00124 Inviata 18 Agosto 2012 Segnala Inviata 18 Agosto 2012 Salve a tutti Da poco ho iniziato la mia avventura a D&D, non sapendo con quale personaggio iniziare ho optato per un deva chierico neutrale. Soltanto che più avanziamo con la storia più il mio personaggio mi sembra inutile:-(.Allora ho deciso che finita la nostra "campagna" (ormai non manca più di tanto) mi farò un nuovo personaggio. Visto che nel nostro party ci sono: un nano ranger (con l'abilita di usare due armi) buono un draconico paladino caotico un eladrin mago buono un barbaro mezz'orco caos Per evitare di avere un altro personaggio "inutile" mi aiutereste a creare un invocatore un po' decente?(noi giochiamo con la 4e e possediamo il manuale del giocatore 1 ed il manuale del giocatore 2)(ero tentato anche di fare un personaggio guardiano neutrale ma con un barbaro ed un paladino non mi sembrava una scelta appropriata) grazie infinite 00124
adrew Inviato 19 Agosto 2012 Segnala Inviato 19 Agosto 2012 Fico che il tuo primo mex sia stato questo e manco un mex di presentazione. Cmq il chierico inutile? ... va beh. Io non cambierei visto che hai il mago che controlla già abbastanza. Dal mio canto essendo in 5 e avendo solo il paladino che può autobuffarsi con Pf temporanei,mi giocherei un pg in semidistanza che cura e buffa il party. Si, il chierico è forse la classe più utile al tuo gruppo. Ti consiglierei di riconsiderare la sua build. Posta la scheda del tuo attuale chierico e si vede che non va
00124 Inviato 19 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2012 la scheda attualmente non posso postarla visto che il nostro dm(il mezz'orco) conserva tutto il materiale del gioco.Tenterò di postarla il più presto possibile al massimo ora posso solo elencarti i suoi attacchi a volontà a incontro e giornalieri... volontà: giusto marchio: 1[A]+modificatore di forza danni,e un alleato entro 5 quadretti ottiene un bonus ai tiri per colpire pari al suo modificatore forza fino alla fine del turno successivo del personaggio. scudo del sacerdote: 1[A]+mod di forza danni e il personaggio e un alleato adiacente ottengono un +1 alla CA fino alla fine del turno successivo del personaggio incontro: colpo guaritore: 2[A]+ mod forza danni radiosi e il bersaglio rimane marchiato fino alla fine del turno successivo del personaggio inoltre un personaggio a distanza di 5 quadretti può usare un impulso curativo. giornaliero: cascata di luce:(distanza 10) 3d8+mod saggezza danni radiosi e il bersaglio ottiene vulnerabilità 5 a tutti gli attacchi del personaggio(tiro salvezza termina)(mancato danni dimezzati e non ottiene vulnerabilità) come equipaggiamento ho una mazza che fa un d8(credo) e un armatura leggera che mi offre solo un +2(consiglio del DM di indossare armature leggere che non influiscano sul movimento) (forse nel post di prima non mi ero spiegato bene ritenevo il mio personaggio inutile perché i miei compagni sono praticamente autosufficienti si buttano in mezzo alla mischia e grazie a qualche potere a incontro o qualche magia sconfiggono tutti i nemici senza che io abbia bisogno di aiutarli, e le poche volte che ho provato ad aiutarli a colpire qualche nemico erano loro che dovevano venire in mio soccorso)(comunque mi ero già presentato all'interno di questo forum http://www.dragonslair.it/forum/threads/59270-giorno ) grazie infinite 00124
MencaNico Inviato 19 Agosto 2012 Segnala Inviato 19 Agosto 2012 Armatura leggera? Master mezz' orco che da consigli del genere? Innanzitutto prendi per il tuo povero chierico una bella cotta di maglia. Il -1 al chierico non lo penalizza affatto. Vedrai che col +6 alla ca ti sembrerà molto piu performante. Per i poteri invece dipende da quello che vuoi fare. O ti specializzi sulla distanza (media, ma sempre distanza è) oppure vai in mischia. Nel gruppo ci sono due assalitori e un difensore, quindi ti consiglierei di optare per un chierico pesantemente corazzato da mischia, mazza scudo e cotta di maglia; incantesimi da mischia con danni medi e di supporto. Quelli a volontà e quello a incontro mi sembrano perfetti per lo scopo, però cambierei il giornaliero. Se è vero che i tuoi compagni di gioco sono autosufficienti secondo me è il tuo master che sbaglia qualcosa, perchè non credo che personaggi di primo livello possano resistere, fare danni e comportarsi come dici tu. Oppure sono esperti e sanno collaborare bene, tu sei un novizio, ma ti sei unito a un gruppo gia formato che gioca da un po' oppure siete tutti abbastanza inesperti? Se ti sei unito a un gruppo gia formato , credo che dovresti parlare cogli altri giocatori e il master e chiedere di essere aiutato invogliandoti e guidandoti con consigli e/o suggerimenti su cosa fare. Per una build del personaggio piu precisa passo la parola a qualcun' altro... Non sono molto bravo con queste cose xD
00124 Inviato 20 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2012 Ti ringrazio infinitamente per i consigli ma ho solamente un dubbio riguardo lo scudo. Io il dm e il nano abbiamo cercato all'interno del libro (molto frettolosamente per poter iniziare velocemente) con gli equipaggiamenti di base ma il massimo che abbiamo trovato è uno scudo con delle lame che serviva solitamente per attaccare... forse per la fretta abbiamo saltato il paragrafo giusto (probabile) oppure serve un manuale per gli equipaggiamenti preciso? Secondo te quale sarebbe la razza più adatta ad un chierico?Io sto usando un deva ma ci sono razze più adatte per un chierico da mischia? Comunque il nostro gruppo è formato solamente da persone abbastanza inesperte che hanno appena imparato a giocare e che è la loro prima avventura, tranne il DM che gioca da un po' più tempo di noi. mi scuso per non avere informazioni precise vi aggiornerò di tutto non appena avrò la mia scheda sottomano. grazie infinite 00124
MencaNico Inviato 20 Agosto 2012 Segnala Inviato 20 Agosto 2012 Lo scudo si trova nella tabella a pagina 214 del manuale del giocatore 1, quello scudo che dici te ho capito cosa è ma non mi viene il nome xD Beh le razze base perfette sono il nano e l' umano. Se vuoi fare proprio un chierico-lattina (nel senso molto corazzato ) il talento bonus dell' umano lo potresti usare per prendere la competenza nelle armature di scaglie, così aumenti ulteriormente la ca e non hai quel meno -1 alle prove (però il -1 alla velocità ti rimane). Vai tranquillo ;D Appena puoi però facci sapere meglio riguardo le statistiche del tuo pg PS Lo dico in generale ma in questo caso comprende me, per ringraziare un utente sarebbe carino assegnarli punti esperienza. Per farlo basta cliccare il pollice in su sotto l' avatar dell' utente a cui vuoi assegnarli.
adrew Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Inviato 22 Agosto 2012 Ti dirò. Il chierico è forte in quantità di ferite dainfliggere, da distanza con danni radiosi. Tutte le altre build sono più o meno da supporto. Se lo vuoi da mischia, ti consiglio un nano Warpriest con uno scudo e mrtello delle rupi. È più incline alla tua idea di pg mi sa. Per altre delucidazioni chiedi pure. PS scusa per la storia della presentazione, se ti sei presentato
00124 Inviato 22 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2012 Per adesso sto valutando tutte le ipotesi riguardo al mio personaggio, stasera probabilmente organizzeremo ancora una partita... raccoglierò tutto il materiale possibile, parlerò con il dm e vedremo cosa fare... ora avrei solamente un paio di dubbi... I nani avendo il talento:velocità con ingombro (ossia la capacità di muoversi normalmente anche se ridotta da carichi pesanti o armature)posso equipaggiarlo con uno scudo pesante o mi limiterà la velocità di movimento? Nel caso in cui scegliessi il chierico devoto(con attacchi da distanza) la scelta migliore sarebbe il nano o l'umano?(e che armatura utilizzare?)L'umano mi attira molto con la possibilità di avere 1 magia a volontà e un talento in più ma anche il nano con le abilità durezza nanica, competenza nelle armi naniche e velocità con ingombro e +2 alla costituzione e +2alla saggezza) grazie infinite 00124
MencaNico Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Inviato 22 Agosto 2012 1) il nano non subisce penalità dallo scudo. Lo scudo è sempre un armatura 2)Io sinceramente andrei di nano, ma per un gusto personale. I boost alla cos e alla sag sono utili così come i privilegi razziali (competenza nelle armi naniche sarà un po' sprecata ma un chierico con martellone anche se lo usa poco è sempre figo ). Però d' altro canto l' umano è piu versatile...
adrew Inviato 23 Agosto 2012 Segnala Inviato 23 Agosto 2012 Chierico devoto? Khalastar, non ce ne è di meglio per le stats. Per quanto riguarda l'umano invece, non è male e ti farebbe avere un 3° potere che, personalmente, userei per prendere sigillo astrale
00124 Inviato 23 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 23 Agosto 2012 Khalastar? sigillo astrale? mi dispiace ma credo che siano in un manuale che non possiedo. Comunque ora possiedo tutto il materiale a nostra disposizione (considerando che abbiamo appena iniziato a giocare possediamo solo il manuale del giocatore 1 e 2 quindi devo riuscire a fare un chierico sfruttando solo questi 2 libri) il mio vecchio pg aveva le seguenti caratteristiche: Spoiler: razza:deva classe:chierico allineamento:neutrale divinità:ioun statistiche modificate 16 for 13 cos 11 des 14 int 16 sag 15 car statistiche non modificate 16 for 13 cos 11 des 12 int 14 sag 15 car poteri giusto marchio: 1[A]+modificatore di forza danni,e un alleato entro 5 quadretti ottiene un bonus ai tiri per colpire pari al suo modificatore forza fino alla fine del turno successivo del personaggio. scudo del sacerdote: 1[A]+mod di forza danni e il personaggio e un alleato adiacente ottengono un +1 alla CA fino alla fine del turno successivo del personaggio incontro: colpo guaritore: 2[A]+ mod forza danni radiosi e il bersaglio rimane marchiato fino alla fine del turno successivo del personaggio inoltre un personaggio a distanza di 5 quadretti può usare un impulso curativo. giornaliero: cascata di luce: (distanza 10) 3d8+mod saggezza danni radiosi e il bersaglio ottiene vulnerabilità 5 a tutti gli attacchi del personaggio(tiro salvezza termina)(mancato danni dimezzati e non ottiene vulnerabilità) talenti:medico da combattimento consente di stabilizzare i morenti come azione minore,+2 alle prove di guarire. privilegi razziali: resistenza astrale:resistenza ai danni necrotici +5 + metà del suo livello maestà astrale:+1 a tutte le difese contro nemici sanguinanti origine immortale: (non ho capito il suo effetto:D) ricordo di mille vite:aggiungere un d6 a qualsiasi tiro (potere incontro) privilegi di classe: incanalare divinità:fortuna divina incanalare divinità:scacciare non morto lanciare rituali parola guaritrice equipaggiamento mazza(1d8) armatura di cuoio il mio personaggio durante le partite si è rivelato abbastanza inutile... adesso proverò a creare un chierico da distanza ed ho a disposizione le seguenti caratteristiche 16 16 12 15 12 18 ora sorge una domanda creare un chierico pesantemente corazzato che attacca da distanza con buoni privilegi razziale e buoni punteggi caratteristica?(nano) oppure creare un chierico da distanza meno corazzato ma con attachi a volontà e talento in più? con il nano posso disporre di armature a scaglie o piastre (anche se devo spendere un talento per poterle ottenere) e scudo pesante senza rallentarmi ma l'umano può essere interessante. ora che siete a conoscenza dei miei dubbi e delle mie caratteristiche e dei materiali a mia disposizione mi servirebbe una mano per non creare un altro personaggio che sia un peso al party. grazie infinite 00124 ps mi sono sbagliato, il master è un goliath non un mezz'orco(il mezz'orco l'aveva usato come esempio per dimostrarci come creare un pg)
Amministratore Subumloc Inviato 23 Agosto 2012 Amministratore Segnala Inviato 23 Agosto 2012 L'unico problema che vedo con il tuo vecchio PG è che hai optato per la via di mezzo tenendo alti sia For che Sag e prendendo un po' di poteri di entrambi i tipi, per di più privilegiando quelli da mischia ma senza armatura (stando al tuo post di prima). Ora, per rifare il PG con le stat nuove non ci dovrebbero essere grossi problemi, ma avere a disposizione solo i due manuali del giocatore ti limita molto. Se non avete in programma di espandervi a breve (già con Potere Divino la situazione cambia parecchio) ti consiglio il nano, perché per l'at-will extra dell'umano non hai grandi scelte solo con il manuale del giocatore 1. Caratteristiche: con quei punteggi lì ci fai quello che vuoi, ma io farei 18 Sag, 16 Car/Cos, 15 For, 12 Int/Des. Armatura più pesante che puoi, arma a piacere (non la userai spesso). Per i poteri, tieniti su quelli basati su Saggezza a distanza, ad esempio Lanica della Fede, Fiamma Sacra, Divine Glow e Beacon of Hope. Come talenti, l'unico "obbligatorio" è una delle perizie (ma se non puoi usare quelle decenti, prendi almeno Perizia Versatile in simbolo sacro/arma a piacere). La divinità non ti cambia molto senza accesso ai talenti di dominio, per cui puoi andare con un classico Moradin o con qualcuno più di tuo gradimento.
adrew Inviato 23 Agosto 2012 Segnala Inviato 23 Agosto 2012 Avendo materiale limitato per il tuo PG direi che quoto subumlocA
00124 Inviato 23 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 23 Agosto 2012 ti ringrazio per i consiglio ora ho iniziato a creare il mio personaggio per adesso sono arrivato a questo punto: nome:gimli razza:nano allineamento: neutrale divinità:regina corvo statistiche: Sag: 18(+2 per via della razza) Cos: 16(+2) For:15 Des;12 Int:12 pf massimi 30 difesa: CA 18(10+6+2) TEMP 14(10+4) RIF 11(10+1) VOL 17(10+5+2) privilegi razziali: velocità con ingombro durezza nanica stomaco di ferro competenza con armi naniche piedi saldi privilegi di classe conoscenze del guaritore incanalare divinità parola guaritrice lanciare rituali talenti medico da combattimento (talenti manuale 2) vantaggio distante(talenti manuale 2) poteri a volontà fiamma sacra lancia della fede poteri a incontro colpo guaritore poteri giornalieri cascata di luce poteri di utilità scudo della fede equipaggiamento scudo pesante+cotta in maglia+mazza 1d8+lucertola gigante da tiro(comprata ieri sera durante una spedizione) Questo è il mio nuovo personaggio se ho dimenticato qualcosa avvertitemi... a voi cosa ve ne pare?devo cambiare qualcosa?ho sbagliato qualcosa? grazie infinite 00124
MencaNico Inviato 23 Agosto 2012 Segnala Inviato 23 Agosto 2012 Potresti spiegare perche tempra,riflessi e volontà sono cosi alte? Sono mostruosamente alte!
adrew Inviato 23 Agosto 2012 Segnala Inviato 23 Agosto 2012 Perchè a quanto vedo ha erronemente usato il PUNTEGGIO di Sag, Dex, Cos, al posto dei rispettivi MODIFICATORI
00124 Inviato 24 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 24 Agosto 2012 ah già scusate errore mio:D modifico subito... EDIT Mi sa che il personaggio del chierico lo finisco qua dato che non penso che durerà molto, ho scoperto che il mio dm odia profondamente i chierici(credo che abbia qualche idea su come fare assalti a sorpresa che con molta probabilità finiranno con l'uccisione del mio chierico:D). Va be' tenterò di farlo reggere il più tempo possibile.... vi ringrazio infinitamente per il tempo che avete dedicato e per tutti i consigli che mi avete dato. grazie infinite 00124
Leoric Inviato 24 Agosto 2012 Segnala Inviato 24 Agosto 2012 ma dai.... che cacca è il tuo master a comportarsi così mi ricorda me alle prime armi quando facevo il master ultra malvagio ammazza pg poi ho visto che non era divertene giocare così
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