Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Be si sono altri modi di bilanciare il chierico senza metergli i txc per colpire più bassi(almeno quelli per l'attaco fisico) di quelli del mago ed sarebe che le sue magie più potenti arrivano al livello 7(come in AD&D) al contrario del mago che arriavano al 9 ed renderlo competente fino all'armature medie escludendo quelle pesanti(come in path).

Poi il fatto degli incantesimi spontanei per lui è dovuto al fatto del legame divino?Poi i game designer non volevano renderlo una classe "tutto ed niente" peggio dei canonici mago,ladro ed guarriero per via dei temi,bk ed dei dominini?Ed poi scusate spiegatemi il fatto se sei competente con un'arma guadagni un +2 al txc(che hanno tolto il -4 della non competenza)?

Inviato

IO invece penso che al chierico sta benissimo il fatto che abbia i TxC bassi .... per diversi motivi:

Primo: non è uno cresciuto a addestrarsi a far male (persino il mago potrebbe nella sua scuola apprendere tecniche di attacco e difesa magica..vedi Potter) ,sinceramente ci stà che il chierico almeno quello classico torni a essere un pò la figura del prete che passa metà del suo tempo allo studio della sua religione e l'altra metà al pregare e aiutare in paese o in città il clero

Secondo: il chierico offre già un buon rapporto di sgravataggine nel suo essere in pratica un mago corazzato con l'uso delle armi incorporato ...mettiamoci che in next il chierico adesso nemmeno prepara e dunque il gioco è fatto...ci stà che sia un paio di +X indietro avendo vantaggi appunto di default

Terzo: il chierico di fatto in primis non deve essere ne la prima linea ne uno che strettamente sia al pari di chi che sia ma a casa mia (per quel che ho sempre visto e percepito il chierico) fa bene a essere uno che prima di tutto aiuta con incantesimi buff o curativi ,poi se ci scappa da una randellata o esprime un potere divino (incanalare ,scacciare e tutto quello che gli daranno in NEXT)

perciò trovo che per la prima volta abbiano visto giusto nel dare un punto debole a uno che praticamente fa il bello e il cattivo tempo in ogni ambito (combatte,è ben protetto,casta,cura,evoca ,spara,scaccia e rovina se ne becca uno il mostro più frequente e pericoloso di D&D il Non morto)

Dannto, tutto quelo che vuoi, ma il chierico ha l'attacco sia magico che fisico ridicolo. Almeno l'attacco magico come il fisico del ladro potevano metterlo....

Inviato

Dannto, tutto quelo che vuoi, ma il chierico ha l'attacco sia magico che fisico ridicolo. Almeno l'attacco magico come il fisico del ladro potevano metterlo....
Invece io avrei visto meglio una cosa simile allo stregone... Mi sta bene che il chierico del Sole abbia entrambi gli attacchi bassi (praticamente il suo ruolo è il curatore/supporto del gruppo), mentre avrei trovato per il chierico della guerra più adatto il BaB alto quello delle armi che non quello magico...

In realtà credo ci sfugga qualcosa e cioé il bonus al tiro per colpire dato dalle armi che qui sembra grossolanamente inserito nella progressione dei BaB.

Non ho fatto una lettura approfondita, ma il passaggio è questo delle armi improvvisate: "Anyone can use an improvised weapon. Attacking with these weapons does not grant a bonus to the attack roll and deals damage as listedin the weapon table."

Quindi le altre lo danno? Il bonus di +2 dell'altro playtest?

Quindi magari anche avendo un attacco basso il chierico della guerra avendo armi migliori di default sarà quello tank/"dannoso"...

E così via ci sarà un dominio con un +1 agli attacchi magici (Magia? :D ) e cose simili...

• Supermoderatore
Inviato

In realtà credo ci sfugga qualcosa e cioé il bonus al tiro per colpire dato dalle armi che qui sembra grossolanamente inserito nella progressione dei BaB.

Non ho fatto una lettura approfondita, ma il passaggio è questo delle armi improvvisate: "Anyone can use an improvised weapon. Attacking with these weapons does not grant a bonus to the attack roll and deals damage as listedin the weapon table."

Sai che ho pensato la stessa cosa leggendo quella frase questa mattina in treno?

Mi stavo appunto chiedendo quale fosse quel bonus (ragionevolmente +2, così da portare a +1 il Guerriero e 0 le altre classi), dato che anche per gli incantesimi nell'altro playtest era previsto un bonus di +2 per gli incantesimi della propria classe.

Potrebbe quindi essere corretto assumere che il bonus magico di ladri e guerrieri sia +2 con progressione scarsa, ove avessero accesso ad incantesimi mediante la speciality scelta (come Acolyte => Radiant Lance)?

Inviato

Sono d'accordo che stregone e chierico effettivamente vanno in giro in armatura, lanciano incantesimi ed inoltre hanno altre feature che sono comunque opzioni in più, e le suonano anche in mischia. E' tanto. Il mio è un dispiacere personale, più che altro. Ma è anche vero che se hai sia le spade che le magie però non colpisci con nessuna di queste possibilità, meglio esser bravi un una opzione. Non resta che provare nel playtest. E' vero che un +1 magari non è tanto di differenza, ma a quanto pare il gap continua ad aumentare successivamente con la progressione, ed è questo che non mi piace troppissimo.

Per vederla da un punto di vista del mondo di gioco, come mi suggerisce Dannat0: E' vero che il chierico è stato intempio e non in un campo militare. Però in tempio ha imparato ad indossare efficacemente le armature oltre che studiare i testi sacri. E gli insegnano ad usare radiant lance come attacco a volontà, e a colpire i non morti, ma nessuna sessione di tiro al bersaglio con radiant lance per dire di partire con un +3 all'attacco di magia? Se anche è vero che non si è addestrato a combattere, OK, potrebbe partire con un BAB basso ma progredire con più velocità, come il ladro (per portare un esempio) una volta che comincia a fare l'avventuriero.

In ultima istanza, un'ipotesi: non potrebbe essere la versatilità del chiericointesa come qualcosa del tipo un +1 a scelta su mischia o su magia, a seconda della build "prete" o "chierico armaturato", come proposero in un blog gli sviluppatori, parlando di definire il chierico "iconico" del D&D?

Boh, spunti di riflessione.

Ospite Dannat0
Inviato

Dannto, tutto quelo che vuoi, ma il chierico ha l'attacco sia magico che fisico ridicolo. Almeno l'attacco magico come il fisico del ladro potevano metterlo...

diciamo che a mio avviso (o meglio per i miei gusti per esser più precisi) quella progressione statisticamente in un gioco dove appunto il BAB non ha una curva molto elevata ,per ora nei 5 livelli a noi concessi di vedere, non è così grave ; si è sempre una % di TXC negata non indifferente ma come detto in un gioco dove si stà cercando di tenere a freno l'espodenziale +al TXC e dove la meccanica grossa non è tanto nei bonus ma nelle CAR e sopratutto nella regola del vantaggio/svantaggio per ora non mi pare si possa urlare alla ingiocabilità o a chissà quale penalità che renda sbilanciato il Chierico

Come detto poi in tutto il resto il chierico come "opzioni" rimane superiore in certi casi persino al mago (anzi ora con il lancio "alla stregone 3.5" lo è quasi di certo) dunque immagino hanno preferito lasciargli i suoi soliti vantaggi alla stregua delle molte opzioni (allettanti) che ha

Sulla spiegazione dei suoi TxC bassi diciamo ci può persino stare una logica di fondo (uomo di fede e non di guerra,cresciuto a differenza del ladro barbaro ranger e guerriero in un luogo di santità,preghiera e di studio..) insomma avoja a inserire nel manuale quel pizzico di fuffa che ti dice "ok ha i TXC bassi perchè essenzialmente combatte se proprio non ci sono altre opzioni,generalmente però è un altruista (buffa,cura e para i colpi diretti ad altri) ecc ecc"

In ultima istanza, un'ipotesi: non potrebbe essere la versatilità del chiericointesa come qualcosa del tipo un +1 a scelta su mischia o su magia, a seconda della build "prete" o "chierico armaturato", come proposero in un blog gli sviluppatori, parlando di definire il chierico "iconico" del D&D?

Boh, spunti di riflessione.

ecco questa sarebbe una cosa non dico elegante ma almeno decente dove finalmente si da al giocatore non un "factotum" ma una scelta netta tra due classiche figure che il chierico "grossolanamente" racchiude...il prete e il templare...o scegli uno (he hai +1 magico e + incantesimi ma - armi e armature di competenze ,oppure fai l'altro con +1 in mischia compente più alte di armi e armature ma molti meno incantesimi) ,va detto che sta roba doveva essere semmai sviluppata o poteva essere molto ben sviluppata nei Temi ,peccato che i temi a mio avviso li hanno non di poco alleggeriti (il che è un male che di più male non si poteva fare a quella di una delle migliori idee e direzioni intraprese da NEXT)

Per ora non saprei che dirti...

Poi si ,non è elegante manco per nulla come soluzione e concordo in pieno ma per ora preferisco questo che il chierico comunemente sgravo che ha tutto a "cannone" + tutte le opzioni classiche e storiche

PS: non ho letto con cura il Chierico e sarei curioso da chi l'ha fatto di sapere se sul lato fede viene accennato qualcosa..son curioso di vedere se si è tornati (magari..) a un chierico che DEVE seguire i dogmi o perde i poteri (perchè a me la soluzione 4e mi ha fatto veramente...vabbè famme stà zitto o mi becco l'ennesima ammonizione)

Inviato

Ed poi l fatto dell'attacco fisico basso quanto il mago è criticato forse per il fatto che ha più competenze nelle armi di quest'ultimo ed quindi nessuno critica l'alto BAB del guarriero visto che è competente in tutte le armi d guerra ed tutte quelle semplici.

Poi se volevano renderlo veramente bilanciato non potevano bloccargli la progressione delle magie fino al livello 7 di incantesimo ed renderlo competente solo con le armi semplici ed al massimo con le armature medie ed leggere?

Inviato

Sai che ho pensato la stessa cosa leggendo quella frase questa mattina in treno?

Mi stavo appunto chiedendo quale fosse quel bonus (ragionevolmente +2, così da portare a +1 il Guerriero e 0 le altre classi), dato che anche per gli incantesimi nell'altro playtest era previsto un bonus di +2 per gli incantesimi della propria classe.

Io invece mi augurerei che qualora le armi dessero tutte un bonus di +2 per la competenza, quel +1 del guerriero sia una capacità di classe.

In questo modo i 3 BaB partirebbero tutti da zero e aumenterebbero con frequenza crescente (ogni 3 livelli per il guerriero, ogni 4 livelli per ladro e ogni 5 livelli per il chierico). In 10 livelli avremmo valori base di 3, 2 e 1... Questa si che sarebbe una progressione piatta ^_^

Potrebbe quindi essere corretto assumere che il bonus magico di ladri e guerrieri sarebbe +2 con progressione scarsa, ove avessero accesso ad incantesimi mediante la speciality scelta (come Acolyte => Radiant Lance)?
Per il bene dell'old school credo che avremmo i guerrieri e i ladri col bonus di attacco magico pari a 0 per tutta la loro progressione...

Di certo avere un bonus fisso legato alla "competenza" e una progressione appiattita aiuta il multiclassaggio evitando effetti di somma di numeri alti come per i TS dei multiclasse/cdp in 3.5

Inviato

Scusate allora il tema magic user che può essere presso anche da classi non incantatrici?che cosa fare nel caso della progressione del bonus di attacco magico?Poi per il ladro ha differenza del guerriero egli può usare gli oggetti magici quindi per lui il problema si pone ed come.

Inviato

Scusate allora il tema magic user che può essere presso anche da classi non incantatrici?che cosa fare nel caso della progressione del bonus di attacco magico?
Eh boh? A meno che le nostre elucubrazioni non siano esatte, e quindi sia il guerriero che il ladro hanno un bonus di attacco magico basso (come il chierico) ma non avendo competenze di base in incantesimi di sorta non hanno il +2 e questo porta ad avere un bonus di 0 nei primi 5 livelli, quelli che abbiamo visto...

Ma sono supposizioni...

C'è mica qualche risposta dei designer in merito ad un guerriero Acolyte (praticamente un paladino :P )?

Poi per il ladro ha differenza del guerriero egli può usare gli oggetti magici quindi per lui il problema si pone ed come.
E questo dove? In 3.x, mica in Next...
  • Amministratore
Inviato

Io ho come la sensazione che quella riga sotto armi improvvisate sia un residuo di un'iterazione precedente e che l'unico bonus "di competenza" sia quella specie di BAB che c'è nelle tabelle di classe. Per inciso se un non-caster prende una specialità con incantesimi ha un bonus di +0 e festa finita.

• Supermoderatore
Inviato

C'è mica qualche risposta dei designer in merito ad un guerriero Acolyte (praticamente un paladino :P )?
C'è un topic, ma danno le nostre stesse risposte: http://community.wizards.com/dndnext/go/thread/view/75882/29314251/Fighter_Magical_Attack_bonus?pg=2

Per inciso se un non-caster prende una specialità con incantesimi ha un bonus di +0 e festa finita.
Da me il Guerriero nano del gruppo sarà un Paladino di Moradin (bg Cavaliere, Sp. Acolito), non mi sento di penalizzarlo dandogli un +0 per le volte in cui vorrà utilizzare Radiant Lance.

+2 mi sembra coerente ed equilibrato, vedrò poi in gioco.

• Mi piace 1
Inviato

Vabbé insomma nulla di certo o informazioni dirette...

Da me il Guerriero nano del gruppo sarà un Paladino di Moradin (bg Cavaliere, Sp. Acolito), non mi sento di penalizzarlo dandogli un +0 per le volte in cui vorrà utilizzare Radiant Lance.

+2 mi sembra coerente ed equilibrato, vedrò poi in gioco.

Concordo, facci sapere come va...