Vai al contenuto

Cure e punti ferita

MencaNico

Messaggio consigliato

Ospite Dannat0

Oppure andrebbe finalmente rivisto il sistema di incantesimi curativi, in modo che un cura ferite leggere curi davvero solo graffi e contusioni... Il problema del sistema canonico era di avere valori fissi per gli incantesimi, indipendenti dal personaggio che andavano a curare, così capitava che per un pezzente di livello 0 fossero la cura definitiva mentre per un eroe di alto livello fossero effettivamente solo dei cerotti un po' insoliti...

In 4e erano partiti bene, legando l'ammontare curato al PG, ma poi hanno rovinato tutto con le healing surges e la completa astrazione degli hit points, finendo per peggiorare le cose e rendere ancora più assurdo il tutto...

sarebbe molto semplice il risistemare degli incantesimi di cura ...nella pratica andrebbe dimenticato il sistema "Curo Xd8 o curo X PF" ma semplicemente strutturare i cura ferite con una logica a %

Cura ferite leggere = stabilizza e cura 1% PF

Cura ferite medie = cura un 20% PF

Cura ferite maggiore = cura un 50% PF

ciò renderebbe l'applicazione dei Cura Ferite sensata a tutti i livelli perchè si terrebbe conto delle % di ferite del personaggio da curare e non del numero di PF che il chierico cura (in un sistema a PF relegati al livello giocare su i numeri è ridicolo)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Oppure andrebbe finalmente rivisto il sistema di incantesimi curativi, in modo che un cura ferite leggere curi davvero solo graffi e contusioni...

Questo perchè lo hai deciso tu o cosa? Il sistema può essere rivisto, ma rimane comunque il fatto che la tassa dei pf negativi rimarrebbe a meno di non eliminare i pf negativi. ribadisco: che i pf negativi rappresentino la stessa cosa dei pf positivi è una idea che ti sei fatto tu.

sarebbe molto semplice il risistemare degli incantesimi di cura ...nella pratica andrebbe dimenticato il sistema "Curo Xd8 o curo X PF" ma semplicemente strutturare i cura ferite con una logica a %

Cura ferite leggere = stabilizza e cura 1% PF

Per farlo diventare proprio inutile, si?

ciò renderebbe l'applicazione dei Cura Ferite sensata a tutti i livelli perchè si terrebbe conto delle % di ferite del personaggio da curare e non del numero di PF che il chierico cura (in un sistema a PF relegati al livello giocare su i numeri è ridicolo)

E posso anche essere d'accordo. In effetti in 4e non era male la percentuale al 25%. Peccato per tutto il resto del sistema.

Allora anche i curaferite medi e maggiore dovrebbero stabilizzare, sennò sarebbe pardossale.

Di base, a meno di una rivoluzione completa, qualsiasi cura stabilizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

Per farlo diventare proprio inutile, si?
si ..per farlo diventare quello che è "cura ferite LEGGERE" cioè graffi e botte... che volendo ti stabilizzano dalla morte (chiamalo poco su uno che solo toccandoti ti ferma dal trapasso in livello dove le pozioni sono un lusso)

E posso anche essere d'accordo. In effetti in 4e non era male la percentuale al 25%. Peccato per tutto il resto del sistema
il problema è che li il 25% non è stato usato per quello che DOVREBBE ESSERE ma per bilanciare (ancora...) il gioco con ridicole Bersek mode dove invece di subire gli effetti delle ferite (vere o no) si veicolava il messaggio contrario che quasi conveniva essere feriti visto che male che va hai una super mossa sbloccata

persino nel pessimo Star Wars saga avevano fatto di meglio con le % e i status il che è tutto un dire

Di base, a meno di una rivoluzione completa, qualsiasi cura stabilizza.
io in realtà darei addirittura poteri aggiuntivi a i vari Cura Ferite (snellendo le spell list)

lascerei come detto le % e magari a i cura ferite maggiori per esempio dare l'occasione di un TS con bonus immediato a uno status sul PG e robe simili che sottolineerebbero anche la differenza di un Curare di un Chierico di diverso potere (senza scendere nell'inutile lista di incantesimi rindondanti o il pessimo cura ferite che si pompa con il livello)

Il problema che è roba troppo raffinata per il target di D&D

EDIT: fermo restando che rimuoverei il "ferite" dal nome dell'incantesimo (con la felicità dei 4isti fissati con la storia dei colpi mancanti fino al PF0)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ..per farlo diventare quello che è "cura ferite LEGGERE" cioè graffi e botte... che volendo ti stabilizzano dalla morte (chiamalo poco su uno che solo toccandoti ti ferma dal trapasso in livello dove le pozioni sono un lusso)

non è che ti confondi con cura ferite minori?

(con la felicità dei 4isti fissati con la storia dei colpi mancanti fino al PF0)

poi sarebbero i 4isti che non hanno fantasia.... comunque finiamola qui che si finisce facilmente a fare edition war

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

non è che ti confondi con cura ferite minori?
si probabilmente (testa ancora in vacanza) ma il discorso spero si è capito ugualmente

poi sarebbero i 4isti che non hanno fantasia....
no secondo me ne hanno pure troppa per quel che penso di quel gioco (e gli fà onore perchè io preferisco che il gioco sa coerente da se ma questo è un altro discorso che non voglio affrontare)

comunque finiamola qui che si finisce facilmente a fare edition war
no non è un edition wars è un dato di fatto che la "falange" 4ista anche dopo ripetutte spiegazioni delle incongruenze di quel meta pensiero sia cmq ormai inamovibile perchè "sta scritto su manuale che.." ma che per carità mica è una colpa ;semplicemente ho fatto un gioco di associazioni legando una mia idea di regola a un tipo di giocatori e filosofia che ora come ora su quella mentalità ci si è fossilizzata bene

non ci vedo editon wars su una cosa palese a tutti i 4isti in primis (cioè sul fatto che i PF spiegazioni credibili o no..sono roba astratta di "punti scena" diciamo)

Link al commento
Condividi su altri siti

no non è un edition wars è un dato di fatto che la "falange" 4ista anche dopo ripetutte spiegazioni delle incongruenze di quel meta pensiero sia cmq ormai inamovibile perchè "sta scritto su manuale che.." ma che per carità mica è una colpa ;semplicemente ho fatto un gioco di associazioni legando una mia idea di regola a un tipo di giocatori e filosofia che ora come ora su quella mentalità ci si è fossilizzata bene

non ci vedo editon wars su una cosa palese a tutti i 4isti in primis (cioè sul fatto che i PF spiegazioni credibili o no..sono roba astratta di "punti scena" diciamo)

no,è una tua opinione,non un dato di fatto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti è sfuggito, ma in dnd le aprrossimazioni sono sempre per difetto. E finchè non hai almeno 100 pf, l'1% dei tuoi pf è 0. Quindi hai scritto una boiata. Semplice.

io in realtà darei addirittura poteri aggiuntivi a i vari Cura Ferite (snellendo le spell list)

lascerei come detto le % e magari a i cura ferite maggiori per esempio dare l'occasione di un TS con bonus immediato a uno status sul PG e robe simili che sottolineerebbero anche la differenza di un Curare di un Chierico di diverso potere (senza scendere nell'inutile lista di incantesimi rindondanti o il pessimo cura ferite che si pompa con il livello)

In 4e c'era esattamente una cosa del genere, sui cura ferite. O sulle pozioni, non ricordo bene.

Il problema che è roba troppo raffinata per il target di D&D

Questa è una tua opinione non riscontrata. Se ti fa schifo dnd, gusti tuoi, ma così fai oslo la figura dell'hater troll.

Senza andare in ot, che io ricordi in 4e semplicemente il colpo veramente grave era l'ultimo, quello che ti manda a 0 pf. Non mi pare che ci sia scritto da nessuna parte che tutti gli altri colpi siano solo schivate o colpi mancati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

Forse ti è sfuggito, ma in dnd le aprrossimazioni sono sempre per difetto. E finchè non hai almeno 100 pf, l'1% dei tuoi pf è 0. Quindi hai scritto una boiata. Semplice.
forse ti è sfuggito che il mio post non era a segnalare l'esatta nerdistica matematica (cosa che onestamente non è ne il mio campo ne di mio interesse) ma erano approssimazioni molto blande per far semplicemente capire che:

un cura ferite gravi deve far recuperare anche la metà dei PF (ma deve ovvio essere spostato a livelli alti)

un cura ferite moderate può curarti meno della metà

e un cura ferite leggere deve al massimo darti un piccolo step per rialzarti

poi che mi si dica a % o a frazioni di PF totali poco mi importa,il succo del mio discorso era che si possono fare "stance" di PF e relegare questi a incantesimi di cura in modo che un Cura ferite leggere abbia appunto l'effetto leggero in un gioco dove la numerazione dei PF e in crescendo (sennò come dice qualcuno un cura ferite leggere è sgravo per un PG di primo livello e per i popolani e è inutile per un eroe navigato)

Questa è una tua opinione non riscontrata. Se ti fa schifo dnd, gusti tuoi, ma così fai oslo la figura dell'hater troll.
guarda che D&D fosse famoso per regole raffinate mi giunge nuova...molto nuova ..specie considerando le soluzioni arcaiche delle vecchie edizioni ...appunto dico che i giocatori di D&D son di bocca buona (spesso troppo) e spesso il gioco ha ripagato con non poca superficialità questa clientela non a caso mainstream molto più di altri giochi

Senza andare in ot, che io ricordi in 4e semplicemente il colpo veramente grave era l'ultimo, quello che ti manda a 0 pf. Non mi pare che ci sia scritto da nessuna parte che tutti gli altri colpi siano solo schivate o colpi mancati.
no e sono il primo a dire che sta roba a parte non essere scritta a chiare lettere da nessuna parte era persino contraria a molte situazioni actual play ...ma se ti fai un giretto nei forum è quasi pensier comune che questa roba del "PF sono spossamenti a seguito di schivate" che ti ci potresti fare un libro credimi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

I PF sono astratti fino ad un certo punto... quando una porta di lego ha X pfio so se con una spadata la abbatto oppure no, e lo stesso ragionamento lo posso fare per un PG...

"Cacchio questo contadino è più robusto di un portone di ferro!" il che non suonerebbe neppure tanto male in una sessione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ancora sta storia dei PF reali o meno. È scritto chiaro nero su bianco che i PF sono una astrazione che unisce diversi aspetti (ferite vere, fatica, fiato, capacità di ressitere al dolore etc. etc.) lo diceva Gygax 30 e passa anni fa lo diceva Zeeb Cook nella seconda e poi nella terza Tweet e infine la 4a! I PF sono sempre stati una cosa astratta come le cure!

Link al commento
Condividi su altri siti