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Inviato

Ricordavo male il testo. Dice che funziona esattamente come la RI con l'unica differenza che non può essere superata, quindi, tecnicamente, si, può essere abbassata.

Si come no ha molto senso..quindi una cosa che non puo' essere superata puoi abbassarla ? e di che quantitativo l'abbasseresti ??? che fai ? come azione dici l'abbasso un numero tale che posso spararmi i buff e le cure ??? su...chiaramente non è possibile , se potevi sopprimerla come azione standard lo diceva ma non ci sta scritto proprio per questo motivo....allora io mago mi faccio un golem poi gli dico abbassa l'immunità , gli sparo tutti i buff e poi ok vai e pota tutti...su non cerchiamo di farci le cose di comodo...


Inviato

Guarda che RAW se che scritto che funziona come una RI puoi abbassarla (regole sulla RI, srd o qualsiasi altra fonte), la abbassi si una quantità necessaria a far passare gli incantesimi, non è necessario che specifichi quanto (tipo la abbassi a 0). Ovviamente in quel momento puoi essere anche bersagliato dagli avversari, quindi può essere un'arma a doppio taglio.

Inviato

Secondo me non può essere abbassata, perché non è numerica. "Funziona esattamente come la RI" non vuol dire che è una RI infinita, ma serve a non fare troppo casino con le regole, quindi dicono "se avete dubbi su un incantesimo o una meccanica, sappiate che funziona come la RI ma NON PUO' ESSERE SUPERATA". L'hanno scritto! Non può essere superata. Anche abbassandola a 0 (anche se non si può abbassare a 0 una cosa che non ha un valore numerico :) ) non potrà essere superata. O almeno, leggendo, io capisco questo...

Inviato

Guarda ho letto le regole e RAW a me sembra che si possa fare. Poi se parliamo RAI potresti aver ragione ma così come leggo c'è scritto proprio che uno può farlo.

Di conseguenza direi che un mago può tranquillamente farsi un golem, farlo sensiente (mi pare ci sia un incantesimo) chiedergli di abbassare la sua immunità e poui lanciargli sopra l'impossibile e renderlo permanente. Diciamo che è abbastanza sgravata come cosa ma non impossibile.

Inviato

Si come no ha molto senso..

Che abbia senso o meno è regolisticamente fattibile.

quindi una cosa che non puo' essere superata puoi abbassarla ?

La velocità della luce non può essere superata, ma è possibile abbassarla. Come la mettiamo?

e di che quantitativo l'abbasseresti ??? che fai ? come azione dici l'abbasso un numero tale che posso spararmi i buff e le cure ???

La puoi abbassare di quanto ti pare. Rimane un'azione standard, e rimane una cosa che permane fino all'inizioe del tuo turno successivo, nel quale ritorna al valore originario.

su...chiaramente non è possibile

Hai regole in proposito, o hai sentito l'oracolo di delfi?

se potevi sopprimerla come azione standard lo diceva ma non ci sta scritto proprio per questo motivo....allora io mago mi faccio un golem poi gli dico abbassa l'immunità , gli sparo tutti i buff e poi ok vai e pota tutti...su non cerchiamo di farci le cose di comodo...

Visto che è possibile con qualsiasi resistenza alla magia, si, è possibile. E non te lo volevo dire, ma la RI può essere soppressa, dato che la puoi portare a zero. E visto che le regole specificano che funziona esattamente come la RI, con l'unica differenza che non può essere superata, ti è ocnsentito abbassarla. D'altronde, su uno avesse RI 5000, che è virtualmente infinita, non avresti obiezioni al fatto che si possa abbassare.

Secondo me non può essere abbassata, perché non è numerica. "Funziona esattamente come la RI" non vuol dire che è una RI infinita, ma serve a non fare troppo casino con le regole, quindi dicono "se avete dubbi su un incantesimo o una meccanica, sappiate che funziona come la RI ma NON PUO' ESSERE SUPERATA". L'hanno scritto! Non può essere superata. Anche abbassandola a 0 (anche se non si può abbassare a 0 una cosa che non ha un valore numerico :) ) non potrà essere superata. O almeno, leggendo, io capisco questo...

Leggendola così è un controsenso. Perchè io la supero, se la abbassi a zero. Tieni ocnto dle fatto che di base la ri può essere abbassata: in quel trafiletto in cui parla di questa possibilità non fa alcun riferimento al valore numerico della RI. Alla fine, la RI di base di un golem o una creatura immune, non può essere superata, ma se la abbassasse a un valore tale per cui può essere superata, hai due scelte: o la fai superare, oppure non la supera pur superandola. Vero è che con un golem potrebbe non funzionare, perchè se non erro la RI può essere abbassata volontariamente da creature intelligenti, quindi un golem tipicamente non ci riuscirebbe.

Guarda ho letto le regole e RAW a me sembra che si possa fare. Poi se parliamo RAI potresti aver ragione ma così come leggo c'è scritto proprio che uno può farlo.

Di conseguenza direi che un mago può tranquillamente farsi un golem, farlo sensiente (mi pare ci sia un incantesimo) chiedergli di abbassare la sua immunità e poui lanciargli sopra l'impossibile e renderlo permanente. Diciamo che è abbastanza sgravata come cosa ma non impossibile.

esatto. anche se personalmente, l'immunità io la tratto da immunità, non rimovibile.

Inviato

Main faq

The entries for all the golems in the mm say that golems have magic immunity, which is supposed to allow golems to completely resist most magical and supernatural effects except for specific ones listed in each golem’s description. (most of those heal, slow, or damage the golem.) can you cast beneficial spells on a golem? For example, can you turn a golem invisible? Can you teleport one? Could you cast darkness on a golem? How about fly or reverse gravity? To put it another way, if you are not trying to directly cause damage or drastically alter the golem (such as with polymorph), will the spell work? Clearly, if you cast darkness on yourself and the golem attacks you, once it moves into the area of darkness, it can no longer see you. But can you cast darkness on the golem? Could a golem use a magic item, such as a ring of invisibility?

As noted in each golem’s entry, a golem resists any spell or spell-like ability that allows spell resistance. (in previous versions of the d&d game, golems were impervious to most supernatural effects as well, but that is no longer the case.) in most cases, you can tell if a spell or spell-like ability works on a golem simply by looking up its spell resistance entry. Let’s take a quick look at the effects you’ve listed:

invisibility: You cannot turn a golem invisible with any version of the invisibility spell. (they all have spell resistance entries of “yes.”) this immunity to being made invisible doesn’t mean the golem has any special ability to see or detect invisible creatures or objects.

teleport: The spell resistance entry for the various versions of the teleport spell is “no,” at least for creatures. Note that when you’re using the teleport spell, you teleport yourself and other willing creatures. Unless you can command the golem and you probably don’t unless you created the golem), it probably isn’t willing to accompany you and receives a saving throw to resist.

darkness: You can’t cast a darkness spell on yourself, on a golem, or any other creature—only on an object (see the spell description). Golems have no special ability to see through darkness (and the spell resistance entry is “no”). The silence spell provides a better example of how a golem’s magic immunity (and spell resistance in general) works. You can cast silence on a creature, and when you do so, spell resistance applies (see the spell description). A silence spell automatically fails if you try to cast it on a golem.

Once a silence spell is operating, silence reigns throughout the emanation the spell creates. If a golem moves into the emanation, the golem still cannot hear or make any noise.

fly: You can’t use a fly spell to make a golem fly (the spell resistance entry is “yes”).

reverse gravity: The spell resistance entry is “no,” so it affects a golem as readily as it affects any other creature or object.

Note that a golem cannot voluntarily lower its magic immunity so that it can receive a harmless spell, but a golem’s magic immunity does not extend to magic the golem uses on itself (just as spell resistance doesn’t apply to such effects). A golem can make use of any magic item that works continuously or is use activated (provided whoever commands the golem is on hand to put the item on the golem or order the golem to pick it up). Being mindless, a golem cannot use any item activated by command, spell, or spell completion.

Inviato

Main faq

Si, ma il problema non viene risolto: il golem non può abbassare volontariamente la sua resistenza agli incantesimi, ma questo lo avevo detto pure io il post sopra: non è una creatura intelligente. Se prendiamo una qualsiasi altra creatura con immunità alla magia?

Inviato

scusatemi, quando si tratta di inglese sembro una capra spagnola che prova a parlare turco.

ricapitolando dice che:

1) un golem (e quindi la cosa è limitata ai golem?) non può abbassare la propria immunità

2) l'immunità non si applica agli incantesimi che un golem casta su sè stesso?

Inviato

scusatemi, quando si tratta di inglese sembro una capra spagnola che prova a parlare turco.

ricapitolando dice che:

1) un golem (e quindi la cosa è limitata ai golem?) non può abbassare la propria immunità

Corretto. Il che non cambia di una virgola il problema, dacchè alla voce RI il manuale dice che le creature intelligenti possono abbassare volontariamente la loro RI. Un golem non è tipicamente intelligente.

2) l'immunità non si applica agli incantesimi che un golem casta su sè stesso?

Esatto, poichè così funziona la RI. E l'immunità è una RI.

Inviato

Ma si può farlo diventare tale. E a quel punto?

Esattamente. Ora, unaFAQ non può sovrascrivere le regole. E le regole dicono che una creatura intelligente può abbassare la sua RI. La FAQ parte dal presupposto che il golem sia quello standard, ossia privo di intelligenza, infatti spiega che in quanto tale non può usare oggetti ad attivazione di incantesimo. E' evidente che nel momento in cui il golem diventa intelligente, diventa in grado di usare tali oggetti. Parimenti, essendo la RI regolata in maniera tale da consentire a una creatura intelligente di diminuire la sua RI, un golem che diventa intelligente è in grado di poterlo fare. Nota che la faq non assume mai che il golem possa diventare intelligente.

L'unica cosa che potrebbe sovrascrivere le regole sulla RI sarebbe un'errata o un aggiornamento su un manuale successivo al manuale del giocatore, ma a memoria, non ricordo nesusna di queste due cose in proposito. Quindi, la conclusione ovvia, l'unica che possa conciliare le cose, è che una creatura intelligente con immunità può sopprimere temporaneamente la sua immunità esattamente come farebbe per la RI. Qualsiasi interpretazione diversa mi pare che dia luogo a discrasie regolistiche (e parlo solo di regole).

Inviato

Ma si può farlo diventare tale. E a quel punto?

Un esempio ancora migliore.Un demilich.Creatura piu che intelligente,già difficile da colpire di per sè...Si può castare tutto...

Inviato

Un esempio ancora migliore.Un demilich.Creatura piu che intelligente,già difficile da colpire di per sè...Si può castare tutto...

Quello lo può fare comunque: la RI non interferisce mai con i propri incantesimi.

Inviato

C'è una frase che mi fa sorgere un dubbio:

Quindi ok, la puoi abbassare se hai intelligenza per farlo ma resta insuperabile anche se la porti a zero...

In realtà:

Sometimes spell immunity is conditional or applies to only spells of a certain kind or level.
quindi...

e inoltre

la RI non interferisce mai con i propri incantesimi.
Inviato

C'è una frase che mi fa sorgere un dubbio:

Quindi ok, la puoi abbassare se hai intelligenza per farlo ma resta insuperabile anche se la porti a zero...

Anche qui, prende in considerazione il valore massimo. Davvero, se invece di esserci scritto così ci fosse stato sritto che la RI vale 100.000, ti saresti posto il problema?

Inviato

Ma quando si parla di "abbassare" la resistenza agli incantesimi, non si intende "annullarla del tutto"?

Una creatura intelligente che volesse subire gli effetti di un incantesimo potrebbe "sopprimere" (non "abbassare" nel senso di "diminuire") la sua RI. Se l'immunità alla magia va considerata a tutti gli effetti come una RI infinita, allora può essere "soppressa" (quindi non si può fare un discorso tipo "se la abbasso fino a zero è comunque insuperabile", perché viene proprio eliminata).

Il mio è un tentativo di capire, eh, non una pretesa di avere ragione. ;)

Inviato

Ma quando si parla di "abbassare" la resistenza agli incantesimi, non si intende "annullarla del tutto"?

Una creatura intelligente che volesse subire gli effetti di un incantesimo potrebbe "sopprimere" (non "abbassare" nel senso di "diminuire") la sua RI. Se l'immunità alla magia va considerata a tutti gli effetti come una RI infinita, allora può essere "soppressa" (quindi non si può fare un discorso tipo "se la abbasso fino a zero è comunque insuperabile", perché viene proprio eliminata).

Il mio è un tentativo di capire, eh, non una pretesa di avere ragione. ;)

La regola in inglese come è scritta?

Inviato

La regola in inglese come è scritta?

A creature can voluntarily lower its spell resistance. Doing so is a standard action that does not provoke an attack of opportunity. Once a creature lowers its resistance, it remains down until the creatureÂ’s next turn. At the beginning of the creature’s next turn, the creature’s spell resistance automatically returns unless the creature intentionally keeps it down (also a standard action that does not provoke an attack of opportunity).

Da una parte parla di abbassare, ma più avanti, dice, testo in grassetto: la RI della creatura ritorna a meno che la creatura non la tenga intenzionalmente giù. Insieme a "remains down", ossia "rimane giù", mi fa supporre che quel lower sia da intendersi ocme abbattere totalmente. Tant'è che dicendo che ritorna, sembra ammettere che in qualche modo la ri va via.

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