare PP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho bannato solo le Nove Spade, perché lo conoscevo e sapevo che era fortemente sbilanciante. Per altre cose, alla fin fine mi hanno fatto ste build con manuali di uso più o meno comunque, niente di particolare. Certo, magari come Master avrei dovuto fare delle limitazioni in più, ma non volevo essere eccessivo in questo. Voi che bannate?

A parte il BoED che fa schifo, poca roba. Gli psionici non li facico usare perchè sono pigro e soprattutto non ci incastrano una mazza, specie in certe ambientazioni, ma potrei anche concederli. Per il resto, valuto ogni build che mi viene proposta. Non mi piace giocare al ribasso, ma preferisco limitare una o due cose qui e là, per evitare combo balorde.

Per inciso, il limite aun punteggio di caratteristica è piuttosto brutto, sia come sistema che come soluzione, punta su altro.

Mah guarda, paradossalmente il Tome of Battle se parti con l'idea fin dall'inizio di mandare in pensione guerriero, monaco e paladino non è un manuale da bannare. Anzi può risolvere il problema dei giocatori che vogliono fare i combattenti ma restare, non dico competitivi con gli incantatori, ma perlomeno PG che se la cavano.

Concordo, probabilmente è uno dei pochi manuali che contengono clasis che si possono fare anche pure ed essere competitive.

Ancora mi chiedo comunque come faccia ad avere Car 32 al 12°. Anche partendo con Car 18+2 di razza, con un oggetto +6 (che secondo me è presto che lo abbia), arriva a 26, con 3 punti di passaggio di livello 29, comunque non a 32.

Un tomo +3. Si, lo so, ma è l'unica cosa che mi viene in mente. Oppure partire con una razza con lep, tipo di +2 con un +4 o +6 a carisma, riducendo il lep ocn le regole di UA..

Idem il barbaro. Un barbaro/combattente orso anche con voto di povertà potrebbe essere un PG anche interessante, basta evitare di aggiungere CdP unicamente per farlo diventare PP.

Il vop, basta gestirlo bene, e il 99% dei pg lo salutano in una decina di sessioni a esser generosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Carisma c'ha banalmente il buff dello Splendore. Niente di che. Dura un'ora per livello, se non sbaglio.

Comunque sì, a queste conclusioni ci ero più o meno arrivato. Semplicemente ho parlato con i giocatori in questione e aggiunto delle regolette per bilanciarli un attimo. E ho fatto levare i talenti che annullano le debolezze di classe, tipo Costituzione a Volontà del Guerriero Orso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Carisma c'ha banalmente il buff dello Splendore. Niente di che. Dura un'ora per livello, se non sbaglio.

Splendore dell'aquila? No, in 3.0 durava 1 ora per livello e dava 1d4+1 punti, in 3.5 da' un +4 secco per 1 minuto per livello, e inoltre non si somma con i bonus forniti da oggetti, dacchè sono entrambi bonus di potenziamento. Avanti un altro.

Comunque sì, a queste conclusioni ci ero più o meno arrivato. Semplicemente ho parlato con i giocatori in questione e aggiunto delle regolette per bilanciarli un attimo. E ho fatto levare i talenti che annullano le debolezze di classe, tipo Costituzione a Volontà del Guerriero Orso.

Hmmm. Steadfast determination non è un talento pesante di per se... e in realtà sarebbe anche adatto a un pg di quel tipo. Io lgi avrei chiesto di levare il vop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non capisco questo accanimento verso questi pc.

Parlo da giocatore di un Barb/Bear/Fist/Wars con voto di povertà e da tale conosco le mie debolezze il danno alle caratteristiche è un'esempio.

Nella campagna che sto affrontando con i miei amici io e bardo dominiamo e il Dm non sa come contrastarci.

Forse gli dovrei dichiare il mio Tallone d'Achille o lascio stare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non capisco questo accanimento verso questi pc.

Parlo da giocatore di un Barb/Bear/Fist/Wars con voto di povertà e da tale conosco le mie debolezze il danno alle caratteristiche è un'esempio.

Nella campagna che sto affrontando con i miei amici io e bardo dominiamo e il Dm non sa come contrastarci.

Forse gli dovrei dichiare il mio Tallone d'Achille o lascio stare?

Mi permetto di autoquotarmi:

Parla direttamente con i giocatori: lo scopo di un gdr è divertirsi, se al tavolo si divertono solo loro c'è qualcosa che non va. Sta alla maturità dell'individuo capire questo e regolarsi di conseguenza.

Aggiungo: presumo siate tutti amici, non ci vedo niente di male nel mettersi d'accordo a tavolino su queste cose :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo da giocatore di un Barb/Bear/Fist/Wars con voto di povertà e da tale conosco le mie debolezze il danno alle caratteristiche è un'esempio

Le tue debolezze meccaniche non sono i danni alle caratteristiche, ma il VoP in sè, talento che sono sicuro tu non stia utilizzando nel modo corretto.

Nella campagna che sto affrontando con i miei amici io e bardo dominiamo e il Dm non sa come contrastarci

La cosa è particolarmente esilarante, considerando che a naso, tutto quello che fai tu è il danno, mentre quello che fa il bardo è... boh, pressochè nulla?

Per fermarvi entrambi basterebbe un incantatore giocato con un pò di testa, in maniera da rendere inutili le tue cariche/assalti e contemporaneamente impedire al bardo di utilizzare la sua musica e/o incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non capisco questo accanimento verso questi pc.

Parlo da giocatore di un Barb/Bear/Fist/Wars con voto di povertà

Uh-uh... chissà perchè me lo aspettavo. Rileggiti i post, di base non abbiamo dato contro i pg, abbiamo semplicemente chiesto spiegazioni. Il fatto che tu non ti accorga che abbiamo tutti, nessuno escluso, consigliato di parlare con voi giocatori prima di andare a porre limitazioni come punteggi massimi e via dicendo. Se non te ne sei accorto, rileggi.

e da tale conosco le mie debolezze il danno alle caratteristiche è un'esempio.

Uh, quello è il meno. Ci sono un sacco di cose carine che si possono fare a un combattente orso con il vop.

Nella campagna che sto affrontando con i miei amici io e bardo dominiamo e il Dm non sa come contrastarci.

Che non sappia come contrastarvi è evidente. Ce dominiate non lo metto in dubbio. Quello che sinceramente mi preoccupa, è che la metti ocme se fosse una gara a chi è più forte. E magari gli altri igocatori potrebbero non divertirsi. Hai mai pensato a questo? Lui non sa come contrastarvi solo perchè è un master di primo pelo, e deve farsi un pochino di ossa. E allora, magari, invece di arrivare con la spocchia del gradasso, prova a vedere se gli altri giocatori, quelli normali, si divertono a vedervi fare tutto voi senza che loro possano contribuire significativamente.

Forse gli dovrei dichiare il mio Tallone d'Achille o lascio stare?

Naaaah, tranquillo. Se mi manda le vostre schede, glie ne dico un centinaio io, con estremo piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Captivating Melody (suona e casta nello stesso turno, cosa che sul Manuale del Giocatore era esplicitamente vietato...)

Ho riguardato ora perchè mi hai fatto venire un dubbio... Captivating melody non ti permette di utilizzare sia la musica che un incantesimo nello stesso turno, ti permette solo di aumentare di due punti la CD dell'incantesimo spendendo un utilizzo di musica bardica e facendo una prova di intrattenere. È un talento abbastanza "meh", se posso permettermi.

Esistono metodi per avere sia gli effetti della musica bardica attivi, sia la possibilità di castare, ma questo non è uno di quelli.

Se il tuo giocatore sfrutta esclusivamente questo talento per castare e cantare insieme, già solo il suo corretto utilizzo lo rendono più gestibile da te come dm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...