Vai al contenuto

Immunità alla magia sopprimibile?


Rickyilmejo

Messaggio consigliato

L'archetipo dei Mezzi-Golem descritto nel MMII da come capacità Sop l'immunità alla magia. La mia domanda è: una creatura con innestato un braccio di un golem, che quindi acquisisce questa capacità, può decidere di sopprimerla momentaneamente come si fa per la RI, in modo da essere potenziato dagli incantesimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere sopprimibile se ci fosse scritto che l'immunit alla magia funziona come una RI con valore infinito.

in quel caso, comportandosi come RI sarebbe abbassabile.

Matematicamente se sottrai (= abbassi) qualcosa ad infinito resta comunque infinito.

quindi la risposta definitiva è no? Un personaggio con un archetipo mezzo golem perde la possibilità di potenziarsi con la magia?

Ripeto, secondo me no. Il PG in questione può essere potenziato con incantesimi senza RI, che hanno effetto normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia il caso di scomodare i limiti. Il mio esempio era per dire che anche matematicamente se togli ad infinito un qualsiasi numero hai comunque ancora infinito.

Senza contare che il discorso di avere RI=infinito è una convenzione per chiarire il funzionamento, la verità è che semplicemente è immune.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, anche un pg resistente è semplicemente resistente, ma poi può smettere di esserlo a volontà.

e se il manuale esplicita un parallelismo tra le due meccaniche, non vedo perchè non seguirlo.

tornando agli aspetti matematici, senza scomodare i limiti:

se invece di pensare di abbassare la RI infinita "di x", si pensa di "abbassarla a N"...il gioco è fatto.

(non ho i manuali sotto, per cui vado a memoria, non ricordo come sia la dicitura precisa, ma dubito che dica che può essere abbassata di un numero qualsiasi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in pratica vorresti essere immune a tutti gli incantesimi offensivi ma essere bersaglio di tutti i buff e le cure ?? eh si certo della serie sono PP e perchè allora addirittura non ti metti pure l'immunita ai danni fisici e a sto punto perche' non giochi direttamente da solo ??? cioè mi fanno ridere le persone che vogliono i poteri sgravi e poi vogliono bypassarli chiedendo come se non sapessero' le risposte...Per la cronaca tu non hai una RI che puoi abbassare di tua volonta tua hai un immunita' che è molto diverso...un drago immune al fuoco secondo te puo' sopprimerla ??? direi di no.....tu sei nato con questa caratteristica è come se ti abbassassi l'armatura naturale...semplicemente non si puo'.....oppure non so' sei nato con gli occhi blu...non è che se decidi di smettere di averceli ti cambiano colore....curati e buffati con le pozioni...quelle si che fungono

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, anche un pg resistente è semplicemente resistente, ma poi può smettere di esserlo a volontà.

e se il manuale esplicita un parallelismo tra le due meccaniche, non vedo perchè non seguirlo.

Perchè per un'immunità alla magia si considera "come se" avesse RI infinita, ma in effetti non ha RI infinita. In soldoni è un modo elegante per scrivere che è immune a tutti gli incantesimi che concedono RI.

Quindi in pratica vorresti essere immune a tutti gli incantesimi offensivi ma essere bersaglio di tutti i buff e le cure ??

Veramente abbassare la §RI rimane comunque un'azione che dura fino al turno successivo, e se non erro occupa pure un'azione di movimento, o forse gratuita, ma comunque lo is può fare solo nel proprio turno.

eh si certo della serie sono PP e perchè allora addirittura non ti metti pure l'immunita ai danni fisici e a sto punto perche' non giochi direttamente da solo ??? cioè mi fanno ridere le persone che vogliono i poteri sgravi e poi vogliono bypassarli chiedendo come se non sapessero' le risposte...Per la cronaca tu non hai una RI che puoi abbassare di tua volonta tua hai un immunita' che è molto diverso...un drago immune al fuoco secondo te puo' sopprimerla ??? direi di no.....tu sei nato con questa caratteristica è come se ti abbassassi l'armatura naturale...semplicemente non si puo'.....oppure non so' sei nato con gli occhi blu...non è che se decidi di smettere di averceli ti cambiano colore....curati e buffati con le pozioni...quelle si che fungono

Si, ma calmati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente abbassare la RI rimane comunque un'azione che dura fino al turno successivo, e se non erro occupa pure un'azione di movimento, o forse gratuita, ma comunque lo is può fare solo nel proprio turno.

Non vorrei dire la solita fesseria, ma se non ricordo male abbassare la RI è un'azione stadard, infatti dovrebbe esserci un talento (mi pare in drow of the underdark) che permette di farlo come azione veloce o immediata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Social qui si parla di sottrarre un numero ad infinito e non infinito meno infinito. Quindi il Lim per x->inf di X-a (a numero reale) darà sempre infinito.

A creature can voluntarily lower its spell resistance. Doing so is a standard action that does not provoke an attack of opportunity. Once a creature lowers its resistance, it remains down until the creature’s next turn. At the beginning of the creature’s next turn, the creature’s spell resistance automatically returns unless the creature intentionally keeps it down (also a standard action that does not provoke an attack of opportunity).

Da nessuna parte sta scritto che deve abbassarla di un valore finito, quindi se è una RI infinita dovrebbe essere abbassabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da nessuna parte sta scritto che deve abbassarla di un valore finito, quindi se è una RI infinita dovrebbe essere abbassabile.

Non vorrei essere ripetitivo ma è un'immunità.Non è abbassabile o levabile.Inoltre se fosse davvero abbassabile avremmo mostri del calibro dei golem praticamente imbattibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma dove cavolo era scritto che l'immunità funziona come ri infinita? stavo andando a cercarlo, ma non lo trovo!

Qui:

Spell Immunity (Ex): A creature with spell immunity avoids the effects of spells and spell-like abilities that directly affect it. This works exactly like spell resistance, except that it cannot be overcome. Sometimes spell immunity is conditional or applies to only spells of a certain kind or level. Spells that do not allow spell resistance are not affected by spell immunity.

Ricordavo male il testo. Dice che funziona esattamente come la RI con l'unica differenza che non può essere superata, quindi, tecnicamente, si, può essere abbassata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...