Vai al contenuto

Problemi di sottobosco

Got313

Messaggio consigliato

Buonasera, come da titolo ho qualche problema di sottobosco e vorrei capire come i seguenti incantesimi interagiscono con questo elemento:

1) Prendiamo l'incantesimo bottiglia di fumo (perfetto sacerdote), crea una cavalcatura fatta di fumo con velocità dipendente dal livello. Non è possibile toccarla se non tenendo in mano la bottiglia usata durante il lancio, chiunque provi a toccarla semplicemente ci passa attraverso.

Una creatura del genere fatta di fumo dovrebbe passare attraverso qualsiasi cosa senza problemi, il sottobosco la rallenta?

2) Per destriero fantomatico lanciato da un incantatore di 8° livello o superiore c'è scritto che la cavalcatura non ha problemi per terreni sabbiosi, fangosi e paludosi. Nel sottobosco non ci combino nulla?

3) Se lancio percorso agevole (perfetto avventuriero) a quanto mi muovo in un sottobosco fitto?

L'incantesimo dice semplicemente "...fornisce un percorso agevole attraverso qualsiasi tipo di sottobosco, riducendo qualunque penalità di movimento dal terreno provocata dalla fitta vegetazione."

Con riducendo intendono che toglie completamente la penalità o che la abbassa? a quanto?

Grazie per la lettura e le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, come da titolo ho qualche problema di sottobosco e vorrei capire come i seguenti incantesimi interagiscono con questo elemento:

1) Prendiamo l'incantesimo bottiglia di fumo (perfetto sacerdote), crea una cavalcatura fatta di fumo con velocità dipendente dal livello. Non è possibile toccarla se non tenendo in mano la bottiglia usata durante il lancio, chiunque provi a toccarla semplicemente ci passa attraverso.

Una creatura del genere fatta di fumo dovrebbe passare attraverso qualsiasi cosa senza problemi, il sottobosco la rallenta?

2) Per destriero fantomatico lanciato da un incantatore di 8° livello o superiore c'è scritto che la cavalcatura non ha problemi per terreni sabbiosi, fangosi e paludosi. Nel sottobosco non ci combino nulla?

3) Se lancio percorso agevole (perfetto avventuriero) a quanto mi muovo in un sottobosco fitto?

L'incantesimo dice semplicemente "...fornisce un percorso agevole attraverso qualsiasi tipo di sottobosco, riducendo qualunque penalità di movimento dal terreno provocata dalla fitta vegetazione."

Con riducendo intendono che toglie completamente la penalità o che la abbassa? a quanto?

Grazie per la lettura e le risposte.

1) No, il sottobosco non la rallenta.

2) Come prima, cavalca tranquilla.

3) Come recita l'incantesimo "riduce qualunque penalità di movimento dal terreno provocata dalla fitta vegetazione" dunque il processo è questo se sono su un terreno non battuto la penalità diventa quella di una strada comune/sentiero, se invece erano già su una strada comune/sentiero la penalità diventa quella della strada maestra.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma...cioè...sottobosco? allora andiamo nello specifico: sottobosco di macchia mediterranea? movimento dimezzato.

sottobosco montano: nessuna penalità. Sottobosco pineta\tombolo? nessuna penalità. Foresta pluviale\sub tropicale\tropicale: dimezzato o difficoltoso. Vedi comunque manuale del DM.

Voglio dire, la parola sottobosco include diversi ti pi di sottobosco che, a seconda dell'ambientazione, tipo di bosco, variano in difficoltà.

Ecco perchè NON esiste il movimento "sottobosco". Poi, se uno è ranger o druido, tanti saluti al tipo di bosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Melerian, sono stato impreciso io. Mi premeva saperlo per il sottobosco fitto ma l'ho precisato solo al punto 3. Comunque in generale ero interessato a sapere come i tre incantesimi interagivano con qualsiasi tipo di sottobosco. Non ero sicuro che le cavalcature (evocate in quei modi) non ne fossero rallentate e non avevo capito che la riduzione della penalità si riferiva alla scaletta: Strada maestra, Strada comune o sentiero, Non battuto (Tabella 9-5 pag 164 giocatore).

Retziel è stato esauriente, ovviamente se qualcuno ha altro da dire sarò lieto di ascoltarlo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti