Kripta Inviata 20 Maggio 2006 Segnala Inviata 20 Maggio 2006 Salve a tutti! stamattina mi è saltata in mente una cosa alquanto singolare (credo che sia per abuso di vino, sakè e grappa alle rose di ieri sera): Usare le divinità per una campagna. Ora.. l'idea potrebbe non essere male, certo, ma non bisogna tanto andare sul sottile perchè le divinità anche se minori hanno dei poteri eccezionali. Quindi.. perchè non usare divintà che combattono tra di loro? Ad esempio il Pantheon Nordico, cercando di sconfiggere uno dei tanti piani di Loki per far giungere il Ragnarok, oppure quello Egizio contro Seth, etc.. Non penso siano idee malvagie, e so che si possono attuare poichè lo stesso delle divinità offre questo svago, ma la domanda è la seguente: come deve essere strutturata una campagna con le divinità come PG? Con questo intendo dire: che gradi divinità utilizzare? Non tutte le divinità sono allo stesso livello e quindi nel gruppo potrebbe non esserci una situazione equlibrata. Poi sarei dell'idea di non concedere avanzamento di livelli, oppure fa aumentare il grado divino al posto del level up, ed anche se ricostruire le divinità come più aggrada al giocatore, cambiando talenti divini, poteri per altri.. Fatemi le vostre proposte e critiche in totale libertà... Un grazie anticipato Bye bye
Heaven or Hell Inviato 20 Maggio 2006 Segnala Inviato 20 Maggio 2006 Salve a tutti! stamattina mi è saltata in mente una cosa alquanto singolare (credo che sia per abuso di vino, sakè e grappa alle rose di ieri sera): Usare le divinità per una campagna. Ora.. l'idea potrebbe non essere male, certo, ma non bisogna tanto andare sul sottile perchè le divinità anche se minori hanno dei poteri eccezionali. Quindi.. perchè non usare divintà che combattono tra di loro? Ad esempio il Pantheon Nordico, cercando di sconfiggere uno dei tanti piani di Loki per far giungere il Ragnarok, oppure quello Egizio contro Seth, etc.. Non penso siano idee malvagie, e so che si possono attuare poichè lo stesso delle divinità offre questo svago, ma la domanda è la seguente: come deve essere strutturata una campagna con le divinità come PG? Con questo intendo dire: che gradi divinità utilizzare? Non tutte le divinità sono allo stesso livello e quindi nel gruppo potrebbe non esserci una situazione equlibrata. Poi sarei dell'idea di non concedere avanzamento di livelli, oppure fa aumentare il grado divino al posto del level up, ed anche se ricostruire le divinità come più aggrada al giocatore, cambiando talenti divini, poteri per altri.. Fatemi le vostre proposte e critiche in totale libertà... Un grazie anticipato Bye bye IMHO direi di far salire i Pg di lv e nn di grado divino perchè altrimenti diverrebbero TROPPO potenti in poco tempo. L'idea della campagna Extraplanare nn è male; ma se non si riesce a ravvivarla bene, perde il suo fascino e si riduce a una grande battaglia. Io direi di far fare hai Pg delle semidivinità e nn dei e magari che siano figli di una divinità e un umano (o altro a tua discrezione). Magari la campagna potrebbe essere intrisa di tradimenti magari da portare a uccidere Divinità (magari i padri stessi ). Spero di averti dato qualche buono spunto ciau
Kripta Inviato 20 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2006 ho letto tutto il Campagna "divina" che mi hai segnalato Samirah, per quanto riguarda le idee su come far la campagna va già meglio... per quanto riguarda i pg come strutturarli però non dicono molto.. per quanto riguarda le semidivinità (grado divino 0), il problema rimane.. come strutturare i pg? Rifarli sulle forme delle divinità (per un semidivino userei Ercole), oppure crearli passo per passo dall'inizio? Per l'avanzamento di Livello sarebbero sempre e comunque troppo potenti.. perchè alla fine ci toccherebbe fare la divinità ultima, la schiera di divinità od i loro aiutanti forti quanto i pg. L'avanzamento di Grado Divino diventa sgravato anche quello.. mhh.. e se li lasciassi immobili in questo senso?
Samirah Inviato 20 Maggio 2006 Segnala Inviato 20 Maggio 2006 Io partirei da un grado divino 0 e lo lascerei immutato per parecchio tempo. Quando poi si prende più dimistichezza con livelli così alti, si possono far avanzare lentamente i PG seguendo i gradi divini (o magari alternandoli con i livelli di classe, un po' come l'avanzamento dei draghi che alterna livelli di classe e avanzamento di età). Non so, è solo un'idea, non sono esperta di alti livelli, tantomeno di divinità.
Kripta Inviato 20 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2006 Io partirei da un grado divino 0 e lo lascerei immutato per parecchio tempo. Quando poi si prende più dimistichezza con livelli così alti, si possono far avanzare lentamente i PG seguendo i gradi divini (o magari alternandoli con i livelli di classe, un po' come l'avanzamento dei draghi che alterna livelli di classe e avanzamento di età). Non so, è solo un'idea, non sono esperta di alti livelli, tantomeno di divinità. quindi diresti come "Heaven or Hell" di far delle semidivinità, poichè le divinità han già gradi divini più alti e non sarebbe coerente farli partire con grado divino 0. Mh.. non è male come idea..
Samirah Inviato 20 Maggio 2006 Segnala Inviato 20 Maggio 2006 quindi diresti come "Heaven or Hell" di far delle semidivinità, poichè le divinità han già gradi divini più alti e non sarebbe coerente farli partire con grado divino 0. Mh.. non è male come idea.. Sì, ma questo per i PG. Le divinità già esistenti, rappresenterebbero i PNG importanti attorno a cui ruota tutto, mentre i PNG da combattere sarebbero altrettante semidivinità o divinità di basso grado (o anche PNG di livelli epici). E' difficile da mettere su, ma sicuramente è una bella campagna.
Elayne Inviato 20 Maggio 2006 Segnala Inviato 20 Maggio 2006 Ti consiglio di dare un occhiata a questo sito. http://www.immortalshandbook.com/ Fatto tutto in 3.5, non è ancora completo, ma è un must, imho, per te. Per quanto mi riguarda, il mio post rimane invariato a quello del precedente topic. Infatti sto lavorando molto sull'argomento.
Sabaudian Inviato 20 Maggio 2006 Segnala Inviato 20 Maggio 2006 Per me gli escamotàge sono un paio... Primo:le divinità sono png e i pg sono personaggi con 33 livelli da pg (con storia dietro) e grado divino 0. Oppure divinità nuove. nuove. nuove. grado divino 0. Poi: i gradi divini sono fissi. Uccidere un'altra divinità darà loro la possibilità di spartirsi i suoi gradi divini. Uccidere un'altra quasi divinità (valchirie) darà 1 gd ad 1 di loro. Ogni ics gradi divini dai anche livelli da pg bonus. Puoi far partire quindi il tutto da livelli come i nove inferi e i nove regnanti degli inferi (dotati di gradi divini). Poi: più che altro una nota: gli artefatti sono creati direttamente dalle divinità, che nel crearli vi immagazzinano un grado divino. Distruggere un artefatto dà un grado divino ad uno dei pg... Che ne dici?
Kripta Inviato 21 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 21 Maggio 2006 Mi paice l'idea della spartizione dei gradi divini, anche perchè si avrebbe una crescita controllata.. anche 3 pg con grado divino 0 non riescono ad ammazzarmi un grado divino 17 con il seguito a dietro, si si avrebbe una sorta di controllo per questo accrescimento. E poi i punti esperienza vengono dati comunque in base a cosa fanno o chi battono. per gli artefanni non so.. se non mi sbaglio un artefatto dentro un campo anti magia (o disgiunzione di mordenkain), ha la possibilità dell'1% di far perdere la capacità magica di un qualsiasi incantatore, impedendo a desiderio e miracolo addirittura di ripristinare il tutto. Si potrebbe fare una cosa come il "Fuoco Magico" di FG, convertendolo a nostro piacimento: un artefatto minore da uno slot di potere, un artefatto medio da 2 slot ed un artefatto maggiore 3 slot, una volta raggiunti i 10 slot completi si potrebbe avere 1 grado divino, essendo poi gli artefatti oggetti unici e difficili da reperire questa cosa risulterebbe ancora più difficile (ed appaganta una votla raggiunti i 10 Slot) anche perchè ogni divinità ha qualhe oggetto di questo tipo con se.. sta ai PG che se battono i loro avversari decidere di tenerli o distruggerli.. può andare?
Augoeides Inviato 21 Maggio 2006 Segnala Inviato 21 Maggio 2006 Senti se ti va bene questa: "Dopo uno scontro accanito contro un potentissimo nemico di una divinità in cui i pg sacrificano la loro vita per sconfiggerlo la divinità in questione decide di metterli alla prova per fargli aquisire lo status di divinità. Così i Pg vengono innalzati al grado divino 0 (quasi divinità) e portati al 21 livello di pg in caso non ci fossero ancora. Un fedele servo della divinità guiderà i pg alla scoperta dei loro nuovi poteri e gli farà affrontare una serie di prove per aggiudicarsi lo status divino". Io direi che anche a grado divino 0 non sarebbe meglio non farli scontrare con dei veri Dei, magari metti delle missioni al limite dell'assurdo ma senza coinvolgere le divinità, Potresti mettere magari una potente creatura Psudonaturale come mostro finale della prova oppure un Abominio (credo che per la loro natura questi due tipi di mostri siano i nemici "naturali" del pantheon), in seguito puoi fare un escaletion di incontri fino a fargli incontrare il "Dio del male". Per l'avanzamento suggerirei di concedere gradi divini - bonus alle caratteristiche - e livelli di pg come ricompensa alla fine di una missione. Cmq la campagna epica e peggio ancora quella divina è molto laboriosa da gestire, in bocca al lupo, se ti servisse una mano cmq mandami un messaggio privato
Codan il bardo Inviato 21 Maggio 2006 Segnala Inviato 21 Maggio 2006 ...se posso, avanzo una mia obiezione... ...secondo me i PG divini o semidivini hanno decisamente TROPPE capacità, il che li rende ingestibili (tranne da un dio ). Stessa cosa vale per PG di livello divino 0... a parte che (come dice anche Aza) D&D ai grandi Liv ha un sistema di gioco che "scricchiola", la cosa potrebbe riportarsi anche nella campagna. IMHO
Kripta Inviato 21 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 21 Maggio 2006 lo so bene che sarà laborioso e complicata.. ma perchè non farla? D'altronde chi non osa non riuscirà mai ad avere esperienze in più.. come si dice.. chi non risica non rosica. =) Sto prendendo tutte le vostre idee assieme alle mie per valutarle.. buona anche l'idea dei pg morti e poi degli abomini, gli epici offrono molti spunti su questo tipo di campagna tra l'altro. Poi ne parlo con pesone che giocano da decenni se non di più ai GDR e che tra l'altro fanno i DM ai tornei, più si consiglia e ci si prepara, meglio è. Grazie a tutti quelli che han risposto e che risponderanno ancora. Ti consiglio di dare un occhiata a questo sito. http://www.immortalshandbook.com/ Fatto tutto in 3.5, non è ancora completo, ma è un must, imho, per te. Per quanto mi riguarda, il mio post rimane invariato a quello del precedente topic. Infatti sto lavorando molto sull'argomento. Chiedo venia se non ho risposto al tuo post.. sono andato sul sito, l'ho trovato interessante ed ho scaricato le presentazioni, non sembra affatto male, soprattutto ai fini della mia campagna è utilissimo... grazie mille!
Elayne Inviato 22 Maggio 2006 Segnala Inviato 22 Maggio 2006 Questo sito soprattutto è fatto da un genio, secondo me... Sta creando un vero e proprio sistema, basato sulla 3.5, per rendere bilanciato e giocabile la campagna epica/divina. Puoi già comprare da lui per 8,5$ il "Epic Monster Manual", che tra l'altro ha avuto un ottima recensione su RPGnow, in quanto non è solo un manuale di mostri epici, ma anche una vera miniera d'oro per fare i propri mostri, regole di stazza, ecc ecc. Questo ideatore è un pò lento (è perfezionista) però... Lo sto seguendo da 1 anno circa, e so che c'è gente che lo segue da 3 anni, ma non ho ancora visto gli altri manuali che promette (ce ne saranno 5-6). Per quanto mi riguarda, come ho detto nel precedente topic, io ho un idea ben chiara di come fare (e bilanciare) una campagna "immortale". Ma ho anche 17 anni di masterizzazione alle spalle, con un gruppo di giocatori esperti (con PG che anche loro hanno tanta storia), ecc ecc. Prima di tutto, ci vuole IMHO una preparazione fuori dal comune. Il Pantheon, che nelle campagne normali può essere solo abbozzato, deve essere preciso e il DM deve averlo in mente (con le personalità e piani dettagliati delle divinità) come lui aveva in mente il piccolo villaggio di partenza dei PG al 1° livello. Il resto va di conseguenza, e quindi, come ho detto, una preparazione mostruosa.
Messaggio consigliato