Rickyilmejo Inviata 2 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviata 2 Settembre 2012 Sul libro delle fosche tenebre è descritto questa cdp che al nono lvl acquisisce la capacità di evocare vampiri e fantasmi con lvl di classe di 1 inferiore al lvl della cdp. Non vi sembra comunque altamente sgravato? Magari ho letto male io. Fonti: libro delle fosche tenebre, pag 73. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drimos Inviato 2 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2012 Per quanto il Libro delle Fosche Tenebre sia pieno di roba incredibilmente sbilanciata nel bene e nel male non direi che questa capacità sia molto forte. Infatti dice che il livello della creatura evocata è inferiore di 1 al livello di classe... e la classe in questione è la CdP, dunque il livello massimo di evocazione sarà il 9°. La situazione potrebbe cambiare unicamente con una progressione epica della classe, ma neanche tanto, dato che i round di evocazione sono molto limitati. Inoltre è il DM a determinare la potenza dei mostri evocati, dunque può benissimo bilanciarla. Credo sia molto peggio il dito della morte potenziato a volontà che prende al 7° livello o giù di lì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rickyilmejo Inviato 2 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2012 Mi aerve un incantesimo, evoco il fantasma di un mago. Mi serve un combattente, evoco un barbaro vampiro, mi serve di curarmi, evoco un vampiro chierico. Tieni presente che il mdl per il vampiro è +8 quindi un pg di nono lvl ha un lep di 17... Anche il fantasma mi sa che ce l'ha bello altino il mdl. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drimos Inviato 3 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2012 Mi aerve un incantesimo, evoco il fantasma di un mago. Mi serve un combattente, evoco un barbaro vampiro, mi serve di curarmi, evoco un vampiro chierico. Tieni presente che il mdl per il vampiro è +8 quindi un pg di nono lvl ha un lep di 17... Anche il fantasma mi sa che ce l'ha bello altino il mdl. Sì, ma il modificatore di livello è molto alto perché un personaggio di quel tipo, nel corso di tutta la giornata, saprebbe fare molte cose in più rispetto ad uno normale (un personaggio vampiro o fantasma, inoltre, muore difficilmente a causa delle qualità speciali ringiovanimento e guarigione rapida), mentre per gli incontri brevi in cui probabilmente non si potranno usare neppure metà delle loro capacità, men che meno quelle che rendono i personaggi virtualmente immortali, si guarda il grado di sfida, che nel caso del fantasma e del vampiro è +2. E questo è il nostro caso (l'evocazione è limitata ad un minuto al giorno al 10° livello, una volta al giorno, non mi sembra tanto versatile). Inoltre, come ho già detto, è il DM a decidere quando non è specificato, quindi tu puoi evocare un fantasma o un vampiro, ma non credo che nessun DM ti lasci scegliere molto oltre la classe, lasciando a lui le caratteristiche, i talenti e soprattutto gli incantesimi, è come un talento Autorità molto depotenziato sia per la durata che per il livello del seguace. Infine ti faccio notare una cosa: nel caso il DM volesse essere particolarmente ligio alle regole e leggerlo RAW (ti auguro di non avere mai un DM del genere), il vampiro e il fantasma hanno un livello del personaggio inferiore di uno, ecc. ecc. Al livello del personaggio si applica il modificatore di livello, quindi fai un po' due conti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato