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Inviato

Non è il fatto che l'abbia mutata o fatta incantare ad essere sbagliato, quanto il fatto che, avendola lui mutata, TU gli hai lasciato le stesse statistiche invece di adeguarle e in più che non ti sei andato a studiare per bene le regole che quell'arma avrebbe poi utilizzato...


Inviato

Errori ne possiamo fare tutti, anche a me ogni tanto capitano delle gaffe.

Il guaio della situazione presente è che è un maledetto pasticcio. Se ci si fosse pensato in partenza magari non si sarebbe arrivati al punto in cui o si usano dei sotterfugi per castrare il pg, e il giocatore accorgendosene penserà che cel'hai con lui, oppure in cui si deve intervenire di peso, cosa che può portare altrettante seccature.

Personalmente parto mettendo sempre in chiaro la stessa cosa, ovvero che la responsabilità prima va verso il gruppo e quindi il DM deve avere il divertimento dei giocatori come obiettivo principale, anche a discapito delle regole se ce ne sono che minano l'obiettivo suddetto.

Il giocatore più bravo non è quello che ottimizza meglio, è quello che sa capire in che gruppo si trova e builda di conseguenza.

Come detto, non è un male se tutti iperbuildano, puoi farlo anche tu e, coi manuali per la modifica dei mostri, ti è pure più facile.

Se però è solo uno a farlo, se la cosa lo fa diventare il protagonista e gli altri non si divertono, allora ne esce un dannato pasticcio, e a quel punto devi metterci le mani. Parlane anche con gli altri giocatori, pensa a cosa è meglio fare. Se si rivela inutile parlare col soggetto in questione potresti agire sulle regole, ad esempio togliere o depotenziare alcuni talenti, e simili. Non è una cosa facile e in genere va lasciata come ultima spiaggia, ma personalmente la preferisco ad artifici da usare in game.

Ricorda poi sempre quello che ho detto dei PE. Se certi mostri li uccide come niente, i PE che gli arrivano dovrebbero essere, di conseguenza, ben misera cosa. Una cosa che molto raramente piace. Il problema di questo aspetto è che, non potendo creare un sistema che misuri le variabili possibili, ci si deve basare su spannometria e giudizio del master, rimane quindi una cosa molto arbitraria, ma in questo sistema non potrebbe essere altrimenti.

Inviato

Innanzitutto ricorda che sul critico i danni aggiuntivi (quindi i d6 da fuoco, freddo e elettrico) non si moltiplicano. Sulla interpretazione il mio consiglio è "lascia perdere". Gioco anche io in gruppo con un giocatore che non interpreta nè fa la cosa giusta e è frustrante vedere il master che si impegna a creare cose per lui che vengono sempre rovinate. Lascia perdere, forse col tempo migliorerà stando con gli altri, ma non fargli cose ad hoc

Inviato

disgiunzione di mordenkainen is the way

Sì, ci avevo pensato XD

A parte gli scherzi, la questione si è risolta parzialmente: il PG, precedentemente infettato da uno squalo mannaro si è trasformato in una foresta, nella notte, attaccando il ladro assassino, ma non uccidendolo. Il giorno dopo si è risvegliato senza tutta la sua roba (ovviamente :evil:) e, anche se il ladro ha recuperato armatura ed ascia, era ricercato e le guardie lo hanno catturato, confiscandogli tutto. Quando tutto questo casino si è risolto, per loro fortuna, l'ascia è tornata in mano al guerriero, però ridimensionata a come dovrebbe essere (1d12 danni, critico x3, ecc.). Il problema è che ora i giocatori si sono stufati di essere sempre in mezzo ai guai, anche se è sempre e comunque stata esclusivamente colpa loro, così hanno fatto richiesta di cambio del DM -.-

Sono stato "spodestato", ed ora sono un giocatore, anche se di un'altra campagna...

Vabbè, quando capiranno che senza di me come DM, che so quasi tutte le regole (quelle principali), non è semplice gestire una campagna, magari mi rivorranno indietro.

Inviato

[...] il PG, precedentemente infettato da uno squalo mannaro si è trasformato [...]

[...] infettato da uno squalo mannaro [...]

[...] squalo mannaro[...]

squalo mannaro

post-4796-14347051528161_thumb.jpg

Perché non ne ero a conoscenza?

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Inviato

Il problema è che ora i giocatori si sono stufati di essere sempre in mezzo ai guai, anche se è sempre e comunque stata esclusivamente colpa loro, così hanno fatto richiesta di cambio del DM -.-

Wow. Adulti e maturi.

Inviato

Io propongo un'altra soluzione, l'arma è talmente potente per un preciso motivo... è un'arma intelligente e la sete di sangue del tuo PG l'ha risvegliata.

La cosa naturalmente sembra davvero fica e per la prima partita il tuo giocatore ne vedrà solo le nuove qualità...

Il problema nascerà poi con l'ego e con l'allineamento dell'arma.

L'arma di cui devi descrivere molto bene qual è il suo carattere, parlerà a sproposito, condizionerà il PG a fare cose che lui non vuole, si rifiuterà ad usare le sue abilità se il PG non farà quello che vuole lei... per esempio:

1) vuole essere l'unica arma del PG o inizierà a funzionare male (niente poteri extra, niente super critico, il bonus magico cambia).

2) vuole dire la sua negli incontri, magari facendo allusione sessuali sulla sua potenza e della scarsezza della potenza sessuale del tuo PG, se gli viene impedito minaccerà di andarsene e diminuirà la concordanza.

3) Non ama lo stile di combattimento del PG, ama essere circondata di nemici e in seguito ucciderli tutti, è più epico così.

4) non ama la ritirata o la fuga, vuole il sangue o diminuirà la concordanza.

5) ecc

Scrivi una serie di cose (non rivelarle subito) e lavora sull'ego, dopo un pò vedrai che forse riuscirai a condizionare le scelte del PG o a fargli desiderate di abbandonare l'arma o distruggerla.

L'arma risvegliata ha una storia e alcuni bardi la conoscono, gli antichi proprietari la vorranno e sono particolarmente fastidiosi.

Per ultimo un consiglio di buon senso, non giocare contro il tuo giocatore, ma parlaci e trova un modo per sviluppare la storia.

Se parlarci non serve, penso che debba fare altro e lasciar divertire gli altri.

Ciao ;)

Inviato

Sì, ci avevo pensato XD

A parte gli scherzi, la questione si è risolta parzialmente: il PG, precedentemente infettato da uno squalo mannaro si è trasformato in una foresta

mi viene un attimo una curiosità uno squalo mannaro può respirare l'aria mentre è trasformato?

Inviato

Dal momento che il gioco FANTASY è basato sulal fantasia e che tu sei il MASTER, dai briglia scioplta alal tua fantasia. Solo io mettevo supermaghi roteanti nelel città che comparivano quando qualcuno sgarrava as fare qualcosa, additandolo come contrario alla legge della zona? La pena? o la reclusione o la confisca di questo oggetto con i lquale è stato commesso reato per ... 10 anni o giù di lì.

oppure solo io mettevo mostri inventati come melme rugginofaghe mannare che distruggevano i metalli? Ma un sano furto notturno? politicamente corretto poichè "fa parte della trama".

p.s.: dipende dai peli: se le branchie sono coperte, soffoca e non respira aria, nemmeno acqua.

Inviato

Wow. Adulti e maturi.

Già... davvero...

Però ora, visto che il "Neo-DM" non ha ancora le idee chiare su come vorrà impostare la sua campagna, ho ripreso temporaneamente la campagna in mano. Spero che l'aggiunta di un altro giocatore più esperto ed esterno al gruppo sistemi un po' il comportamento di ciascuno, e sembra che per ora stia funzionando.

mi viene un attimo una curiosità uno squalo mannaro può respirare l'aria mentre è trasformato?

Dipende dalla forma assunta: in forma animale è una creatura acquatica, ha velocità di nuotare e se si trova fuori da uno specchio d'acqua inizia a soffocare come da regolamento; in forma ibrida è ancora una creatura terrestre (se precedentemente non era una creatura acquatica), non ottiene velocità di nuotare e non soffoca se rimane fuori dall'acqua.

p.s.: dipende dai peli: se le branchie sono coperte, soffoca e non respira aria, nemmeno acqua.

Fortunatamente questo problema non si presenta comunque, di base la razza del personaggio è "dragonide" (umano con l'archetipo Dragonborn of Bahamut), perciò ha un mucchio di squame :D

Dal momento che il gioco FANTASY è basato sulal fantasia e che tu sei il MASTER, dai briglia scioplta alal tua fantasia. Solo io mettevo supermaghi roteanti nelel città che comparivano quando qualcuno sgarrava as fare qualcosa, additandolo come contrario alla legge della zona? La pena? o la reclusione o la confisca di questo oggetto con i lquale è stato commesso reato per ... 10 anni o giù di lì.

oppure solo io mettevo mostri inventati come melme rugginofaghe mannare che distruggevano i metalli? Ma un sano furto notturno? politicamente corretto poichè "fa parte della trama".

Penso che il furto sarà una degli espedienti che userò non appena sarà necessario... :evil: Il problema è che come al solito abbiamo il giocatore con millemila in ascoltare ed osservare, che deve dormire poco (anello del sostentamento), uno dei modi migliori per evitare un furto: devo studiarmelo bene.

Io propongo un'altra soluzione, l'arma è talmente potente per un preciso motivo... è un'arma intelligente e la sete di sangue del tuo PG l'ha risvegliata.

La cosa naturalmente sembra davvero fica e per la prima partita il tuo giocatore ne vedrà solo le nuove qualità...

Il problema nascerà poi con l'ego e con l'allineamento dell'arma.

L'arma di cui devi descrivere molto bene qual è il suo carattere, parlerà a sproposito, condizionerà il PG a fare cose che lui non vuole, si rifiuterà ad usare le sue abilità se il PG non farà quello che vuole lei... per esempio:

1) vuole essere l'unica arma del PG o inizierà a funzionare male (niente poteri extra, niente super critico, il bonus magico cambia).

2) vuole dire la sua negli incontri, magari facendo allusione sessuali sulla sua potenza e della scarsezza della potenza sessuale del tuo PG, se gli viene impedito minaccerà di andarsene e diminuirà la concordanza.

3) Non ama lo stile di combattimento del PG, ama essere circondata di nemici e in seguito ucciderli tutti, è più epico così.

4) non ama la ritirata o la fuga, vuole il sangue o diminuirà la concordanza.

5) ecc

Scrivi una serie di cose (non rivelarle subito) e lavora sull'ego, dopo un pò vedrai che forse riuscirai a condizionare le scelte del PG o a fargli desiderate di abbandonare l'arma o distruggerla.

L'arma risvegliata ha una storia e alcuni bardi la conoscono, gli antichi proprietari la vorranno e sono particolarmente fastidiosi.

Per ultimo un consiglio di buon senso, non giocare contro il tuo giocatore, ma parlaci e trova un modo per sviluppare la storia.

Se parlarci non serve, penso che debba fare altro e lasciar divertire gli altri.

Ciao ;)

Mi piace quest'idea dell'arma intelligente, potrei farci un pensierino se il giocatore fa ancora rogne... :lol:

Inviato

Dal momento che il gioco FANTASY è basato sulal fantasia e che tu sei il MASTER, dai briglia scioplta alal tua fantasia. Solo io mettevo supermaghi roteanti nelel città che comparivano quando qualcuno sgarrava as fare qualcosa, additandolo come contrario alla legge della zona?

E questo dovrebbe essere la fantasia a briglia sciolta? Semmai è railroading. ci sono un milione di altri metodi per fare la stessa cosa, e nessuno deve includere flotte di maghi che compaiono dal nulla perchè si. Il fatto che sia fantasy non vuol dire che tu non debba renderlo coerente e sensato. Certo, a meno che non consideri un esempio di ottima scrittura robe come i libri di Goodkind, della Strazzulla, della Troisi, di D'andrea, e via dicendo. Se quelli sono il tuo massimo, allora ok, capisco che ti sembri sensata un'ozpione come quella che hai descritto.

La pena? o la reclusione o la confisca di questo oggetto con i lquale è stato commesso reato per ... 10 anni o giù di lì.

Certo. Mi sembra giusto, deve essere divertentissimo giocare 10 anni in carcere.

oppure solo io mettevo mostri inventati come melme rugginofaghe mannare che distruggevano i metalli?

Si, dal momento che non si può diventare una melma mannara. Certo, se poi giochi con le regole alla come ti pare, è un altro conto, ma non parliamo più di dnd.

Ma un sano furto notturno? politicamente corretto poichè "fa parte della trama".

Altro ottimo modo. Fa parte della trama, ma guarda caso finchè tu non decidi che possono scoprire indizi, per quanto ci provino non ne troveranno, si? Ah, il railroading.

ringrazio il cielo di aver avutoben altro tipo di master. Magari non con tutta questa... ehm... "fantasia", ma sicuramente se volevano levarmi un oggetto, prima ne parlavano con me.

p.s.: dipende dai peli: se le branchie sono coperte, soffoca e non respira aria, nemmeno acqua.

Falso.

Inviato

Squalo mannaro dai mostri di faerun (che è 3.0) o dal modulo isles of shackles di pathfinder?

Ad ogni modo, la situazione mi pare un casino, non è che ci sono problemi di comunicazione fra te e il gruppo? (domanda retorica)

Se stanno pensando di sostituirti c'è qualcosa che non quadra. Qual'è il problema (che non mi pare coinvolga ormai un solo giocatore), vorrebbero fare ciò che gli pare senza limitazioni?

Insomma, spiegati meglio

Inviato

Squalo mannaro dai mostri di faerun (che è 3.0) o dal modulo isles of shackles di pathfinder?

Ho fatto il mannaro creandolo con le regole del Monster Manual 1 ed usando lo squalo di taglia grande (7DV) come creatura da licantropizzare.

Ad ogni modo, la situazione mi pare un casino, non è che ci sono problemi di comunicazione fra te e il gruppo? (domanda retorica)

Se stanno pensando di sostituirti c'è qualcosa che non quadra. Qual'è il problema (che non mi pare coinvolga ormai un solo giocatore), vorrebbero fare ciò che gli pare senza limitazioni?

Insomma, spiegati meglio

La questione è semplice, ma squallida. I tre giocatori (anche se ora sono 4) hanno delle preferenze di gioco diverse: il giocatore del topic vorrebbe una campagna Hack 'n Slash, il ladro del gruppo preferisce invece uno stile più completo, misto tra investigazione, EUMATE e interpretazione, mentre il terzo giocatore apprezzerebbe una campagna in cui potrebbe dar libero sfogo illimitato dei poteri del suo personaggio, sparando palle di fuoco a ripetizione ovunque.

Capite che è difficile accontentarli tutti...

Ho provato a mostrarla loro in salse diverse, prima un pezzo interpretativo di campagna, poi uno spacca-rompi-distruggi, ora un pezzo investigativo. Ovviamente, ogni pezzo non è monotematico, c'è sempre qualche mistero, qualche scontro, e qualche pezzo da ruolare. Il problema è che accontentare tutti è difficile, e se inoltre i giocatori in questione sfruttano il lato "siamo amici" per comportarsi da idioti, è ancora più difficile da gestire.

Spoiler:  

AmiciIdioti.jpg

Nel mio caso, almeno 3

Inviato

Scusa ma a me sembra che a parte il ladro gli altri due si divertano a far saltar per aria i nemici e menar le mani...e visto che al terzo non dispiace, potresti fare una campagna di quel tipo, inserendo delle parti investigative e interpretative ogni tanto, in modo che anche quello che fa il ladro è contento...

In sostanza combattimenti a manetta e poca investigazione...potresti fare una campagna di malvagi, ma ho paura delle conseguenze, visto come giocano oraXD

Inviato

La campagna, di base, è a sfondo neutrale. Tutti loro possono comportarsi più o meno come pare loro, con le ovvie conseguenze, e nel "capitolo finale" dovranno fare una scelta decisiva, se già prima non l'avranno presa grazie agli indizi che dissemino, e scegliere se perseguire il bene oppure il male. Se ci sarà un seguito a questa campagna, avrà un andazzo parallelo all'animo dei protagonisti. Ad ogni modo al momento si è aggiunto un 4° personaggio, un legale neutrale abbastanza tendente al buono: vedremo da che parte penderà la bilancia, in seguito al suo inserimento. Oltretutto il nuovo giocatore è più esperto degli altri, ha più o meno le mie conoscenze, ed inoltre sa bene giocare di ruolo: questo dovrebbe aiutare anche a tenere il tenore di gioco ad un livello sufficiente per evitare che qualcuno si annoi solo perché al momento non è lui sotto ai riflettori.

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