Vai al contenuto

Manovre (ToB)

Retziel

Messaggio consigliato

Salve a tutti, non mi è ben chiara una cosa.

Un pg così costruito:

Soulknife 1/Monaco(raging, whirling frenzy,passive way)1/Warblade 5/Shiba Protector 1/Swordsage 7/Master of Nine 5

Quante manovre di 8° conoscerebbe da warblade? e da swordsage?

E se invece fosse così:

Soulknife 1/Monaco(raging, whirling frenzy,passive way)1/Warblade 6/Shiba Protector 1/Swordsage 6/Master of Nine 5

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Salve a tutti, non mi è ben chiara una cosa.

Un pg così costruito:

Soulknife 1/Monaco(raging, whirling frenzy,passive way)1/Warblade 5/Shiba Protector 1/Swordsage 7/Master of Nine 5

Quante manovre di 8° conoscerebbe da warblade? e da swordsage?

Di 8 livello da warblade nemmeno una, poichè con questa progressione il suo IL massimo sarebbe 6 al 5 livello di warblade, dandogli così la possibilità di conoscere manovre fino al 3 livello. Lo shiba protector non os se è una classe marzialista, ma mi pare di no, quindi non conta, da swordsage, arrivando al 7 livello, abbiamo un IL 13, il che significa che al masismo conosce manovre di 6 livello. Gli ultimi 2 livelli da MoN gli darebbero le manovre di 8 livello, da assegnare al warblade o allo swordsage a seconda di quale classe progredisce (a meno che le manovre non siano liberamente assegnabili, ma mi pare di no, per una questione di discipline da cui attingere).

E se invece fosse così:

Soulknife 1/Monaco(raging, whirling frenzy,passive way)1/Warblade 6/Shiba Protector 1/Swordsage 6/Master of Nine 5

Idem ocn patate, ocn la differenza che da warblade arirverebbe alle manovre di 4 livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di 8 livello da warblade nemmeno una, poichè con questa progressione il suo IL massimo sarebbe 6 al 5 livello di warblade, dandogli così la possibilità di conoscere manovre fino al 3 livello. Lo shiba protector non os se è una classe marzialista, ma mi pare di no, quindi non conta, da swordsage, arrivando al 7 livello, abbiamo un IL 13, il che significa che al masismo conosce manovre di 6 livello. Gli ultimi 2 livelli da MoN gli darebbero le manovre di 8 livello, da assegnare al warblade o allo swordsage a seconda di quale classe progredisce (a meno che le manovre non siano liberamente assegnabili, ma mi pare di no, per una questione di discipline da cui attingere).

Idem ocn patate, ocn la differenza che da warblade arirverebbe alle manovre di 4 livello.

Scusa ma, nella prima build l'initiaztor level del Warblade non sarebbe 5 + [1/2 * (7+1+1+1)] +5 = 15 e quindi manovre di 8°? Mentre per lo Swordasage 7 +[1/2 *(5+1+1+1] +5 = 16 e quindi di nuovo manovre di 8°?

Nella seconda build invece per il WB 6 +[1/2* (6+1+1+1)] +5 = 15 e per lo SwS 6 +[1/2* (6+1+1+1)] +5 = 15 ?

Da manuale:

If you are a multiclass martial adept, and you learn a new maneuvers by attaining a new level in a martial adept class, determine your initiator level in that class +1/2 your level in all other classes.[..]This process apllies to all of a character's levels, wheter they are in martial adept classes or other classes.[...]Prestige class works a little differently. In most cases, you add the full prestige class level to your martial adept level to determinate your initiator level.

You add your full master of nine levels to your initiator level and your highest-level maneuvers known.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma, nella prima build l'initiaztor level del Warblade non sarebbe 5 + [1/2 * (7+1+1+1)] +5 = 15 e quindi manovre di 8°? Mentre per lo Swordasage 7 +[1/2 *(5+1+1+1] +5 = 16 e quindi di nuovo manovre di 8°?

Nella seconda build invece per il WB 6 +[1/2* (6+1+1+1)] +5 = 15 e per lo SwS 6 +[1/2* (6+1+1+1)] +5 = 15 ?

Uh? Allora, innanzi tutto, le classi di marzialisti ocntano piene per il loro IL, quindi lo swordsage e il master of nine sono a parte. Secondo, se la progressione è esattamente quella che hai dato, quando il warblade è al 5 livello, ha un IL di 6, poche storie. Lo swordsage ha un IL 13 quando arriva al 7 livello. Poi non ho sottomano, e non posso ocntrollare, il tob, ma il master of nine, se non erro, alza l'IL solo di una delle clasis di marzialista che hai ai fini delle manovre. Poi chiaro, in fondo l'IL sarà 18 per entrambi, ma ai fini delle manovre conosciute, in pratica conteranno solo gli ultimi due livelli da MoN in cui avendo un IL di 17 e 18 (4 e 5 livello da MoN) potrai selezionare manovre e stance di 9 livello. Mi accorgo ora hce ti servivano quelle di 8, per cui, sono gli ultimi 4 livelli da MoN per le manovre di 8 livello. Ossia, quando il tuo IL è di almeno 15.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh? Allora, innanzi tutto, le classi di marzialisti ocntano piene per il loro IL, quindi lo swordsage e il master of nine sono a parte. Secondo, se la progressione è esattamente quella che hai dato, quando il warblade è al 5 livello, ha un IL di 6, poche storie. Lo swordsage ha un IL 13 quando arriva al 7 livello. Poi non ho sottomano, e non posso ocntrollare, il tob, ma il master of nine, se non erro, alza l'IL solo di una delle clasis di marzialista che hai ai fini delle manovre. Poi chiaro, in fondo l'IL sarà 18 per entrambi, ma ai fini delle manovre conosciute, in pratica conteranno solo gli ultimi due livelli da MoN in cui avendo un IL di 17 e 18 (4 e 5 livello da MoN) potrai selezionare manovre e stance di 9 livello. Mi accorgo ora hce ti servivano quelle di 8, per cui, sono gli ultimi 4 livelli da MoN per le manovre di 8 livello. Ossia, quando il tuo IL è di almeno 15.

Ok ci siamo, io proprio questo volevo sapere, se a fine build conoscevo manovre di 8° sia da wb che da sws (sul manuale non dice che si sommano ad una sola classe marziale i liv da MoN, infetti negli esempi di multiclasse calcola l'IL per entrambe le martial class).

Cmq, riassumendo, l'IL dello swordsage quando arriva al 7° è 11 non 13, mentre quello del warblade quando arriva al suo 5° liv è 6, sempre quello del warblade quando lo sws arriva al 7° è 10, per concludere quello dello sws a liv totale 20 è 16 e quello del wb è 15.

p.s.

Uh? Allora, innanzi tutto, le classi di marzialisti ocntano piene per il loro IL, quindi lo swordsage e il master of nine sono a parte.

Questa parte non è vera per quanto riguarda lo sws. If you are a multiclass martial adept, and you learn a new maneuvers by attaining a new level in a martial adept class, determine your initiator level in that class +1/2 your level in all other classes.[..]This process apllies to all of a character's levels, wheter they are in martial adept classes or other classes.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa parte non è vera per quanto riguarda lo sws. If you are a multiclass martial adept, and you learn a new maneuvers by attaining a new level in a martial adept class, determine your initiator level in that class +1/2 your level in all other classes.[..]This process apllies to all of a character's levels, wheter they are in martial adept classes or other classes.

Hmmmm. Strano, ero sicuro che le classi marziali applicassero il livello pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmmm. Strano, ero sicuro che le classi marziali applicassero il livello pieno.

Multiclassare le Classi Base da Martial Adept: È un po’ come creare un incantatore a doppia progressione. Il vantaggio in questo caso sta nel fatto che per i martial adept le manovre vengono ottenute in base ad un Initiator Level “composito”. Una martial adept monoclasse ottiene un punto di Initiator Level ad ogni livello. Un martial adept multiclasse invece tiene traccia di ogni IL separatamente per ogni classe, ma può sommare ad ogni IL la metà dei livelli nelle restanti classi (ricordate non parliamo di classi di prestigio!). L’esempio del manuale è quello di "un crusader di 7° livello/swordsage di 5° livello ha un Initiator Level di 9° per determinare il più alto livello delle manovre da Crusader... come Swordsage, ha IL di 8°..." In pratica, la somma delle parti è maggiore del totale. In questo consiste il vantaggio del multiclassare.

Dalla guida di MinarNX http://www.dragonslair.it/forum/threads/47664-Tome-of-Battle-Trucchi-Combo-e-Analisi?p=941316&viewfull=1#post941316

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una lettura veloce al topic, e andando a memoria mi pare che le CdP del ToB aumentino si l'IL di tutte le classi Martial Adept, ma devi sempre scegliere quale classe far salire per tener presente il metodo di recupero delle manovre. Praticamente dell'altra classe sale l'IL come se fosse il Caster Level di un incantatore, con relativi benefici nel caso tu prenda ulteriori livelli di quella classe in un secondo momento.

Altra cosa da notare è che per i prerequisiti delle manovre non conta la "fonte". Se conosci, ad esempio, 3 manovre tiger claw da warblade puoi prendere una manovra tiger claw con prerequisito 3 manovre anche al tuo primo livello da swordsage. Questo per chiarire che il dover scegliere una classe da far salire con il MoN non restringe in alcun modo la scelta delle manovre per via dei prerequisiti.

Link al commento
Condividi su altri siti