Gilgamesh Selfeiron Inviata 21 Maggio 2006 Segnala Inviata 21 Maggio 2006 Sollevo questo quesito spero di renderlo chiaro a tutti. In un partita giocata con il mio gruppo il mio Master mi fece incontrare un piccolo essere che mi descrisse "piccolo come un puffo" per poi scoprire che era un Mezz-orco di lv 10 magicamente ridotto in taglia minuscola (Non chiedetemi come..mi pare per l'effetto della verga delle meraviglie) che adirato per averlo chiamato "nanetto" mi colpisce.Io spavaldo me la rido..ma non per molto..in un round completo mi fa circa 78 danni e cado a terra... Ora la mia domanda?Vi sembra normale che un "puffo" possa causarmi una emoraggia di 78 danni?Ma da dove esce tutto sto sangue?Mi apre un rubinetto nel mignolo del piede? Lo stesso vale per un gruppo di PG che combatte con un Terrasque..penso che il fattore TAGLIA vada rivisto perchè è poco approfondito. A voi le vostre opinioni.
Azar Pinkur Inviato 21 Maggio 2006 Segnala Inviato 21 Maggio 2006 Beh i motivi possono essere molteplici. Innanzitutto il fattore taglia è visto in modo (quasi) decente in D&D. Quando si modifica la taglia simodificano anche i danni da armi naturali, bonus di for, des e compagnia bella... Uno di taglia minuscola farà sì e no 1 danno + vari modificatori... le cose sono due: o il tuo DM ha "barato" in qualche modo per farti capire che non si scherza anche con le formische ( ) oppure gli è entrato un crtico assurdo con dei bonus altrettanto assurdi. Per ciò che riguarda "come fa un PG a colpire uno MOLTO + grosso di lui"... beh questo è a vostra discrezione. Sta al DM e ai PG interpretare la situazione e descriverla. A me sembra che la questione delle taglie dia egregiamente trattata
Archmage Inviato 21 Maggio 2006 Segnala Inviato 21 Maggio 2006 Ti anticipo che in linea di massima le regole di D&D di ste cose se ne fregano allegramente. Se un barbaro alto 1 metro e ottanta può avere gli stessi punti ferita di un tirannosauro anabolizzato perché uno Scassapuffo (nel senso del puffo che scassa i PG) non può farne gli stessi di un mezzorco, o anche di un orco 100% in buona salute o di un M1 Abrams se le sue abilità glielo permettono? Non mi accosto nemmeno al discorso che poi ti potrebbe colpire solo in una parte limitata del corpo (essendo piccolo e proabilmente non Yoda) perché sono certo che i moderatori potranno suggerirti dove trovare il famoso thread dell'elfo che tira al piede del nano sotto il tavolo e facendo 20 dovrebbe ucciderlo trapassandogli l'allucione. Detto questo credo già esistano a vario titolo, specialmente credo per archetipi o template regole che variano il danno a seconda della taglia, ma credo siano limitate a casi specifici e generalmente alle sole armi naturali. Comunque sono certo che ci sarà qualche esperto di D&D che potrà essere più specifico di me.
Mad Master Inviato 22 Maggio 2006 Segnala Inviato 22 Maggio 2006 Il puffo potrebbe essere stata solo un'illusione, e quindi a farti male potrebbe essere stato direttamente il mezzorco, oppure più semplicemente il puffo ha usato l'attacco poderoso, la specializzazione, e altri talenti e capacità in grado di aumentare i danni inflitti (la taglia di un puffo dovrebbe dare un +4 a colpire, quindi punti da sperperare ne aveva) e magari aver piazzato un critico o due con tutta quella roba attivata...
Dusdan Inviato 22 Maggio 2006 Segnala Inviato 22 Maggio 2006 Lo stesso vale per un gruppo di PG che combatte con un Terrasque..penso che il fattore TAGLIA vada rivisto perchè è poco approfondito.Piu` che altro le regole ci sono e vengono trascurate.
Nemo Inviato 22 Maggio 2006 Segnala Inviato 22 Maggio 2006 è parecchio tempo che non vedo i puffi, ma stando a quanto ricordo un puffo è molto più piccolo di un gatto (vedi Birba). dato che il gatto è taglia minuscola, il puffo deve essere almeno di una taglia inferiore: a questo punto le possibilità sono varie: -o quell' essere che ti è stato descritto "grande come un puffo" era molto più grande di un puffo -o il master ha fudgiato, e anche molto -o il puffo aveva attivi su di se numerosi effetti magici che gli consentivano una forza superpuffa -o il puffo era puffo solo illusoriamente
Kripta Inviato 22 Maggio 2006 Segnala Inviato 22 Maggio 2006 Come DM qualche tempo fa ho messo un PNG grande quanto un gatto o poco meno, ma che di danne ne faceva anche parecchi.. aveva livelli di classe, CDP, oggetti magici ed incantesimi di potenziamento.. quindi se il tuo DM non ha barato può benissimo essere così... per dare una spiegazione bè.. un conto è taglierti un alluce.. un altro è cominciare a maciullarlo attorno all'osso, scarnarlo e poi spezzarlo.. (io penso ai PF come soglia del dolore.. e non come "vite"). D'altronde siamo a D&D non nel reale =)
Shar Inviato 23 Maggio 2006 Segnala Inviato 23 Maggio 2006 Noto con piacere che il mio precedente intervento non è stato gradito... vabbè... mi fustigherò... Però alla fine di quell'intervento dicevo un po' di quello che dice anche Dusdan, cioè che già ci sono regole e capacità che consentono ad un bestio gigantesco di farsi beffe dei nanerottoli che lo attaccano. Una per tutte la facilità con la quale possono ingurgitare mandrie intere di aggressori (e le difficoltà ad uscire dalla panza). Questo va meglio, come post?
Senrix Inviato 28 Settembre 2008 Segnala Inviato 28 Settembre 2008 Salve a tutti, innanzitutto chiedo venia se la sezione è sbagliata, ma credo di no... Vorrei sapere dove posso vedere come aumentano i dadi dei danni delle armi, soprattutto per quanto riguarda i pugni del monaco, in base alla taglia. Mi spiego meglio: il mio PG monaco al momento tira 4d8 (20° livello + taglia grande); grazie ad una qualità speciale le armi naturali aumentano di 1 taglia, quindi gigante, ma non ho trovato da nessuna parte i dadi di tale taglia... HELP!!! Grazie in anticipo
Senrix Inviato 28 Settembre 2008 Segnala Inviato 28 Settembre 2008 Ti ringrazio, ma non è esattamente ciò che cercavo...parla delle armi in generale, va bene, ma non dice come aumentano i danni senz'armi dei monaci, che è la cosa che più mi preme in questo momento...
Wazabo Inviato 28 Settembre 2008 Segnala Inviato 28 Settembre 2008 4d8 diventano 6d8. Basta che segui quella tabellina, non è che il monaco sia diverso.
Messaggio consigliato