phobos1989 Inviata 24 Agosto 2012 Segnala Inviata 24 Agosto 2012 Salve a tutti, nella nuova campagna che sto organizzando con i miei amici parteciperà una ragazza completamente nuova a questo mondo. Per lei avevo pensato ad un personaggio abbastanza semplice, sia ruolisticamente che in combattimento, che però risulti comunque utile al gruppo. Vorrei sfruttare le abilità del ranger, come seguire tracce (gli incantesimi non li conosco... Ce ne sono di utili? nel gruppo ci saranno almeno un accordo sublime ed un chierico) e quelle dell'esploratore, come scoprire trappole. Prima di proporvi una build però vorrei sapere: la schermaglia si applicherebbe su TUTTE le frecce lanciate come azione standard? (quindi anche 4 sparate con tiro multiplo?) Edit: non si escludono guerriero o cdp... L'importante è la semplicità! (Se mi spiegate un modo per fargli fare un po' di danno... le mie esperienze con i ranger non sono per niente buone! XD)
Von Inviato 24 Agosto 2012 Segnala Inviato 24 Agosto 2012 cerca la guida allo swift hunter(alias cacciatore rapido) qui sul forum..se hai ancora domande, vedremo di aiutarti..
3vildr4k3 Inviato 24 Agosto 2012 Segnala Inviato 24 Agosto 2012 Salve a tutti, nella nuova campagna che sto organizzando con i miei amici parteciperà una ragazza completamente nuova a questo mondo. Per lei avevo pensato ad un personaggio abbastanza semplice, sia ruolisticamente che in combattimento, che però risulti comunque utile al gruppo. Vorrei sfruttare le abilità del ranger, come seguire tracce (gli incantesimi non li conosco... Ce ne sono di utili? nel gruppo ci saranno almeno un accordo sublime ed un chierico) e quelle dell'esploratore, come scoprire trappole. Prima di proporvi una build però vorrei sapere: la schermaglia si applicherebbe su TUTTE le frecce lanciate come azione standard? (quindi anche 4 sparate con tiro multiplo?) Edit: non si escludono guerriero o cdp... L'importante è la semplicità! (Se mi spiegate un modo per fargli fare un po' di danno... le mie esperienze con i ranger non sono per niente buone! XD) i danni da precisione (attacco furtivo skirmish ecc) vengono applicati 1 sola volta per attacco a meno che non specificato altrimenti. nel caso particolare di tiro multiplo esiste il talento tiro multiplo migliorato che fa applicare i danni da precisione a ogni singola freccia, in sostanza quindi (con entrambi i talenti), si puoi applicare lo skirmish a tutte le frecce scagliate con tiro multiplo. la guida cmq è ottima e completa, spiega anche come accedere a qualche incantesimo da mago molto utile per il ranger.
phobos1989 Inviato 24 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 24 Agosto 2012 Grazie mille per le guide, però mi son rimasti alcuni dubbi. Con acrobazia posso fare un movimento di 3 metri e fare COMUNQUE un azione di round completo?
3vildr4k3 Inviato 24 Agosto 2012 Segnala Inviato 24 Agosto 2012 Una prova CD 40 (?) ti permette di fare il passo di 3m invece che di 1.5 il che vuol dire che puoi effettuare il passo e poi compiere il completo.
phobos1989 Inviato 25 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 25 Agosto 2012 40?!?!? cioè impossibile XD se non over 15
Von Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Inviato 25 Agosto 2012 beh se fosse più semplice lo farebbero tutti
Ospite Aurelio90 Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Inviato 25 Agosto 2012 Consiglio: per il ranger prenditi la variante "Campione selvaggio" (Complete Champion): sacrificando gli incantesimi da ranger, ottieni una lista di talenti bonus basati sul tuo stile di combattimento.
phobos1989 Inviato 26 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 26 Agosto 2012 Una prova CD 40 (?) ti permette di fare il passo di 3m invece che di 1.5 il che vuol dire che puoi effettuare il passo e poi compiere il completo. Da quale manuale è preso tutto ciò?
Retziel Inviato 26 Agosto 2012 Segnala Inviato 26 Agosto 2012 Da quale manuale è preso tutto ciò? Oriental Adventures. CD 40 : Move 10 feet as a "5-foot sweep", while also performing a full round action during the round (such as a full attack).[...]This move never provokes an attack of opportunity-it is exactly equivalent to a 5-foot ste, except for the distance covered.
phobos1989 Inviato 26 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 26 Agosto 2012 Grazie! altro punto: si può sostituire il compagno animale con qualcos'altro?
Retziel Inviato 26 Agosto 2012 Segnala Inviato 26 Agosto 2012 Grazie! altro punto: si può sostituire il compagno animale con qualcos'altro? Solitary Hunter (Dr #347): Perdi il compagno animale per guadagnare i bonus di nemico prescelto anche al TpC sin dal primo livello di classe. Mystic Ranger (Dr #336): Guadagni una progressione in incantesimi più seria, dai trucchetti fino ad incantesimi di 5° livello (ottimo per Sword of the Arcane Order, la lista di incantesimi di 5° lascia a desiderare), ma rinunciate al compagno animale e ad un nemico prescelto, rallentando la progressione di quasi tutte le capacità. Uno scambio leggermente più che equo. Celestial Slayer (EoE): Ti da l'opzione di scegliere quale sostituire tra tre capacità di classe, per conferirvi RI (10 + livello di classe) e +4 ai tiri per confermare i critici contro gli esterni con sottotipo buono. Non molto, ma è molto buono se sei malvagio. Sostituisce empatia selvatica o compagno animale o andatura nel bosco. Spiritual Guide (CC): Aggiungi 1/4 del tuo livello da ranger a molte abilità importanti. Questo bonus è divino, quindi è cumulativo con altri. Inoltre puoi lanciare comunione con la natura e lo aggiungi alla tua lista. Meglio del compagno animale, ma ci sono altre capacità di classe alternative che sono più importanti. Sostituisce il compagno animale. Distracting Attack (PHBII): Ogni volta che colpisci con un attacco il nemico è considerato fiancheggiato. Arcane Hunter (CM): Otteniamo nemico prescelto (arcanisti). Questo include qualsiasi creatura sia in grado di usare invocazioni o lanciare incantesimi. Molto più importante per un cacciatore rapido che per un ranger, dal momento che permette di bypassare eventuali immunità ai colpi critici che tali creature potrebbero avere, con la capacità di schermaglia. Sostituisce il nemico prescelto del primo livello. (consigliato)
Ospite Aurelio90 Inviato 26 Agosto 2012 Segnala Inviato 26 Agosto 2012 C'è anche la capacità descritta nel Manuale del Giocatore 2: mi pare che fornisce bonus al fiancheggiamento o con lo stile dell'arma scelto
phobos1989 Inviato 27 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 27 Agosto 2012 i danni da precisione (attacco furtivo skirmish ecc) vengono applicati 1 sola volta per attacco a meno che non specificato altrimenti. nel caso particolare di tiro multiplo esiste il talento tiro multiplo migliorato che fa applicare i danni da precisione a ogni singola freccia, in sostanza quindi (con entrambi i talenti), si puoi applicare lo skirmish a tutte le frecce scagliate con tiro multiplo. la guida cmq è ottima e completa, spiega anche come accedere a qualche incantesimo da mago molto utile per il ranger. Tiro multiplo migliorato fa applicare la schermaglia solo su quelle lanciate con tiro multiplo, o su tutte quelle scagliata (ipotizzando di aver superato il 40 di acrobazia)?
phobos1989 Inviato 27 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 27 Agosto 2012 Ecco comunque una prima bozza della build: Buy point 32: For 16 Des 16 Cos 14 Int 12 Sag 10 Car 8 Il ranger è quello del complete champion, quelli fra parentesi sono i taslenti bonus, quelli fra trattini le abilità/talenti di classe. Sono ancora indeciso su razza, o umano o halfling (NON cuoreforte) 1°liv. Ranger -Seguire Tracce- Tiro ravvicinato (???) 2°liv. Esploratore -Scoprire Trappole- 3°liv. Ranger -Tiro Rapido- Schivare 4°liv. Ranger -Resistenza Fisica- 5°liv. Ranger (Tiro preciso) 6°liv. Ranger Swift Hunter 7°liv. Ranger -Tiro Multiplo- 8°liv. Ranger -Andatura nel bosco- 9°liv. Ranger -Rapido Segugio- (Tiro Rapido Migliorato) Tiro Multiplo Superiore 10°liv. Esploratore -Schivare Prodigioso- 11°liv. Esploratore -Movimento Veloce +3m- -Passo Senza Tracce- 12°liv. Esploratore (Mobilità) Critico migliorato (Arco Lungo) 13°liv. Ranger -Eludere- 14°liv. Ranger 15°liv. Ranger -Tiro Preciso Migliorato- Schermaglia Migliorata 16°liv. Ranger (Tiro Lontano) 17°liv. Ranger -Mimetismo- 18°liv. Ranger ... 19°liv. Ranger 20°liv. Ranger (...) Spero di averla ottimizzata decentemente, considerate che partiremo da liv 3. Come posso continuare?
Retziel Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Inviato 27 Agosto 2012 Su non ricordo quale dragon magazine, ma probabilmente anche sul compendium, c'è il talento Dead Eye, sommi il mod di Des al danno con le armi a distanza.
Idrahil Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Inviato 27 Agosto 2012 40?!?!? cioè impossibile XD se non over 15 Fattibile con i giusti talenti/equipaggiamenti anche a livelli relativamente bassi. Passo ad esempio pratico. Halfling Esploratore 3/ Ranger 4 (3 talenti base, 1 talento bonus da esploratore). Point Buy da 32 (For 12, Des 17, Cos 12, Int 12, Sag 13, Car 10. Monete d'oro standard per il livello del personaggio (manuale del master pag 135)=19.000 MO. Siamo Halfling quindi aumentiamo di 2 la destrezza e diminuiamo di 2 la forza. Al 4° livello abbiamo 1 incremento di caratteristica e lo mettiamo in destrezza. Totale al nostro livello: destrezza 20. Passiamo alle abilità: ovviamente massimizziamo Acrobazia (10 gradi). E mettiamo anche 5 gradi in saltare per ottenere +2 di sinergia ad Acrobazia. Equipaggiamento: Magic Item Compendium, Belt of Ultimate athleticism (3.600 MO) permette di prendere 10 alle prove di Acrobazia (tra le altre cose). Un anello dell'acrobazia +10 (come anello del saltare, o del nuotare, o dello scalare...) costa 10.000 MO costruito secondo le regole del manuale del master. Ci rimangono 5.400 MO per quello che vogliamo. Passiamo ai talenti: Abilità focalizzata (Acrobazia) per un +3 all'abilità. Calcolo finale: 10 gradi +2 sinergia con saltare +5 destrezza +3 Abilità focalizzata +10 anello dell'acroazia = +30 alle prove di acrobazia. La Cintura ci permette di prendere 10, quindi con ogni prova otteniamo 40... tondi tondi! Al livello 7. Volendo è possibile abbassare la destrezza di qualche punto e prendere invece Acrobatico come ulteriore talento, per un altro +2 alle prove. Comunque questo è estremamente dipendente dall'equipaggiamento... che partendo dal livello 3 non è scontato. Nel tuo caso consiglierei di focalizzzarsi sul tiro Multiplo e Superiore, che sebbene risultino in un malus notevolissimo al tiro per colpire sono utilizzabili con molto più agio. Talenti: tiro ravvicinato, tiro multiplo, tiro preciso, tiro multiplo superiore, Swift Hunter, Schermaglia migliorata, dead eye...
phobos1989 Inviato 27 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 27 Agosto 2012 Passiamo alle abilità: ovviamente massimizziamo Acrobazia (10 gradi). E mettiamo anche 5 gradi in saltare per ottenere +2 di sinergia ad Acrobazia. Sbaglio o Acrobazia NON è di classe per il ranger? Non possiamo massimizzarla a 10 in teoria... Se mi spiegaste un po' come funzionano le abilità in questo caso... saltando da una classe all'altra, mi fate un favore! P.S. ho editato la build, fatem sapere che ne pensate ^^
Idrahil Inviato 28 Agosto 2012 Segnala Inviato 28 Agosto 2012 Con la variante "Skilled city dweller" da Cityscape web enhancement, puoi sostituire come abilità di classe Cavalcare (inutile) con Acrobazia (essenziale). Altrimenti basta prendere i livelli da Esploratore nel momento giusto, e impiegare in quei livelli parecchi skill points. Per un multiclasse le abilità funzionano in questo modo: se l'abilità è di classe per ALMENO una delle classi del personaggio, il limite massimo dell'abilità è LIVELLO+3, altrimenti è (LIVELLO+3)/2. Il costo per acquisire un punto nell'abilità è determinato dal suo essere o non essere di classe per il livelo a cui la si acquisisce. Quindi uno swift hunter può massimizzare acrobazia anche nei livelli da ranger, pagando due skill points per un punto, a patto che abbia almeno un livello da Esploratore.
phobos1989 Inviato 29 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 29 Agosto 2012 Su non ricordo quale dragon magazine, ma probabilmente anche sul compendium, c'è il talento Dead Eye, sommi il mod di Des al danno con le armi a distanza. Deadeye shot è sul ph2, ma non capisco molto su cosa faccia XD
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