Athrion Inviata 25 Agosto 2012 Segnala Inviata 25 Agosto 2012 La campagna IMPONE di essere molto molto molto efficaci, a livello interpretativo mi ispirano tutti e tre: non so quale scegliere, ma vorrei optare sul più performante (nella campagna occorre restare vivi e fare molti danni, è una sorta di "survival"). Avendo a disposizione 28 punti (partendo da 8 ad ogni caratteristica), i manuali base+i perfetti in italiano+fosche tenevre, imprese eroiche e eroi dell'orrore e 7000 monete da spendere.....quale mi consigliate? E nel caso come potrei migliorarlo ancora? E la progressione??? 1) UMANO DRUIDO For 10 Des 10 Cos 16 Int 10 Sag 18 Car 10 Talenti: Inc Foc. Evocazione, Aumentare evocazione, (Incantesimi veloci o Legame naturale) Compagno: Pipistrello crudele (gli do i comandi adatti per afferrare e sganciare, tiene nelle zampe fuochi e acidi...e giù di bombardamento aereo!!! ) Oggetti: Da fare 2) UMANO CHIERICO (Wee jas) For 10 Des 10 Cos 14 Int 10 Sag 16 Car 17 Talenti: Inc Estesi (da dominio pianificazione), Incantesimi persistenti, Metamagia divina, scacciare extra Altro dominio: Inganno o magia (in questo secondo caso le caratteristiche le metterei 10, 8, 16, 8, 16, 18) Alternativa: lasciare Wee Jas e seguire pelor...per diventare radioso! ...ma perderei pure un talento! 3) UMANO MONACO For 14 Des 13 Cos 13 Int 13 Sag 16 Car 8 Talenti: Maestria in combattimento, Sbilanciare migliorato, Schivare (al sesto prendere atterramento difensivo) Talenti extra del monaco: Colpo senz'armi migliorato, Pugno stordente, Riflessi in combattimento Talenti Eroici: Voto Sacro, Voto di poverà, Voto di non violenza (al 6° voto di pace) E ora....a voi la parola!!!
Metedair Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Inviato 25 Agosto 2012 Se parli di efficacia in combattimento (ma non solo) sicuramente togli tutti i non incantatori dalla rosa dei più performanti...quindi via il monaco, ok druido e chierico...Da che livello a che livello giocherete? (o almeno il livello di partenza). A livelli medio/bassi il druido è sicuramente il più forte, mentre a livelli alti il chierico recupera. Non saprei dire tra i due qual'è più perfomante...siamo lì dai
Athrion Inviato 25 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 25 Agosto 2012 E' proprio per questo che son indecisoooo!!! Si parte dal livello 4, si arriva al 20... P.S. Con "forti" intendo "capaci di fare più danni possibili con i propri mezzi (compagni animali, incantesimi, ecc... compresi!)...durando il più a lungo possibile. Sai, la campagna ha già visto morire tutti....almeno due volte! (e io son quello che è morto meno e in circostanze più "inusuali", figuriamoci...)
Von Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Inviato 25 Agosto 2012 io fossi in te andrei di druido...e se potete tirerei anche le caratteristicheXD...o riprenderei quelle del chierico sistemate in modo leggermente diverso...come razza potresti anche prendere l'halfling cuoreforte..
Athrion Inviato 25 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 25 Agosto 2012 riprenderei quelle del chierico sistemate in modo leggermente diverso Come? Per la razza....ci avevo pensato...ma c'è già stato un halfling druido, l'ha fatto uno del gruppo........è.....trapassato. Voglio evitare di fare ruoli già fatti e....la stessa fine!
Metedair Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Inviato 25 Agosto 2012 Mia interpretazione. Se questo è quello che vuoi, il monaco buttalo nel cesso. Il chierico è più efficace del druido a livelli bassi (insomma si mette una completa e va in mischia, cura...). Il druido è più efficace del chierico a livelli medi (quando riesci a usare decentemente forma selvatica): con il tuo bell'animalazzo, le tue evocazioni e te stesso sei un esercito da solo (e sei anche un incantatore!). Credo che il chierico ridiventi più forte del druido ad alti livelli, quando alcune magie "sbroccate" (miracolo?è la più banale, ma non c'è solo quella) e la maggiore scelta della lista di incantesimi (non dimenticare che i domini ti fanno accedere a incantesimi che normalmente non sono nella lista del chierico) lo rendono più versatile. MA non sono sicuro dell'ultima cosa e rimane che il druido non sfigurerà. Visto che si parla di classi tier 1 scegli quella che ti piace di più, tra druido e chierico, tanto non sbagli sicuro.
Von Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Inviato 25 Agosto 2012 Come? Per la razza....ci avevo pensato...ma c'è già stato un halfling druido, l'ha fatto uno del gruppo........è.....trapassato. Voglio evitare di fare ruoli già fatti e....la stessa fine! beh il 17 Sag, il 16 Cos e 14 Int/Car a seconda di quel che preferisci..
Athrion Inviato 25 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 25 Agosto 2012 Senza contare che, essendoci nel gruppo uno stregone, un ladro, un paladino e un guerriero, l'ideale è proprio un incantatore divino capcace di curare all'occorrenza... Da solo il paladino non può farcela. Ok...butto il monaco... Ora devo scegliere se Druidare o Chiericare! Arduo.......
Von Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Inviato 25 Agosto 2012 Beh se c'è già un paladino sia col chierico che col druido puoi dare una mano nelle cure, se fai il chierico incidi di più e sostanzialmente sarà il paladino a darti una mano.. diciamo che forse visto il gruppo potrebbe essere meglio il chierico, in quanto oltre alle cure può fornire ottimi buff ai compagni, oltre che picchiare lui stesso in mischia...anche se il druido può aiutare parecchio in corpo a corpo con tutto quel che evoca.. dipende anche da com'è impostato lo stregone..
Athrion Inviato 25 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 25 Agosto 2012 dipende anche da com'è impostato lo stregone.. Non ne ho la minima idea....ma presumo sia indirizzato sul blaster...non fiscalissimo,ma blaster...
Ryosh Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Inviato 25 Agosto 2012 Druido! Lascia FOR e DES a 8 e rimani nascosto per un livello. Visto lo stile di campagna metti tutto in cos e sag senza pensarci due volte Io prenderei Incantesimi Veloci come talento, visto che hai preso aumentare evocazione, e solo al nono legame naturale. Al 6 sicuramente incantesimi naturali. FOR 8 DES 8 COS 22 INT 10 SAG 21 (20+1 incremento al 4 liv) CAR 8
Athrion Inviato 25 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 25 Agosto 2012 Purtroppo dei 28 punti iniziali (partendo da ogni caratteristica a 8) posso usare PIENI (un punto=+1 alla caratteristica) solo sino al 16. da 16 a 17 costa 2 punti da 17 a 18 3 e così via.... per cui mi uscirebbe uno schifo.... ovvero: 8, 8, 18, 10, 18, 8....
Ryosh Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Inviato 25 Agosto 2012 Rimane comunque l'assegnazione migliore per la campagna così come la hai introdotta. Se fai il druido ovviamente
The Stroy Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Inviato 25 Agosto 2012 Druido - Autosufficiente: può attaccare, curarsi e dispone di un tank personale, il suo compagno animale; se può prendere Autorità diventa un esercito; - Versatile: oltre a quanto detto prima, può può combattere CaC in forma selvatica, a distanza grazie agli incantesimi e convertire in evocazioni, che coprono moltissimi problemi, se scelte con intelligenza; - Costante: non ha livelli di buco o debolezza, come invece il chierico (che però ne ha già evitato gran parte, cominciando al 4°) - Indipendente: funziona indipendentemente dal resto del gruppo, e può sostituirne i membri indipendentemente dagli incantesimi preparati, grazie a compagno animale, evocazioni e forma selvatica; Chierico - Supporto: il chierico cura meglio del druido, potenzia meglio del druido e soprattutto dispone delle divinazioni e resurrezioni migliori del gioco, il che significa che, se riesce a fuggire, può evitare anche un TPK; - Metamagia divina: che sia su persistenti, rapidi o altro, senza dubbio è un punto di forza del chierico di cui il druido non potrà mai disporre, e che si presta a veri e propri abusi; - Altri talenti divini: possono fornire boost devastanti al chierico, dal potenziarne le capacità in combattimento (arma Divine Wrath e talento Scudo Divino) al trasformarlo in un vero e proprio God (Divine Deifance); - Domini: può scegliere di adorare domini invece di divinità (?) aumentando ulteriormente la propria versatilità; In sintesi più che di forza è una questione di stile che ti piace. Il druido è un personaggio più "in solo" nel senso che è potente e copre qualsiasi ruolo indipendentemente dal gruppo, mentre il chierico è più collaborativo, dipende dal resto del gruppo per essere utile al massimo, ma aumenta l'efficacia dell'intero party.
Ryosh Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Inviato 25 Agosto 2012 Dimentichi che il druido è un ottimo controller del campo di battaglia, e che la MMD e poco abusabile con la ridotta quantità di manuali a disposizione. Quello che dice Stroy rimane vero, sono entrambe ottime scelte. Personalmente preferirei il druido, "Degustibus"
Arpayon Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Inviato 25 Agosto 2012 Tra Druido e Chierico scegli quello che ti piace più. Se sono necessarie classi top tier dimenticati del monaco.
Athrion Inviato 25 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 25 Agosto 2012 si presta a veri e propri abusi Puoi elencarmeli? A sto punto se "gli abusi" sono estremamente efficaci e poco contrastabili (il master farà ditutto per contrastarli) opto per il CHR...anche se il gruppo è tutt'altro che collaborativo, ogniuno, purtroppo, fa i fatti suoi. Altrimenti opterò per il druido. P.S. Riguardo al druido: sarebbe possibile lanciare evoca alleato naturale e poi lanciarne un'altro tramite bacchetta? O usare direttamente due bacchette? In ogni caso non prenderebbero (le creature evo-bacchettate) i benefici di aumentare evocazione, giusto? E se invece usassi borse con palle di pelo (non ricodo il nome, son ne DMG ) funzionerebbe? Lo so, sono una rottura!
Arpayon Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Inviato 25 Agosto 2012 anche se il gruppo è tutt'altro che collaborativo, ogniuno, purtroppo, fa i fatti suoi. Altrimenti opterò per il druido. E perchè ci giochi?
The Stroy Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Inviato 25 Agosto 2012 Puoi elencarmeli? Non sono molto esperto di chierici, e ti rimando alla guida che ti ho linkato, comunque coi manuali a disposizione anche solo Scudo Divino dal Perfetto Combattente (sommi il Carisma alla CA come bonus magico da scudo) male non può fare, oltre a Dominio Spontaneo (Perfetto Sacerdote) e il classico Metamagia Divina (applicato a Incantesimi Rapidi o Persistenti). P.S. Riguardo al druido: sarebbe possibile lanciare evoca alleato naturale e poi lanciarne un'altro tramite bacchetta? O usare direttamente due bacchette? In ogni caso non prenderebbero (le creature evo-bacchettate) i benefici di aumentare evocazione, giusto? E se invece usassi borse con palle di pelo (non ricodo il nome, son ne DMG ) funzionerebbe? Lo so, sono una rottura! I talenti non si applicano agli incantesimi lanciati tramite oggetti, siano essi bacchette o borse dei trucchi (mi pare si chiamasse così). Anche se il gruppo è tutt'altro che collaborativo, ogniuno, purtroppo, fa i fatti suoi. Altrimenti opterò per il druido. Inizio a capire come sia stato possibile un doppio TPK...
social.distortion Inviato 26 Agosto 2012 Segnala Inviato 26 Agosto 2012 Io ti proporrei un chierico con DMM persist che è del tutto autosufficiente, il problema è che non avendo divine defiance a disposizione rimani abbastanza vulnerabile ai dispel (un ring of spell battle di sicuro aiuta in questo senso). Giusto per farti un esempio ti persisti vigore inferiore di massa ed il party non ha bisogno di cure out of combat, poi ti dai ai buff su di te. Lascia pure destrezza a 8 e metti i punti a saggezza, non è quel +1 alla CA a fare la differenza. Potresti usare (ovviamente a livelli più alti ed a questo punto prendi il dominio della magia come secondo) il trucco campo antimagia persistente + incantesimi mirati straordinari che ti para da una buona quantità di minacce, soprattutto nemici buffati e con armi magiche.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora