Vai al contenuto

Teurgo Mistico


Messaggio consigliato

Ehilà!

Tra poco finirà la campagna che mi vede come DM e ne comincerà un'altra in cui sarò giocatore. Subito ho voluto chiedere al DM di utilizzare un PG che tenevo nel cassetto da molto tempo, con l'intenzione di costruirlo seguendo il background che avevo pensato per lui. E qui sono sorti i problemi. I miei futuri compagni di squadra, infatti, sono più per "costruisco il PG e poi ci faccio il BG, all'occorrenza giustificando alcune costruzioni". Li ho già come PG e so che non resisteranno nell'ottimizzare i loro personaggi rendendo così uno che ha scelto per background un mago 3/chierico 3/teurgo mistico 1 (si parte dal 7) meno forte rispetto ad un potenziale, chessò, bardo X/sacerdote-ur X/accordo sublime X. Mi sono sentito addirittura dire che un giocatore che non ha ancora scelto il suo ruolo potrebbe fare "il mago utile". Quindi si pone il problema: la scelta di talenti, degli incantesimi, delle varianti può rendere "utile" il mio personaggio (preventivando che al DM tutto ciò che faccio puzza di PP, ho dovuto prendere due difetti in cambio del mago di dominio che volevo da BG)? Dovrei focalizzarmi sull'interpretazione fregandomene del combattimento? O castare di 2° al 7° livello del personaggio è troppo squilibrato rispetto agli altri (un combattente con due armi dal ToB, un ladro arciere/vendicatore, uno stregone debuffer con CdP che sceglierà e l'incognita del "mago utile") e dovrei cambiare personaggio facendo direttamente un chierico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Mah, in realtà dipende da quanto lo vuoi ottimizzato, o meglio, quanto lo vuoi "diverso" da quello che avevi pensato all'inizio...Cosa ne pensi (o ne pensa il tuo master) dell'entrata rapida? Già con una cosa del genere di fatto perderesti solo un livello in una classe mentre l'altra sarebbe sempre sotto di 3 ma comunque più competitiva...

Per curiosità, se a te ha fatto prendere due difetti per il mago di dominio, agli altri giocatori cosa fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, in realtà dipende da quanto lo vuoi ottimizzato, o meglio, quanto lo vuoi "diverso" da quello che avevi pensato all'inizio...Cosa ne pensi (o ne pensa il tuo master) dell'entrata rapida? Già con una cosa del genere di fatto perderesti solo un livello in una classe mentre l'altra sarebbe sempre sotto di 3 ma comunque più competitiva...

In realtà l'entrata rapida non va a contrastare con il BG, devo sentire dal master, ma ho già il sospetto che la veda troppo forte.

Per curiosità, se a te ha fatto prendere due difetti per il mago di dominio, agli altri giocatori cosa fa?

Abbassa i prerequisiti per la tempesta. Non per offendere nessuno del forum, ma è così.

Non ho capito una cosa puoi barattare i difetti per potenziamenti?

No, semplicemente ha detto "non voglio sgravate come il mago di dominio". Io gli ho risposto "guarda che i domini non hanno degli incantesimi particolarmente forti e lo prenderei molto volentieri solo perché così il mago si avvicina al chierico e il chierico al mago con il chierico cenobita in modo da fare un amalgama migliore tra le classi." "No." "E se prendessi in cambio due difetti? Ci tengo. Dai, li prendo anche da BG, vulnerabile e non combattente." "Ok."

E pensare che una volta usavamo i frozen yogurt! XD

Tenterò... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei sbagliarmi, ma non mi sembra che un teurgo mistico come il tuo sia messo molto peggio di un combattente con due armi (se non ricordi gli svantaggi controlla pure nella guida di mizar, e anche se è un martial adept, la maggioranza delle manovre del warblade sono davvero utili se si combatte con un'arma a due mani) o di un arciere (mi sbaglierò, ma l'arciere mi è sempre sembrato un po' scarso, e non penso che il giocatore in questione lo ottimizzerà molto) o di uno stregone debuffer o quello che sarà giocato da uno completamente pazzo. Quello che penso è che probabilmente sarebbe utile avere in gruppo almeno un caster con progressione non ritardata, non che il teurgo mistico non serva a nulla. In generale, lo vedo adatto al party, nessuno mi sembra troppo forte, siamo più sul medio/scarso mi pare.

Edit:

@tamriel: il master non ha le idee molto chiare sul mago di dominio (pensa che sia forte) e odia visceralmente arcani rivelati. drimos ha sfortuna...

@drimos: hai visto i prerequisiti della tempesta?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti lascia l'entrata rapida (e tieni conto che di metodi validi al 100% RAW ce ne sono 2 o 3) l'unica cosa su cui puoi puntare è la scelta degli incantesimi e dei talenti.

Che personaggio volevi fare? Nel senso di dominio da mago/chierico, allineamento, fede, ecc...Tanto per vedere quanto lo si riesce a conciliare con la scelta di talenti.

P.S.: mago di collegio te lo ha lasciato? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

è una mia impressione o siete tutti un po' fragili?...tra ladro/arciere, stregone e il tuo teurgo, l'unico che va in mischia è il combattente con due armi...che non so perchè am vedo avere poche chance visto che nessuno lo supporta direttamente...

a parte questo concordo con Azer..il gruppo a prima vista il tuo pg non rimarrebbe molto indietro rispetto agli altri..soprattutto se usi l'ingresso veloce, con cui ti porti sopra a tuttiXD..

comunque se fai il teurgo non vedo l'utilità di fare un mago di dominio..fai un cenobità piuttosto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti lascia l'entrata rapida (e tieni conto che di metodi validi al 100% RAW ce ne sono 2 o 3) l'unica cosa su cui puoi puntare è la scelta degli incantesimi e dei talenti.

Che personaggio volevi fare? Nel senso di dominio da mago/chierico, allineamento, fede, ecc...Tanto per vedere quanto lo si riesce a conciliare con la scelta di talenti.

Allora, di base è un chierico di Boccob che diventa anche mago abbandonando la tradizione di famiglia. Poi è più complesso perché gli accadono varie cose, ma la base è quella. Il suo scopo è scoprire il segreto della magia "pura" per così dire e scoprire cosa la alimenta. È umano, fortemente neutrale. Si chiama Mallam :P. Come talenti avevo preso Mago di Collegio, Incantatore Esperto (mago), Incantatore Esperto (chierico), Miser with Magic.

P.S.: mago di collegio te lo ha lasciato? :P

Yep.

Link al commento
Condividi su altri siti

Miser with Magic? Non conosco, cosa fa?

Ci vedrei bene la variante dello spontaneous divination per quanto riguarda il lato mago.

Vorresti puntare su un aspetto specifico durante i combattimenti, o visto che non fai il mago specializzato ti piacerebbe andare di un po' di tutto?

Se ti fa problemi per il mago di dominio, cosa ne pensa di shivering touch il tuo master?

Link al commento
Condividi su altri siti

Miser with Magic? Non conosco, cosa fa?

Praticamente ogni volta che lancio un incantesimo posso fare una prova di Sapienza Magica con CD pari a 10+2*liv. per non perderlo e poterlo rilanciare. Posso farlo una volta al giorno per punto di modificatore della mia caratteristica principale e separatamente per le due liste!

Ci vedrei bene la variante dello spontaneous divination per quanto riguarda il lato mago.

Ci ho pensato, ma dovrei prendere 5 livelli da mago almeno, no? È in cambio dei talenti bonus.

Vorresti puntare su un aspetto specifico durante i combattimenti, o visto che non fai il mago specializzato ti piacerebbe andare di un po' di tutto?

Pensavo di fare il god e occasionalmente usare degli incantesimi di utility, il chierico per ora è troppo basso per buffare come si deve e credo che sarò costretto a fare l'healbot.

Se ti fa problemi per il mago di dominio, cosa ne pensa di shivering touch il tuo master?

Ti dico solo che nella mia ambientazione è stato cancellato dalla faccia della terra da un incantesimo epico. E lui è più diffidente di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figoso il talento, in che manuale si trova? Dragonlance?

Mi pare che tu abbia ragione, dovresti prendere almeno 5 livelli da amgo per spontaneou divinatio, non ne vale la pena 8in questo caso).

Sei molto a corto di talenti, ma se vuoi fare il god vai di incantesimi modellati/estesi (magari il secondo quando avrai dei buoni buff da chierico), e punta agli incantesimi di evocazione che non concedono tiro salvezza, o al limite save or suck.

Non mi ricordo il nome del talento, ma nel perfetto sacerdote (o nel compelte champion) c'è un talento (mi apre sia un reserve feat) che finchè hai un incantesimo di cura memorizzato puoi curare gratis le creature fino alla metà dei loro pf. Se devi fare l'healer credo sia un ottimo talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Domanda: ma perché anziché mago/chierico non ti fai mago/archivista? Te lo consiglio appasionatamente, ci guadagni per tanti motivi... uno dei quali gli icnantesimi da archivista sono basati su Int anche se divini ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie Tamriel, il talento è in KKPG.

Domanda: ma perché anziché mago/chierico non ti fai mago/archivista? Te lo consiglio appasionatamente, ci guadagni per tanti motivi... uno dei quali gli icnantesimi da archivista sono basati su Int anche se divini ;)

Sì, ci ho pensato, ma oltre a non azzeccarci per nulla di BG il master è alle prime armi, dunque non voglio fargli pensare anche a tutti gli incantesimi che deve o non deve farmi trovare. :)

EDIT: L'ultimo giocatore ha deciso di fare una guardia nera (non chiedete), dunque sembra che il gruppo sia abbastanza calmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...