Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti!

Una mia amica nella prossima campagna vuole intraprendere la strada del chierico "castatore" fondamentalmente sarà il god del party.

Il concept del pg è un tipo poco disciplinato, lontano dai classici schemi del chierico (più simile ad un anima devota, ma quel pg proprio non ci piace... dovrebbe aver ottimizzate 4 caratteristiche... se non 5...).

Proprio per questo ho pensato a "incantatori divini spontanei" + oracolo divino (fino a schivare prodigioso) + contemplativo. (sono aperto ad altre proposte, ma vorremmo evitare i puzzle)

Manuali permessi: base + italiani (NO faerun) e disponibili a prendere qualcosina dai manuali in inglese.

Pensavamo di ottimizzare le caratteristiche così: SAG>COS>CAR>INT>DES>STR

Dalla guida mi rendo conto che i migliori domini con cui partire sono Viaggio e Pianificazione...

Vorrei ora qualche consiglio su quale divinità prendere (o forza a cui consacrare i suoi poteri) per giustificare questi due domini di partenza... tenendo conto anche degli altri due ai quali posso accedere!

Avendo una scelta ristretta poi, quali incantesimi sono insostituibili e vanno presi a tutti i costi?

La campagna sarà buona/neutrale (soprattutto), sono un gruppo di opportunisti :P, però vorremmo evitare allineamenti malvagi.

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Con viaggio e pianificazione non esiste nessuna divinità e pianificazione tra parentesi va preso solo se si imposta la build su DMM o serve incantesimi estesi e nnon si hanno slot liberi nella progressione per i talenti.

Per l'ideale potrebbe essere un agente di viaggio, in quanto pianifica i viaggi altrui :lol:

E poi dalla guida si evince viaggio? A me piace di più inganno :(

Come mai destrezza è la seconda più importante? Non la trovo utile per nulla, iniziativa a parte. Razza? Che ruolo intende ricoprire (cioè, farà anche della mischia, combattimento a distanza, essendo un god su cosa è impostata tra buff, debuff e battlefield control)?

Sinceramente le cose che non mi tornano sono destrezza ed un po' pianificazione.

Inviato

Con viaggio e pianificazione non esiste nessuna divinità e pianificazione tra parentesi va preso solo se si imposta la build su DMM o serve incantesimi estesi e nnon si hanno slot liberi nella progressione per i talenti.

Per l'ideale potrebbe essere un agente di viaggio, in quanto pianifica i viaggi altrui :lol:

E poi dalla guida si evince viaggio? A me piace di più inganno :(

Come mai destrezza è la seconda più importante? Non la trovo utile per nulla, iniziativa a parte. Razza? Che ruolo intende ricoprire (cioè, farà anche della mischia, combattimento a distanza, essendo un god su cosa è impostata tra buff, debuff e battlefield control)?

Sinceramente le cose che non mi tornano sono destrezza ed un po' pianificazione.

In effetti destrezza è stata collocata nel posto sbagliato, la vorrei tenere a 12 o giù di lì (ho editato)

La mischia non è sconsigliabile? Visti tutti questi livelli da contemplativo e oracolo divino? Se dovesse stare in mischia ne varrebbe la pena solo dei primi due livelli di queste cdp... poi si perdono abbastanza punti vita e bab.

In party ci sarà un accordo divino come buffer/debuffer, quindi il ruolo che dovrebbe ricoprire dovrebbe essere battlefield control, un po' di danni e cure.

Non vedo perchè incantesimi persistenti non debba servire ad un God O.o

Inviato

Perchè ne tiri pochi al giorno. Molto meglio i rapidi per un caster imho.

Ottimizzerei Sag>Car>Cos.

La mia build (che non dovrebbe esserci nella guida del chierico di social, ma potrebbe inserirla :P) è:

Cenobita 5/Oracolo Divino 2/Inquisitore 3/Contemplativo 1 (poi procede da contemplativo)

La divinità (FONDAMENTALE) è Oghma, purtroppo però è FR, non so che controparte possa andare bene.

I domini sono Conoscenza, Inganno, Viaggio, Inquisizione, Oracolo, Fortuna (+ uno successivo salendo ancora da Contemplativo).

Fa più o meno tutto: Bonus vari alle divinazioni, eludere, bonus contro trappole, individuazione del male a volontà, immune ai charm, TS automatico contro le illusioni, immune alle malattie, +4 dissolvere (bonus op imho :D), libertà di movimento 5round al giorno, 1 reroll al giorno.

Necessario il talento Spontaneous Domain (quello del CC, non l'ACF).

Salendo da Contemplativo prende altri bonus che ora non ricordo perchè ho buildato fino all'11 :D

Inviato

Perchè ne tiri pochi al giorno. Molto meglio i rapidi per un caster imho.

Ottimizzerei Sag>Car>Cos.

La mia build (che non dovrebbe esserci nella guida del chierico di social, ma potrebbe inserirla :P) è:

Cenobita 5/Oracolo Divino 2/Inquisitore 3/Contemplativo 1 (poi procede da contemplativo)

La divinità (FONDAMENTALE) è Oghma, purtroppo però è FR, non so che controparte possa andare bene.

I domini sono Conoscenza, Inganno, Viaggio, Inquisizione, Oracolo, Fortuna (+ uno successivo salendo ancora da Contemplativo).

Fa più o meno tutto: Bonus vari alle divinazioni, eludere, bonus contro trappole, individuazione del male a volontà, immune ai charm, TS automatico contro le illusioni, immune alle malattie, +4 dissolvere (bonus op imho :D), libertà di movimento 5round al giorno, 1 reroll al giorno.

Necessario il talento Spontaneous Domain (quello del CC, non l'ACF).

Salendo da Contemplativo prende altri bonus che ora non ricordo perchè ho buildato fino all'11 :D

Perchè ottimizzare così in alto car?!? per 2-3 scacciare in più (ottenibili con un talento) ne vale la pena di openalizzare le altre caratteristiche?

Bella build ma non c'entra molto con concept di partenza. Il cenobita è un topo di biblioteca.

Questo personaggio sarà certamente caotico, da vedersi se buono o neutrale. (Quindi addio inquisitore)

Incantesimi rapidi è inutile per i caster spontanei...

Inviato

In effetti destrezza è stata collocata nel posto sbagliato, la vorrei tenere a 12 o giù di lì (ho editato)

La mischia non è sconsigliabile? Visti tutti questi livelli da contemplativo e oracolo divino? Se dovesse stare in mischia ne varrebbe la pena solo dei primi due livelli di queste cdp... poi si perdono abbastanza punti vita e bab.

In party ci sarà un accordo divino come buffer/debuffer, quindi il ruolo che dovrebbe ricoprire dovrebbe essere battlefield control, un po' di danni e cure.

E' utile ad un god che faccia buff, battlefield control mi spieghi come lo fai? La mischia non è sconsigliabile per il semplice motivo che la differenza tra salire da chierico o da contemplativo/oracolo divino è 1pf/liv, dato che esiste potere divino. Lo sto chiedendo perché se ti devo fare un abbozzo di lista ovviamente ho bisogno di capire che ruolo hai nel party. Detto ciò a battlefield control sei 90 livelli sotto un mago per assenza di muri e nebbie.

Dunque: pianificazione ti serve?

Visto che in lista non hai troppo, per aumentare le capacità da BC i domini sono: force, weather (versione CD), storm, plant, water e qualcosa trovi pure in earth e fire.

Come divinità ti consiglio di andare con Obad-hai, i domini ci sono tutti (eccetto force che scoccia un po' per forcecage e wall of force e storm).

ACF le potete prendere?

Inviato

Il party è ancora nebuloso:

- accordo sublime (come buffer/debuffer)

- Swift hunter

- tank imprecisato

Quindi ipoteticamente l'idea di andare in mischia non è così malaccio...

ACF che sarebbero?

Inviato

Alternative class features, ovvero privilegi di classe alternativi. In pratica sono delle sostituzioni per alcuni privilegi di classe presentate su vari manuali (in particolare diventerebbe interessante spontaneous domain del PH2 e divine magician del CM).

Il discorso è: fare il ground controller comporta per un chierico un grosso investimento di risorse, risorse che non hai se punti ad ottimizzare la mischia (oppure fai un po' di tutto ma IMHO nulla troppo bene). Quindi se vuoi ottimizzare un aspetto su un altro cerca di parlare con i tuoi compagni per capire meglio che ruolo fare. Sennò decidi tu quale aspetto preferisci e proviamo a tirare fuori qualcosa da quello.

Inviato

Deve scegliere i giusti domini (grossomodo quelli che ho elencato), prendere incantesimi modellati (e volendo usarli con DMM, però la cosa non mi convince troppo così a naso) ed aumentare le CD. Il ground controller in pratica controlla il terreno di battaglia mettendo in condizioni più agevoli i propri alleati e difficoltose i nemici ed è sicuramente difficile come ruolo. Magari anche qualche evocazione ci sta bene (per fiancheggiare/tenere impegnati/fare comunque numero).

Inviato

Più che da controllo vero e proprio io punterei sul debuff ad area, un tipo di incantesimi di cui sicuramente non scarseggia il chierico. Magari la DMM la metterei su indebolire/risuchiare caduti, in modo da massimizzare il debuff...

Inviato

Più che da controllo vero e proprio io punterei sul debuff ad area, un tipo di incantesimi di cui sicuramente non scarseggia il chierico. Magari la DMM la metterei su indebolire/risuchiare caduti, in modo da massimizzare il debuff...

Sono d'accordo al 300%, stavo ragionando sul controllo perché aveva detto così. Dai domini ci riesci a tirare fuori abbastanza di buono (in plant ci sono molti di quelli da druido, negli altri qualche muro e tempeste di vario genere, purtroppo le nebbie non stanno da praticamente nessuna parte). Anche perché con divine magician si prende qualche incantesimo da mago (ok, divinazione, abiurazione e necromanzia, ma male non sono) quindi il debuff ad area può pure venire meglio.

Inviato

Sono d'accordo al 300%, stavo ragionando sul controllo perché aveva detto così. Dai domini ci riesci a tirare fuori abbastanza di buono (in plant ci sono molti di quelli da druido, negli altri qualche muro e tempeste di vario genere, purtroppo le nebbie non stanno da praticamente nessuna parte). Anche perché con divine magician si prende qualche incantesimo da mago (ok, divinazione, abiurazione e necromanzia, ma male non sono) quindi il debuff ad area può pure venire meglio.

I miei erano due cent da profano, li ho scritti perchè tempo fa avevo cercato di fare un png chierico controller, ma per non stare a spulciare tra i domini ho preferito puntare al debuff (cosa molto più semplice), visto che nella lista del chierico di nebbie e tentacoli se ne vedono proprio pochi :(

Comunque concordo con te che usare DMM su modellati sia abbastanza meh.

Inviato

I miei erano due cent da profano, li ho scritti perchè tempo fa avevo cercato di fare un png chierico controller, ma per non stare a spulciare tra i domini ho preferito puntare al debuff (cosa molto più semplice), visto che nella lista del chierico di nebbie e tentacoli se ne vedono proprio pochi :(

Comunque concordo con te che usare DMM su modellati sia abbastanza meh.

Guarda, secondo me quella che hai detto tu è una delle combo più interessanti per giocare un chierico god, perché effettivamente a fare controllo è dietro al mago sia nella lista (rimedia in parte coi domini, a cui aggiungo vile darkness per tentacoli neri di eward e muro di forza) che nelle CD (cosa che rompe non poco). Ovvero, se piace fare controllo del territorio si riesce a tirare fuori qualcosa di quantomeno decente, se si vuol fare i god sicuramente meglio il buff/debuff.