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- Mercurial Chemister: Buoni gli effetti ma cosro pesante. Il 2 in Forza lo rende un bittante ridicolo (le rare volte che lo si vorrà far picchiare) in rapporto al costo, e con Costituzione pari a 3 sta sotto a decine di rimozioni.

Si ma ne sa davvero tante... a me Izzet piace molto, se non fosse che secondo me il drago non verrà giocato la sceglierei come gilda.


Inviato

C'è una cosa che torvo esteticamente molto carina in queste due carte e purtroppo, contemporaneamente, un'opportunità mancata. Si fa per dire, ovviamente, perchè probabilmente alla Wizards hanno pensato bene a queste carte prima di crearle.

9870a96d6707ec1f3c81a3b896aa2fbb.jpgSphinxs-Revelation-Return-to-Ravnica-Spoiler.jpg

In molti casi ho sentito considerare il pescaggio carte migliore del fare scartare carte all'avversario e l'infliggere danni migliore del guadagnare punti vita.

Quindi, da un punto di vista delle carte pescate o scartate:

Rakdos's Return < Sphinx's Revelation

Mentre, da un punto di vista dei punti vita guadagnati o persi:

Rakdos's Return > Sphinx's Revelation

Le due carte hanno un funzionamento estremamente simile e speculare ed ognuna "batte l'altra" sotto uno dei propri aspetti, mentre "viene battuta" sull'altro.

L'unica cosa che un po' mi dispiace è che Sphinx's Revelation costi un mana in più rispetto a Rakdos's Return, ma immagino che ci sia dietro un ragionamento fatto dalla Wizards riguardo all'importanza di pescare carte nel meta attuale ed in quello che si delineerà con il blocco di Return to Ravnica. Senza, ovviamente, dimenticare che Rakdos's Return è una Stregoneria e Sphinx's Revelation un Istantaneo.

Inviato

L'unica cosa che un po' mi dispiace è che Sphinx's Revelation costi un mana in più rispetto a Rakdos's Return, ma immagino che ci sia dietro un ragionamento fatto dalla Wizards riguardo all'importanza di pescare carte nel meta attuale ed in quello che si delineerà con il blocco di Return to Ravnica. Senza, ovviamente, dimenticare che Rakdos's Return è una Stregoneria e Sphinx's Revelation un Istantaneo.

I due punti evidenziati giustificano pienamente il mana in più nel costo di lancio =)

Inviato

Rakdos's Return < Sphinx's Revelation

Rakdos's Return > Sphinx's Revelation

Secondo me l'utilità delle carte sta nella x , più che nel costo specifico, nela tempistica

In RTR hanno dato i mezzi agli azorius di poter "trattenere " la partita per le lunghe , rakdos ha la sua forza nella velocità e nella furia.

ora, entrambe le carte hanno una vera utilità quando x è paria a 3 o superiore.

Quindi la magia rakdos verrà lanciata dal turno 5 in poi quando un avversario ha già finito o quasi le carte in mano, e la perdita di 3 pv mi pare una piccola cosa. Ciò si traduce in una carta che verrà poco quanto niente giocata. gli stessi rakdos puntano sulla velocità e al 5 turno dovrebbero avere già di meglio da giocarsi

Gli azorius invece stanno meglio, loro legiferano e controllano, arrivare al 6 turno per loro non è male, anzi auspicabile. si genera un enorme vantaggio carte e si gioca il ciccione definitivo per la vittoria.E quelle 3-4 vite in più di concedono spesso un turno di vita in più

Quindi io opterei

Rakdos's Return<<<<< Sphinx's Revelation

Inviato

I due punti evidenziati giustificano pienamente il mana in più nel costo di lancio =)

D'accordissimo. Quando parlavo di "opportunità mancata" mi riferivo ad una sempre questione di specularità fra le due carte. Più una questione estetica che di efficacia. Immagino sarebbe stato molto arduo bilanciare gli effetti in modo speculare mantenendo anche lo stesso costo di mana. Anche rendendo Sphinx's revelation Sorcery non penso avrebbero potuto semplicemente ridurre il costo di mana e via. Mi piace pensare che alla Wizards creino in modo molto preciso e studiato le carte. Poi bisogna un po' fidarsi! ^^

Secondo me l'utilità delle carte sta nella x , più che nel costo specifico, nela tempistica

In RTR hanno dato i mezzi agli azorius di poter "trattenere " la partita per le lunghe , rakdos ha la sua forza nella velocità e nella furia.

ora, entrambe le carte hanno una vera utilità quando x è paria a 3 o superiore.

Quindi la magia rakdos verrà lanciata dal turno 5 in poi quando un avversario ha già finito o quasi le carte in mano, e la perdita di 3 pv mi pare una piccola cosa. Ciò si traduce in una carta che verrà poco quanto niente giocata. gli stessi rakdos puntano sulla velocità e al 5 turno dovrebbero avere già di meglio da giocarsi

Gli azorius invece stanno meglio, loro legiferano e controllano, arrivare al 6 turno per loro non è male, anzi auspicabile. si genera un enorme vantaggio carte e si gioca il ciccione definitivo per la vittoria.E quelle 3-4 vite in più di concedono spesso un turno di vita in più

Quindi io opterei

Rakdos's Return<<<<< Sphinx's Revelation

D'accordissimo anche su questo ragionamento. E, confesso, un elemento in più che mi sta spingendo a restringere le scelte per il Prerelease fra Izzet ed Azorius. Posto che non mi servono carte nè Izzet, nè Azorius per i mazzi che al momento ho, la questione, oltre al gusto personale, sta diventando sempre più di pura efficacia e "bellezza" delle carte. Posto anche che ad indole personale ho problemi a giocare mazzi "molto Verdi", le possibilità si stanno sempre più riducendo.

Inviato

Oppala!

[ATTACH=CONFIG]10680[/ATTACH]

"Si dice che gli Azorius abbiano pagato una somma esorbitante per assicurarsi che il loro simbolo appaia più in alto."

Gli Azorius si fanno un pò troppo i fighi. Ricordo che la rottura del Patto è avvenuta principalmente a causa di quel simpaticone del Gran Giudice Augusto IV -.-

Inviato

Gli Azorius si fanno un pò troppo i fighi. Ricordo che la rottura del Patto è avvenuta principalmente a causa di quel simpaticone del Gran Giudice Augusto IV -.-

Dove hai trovato le informazioni sulla storia di Ravnica? Perchè io conosco bene o male le basi ambientative del set ma credevo che la storia vera e propria fosse reperibile solo nei romanzi. ^^"

Inviato

L'ho trovata su un'altra board (di cui non pubblico il nome per non fare pubblicità) =) se può interessarti gli Azorius, che dovrebbero essere i giudici buoni e giusti, si sono dimostrati dei fanfaroni, mentre gli Orzhov sono stati decisamente più utili a riportare la pace.

Sinceramente: tra Augusto IV e Daimyo Konda (in Kamigawa) ora non mi fido più di nessun personaggio importante associato al bianco >.>

Inviato

Dipende ora che piega prende la gilda con isperia come capo....ed è molto più fissata con la legge che dell'ex capogilda augusto e più obiettiva....second dopo il crollo e casini a fine storia si saran dati una rissitemata interna per esser più "dentro i propri standard" e meno manipolatori.

Comunque la gilda che è cambiata di più e vorrei vedere un sacco è Simic....senza momir vig e kraj che diavolo sarà diventata?(osia la divisione in zonot e il nuovo tema + "marino-tritonesco"?)

Idem gli orzhov che sembran abbian accresciuto la parte bancaria-mercantile e diminuita la religiosa.

Inviato

Belle tutte, il removal nero prenderà il posto di quelli appena usciti anche se è un gradino sotto in t2,in modern anche perchè non essendosi ancora assestato come formato circolano non poche creature multicolor, reliquiari su tutti, e mirare alla gola è troppo sopra. La creatura rossa non è male, fa i suoi due danni ed è simmetrica nella perdita di pinti vita, cosa che va sempre bene al monored burn quando finisce le sue spell.

Inviato

Graditissima la ristampa di Ago Spinale :)

do-want-house.jpg

Faccio la brutta persona e proclamo che un Ago Spinale per Commander cercherei di procurarmelo? Ok, lo so, è una carta profondamente crudele ed ho sempre odiato vedermela giocare contro, ma cavolo, quanto danno fa in un formato come Commander. Ok, fa danno ovunque, ma in Commander! Con abilità attivate praticamente ovunque! "Ah, il tuo Commander ha delle abilità attivate? No, non credo!". Giocami Olivia Voldaren come semplice 3/3 volante. C'è profonda insoddisfazione pregressa dovuta al Commander di un mio amico in queste parole.

La Ash Zealot puzza tantissimo di "ok, dobbiamo fermare lo Snapcaster Mage" in qualche modo. O almeno rallentarlo. O fargli danno. La torvo un pochino eccessiva da un punto di vista dell'insieme di coseche questa carta fa. Per due mana è un 2/2 rapido con attacco improvviso. Ok, i mana sono entrambi colorari. Ok, fa danno anche al suo controllore se casta cose dal cimitero. Ma magari farla solo 2/1, giusto per moderarla un pochino? Ok, poi moriva di Geistflame o Gut Shot (che però esce dallo Standard con l'uscita di Ash Zealot), ma così mi sembra che "faccia troppe cose". Poi magari la si giocherà solo in side, magari no. Ma sto entrando in quella fascia d'età in cui devo lamentarmi per contratto di tutte le carte dicendo che sono tutte troppo forti, chiedo scusa.

E comunque Dimir for the win.

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Inviato

Ulteriore spoiler, senza immagine purtroppo...

Psychic Spiral 4U

Instant

Shuffle all cards from your graveyard into your library. Target player puts that many cards from the top of his or her library into his or her graveyard.

Inviato

Purtroppo questa espansione è tutta contro uw delver, ancora non stampano un peschello nè un counter decente, impedendo di flippare ne proteggere delver, solo negare non basta. Poi cos'è tutto quest'odio per lo snapcaster? Già due carte specifiche contro. Poi magie incounterabili per un espansione senza counter. Scusate lo sfogo ma penso che vogliano togliere il blu dallo standard .....

Inviato

Purtroppo questa espansione è tutta contro uw delver, ancora non stampano un peschello nè un counter decente, impedendo di flippare ne proteggere delver, solo negare non basta. Poi cos'è tutto quest'odio per lo snapcaster? Già due carte specifiche contro. Poi magie incounterabili per un espansione senza counter. Scusate lo sfogo ma penso che vogliano togliere il blu dallo standard .....

Tieni conto del fatto che di solito peschini o counter sono comuni o non comuni.

Finora hanno spoilerato quasi solamente le rare, perciò qualche utility da tirar fuori ci sarà ancora :)

Inviato

Purtroppo questa espansione è tutta contro uw delver, ancora non stampano un peschello nè un counter decente, impedendo di flippare ne proteggere delver, solo negare non basta. Poi cos'è tutto quest'odio per lo snapcaster? Già due carte specifiche contro. Poi magie incounterabili per un espansione senza counter. Scusate lo sfogo ma penso che vogliano togliere il blu dallo standard .....

Anche a me non piace per niente come stanno trattando il blu, lo stanno trasformando in un colore aggro (devastando la color pie). Io ricordo che saper giocare intorno ai counter era una skill di valore, ora eliminano questa parte del gioco per facilitare i bambini pacioccosi? Mah!

Inviato

Anche a me non piace per niente come stanno trattando il blu, lo stanno trasformando in un colore aggro (devastando la color pie). Io ricordo che saper giocare intorno ai counter era una skill di valore, ora eliminano questa parte del gioco per facilitare i bambini pacioccosi? Mah!

Pur condividendo il tuo "mah", non posso che capire le scelte della Wizards. Alla fine devono fare cassetta ed i bambini che comprano i box sono probabilmente una fetta molto grossa del loro mercato. Non è un caso (e mi pare che qualcuno ne abbia già parlato qui sulla board) che ultimamente la Wizards spinga sempre più per mazzi fortemente orientati alle creature, "più semplici" sotto alcuni aspetti, piuttosto che su mazzi "più delicati" e più complessi per un novizio.

Per montare e giocare un Ad Nauseam Tendrils o uno Storm ben fatto penso ci voglia una dose di abilità maggiore (poi vado ad intuito, non avendo mai giocato questi tipi di mazzi) rispetto a quella necessaria a infilare quaranta creature belle grosse in un mazzo. Per fare un esempio, Vexing Devil è una carta ignorantissima. Forte, bella, utilizzata in Burn e Red Deck Wins, ma ignorantissima. Per giocare un Control molto sofisticato uno deve essere esperto, per tappare tutte le tue creature in un unico gigantesco attacco puoi aver imparato a giocare anche due minuti prima.

La Wizards sa che le regole di Magic non sono semplicissime (vedi le strane interazioni con la Pila o le cose fatte "in risposta"). Un bambino quando inizia a giocare (ed immagino che lo abbiamo fatto tutti, quando eravamo piccoli) monta un mazzo in cui le carte sono accomunate dal solo criterio di essere "grosse e forti", evitando quindi strane interazioni e complicazioni che può reputare inutili. Vedi quindi il bestione verde spoilerato qualche giorno fa (un Wurm, immagino). Blu controllo, sofisticato e complesso? Nah, diamogli le bombe, che altrimenti i nuovi arrivati giocano solo mazzi verdi ignorantissimi.

Alla Wizards sanno che per vendere questa espansione, oltre a giocare carte attrattive, devono proporre qualcosa che superi la precedente, altrimenti tutti rimangono sull'UW Delver con quattro Snapcaster Mage e qualche Restoration Angel. Non possono bannare queste carte, o penso andrebbero incontro ad una sommossa spaventosa, ma possono pilotare il meta per spingere verso qualcosa di nuovo, che renda Delver un mazzo obsoleto. Già l'uscita dallo Standard di Ponder, Vapor Snag, Mana Leak e Gitaxian Probe, pianificata dalla Wizards, potrebbe minare abbastanza il Delver. Punendo poi i giocatori che utilizzano meccaniche indirettamente care al Delver come Flashback si assicurano una rotazione dei mazzi più importanti.

Al momento quello che va per la maggiore penso sia lo Zombie, che mi pare sia soprattutto Nero e Rosso. Vediamo se ci sarà un'infornata di Rakdos o se sarà qualcos'altro a scalzare quasi completamente il Delver.

Inviato

Golgari Decoy 3G

Elf Rogue

All creatures able to block Golgari Decoy do so.

Scavenge (, Exile this card from your graveyard: Put a number of +1/+1 counter's equal to this card's power on target creature. Scavenge only as a sorcery.)

2/2

Ecco a voi l'esca Golgari...

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