Vai al contenuto

Critico migliore per arma

qual'è il critico migliore  

28 voti

1. 1. qual'è il critico migliore

• 18-20 x2
      20
    • 19-20 x2
      4
    • 20 x3
      0
    • 20 x4
      4

Messaggio consigliato

Ho fatto due conti, predendo in esame le armi sopra indicate e la seguente situazione: pg barbaro 20, For 26 (+8), in ira 34 (+12), impugna a due mani (+18), arma +5, Critico migliorato.

A) mostro colpibile con un risultato di 2+ del dado;

B) mostro colpibile con un risultato di 10+ del dado;

C) mostro colpibile solo con un 20 del dado;

Ho usato questi tre mostri perchè non sempre il critico è confermato.

In tutti e tre i casi le armi, in ordine di efficacia, sono: piccone > scimitarra > ascia > spada; se si considera solo il risultato più alto, il migliore batte il peggiore di circa il 3-5%; se si considera il danno totale (la somma dei 4 attacchi), il vantaggio è di appena lo 0,5-1%.

In pratica la differenza è così poca che è come se non esistesse (sempre che abbia fatto bene i conti), quindi direi che scegliere una certa arma dipende quasi esclusivamente dai gusti del giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 41
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io sono convinto che sia meglio un'arma che faccia molti critici, invece di una che ne faccia di devastanti: un colpo da 100 e passa danni ogni tanto può fare la differenza, ma ce sempre il rischio che ti capiti contro un goblin, contro un non morto, o magari contro un nemico che è a soli 4 pf...

Meglio molti critici meno sensazionali, IMHO: sono più affidabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono convinto che sia meglio un'arma che faccia molti critici, invece di una che ne faccia di devastanti: un colpo da 100 e passa danni ogni tanto può fare la differenza, ma ce sempre il rischio che ti capiti contro un goblin, contro un non morto, o magari contro un nemico che è a soli 4 pf...

Meglio molti critici meno sensazionali, IMHO: sono più affidabili...

Quoto, anche secondo me è meglio farne da meno danni, ma più spesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

A giudicare dal risultato del sondaggio, pare che la maggior parte della gente la pensi come Hinor Moonsong e Lazzarus Ledd... abbiamo assodato che stocco, scimitarra e falchion sono le armi migliori.

In realtà il sondaggio chiede qual è il range di critico migliore e sarebbe da idioti votare 19/20x2 quando c'è anche 18/20x2, ma questo non vuol dire che uno spadone sia peggiore di uno stocco. Io preferisco di gran lunga lo spadone visto che permette di fare 2d6 fissi invece che un 2d6 una volta ogni tanto quando capita il critico; senza parlare poi del bonus di forza, attacco poderoso, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il sondaggio chiede qual è il range di critico migliore e sarebbe da idioti votare 19/20x2 quando c'è anche 18/20x2, ma questo non vuol dire che uno spadone sia peggiore di uno stocco. Io preferisco di gran lunga lo spadone visto che permette di fare 2d6 fissi invece che un 2d6 una volta ogni tanto quando capita il critico; senza parlare poi del bonus di forza, attacco poderoso, ecc...

Appunto, non è affatto detto che quelle siano le armi più forti, anzi, in genere salendo di livello molti mostri sono immuni ai critici (Armature della fortificazione, elementali, costrutti, non morti...), e nel caso, può essere preferibile un danno base più consistente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai +17 di Forza, +5 dell'arma magica, +8 da talenti vari, la differenza tra una spada lunga (1d8, 19-20 x2) e uno stocco (1d6, 18-20 x2) diventa irrilevante... :cool:

Non ne sono così convinto: nella situazione da te descritta, la spada lunga avrebbe +38 ai tiri per i danni, mentre lo stocco solo +30. La differenza, quindi, è quasi di un terzo. Senza considerare poi i benefici derivanti dal talento Attacco Poderoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quegli 8 punti di differenza tra spada e stocco dipendono dal fatto che impugni la spada con due mani?

E chi ti ha detto che non la sto impugnando con una mano sola, perchè l'altro braccio tiene lo scudo?

Ricorda che questi paragoni possono essere fatti solo ipotizzando situazioni di partenza uguali... è come dire che uno stocco 1d8 18-20 x2 è meglio di una spada lunga 1d8 19-20 x2! E' vero, ma uno stocco, per fare 1d8, dovrebbe essere di taglia Grande, mentre la spada è di taglia Media... fare paragoni così non vale, perchè non sono equilibrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quegli 8 punti di differenza tra spada e stocco dipendono dal fatto che impugni la spada con due mani?

E chi ti ha detto che non la sto impugnando con una mano sola, perchè l'altro braccio tiene lo scudo?

Ricorda che questi paragoni possono essere fatti solo ipotizzando situazioni di partenza uguali... è come dire che uno stocco 1d8 18-20 x2 è meglio di una spada lunga 1d8 19-20 x2! E' vero, ma uno stocco, per fare 1d8, dovrebbe essere di taglia Grande, mentre la spada è di taglia Media... fare paragoni così non vale, perchè non sono equilibrati.

Eh?

Io sto ipotizzando situazioni di partenza uguali. La spada lunga può essere impugnata a due mani per ottenere il x1,5 della Forza, lo stocco no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh?

Io sto ipotizzando situazioni di partenza uguali. La spada lunga può essere impugnata a due mani per ottenere il x1,5 della Forza, lo stocco no.

Appunto PUO', non DEVE... cosa mi impedisce di usare una spada lunga ad una mano e impugnare lo scudo con l'altra, se voglio fare meno danno pur di avere più CA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto PUO', non DEVE... cosa mi impedisce di usare una spada lunga ad una mano e impugnare lo scudo con l'altra, se voglio fare meno danno pur di avere più CA?

Ad esempio perché stiamo parlando di danni e non di CA.

Se si sta considerando il possibile output di danno, allora la spada lunga è meglio perché può essere impugnata a due mani. Tu hai detto che sono uguali, io ti ho detto che non è vero.

No, sul serio, non capisco il tuo intervento. Anche una ferrari e una cinquecento sono uguali se la ferrari non la porto al massimo e la faccio andare veloce come una cinquecento. Oppure, per portare un esempio più da D&D, un druido è come un esperto se non uso gli incantesimi e la forma selvatica perché bisogna ipotizzare la stessa situazione di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si sta considerando il possibile output di danno, allora la spada lunga è meglio perché può essere impugnata a due mani. Tu hai detto che sono uguali, io ti ho detto che non è vero.

Ok, allora mettiamo la scimitarra al posto dello stocco... entrambe con un danno di 1d6 e un critico di 18-20 x3, ma la scimitarra può essere impugnata a due mani.

Oppure, se il "problema" è il fatto che vuoi impugnare un'arma con due mani, allora passiamo direttamente alle armi che si possono impugnare SOLO a due mani:

Falchion = 2d4, 18-20 x2

Spadone = 2d6, 19-20 x2

Ascia bipenne = 1d12, 20 x3 (consideriamo un danno base di 2d6, per amore di semplicità di calcolo)

Falce = 2d4, 20 x4

E poi non ho detto che stocco e spada lunga sono uguali, ma solo che, andando avanti, tra incantamenti dell'arma, talenti, e bonus a For, a parità di tutto il resto la differenza di danno tra le due diventa così piccola che difficilmente fà la differenza.

Nel mio esempio, la spada faceva 1d8+30 (critico 19-20 x2), lo stocco 1d6+30 (critico 18-20 x2)... 37,95 pf contro 38,525 pf, cioè appena più dell'1,5% di danno in più (0,575 pf).

Oppure, usando la scimitarra al posto dello stocco, ed usando le armi con due mani, abbiamo 1d8+38 (critico 19-20 x2) contro 1d6+38 (critico 18-20 x2)... cioè 46,75 pf contro 47,725 pf, appena il 2% di danno in più (0,975 pf).

A questi livelli, la scelta dell'arma dipende davvero solo dai gusti personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questi livelli, la scelta dell'arma dipende davvero solo dai gusti personali.

Certo. Se solo non ci fossero Attacco Poderoso e Attacco in Salto.

"A parità di tutto il resto" non vuol dire niente, perché in realtà bisogna considerare tutte le possibilità offerte dall'arma. Se cominci a parlare di altre armi che possono essere impugnate a due mani, okay, ti do ragione. Ma tu hai parlato dello stocco (ed io ho messo a confronto stocco e spada lunga, non altre armi impugnate a due mani) ed è innegabile che la differenza di potenziale di danno tra uno stocco e una spada impugnata a due mani sia sconvolgente. Non puoi fare esempi calcolando che la spada lunga è impugnata a due mani, perché in quel modo non è sfruttata al massimo delle sue possibilità.

Tu hai affermato che l'output di danni di una spada lunga è uguale a quello di uno stocco, io mi sono limitato ad osservare che questo è vero solo se si usa uno stocco al pieno delle sue possibilità e si impugna la spada lunga con i piedi. Continuare a discutere mi sembra inutile, in ogni caso.

No, davvero, dico questo e me la faccio finita (perché sto appesantendo anche me ;) ): "a parità di tutto il resto" non può voler dire "la spada lunga la uso a caso e non sfrutto per bene le meccaniche che la rendono un'arma migliore dello stocco", perché è ovvio che così il ragionamento perde di senso. Cioè, l'affermazione si trasformerebbe in "la spada lunga è uguale allo stocco se non la sfrutto come dovrei", ma non si può fare un confronto in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che la colpa è mia, dovevo fare da subito il paragone "spada lunga Vs scimitarra" (invece che "spada lunga Vs stocco"): entrambe armi da guerra, entrambe ad una mano ma impugnabili con due, entrambe taglienti... solo in questo modo si poteva fare un confronto serio.

Per quanto riguarda il tuo commento "Certo. Se solo non ci fossero Attacco Poderoso e Attacco in Salto.", noterai che ho fatto sempre paragoni tra armi in qualche modo "simili":

Scimitarra

Spada lunga

Ascia da battaglia

Piccone pesante

e

Falchion

Spadone

Ascia bipenne

Falce

Non mi sono certo messo a paragonare spada lunga e spadone.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

In ogni caso se si aumenta con magie (2 magie di primo = 2 taglie e ci sono anche di altri livelli) o talenti la taglia delle armi conviene di molto l'arma col critico 19-20, a livelli bassi cambia poco perchè l'incantatore del gruppo non sprechera magie per te, ma a livelli alti conviene enormemente l'arma da 2d6 o 1d8

Link al commento
Condividi su altri siti