Vai al contenuto

Nuovo gdr di Star Wars - Fantasy Flight Games


TartaRosso

Messaggio consigliato

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se farà a Star Wars quello che ha fatto a Warhammer, spero che vengano disintegrati dal raggio della morte nera!

- - - Aggiornato - - -

A che ho capito andrà ad utilizzare una derivazione del sistema di WHFR3, il che non è affatto male, da quello che ho letto.

Stai scherzando, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo io stesso ieri sera ho letto solo velocemente l'annuncio. Comunque la GenCon è finita. Inoltre nell'annuncio si parla di beta. Quindi deve ancora uscire.

@Fenna:

Dove l'hai letto che avrà un sistema simile a WHFR3?

Come detto magari c'è anche scritto ma non ora non posso rileggere l'annuncio da cell.

Su WHFR3.

Ne avevo letto bene (anche molto male ovviamente ma i commenti positivi erno di mio gusto). E inizialmente avevo pensato anche di provarlo.

Sono stato fermato dalle seguenti cose:

- Costo elevato dello scatolone

- Sto giocando adesso giochi comprati tipo 4 anni fa :). Ho una lunga lista di attesa.

- Ad un certo punto avevo intuito che aveva molte regole. Insomma era parecchio crunchoso. Di questa cosa non ne sono per niente sicuro ma unita alle altre due mi aveva scoraggiato.

- Non avevo capito se c'erano delle indicazioni precise per il master come piace a me.

L'unica persona che conosco che l'abbia giocato è, se la memoria non mi inganna, il nostro comune conoscente Ariele.

Possiamo provare a chiedere se ha voglia di parlarcene un po'.

@Mithril:

Ovviamente "de gustibus....." però capisco che molti fan del vecchio warhammer non lo bbiano apprezzato.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il sistema invece fosse quello dei GdR di WH40K la cosa si farebbe interessante.

Cross-over, cross-over ovunque.

L'Imperatore contro l'Imperatore.

Palpatine contro Abaddon.

Draigo contro Mace Windu.

Scherzi a parte, deve ancora essere scritto il GdR di SW che mi soddisfi. Speriamo - per loro - che sia questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto sul sistema non ho notizie. Sicuramente dai gdr (della ff) su WH40K riprende un altro aspetto.

Cioè l'avere manuali che sì concentrano su determinati personaggi dell'ambientazione. Ad esempio questo primo manuale si concentra sulle figure (e sulle avventure) ai margini dell'impero.

Edit:

Non avevo letto "scherzi a parte" :) . Comunque la risposta rimane vera lo stesso.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tarta

mi pare che nel forum si parlasse di dadi dedicati:

http://fantasyflightgames.com/edge_minisite_sec.asp?eidm=218&esem=1

Ho fatto 2+2, ma magari mi sbaglio eh!

Qui un topic di confronto fra i due giochi:

http://fantasyflightgames.com/edge_foros_discusion.asp?efid=319&efcid=3&efidt=701380

La cosa che mi attira un sacco è che si focalizzi il gioco sulla ribellione contro l'impero, secondo me la cosa più **** che potrebbero fare è togliere direttamente tutti i jedi, tanto ne sono rimasti 4 (sith compresi) e uno schiatta nel primo film.

@Mithril

Quando avrai voglia di discutere in maniera estesa di cosa non ti sia piaciuto giocando a WHFR3 sarò ben felice di leggerlo :D . Altrimenti, come diceva Tarta degustibus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Confermo anch'io (per voci sentite da altre parti) che il gioco dovrebbe usare un sistema a dadi dedicati tipo WHFRP3. Inoltre, dovrebbero uscire tre manuali, questo è il primo con un taglio più "hansolesco", poi ce ne dovrebbero essere uno più sul militare/pilota e uno sui Jedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà su quanti jedi sono rimasti la questione è ambigua: se prendiamo l'Expanded Universe praticamente l'ordine 66 è stato un'ordinanza governativa antimafia in Italia in quanto a efficacia, ma anche nella versione approvata da Lucas gli jedi superstiti sono di più (come minimo c'è Quinlan Vos, la conclusione delle cui avventure - con tre maestri jedi scampati allo sterminio - è stata decisa a quanto pare da Lucas stesso).

Di certo la separazione dei giochi alla WH40K paga sia in termini economici che in termini di coerenza. Altri GdR di SW peccavano dando vita a party in stile D&D, in cui gli jedi erano degli spaccamondi oppure venivano abbassati al livello degli altri personaggi. -___-

Anche se, in effetti, in praticamente tutto l'immaginario di SW jedi e non jedi convivono e affrontano assieme avventure di ogni genere.

Tempo fa stavo elaborando un mio GdR di SW, e la soluzione che avevo pensato era stata quella di far stare in gioco i personaggi più forti per un numero limitato di scene rispetto ai PG normali (con una meccanica di esperienza a ogni scena di gioco, sostanzialmente questo sistema finiva per riequilibrare i PG dopo alcune sessioni). Chissà cosa faranno qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Segnalo questo articolo riguardante, anche, il gdr di star wars dal sito io9.

http://m.io9.com/5940997/star-wars-and-game-of-thrones-give-fantasy-flight-games-license-to-rule-your-gaming-table

Non dice molto di nuovo ma suggerisce una possibile spiegazione per la strana scelta di fare un playtest con una beta a pagamento.

Il fatto sarebbe che il modo di coprire i diritti da parte della LucasFilm non comprende i prodotti digitali. Cosa che mi torna anche. Ovviamente la ffg non ha avuto il mandato di scrivere un videogioco.

Sotto la categoria prodotti digitali rientrerebbe però anche una eventuale versione in pdf del gioco. Quindi la ffg non può fare un pdf scaricabile gratutitamente della beta del gdr di star wars.

Non so quanto qeusta cosa sia veritiera. Evidentemente però l'autore dell'articolo deve aver sentito questa cosa da qualche parte (suppongo indiscrezioni alla gen con).

Non dico neanche questo giustifichi completamente la ffg. Banalmente se non potevano mettere a disposizione un pdf gratuito potevano decidere di rinunciare al pplaytest aperto.

Comunque questa notizia getterebbe un po' più di luce su un comportamento decisamente strano (almeno dal mio punto di vista)

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Tarta

Sinceramente? mi pare che ci si voglia guadagnare, forse per ammortizzare un eventuale grosso investimento dovuto alle licenze, non lo so, magari tastano il terreno di quanto poter investire con il prodotto finale, per me è indubbio che ci guadagnino pure sulla beta: applausi per il tentativo commerciale, ma... beh praticamente mi stai vendendo un prodotto che non è finito e testato e mi stai pure chiedendo feedback.

Capiamoci, alla fine è come ha sempre fatto la Wizard, ti do il manuale adesso e il regolamento corretto quando mi segnalano i bug, però, a me lascia comunque perplesso.

Poi magari si riprendono facendo uno sconto sul manuale definitivo per chi ha acquistato la beta eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Aggiornamento!

http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=6808&title=edge-of-the-empire-non-ci-sono-pi-le-guerre-stellari-di-una-volta

Ecco un, a mio parere, interessante articolo di gioconomicon sul nuovo gdr di guerre stellari.

Alcune cose che dice sono molto interessanti.

- La prima uscita del gioco sarà incentrata sul giocare mercanti e sull'esplorare (un aspetto di star wars che affascina molti)

- Ci sarà un boxed set introduttivo snello (molto più snello di quello di pathfinder)

- La strada utilizzata, al contrario di quella di d&d next (che a me da l'impressione di guazzabuglio medievale per dirla con mago Merlino) e quella di aver deciso all'inizio una rotta precisa di design all'inizio per poi considerare i consigli dei betatester senza però cambiare completamente rotta.

- Il gioco contiene pochi numeri ed è improntato all'azione.

Un commento. Leggendo in giro sì sottolinea che l'uso dei dadi speciali è una strategia della ff per impedire il mercato delle copie. Però in questo caso hanno messo a disposizione un applicazione per android per i dadi (ok a 5$, sì vede che hanno vogliono raschiare il barile, comunque sono pochi).

Non che cada del tutto questo aspetto. Ma così è decisamente ridimensionato.

Se il boxed set avrà un costo contenuto credo che sarà un prodotto interessante.

Per il resto leggete l'articolo.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io credo che stiano facendo come ho fatto io con FK, in cui tu hai comprato un manuale beta per sostenere il progetto e partecipare allo sviluppo. Sul mio ha funzionato, credo sia molto facile che funzioni anche la loro, poi magari ottieni che ne so il PDF gratis e uno sconto sul cartaceo (come con Forest Keeper del resto) e a me non spiacerebbe!

In ogni caso pure per me venderà e molto, unica mia perplessità è che sia comunque simile a WHFR3 che io non adoro. Ma parlare prima di averlo visto è sbagliato quindi aspettiamo!:)

Sui dadi e la contraffazione per me sono e continuano ad esser falsi problemi! Per l'app che gestisce i dadi a 5$ mi sembra una follia, se ne troveranno di generici gratuiti che fanno la stessa cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Che dire, questo nuovo gdr di star wars sembra estremamente interessante. Gioco da anni alla saga edition, e devo dire che mi piace un sacco in termini di duelli di spada laser ed utilizzo della Forza, però è un po' limitativo per i non-jedi probabilmente. Questo gioco, invece, sembra proporre un'interessante nuova prospettiva di gioco. Tutto sta nel capire se il sistema di gioco alla lunga funziona e diverte. Attendo con ansia novità sulla questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...