MadLuke Inviata 4 Settembre 2012 Segnala Inviata 4 Settembre 2012 Ciao a tutti, io ricordo che in AD&D (o almeno in OD&D) ogni mostro aveva tra le sue statistiche il "Morale", da 1 a 20, rappresentava la sua aggressività, capacità di non scoraggiarsi e combattere ad oltranza. I costrutti ad esempio avevano 20, il minotauro 18, Gargoyle 16, goblin 11, ecc. Quando durante la battaglia succedeva qualcosa, es. morte del capo, prima ferita, ecc. il DM tirava un d20 (con modificatori vari) e se il risultato era <= al punteggio di Morale, il PnG continuava a combattere, altrimenti fuggiva. Chi, come, quando (ma soprattutto "con cui?!" ) è stata eliminata questa statistica? Ciao e grazie, MadLuke.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 4 Settembre 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 4 Settembre 2012 In 3.x ,che io sappia, non esiste una statistica od una regola precisa che governi questo aspetto del gioco (mentre è stata riproposta in Pathfinder), è lasciato tutto nelle mani del DM.
Retziel Inviato 4 Settembre 2012 Segnala Inviato 4 Settembre 2012 L'unica cosa simile è l'atteggiamento iniziale(ostile, maldisposto, indifferente, amichevole, premuroso). Sulla Guida del Dungeon Master ci sono informazioni sull'atteggiamento dei png.
MadLuke Inviato 4 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2012 L'unica cosa simile è l'atteggiamento iniziale(ostile, maldisposto, indifferente, amichevole, premuroso). Sulla Guida del Dungeon Master ci sono informazioni sull'atteggiamento dei png. E' tutt'altra cosa: quando si sta combattendo, di dritto o di rovescio l'atteggiamento è diventato ostile. Io parlo della questione di continuare la battaglia o fuggire. Ciao, MadLuke.
KlunK Inviato 4 Settembre 2012 Segnala Inviato 4 Settembre 2012 Confermo che non esiste niente del genere, e sinceramente non ne sento proprio la necessita. Come ragiona o reagisce un determianto mostro/png deve deciderlo il master, non un tiro di dado. Anche perché potrebbero accadere cose ridicole come un paladino che interpretativamente non fuggirebbe mai davanti al nemico, che scappa perché tira alto col d20.
Zaccaria Zozzo Inviato 4 Settembre 2012 Segnala Inviato 4 Settembre 2012 IMHO credo che si tratti di una caratteristica non funzionale e per questo è stata tolta. Alla fine si tratta di un valore che lascia un po' il tempo che trova...non tutti i mostri della stessa specie potrebbero reagire in modo uguale. Credo che questo tipo di decisione, combattere o fuggire, debba spettare al DM, dopo aver considerato la situazione in cui il mostro stesso si viene a trovare...trovo che sia stato giusto togliere questa regola nella 3.x, visto che il suo sistema risulta già poco snello...a mio parere rallenta ancora di più il gioco...
MadLuke Inviato 4 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2012 Anche perché potrebbero accadere cose ridicole come un paladino che interpretativamente non fuggirebbe mai davanti al nemico, che scappa perché tira alto col d20. :-S Se il paladino non può o non deve fuggire (a parte che "vivi oggi per combattere domani" vale anche per loro), fai che non tirare e scegli tu che sei il DM. Ma se hai uno scontro con 15 orchetti, prossimi a essere sconfitti dai PG, che fai, stai a tracciare un profilo psicologico per ognuno, e quindi decidi chi fugge e chi resta? Io dico che il Morale era utile. Ciao, MadLuke. 1
Von Inviato 4 Settembre 2012 Segnala Inviato 4 Settembre 2012 non c'è bisogno di fare un profilo psicologico per ognuno. hai 15 orchetti, bene, fai il tuo combattimento e quando (e se) gli orchetti capiscono che le stanno prendendo, il DM sceglie se si ritirino tutti(cosa poco realistica), se comincino a scappare quelli messi peggio/più furbi(scelti a caso ovviamenteXD)...un volta che i primi cominciano a scappare a quel punto chi è ancora vivo può scappare anche lui, sempre sotto decisione del DM... Non credo ci sia bisogno di una regola e ne tanto meno di tracciare un profilo dei mostri che si incontrino..sta al DM, al suo bonsenso e alla motivazione per cui si verifica lo scontro..
Retziel Inviato 5 Settembre 2012 Segnala Inviato 5 Settembre 2012 non c'è bisogno di fare un profilo psicologico per ognuno. hai 15 orchetti, bene, fai il tuo combattimento e quando (e se) gli orchetti capiscono che le stanno prendendo, il DM sceglie se si ritirino tutti(cosa poco realistica), se comincino a scappare quelli messi peggio/più furbi(scelti a caso ovviamenteXD)...un volta che i primi cominciano a scappare a quel punto chi è ancora vivo può scappare anche lui, sempre sotto decisione del DM... Non credo ci sia bisogno di una regola e ne tanto meno di tracciare un profilo dei mostri che si incontrino..sta al DM, al suo bonsenso e alla motivazione per cui si verifica lo scontro.. Se proprio hai bisogno di un indicatore basati su l'intelligenza della creatura...
Dr. Randazzo Inviato 5 Settembre 2012 Segnala Inviato 5 Settembre 2012 Non c'è in questa edizione il morale ma io sono dalla parte di quelli che ne sentono la mancanza: rappresenta il fanatismo/la codardia classica di una razza/tipo di mostro. Insieme all'ecologia e all'habitat/società che sono voci che caratterizzavano il manuale dei mostri di ad&d ad ogni... mostro, sono quello che dava un'indirizzo al master, seppur stereotipando la faccenda. Il master decide (come sempre, dovunque, comunque) se applicarlo, tenerne di conto o no. Però dava quella caratterizzazione con regole forse empiriche, ma facili da applicare se condivise dal master per aiutarlo negli incontri CASUALI, non preparati come incontri chiave con scheda del personaggio già fatta, etc. 1
KlunK Inviato 5 Settembre 2012 Segnala Inviato 5 Settembre 2012 :-S Se il paladino non può o non deve fuggire (a parte che "vivi oggi per combattere domani" vale anche per loro), fai che non tirare e scegli tu che sei il DM. Ma se hai uno scontro con 15 orchetti, prossimi a essere sconfitti dai PG, che fai, stai a tracciare un profilo psicologico per ognuno, e quindi decidi chi fugge e chi resta? Io dico che il Morale era utile. Ciao, MadLuke. Non è che c'è bisogno di un profilo psicologico per ognuno, e nemmeno di lasciare al caso la decisione. Ti posso fare l'esempio opposto: uno sgherro codardo che scapperebbe immediatamente se il suo capo muore, rimane invece a combattere fino alla morte perché tira basso con un d20? A me pare che questa regola rischi solo di creare comportamenti incoerenti senza il minimo beneficio. Il master decide al momento a seconda del PNG/mostro in questione, non vedo ne la fatica né la perdita di tempo nel farlo. O perlomeno una che non valga la fatica non di stereotipare intere razze. Un orchetto solo scappa solo perché è tale? E se invece è qualcuno di coraggioso? Cambi il valore? E allora tanto vale che decida il master.
MadLuke Inviato 5 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2012 Un orchetto solo scappa solo perché è tale? E se invece è qualcuno di coraggioso? Cambi il valore? E allora tanto vale che decida il master. Anche in una banda di 20 minotauri, o 20 coboldi, per la legge dei grandi numeri ci sarà qualcuno che fa il tiro diverso dallo stereotipo, quello sarà il tipo originale della tribù. E comunque non ci siamo capiti: se è coraggioso, vuol dire che hai perso tempo a stabilire che quell'orchetto era coraggioso, la regola del morale serviva a risolvere i grandi combattimenti senza spendere neanche un secondo di tempo a stabilire nulla. E a prescindere da tutto: tutti questi interventi sono OT dal momento che NON ho chiesto se troviate che la regola del Morale fosse una buona regola (lo so da me che lo era), avevo chiesto solo se sapeste in quale altra era stata trasformata, inclusa, ecc... Ma mi arrendo all'evidenza che è stata soppressa senza alternativa di sorta. Ciao, MadLuke.
Uomo Del Monte Inviato 5 Settembre 2012 Segnala Inviato 5 Settembre 2012 Non so quanto ti possa essere utile però puoi trovare un abbozzo di Morale nelle schede dei mostri di alcune avventure come "La Mano Rossa del Destino" in cui viene suggerita la reazione del soggetto se scende sotto un certo quantitativo di pf o accade qualcosa di speciale. Ho notato che questo accorgimento è maggiormente utilizzato nelle avventure e nelle ecologie pubblicate su Dragon.
KlunK Inviato 6 Settembre 2012 Segnala Inviato 6 Settembre 2012 Anche in una banda di 20 minotauri, o 20 coboldi, per la legge dei grandi numeri ci sarà qualcuno che fa il tiro diverso dallo stereotipo, quello sarà il tipo originale della tribù. E comunque non ci siamo capiti: se è coraggioso, vuol dire che hai perso tempo a stabilire che quell'orchetto era coraggioso, la regola del morale serviva a risolvere i grandi combattimenti senza spendere neanche un secondo di tempo a stabilire nulla. Ti ripeto che intanto non credo che questa perdita di tempo sia così rilevante, e secondo me non lo è di sicuro più di un tiro di dado da fare e confrontare. Comunque, anche se ci fosse questa perdita di tempo, direi che vale tutto il tempo "perso", piuttosto che decidere sommariamente in base alla razza. E a prescindere da tutto: tutti questi interventi sono OT dal momento che NON ho chiesto se troviate che la regola del Morale fosse una buona regola (lo so da me che lo era), avevo chiesto solo se sapeste in quale altra era stata trasformata, inclusa, ecc... Ma mi arrendo all'evidenza che è stata soppressa senza alternativa di sorta. Ciao, MadLuke. Beh, ma scusa, è un topic aperto in "discussioni generiche". Una volta risposto alla domanda, nulla vieta di discutere della regola in sé e sulla sua bontà/utilità. Non è OT.
Messaggio consigliato