Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti volevo quanche consiglio per modificare il mio mazzo tritone putente assai

Creature

4x Signore Del tridente Perlaceo

4x Signore Di Atlantide

4x Reejerey Merrow

4x modella mare mistico

4x Tritone Spia

4x Cavalieri delle maree

2x Talrand Evocatore celeste

1x Profeti di vino errante

1x Mentore Dei canali profondi

Jace,esperto di ricordi

Magie

4x Volontà Dell'aquitetto

4x Commercio Dei Merrow

4x Ponderare

e poi non sapevo cosa mettere ero indeci tra le COntroe evocazioni oppure le Contromagie

la base del mazzo è mettere molti tritoni con 1 e stappare le terre con reejerey e calare tutti i tritoni

che mettono il 1+1 e passa isole e con volontà dell'aquitetto o con i modella mare metto un isola al nemico

il mazzo funziona ci vinco quasi sempre al 4 turno ma vorrei renderlo un pò più sicuro con le contromagie o contro evocazioni oppure con qualche carta pesca ma che non costi più di tre(il mio mazzo gira con 3 mana il 4 serve solo per talrand che penso anche di levarlo...forse)

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Ciao Redwest

Il mazzo mi sembra carino e sinergico, ma la lista che hai postato è di sole 41 carte, e non ci sono lande.

Suppongo che le 19 carte mancanti siano lande, ma quali? Sono tutte isole?

Inoltre, se pensi di mettere dei counter o altri effetti di controllo, consiglio senz'altro di togliere qualcosa, un set di bestie, o un paio di Enchantment... sennò ti intasi con il mana!! :greenblob

A mio avviso, tutto sommato, credo che tu sia un po' scoperto contro molti mazzi "hate" del blu.

Ad esempio con un Boil sei completamente andato, e un mazzo mono-red che spara e ti side-a 3 Boil fa partita 1-2! :banghead:

Inoltre non vedo la sinergia di Jace (sgravato) con i tritoni... Jace sta bene secondo me in un bollone blu macina. Anche perché questo Jace non è Jace Berelen, che cosa 1UU, ma ben 3UU, che sono proprio tanti senza acceleratori di mana!!

Poi il ciccione che rende imbloccabili le bestie blu secondo me non lo giocherai mai. Costa davvero troppo. Consiglio di toglierlo. E anche Talrand. Lo scopo del mazzo (detto da te) dev'essere picchiare, quindi se lo devi fare in ottica "aggro" devi stare a cc2, max cc3 per qualche finisher, non certo 4 o più... :elminster

Se posso permettermi una modifica e un completamento io lo vedrei meglio così:

// Lands

9 [uNH] Island

2 [ON] Polluted Delta

3 [ON] Flooded Strand

4 [MOR] Mutavault

3 [TE] Wasteland

// Creatures

2 [LRW] Merrow Reejerey

3 [R] Lord of Atlantis

3 [M13] Master of the Pearl Trident

4 [LRW] Tideshaper Mystic

4 [TE] Manta Riders

4 [M11] Merfolk Spy

// Spells

4 [iA] Brainstorm

3 [RAV] Remand

2 [LRW] Aquitect's Will

4 [VI] Impulse

2 [LRW] Merrow Commerce

4 [M12] Ponder

Ti spiego...

La mana base: è la parte più importante del mazzo! Ho messo 21 lande, così non c'è rischio che resti asciutto, ma ci sono 5 fetch, così le togli dal mazzo e peschi utile, e poi 4 Mutavault (che picchiano e sono sinergiche ai Tritoni, perché diventano un 2/2 con tutti i tipi di creatura, quindi anche Tritone, per cui si pompano con i +1/+1 dei vari Signori... Le Waste per fare hate su terra doppia, altro Mutavault, Mishra o altre lande fastidio... e poi fanno mana!

Le bestie: ho tolto tutti i cc4 e superiori e ridotto i 2U (quelli che stappano) perché tanto con 6 Signori e 2 di questi hai potenziali +8/+8, che direi che non sono indispensabili... cc1 tutti quelli che hai. Ho tolto Jace.

Spell: oltre a Ponder (potentissimo, infatti bannato in Extended e Modern e limited in Vintage/T1) metterei 4 Brainstorm, essenziali!, e 4 Impulse, per cercare e pescare sempre bello. I Will e i Commerce dimezzati perché con un cc così veloce e tutti questi girelli, non ti serve il giochetto del passa-isole, ma se hai la tech di trovarli di primo, lo fai comunque facile. I 3 Remand sono per pescare e rallentare l'oppo che deve giocare due volte lo stesso spell...

Se poi vuoi, in main o in side, poi pensare a removal blu come Unsummon o Boomerang, o per mazzi sinergia (tipo il tuo) anche Echoing Truth. Chain of Vapor, anche in 1x, può dare una bella mano, e se vuoi counter a poco che non facciano peso ma rallentino nei primi turni, Daze, Force Spike, Arcane Denial (e peschi anche il turno dopo).

Tieni presente però che se metti troppo controllo perde lo scopo di aggro e diventa un bollone! :stelle:

Spero di essere stato utile.

Ciao ciao

Darg

Inviato

dovrebbero essere 20 terre

comq sembra lento ma al 3 turno ho già tolto 20 punti vita

invece jace serve diciamo relativamente soltanto per il suo portere che mi permette di pescare venti carte al 3 turno dopo che l'ho messo e anche se uso tutti i suoi punti vita non importa xD

se pesco 20 carte sono sicuri 15 tirtoni che posso buttare tutti per i reejerey merrow e sono arrivato ad avere tritoni tritoni 13/13 con passa isole che diciamo è alla base del mazzo

ho fatto vari tornei è mi trovo molto bene pochi mazzi mi hanno battuto (nessun blu mi ha mai battuto però) ma ci sono quelli che rompono assai tipo il mazzo goblin e-e contro quello vinco solo se inizio io per primo(strano ma vero) e volevo qualcosa per comq liberarmi il campo da creature difficili

metti anche che i miei tritoni non TAPpano quasi mai quindi difendono sempre quindi se sono potenziati ho anche buona difesa

le uniche per battermi sono a quanto ho riscontrato

1 un mazzo più veloce del mio (e ce ne sono)

2 passa isole ed essere più veloci

3 botta di **** e-e a volte mi capitano mani bruttissime che anche facendo 4 muligan rimanevano sempre pessime

cmq come terre uso sempre e solo isole anche perchè non vedo molto l'utilità di terre artefatto o altro al massimo terre come Cattedrale della guerra potrebbero essere utili ma nemmeno tanto e soltanto nel primo turno perchè di norma io attacco con tutti i tritoni dato che non TAPpano e grotta mutevole si ma preferirei mettere 4 tritoni anche perchè l'ho cercata e costa 60-80 euro a carta

quelle sopra i 4 di mana sono le finish con i profeti in pratica ho una marea di turni consecutivi e con l'altro mettendo caso non riesca a mettergli un isola lo finisco in un turno

Inviato

se pesco 20 carte sono sicuri 15 tirtoni che posso buttare tutti per i reejerey merrow e sono arrivato ad avere tritoni tritoni 13/13 con passa isole che diciamo è alla base del mazzo

[...]

metti anche che i miei tritoni non TAPpano quasi mai quindi difendono sempre quindi se sono potenziati ho anche buona difesa

[...]

cmq come terre uso sempre e solo isole anche perchè non vedo molto l'utilità di terre artefatto o altro al massimo terre come Cattedrale della guerra potrebbero essere utili ma nemmeno tanto e soltanto nel primo turno perchè di norma io attacco con tutti i tritoni dato che non TAPpano e grotta mutevole si ma preferirei mettere 4 tritoni anche perchè l'ho cercata e costa 60-80 euro a carta

quelle sopra i 4 di mana sono le finish con i profeti in pratica ho una marea di turni consecutivi e con l'altro mettendo caso non riesca a mettergli un isola lo finisco in un turno

Non ho capito la meccanica del 13/13 con le 20 carte.

In particolare non ho capito come fai a castare Jace (3UU) per pescare di terzo 20 carte.

E poi... perché i tuoi tritoni non TAPpano? TAPpano ma li stappi giocando un Tritone con l'effetto del Commercio...

Giusto per info. Che tipo di tornei hai fatto? In formato o for fun? E che mazzi trovavi?

Perché a stima direi che un W mass removal ti sta sopra, e anche un aggro puro tipo zoo o goblin.

A dirla tutta anche T&N combo con control splash U ti sta sopra, perché ha gli stoppini e di quarto scomba.

Poi ovvio ci va la mano bella, ma un counter messo al momento giusto, un rimbalzino, un Terror o affini e ciao tritoni...

Per le Mutavault, lo so che costano, ma sono ottime terre... nel caso metti delle Mishra's Factory. Non sono sinergiche ma all'occorrenza picchiano lo stesso.

Avere terre artefatto o terre non base che danno U ti dà un po' di protection da Boil e altri effetti simili...

Resta comunque un buon mazzo!! :beerchug:

Inviato

Tirando Reejerey merrow Posso Stappare o Tappare un permanente bersaglio (anche una terra) se pesco venti carte(con terzo turno intendevo tre turni dopo che l'ho tirato) almeno due reejerey o uno in campo li ho e da li parte tutta la meccanica tappa stappa ma è raro che arrivi a tutti sti turni

mi sono dimenticato di aggiungere che le contro magie le ho già messe con le contro evocazioni XD diciamo che non lo usavo da un pò e ci sono andato a memoria ho anche elisir dell'immortalità e dormire

Inviato

Tirando Reejerey merrow Posso Stappare o Tappare un permanente bersaglio (anche una terra) se pesco venti carte(con terzo turno intendevo tre turni dopo che l'ho tirato) almeno due reejerey o uno in campo li ho e da li parte tutta la meccanica tappa stappa ma è raro che arrivi a tutti sti turni

mi sono dimenticato di aggiungere che le contro magie le ho già messe con le contro evocazioni XD diciamo che non lo usavo da un pò e ci sono andato a memoria ho anche elisir dell'immortalità e dormire

Potresti postare la lista completa?

Per farla in modo veloce ed efficiente puoi usare Magic Workstation (MWS), fai la lista, la "stampi" in PDF e poi copi la lista sul forum (è come faccio io).

Almeno così si può identificare bene le carte e vederne le meccaniche.

Comunque avevo inteso come fosse la meccanica del TAPpa/STAPpa, ma oltre ad essere almeno al 6°/7° turno, non è detto che STAPpi tutto, e comunque i tritoni non sono rapidi, quindi o trovi una tech combo per farli attaccare subito, o metti un Laquatus (che è un tritone) e con questa "combo" fai abbastanza mana per macinare il grimorio dell'avversario, oppure hai un clock di un turno in più che a volte può essere fatale... :banghead:

Ah, per la cronaca. Ho provato la tua lista (quella che avevi postato, aggiungendo 19 lande, e poi una con un Talrand in meno e 20 isole) su MWS contro T&N Gr Combo e contro MonoR Goblin.

Se T&N non gira come un perfetto ingranaggio il tuo mazzo vince di beatdown in 4/5 turni. Se vengono fuori removal al T&N e spazzola (anche pre-side) permanenti non hai risposte.

Contro Goblin c'è partita solo se il gobbo si inchioda nei primi due turni, altrimenti ti passa un bollito spaziale.

Contro altri mazzi più "soft" il tuo vince sempre!! :beerchug:

Inviato

Creature

4x Signore Del tridente Perlaceo

4x Signore Di Atlantide

4x Reejerey Merrow

4x modella mare mistico

4x Tritone Spia

4x Cavalieri delle maree

2x Talrand Evocatore celeste

1x Profeti di vino errante

1x Mentore Dei canali profondi

Jace,esperto di ricordi

Magie

4x Volontà Dell'aquitetto

4x Commercio Dei Merrow

4x Ponderare

4x Contromagie

4x contro evocazioni

artefatti

x1 elisir dell'immortalità (per farmi girare gli incantesimi)

spiego bene la tecninca

allora All'inizio pesco 7 carte e di norma ho almeno 2-3 isole + 1 tritone spia o modella mare mistico o Cavalieri delle mante che si buttano con uno

e almeno 1-2 signore di atlantide/signore perlace

e il mazzo funziona così

Putacaso inizio per primo

1 turno Piatto terra-tritone spia 1/1 e passo

2 turno Piazzo terra signore perlaceo 2/2 + il tritone spia che è diventato 2/2 e attacco

3 turno (questo dipende da che mano ho ma la più comune che mi capita è questa) piazzo una terra (3 terre) Tiro il modella mare e un altro Signore perlace/ di atlantide e gia ho 4 creature 3/3 con passa isole tutti quanti e attacco con il tritone spia

al 4 turno

piazzo una terra e tiro reejerey merrow e tre terre sono fuori metto una volontà dell'aquitetto magia tritone che aggiunge un isola (ecco che scatta il passa isole) e stappo una terra e sono due terre libere (e pesco una carta per l'effetto secondario di volontà) metto un Signore di atlantide Stappo una terra per reejerey merrow e piazzo un tritone con uno e al 4 turno ho 7 tritoni 5/5 con passa isole a questo punto il duello è chiuso

diciamo questa è la mano più comune se il duello va più avanti del 4 turno entra in gioco anche il commercio dei merrow e altre tattiche con reejerey fa scartare carte all'avversario non mi interessa

ma se l'avversario mette un mostro scomodo posso sempre usare contro evocazione e poi contromagia tanto avendo 2-3 reejerey in campo ho quasi sempre terre libere

Potrei mettere al posto di Talrand Lullmage Mentor che almeno crea tritoni ma in ogni caso a moi avviso Talrand non lo vedo in un mazzo blu .-. non so perchè ma se per esmpio ho un mazzo scarta deck mi importa poco di avere i draghetti visto che non attacco(dici per difesa) ma per quello ho i muri e-e e invece in un mazzo blocca mostri con le aure e incantesimi non serve a niente

Inviato

Questa credo sia la migliore lista Tritone che abbia mai visto.

[h=1]Merfolk[/h]

Creature

4 Catturamagie

4 Signore di Atlantide

4 Reejerey Merrow

4 Esperto della Branchiargentata

2 Sferzascia

Magie

3 Sbalordire

4 Forza di Volontà

2 Trappola per Magie

3 Reprimere

4 Punto Morto

Artefatti

4 Fiala Eterea

3 Jitte di Umezawa

Terre

11 Isola

4 Grotta Mutevole

4 Lande Desolate

60 carte

Sideboard

2 Kira, Grande Tessivetro

2 Seminatrice di Tentazioni

4 Scarica Elementale Blu

2 Verità Riecheggiante

1 Reprimere

2 Reliquia del Progenitus

2 Cripta di Tormod

Personalmente cambierei i 2 sferzascia con Comandante dall'elmo corallino.

Inviato

Invece a mio avviso è inutilissima!

Catturamagie tirarlo al primo turno per levargli un mostro e al secondo turno siamo entrambi senza creature non vedo il senso

Esperto della Branchiargentata per pescare una carta? meglio una volontà dell'aquitetto almeno gli metto un isola e va in combo con il passa isole

Fiala Eterea e ottima però ma per il resto non lo trovo buono anzi quando ho iniziato a farmi il matto ho EVItato di farlo similie a questo (sono quasi tutti così) il mazzo che ho io è Unico non l'ho visto a nessuno e veloce molto e con l'elisir rigirio quelle 4 magie all'infinito e se non capitano magie escono tritoni che putenziano XD

al massimo pensavo appunto di aggiungere il Mentore MItigatore al posto di tarland anche se con lui faccio più pedine dato che metto un drago per ogni pondeare,contro evocazione, contro magie e volontà con il mentore solo se neutralizzo per lui mette tritoni U_U

oppure mettere sovrana dei tritoni che da un +1/+1 a tutti i tritoni però si butta con 3 e con tre vorrei tenere solo reejerey

Inviato

e che vorrei qualcosa che lo renda più sicuro perchè appunto a volte perde (ovviamente non è perfetto sopratutto come ha detto Dargor contro alcuni mazzi goblin almeno con quello che ha il mio amico,che è particolare, perdo ) diciamo che lo vorrei portare al prossimo torneo potente che si svolgerà(non dico quelli di fine settimana ma tipo regionali ecc) oppure qualche altro consiglio per qualche altro mazzo xD me ne piacerebbe uno complicato da giocare xD che però sia forte

Inviato

Se vuoi pescare anzi che i ponder metti Punto Morto ( se giochi al fiala ).

Sbalordire ci vuole almeno 2, anche se hai tutto tappato insapettatamente la cali e neutralizzi!

FoW penso non la metti per il costo ( Buona idea :lol: )

Trappola per magie direi che è buonissima io la metterei!

Riguardo il Mentore Mitigatore io non lo metterei visto che neutralizzi poco!