DeeD-iTH Inviato 22 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2006 Visto sabato sera. premetto che non ho letto il libro, mi spiace ma non mi attirava, cosi come non mi attirava troppo il film ma i miei amici volevano andare a vederlo. Il film tuttosommato non mi e' dispiaciuto, se lo guardo dal punto di vista del thriller e' fatto bene, in certe supposizioni lo vedo molto ardito, come cmq mi hanno assicurato e' anche il libro stesso. Nel complesso direi non malvagio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chandwick Inviato 23 Maggio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2006 Abbandonata l'idea di andare a vederlo, dato che le persone che dovevano venire con me a vederlo mi hanno dato buca, e non mi va di andare al cinema da solo come un cretin*, aspetterò il nolo del DVD. In compenso ieri sera ho visto Voyager, che raccontava le "Verità sul Codice da Vinci" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 23 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2006 E troppo uguale al libro, che imho è superiore. Mi fa strano leggere alcuni commenti sui film, e ora mi spiego. Alcune volte si grida con il pugno al cielo perchè il film è troppo diverso dal libro. Altre volte ci si lamenta perchè troppo uguale al libro, e quindi chi ha letto praticamente riceve un riassunto veloce delle puntate precedenti. Mi sfugge però come possa essere che A=B, allora A<B... Personalmente ho letto e apprezzato il libro (anche se con qualche "se" e "ma"), mi ha intrattenuto per più di due ore il film (e praticamente riceve gli stessi "se" e "ma" del libro). Forse ci si poteva risparmiare un sacco di pubblicità martellante, che non ha fatto altro che far imbestialire Dusdan . Però anche quelli che sono fortemente contrari a questo film (vedi la Chiesa cattolica) ci si sono messi d'impegno per fare ancora più pubblicità e ancora più aspettativa intorno al fenomeno (certamente commerciale). Però, e forse ha ragione Wolf, che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli. E in questo un obiettivo l'hanno raggiunto, non fosse altro che il conto in banca dell'autore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esahettr Inviato 23 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2006 Mi fa strano leggere alcuni commenti sui film, e ora mi spiego. Alcune volte si grida con il pugno al cielo perchè il film è troppo diverso dal libro. Altre volte ci si lamenta perchè troppo uguale al libro, e quindi chi ha letto praticamente riceve un riassunto veloce delle puntate precedenti. Mi sfugge però come possa essere che A=B, allora A<B... . Imho, e non solo mia, un film tratto dalla letteratura deve essere fedele all'originale, ma non alla follia, altrimenti ne risulterà schiacciato, una mera riproduzione di diverso tipo. Poi è ovvio che sono un po' tutte pippe e se un film ti piace ti piace e sennò ciccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godric il Paladino Inviato 23 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2006 io ho cominciato da poco il libro...dovrei andare a vedere il film settimana prossima...lo so che mi svela il finale,ma poi dovrò aspettare un pò prima che passi in dvd...boh deciderò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 23 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2006 io ho cominciato da poco il libro...dovrei andare a vedere il film settimana prossima...lo so che mi svela il finale,ma poi dovrò aspettare un pò prima che passi in dvd...boh deciderò Secondo me, ma ho fatto il percorso inverso quindi non garantisco il risultato, forse è meglio fare prima film e poi libro. Secondo me, s'intende. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 23 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2006 E troppo uguale al libro, che imho è superiore. Questa frase mi sta facendo diventare matto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marth Freeman Inviato 23 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2006 In compenso ieri sera ho visto Voyager, che raccontava le "Verità sul Codice da Vinci" "Verità sul Codice da Vinci" è anche un libro, scritto da Ehrman Bart. Oltre a questo esiste anche "Contro il Codice da Vinci", di Ullate Fabo José. Sinceramente il film a me è piaciuto.. e anche il libro! Che sia un film nato per una questione commerciale poco m'interessa.. Tom Hanks è uno dei miei attori preferiti e la sua interpretazione del protagonista non mi ha certo deluso. Ma tornano ai libri, trovo che siano entrambi delle baggianate scritte da pazzoidi con manie di protagonismo.. perchè? Perchè il Codice da Vinci è un romanzo! Lo sanno tutti che la storia è falsa.. lo ha affermato lo stesso Dan Brown quando scoppiò il putiferio. Contestare il Codice da Vinci sarebbe come contestare E.T. o La Guerra dei Mondi.. e con questo non intendo dire che sono tre film uguali, bensì tre film basati su una trama irreale. Penso proprio che staccherò dal pc ora, e andrò a leggermi Angeli e Demoni.. poi magari uscirò e mi comprerò La Verità del Ghiaccio, attendendo l'uscita di due nuovi film la cui trama è basata su questi due.. romanzi! Tutto questo ovviamente IMHO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarthVader Inviato 23 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2006 magari senza comprare libri, questo può essere d'aiuto... http://www.cesnur.org/2003/mi_davinci.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fiore di Loto Inviato 24 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2006 Non ho letto il libro... Sono andato a vederlo al cinema ieri... Direi che mi è piaciuto... Però ora capisco perchè ha sollevato tutto quel polverone... :incavolat Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 24 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2006 Visto ieri il film, come preannunciato, a gratis, compreso di buffet dopo, sempre a gratis. Paradossalmente, se non avessi letto il libro, avrei avuto difficoltà a prendere sul "serio" la storia, sarebbe a dire, a non rimanere scioccato. In sintesi: il film è ben fatto, mi è piaciuto, ma non è certo da oscar. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominatore Inviato 27 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2006 Visto anche io... Bah, francamente il libro mi era piaciuto, ma senza la suspance e sapendo già tutto il film mi è parso piuttosto insignificante. Praticamente hanno rovesciato lo spirito: il libro scorre velocemente con delle pause sugli enigmi (fatte anche dal lettore che porva ad indovinare per i fatti suoi...), mentre nel film tanta storia e Langdon che indovina gli enigmi in un millisecondo. Poi supermegaiperastro fastidio i doppiatori che doppiano in italo-francese, veramente insopportabile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rahl Inviato 28 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2006 son anch'io andato a vederlo ieri(tra l'altro,è stato mooolto più lungo di quanto pensassi,che ingenuo,credevo al massimo un'ora e tre quarti,certo non un'ora di più!),e l'ho trovato assolutamente mediocre....poi la tecnica di immedesimare il lettore/spettatore spingendolo a identificarsi(a patto di non aver letto il libro,se spettatore,chiaro)con la criptografa che non capisce una beneamata mazza ed è eclissata di spiegazioni con tanto di presentazioni a computer....dai,Hollywood non ha pudore...inoltre non è un libro che si presti allo schermo:è pieno di ragionamenti,che non possono essere pienamente resi con ologrammi,o senza spiegazioni quando elabora anagrammi/puzzle...(vengono date,ma parziali e tardive). QUOTE[Poi supermegaiperastro fastidio i doppiatori che doppiano in italo-francese, veramente insopportabile!] vero,ma anche la voce di Tom Hanks..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emerod Galanodel Inviato 28 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2006 Mi fa strano leggere alcuni commenti sui film, e ora mi spiego. Alcune volte si grida con il pugno al cielo perchè il film è troppo diverso dal libro. Altre volte ci si lamenta perchè troppo uguale al libro, e quindi chi ha letto praticamente riceve un riassunto veloce delle puntate precedenti. Mi sfugge però come possa essere che A=B, allora A<B... Personalmente ho letto e apprezzato il libro (anche se con qualche "se" e "ma"), mi ha intrattenuto per più di due ore il film (e praticamente riceve gli stessi "se" e "ma" del libro). Forse ci si poteva risparmiare un sacco di pubblicità martellante, che non ha fatto altro che far imbestialire Dusdan . Però anche quelli che sono fortemente contrari a questo film (vedi la Chiesa cattolica) ci si sono messi d'impegno per fare ancora più pubblicità e ancora più aspettativa intorno al fenomeno (certamente commerciale). Però, e forse ha ragione Wolf, che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli. E in questo un obiettivo l'hanno raggiunto, non fosse altro che il conto in banca dell'autore. Quoto in tutto e per tutto Shar (volevo reputarlo ma ancora devo dare reputazione a qualcun'altro ) In più vorrei dire che mi è piaciuto molto, non tanto perchè si parla di religione e "scandali" legati ad essa, ma perchè mi piacciono molto i film in cui si va alla ricerca di antichi artefatti (Esempi: tomb raider, the librarian, il mistero dei templari....). Io il libro non l'ho letto, non me n'è mai fregato tanto della pubblicità fatta (visto che sono fuori dal mondo e non geograficamente ma mentalmente), ma il film l'ho visto mooooolto volentieri...probabilmente mercoledì lo vado a rivedere.Bye 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 28 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2006 guarda... a me ha deluso molto il libro, difficilmente il film potrebbe peggiorare il mio pensiero su Dan Brown e sul codice da vinci ti elevo al rango di divinità per avere epsresso ANCHE il mio pensiero in maniera pressochè perfetta!!! Però anche quelli che sono fortemente contrari a questo film (vedi la Chiesa cattolica) ci si sono messi d'impegno per fare ancora più pubblicità e ancora più aspettativa intorno al fenomeno (certamente commerciale). Però, e forse ha ragione Wolf, che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli. anche per questo non andrò a vederlo! perchè vorrei cercare di tirarmi fuori da questo sistema del caspita dove l'importante è lo scandalo, e dove gli alti ranghi della chiesa (in questo caso volutamente minuscolo) Cattolica si comportano da bambini viziati e capricciosi. se lo andrò a vedere, credo che andrò l'ultimo giorno di programmazione, o aspetterò che qualcuno mi proponga di andare a vederlo da lui con amici visto che lo noleggia. Dan Brown mi sta una spanna sotto l'ombelico... peccato, mi dispiace solo di fare un torto a Tom Hanks... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artemis b. marthem Inviato 29 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2006 Visto anche io... Bah, francamente il libro mi era piaciuto, ma senza la suspance e sapendo già tutto il film mi è parso piuttosto insignificante. Praticamente hanno rovesciato lo spirito: il libro scorre velocemente con delle pause sugli enigmi (fatte anche dal lettore che porva ad indovinare per i fatti suoi...), mentre nel film tanta storia e Langdon che indovina gli enigmi in un millisecondo. Poi supermegaiperastro fastidio i doppiatori che doppiano in italo-francese, veramente insopportabile! stessa cosa per me. la mia dolce metà ( ), non avendo letto il libro, ha detto, a proposito di langdon: "sembrava di vedere russel crowe in a beautiful mind." io ho visto il film in silezio meditabondo, e così sono rimasto fino alla mattina successiva, quando al mio risveglio ho dichiarato: "troppo veloce. reso malissimo, però carino" è un film piacevole, ma il giovane cunningham ha iniziato col film sbagliato. lo ha reso troppo happy days. mi aspettavo di vedere gandalf che faceva partire la presentazione dell'ultima cena con un pugno sul laptop. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 30 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2006 Non so se "il giovane cunningham" era ironico o meno.....ma sembra quasi che tu pensi che sia la sua opera prima in fatto di regia dai tempi di Happy Days.....nel caso, allego comunque la sua filmografia, tanto per dire che per quanto a me del codice da vinci non interessi né il libro né il film, lo abbia apprezzato in passato per ben altri film. Ci tenevo solo a puntualizzare il fatto che Ron Howard ne ha fatta di strada dai tempi del giovane Cunningham.... Del libro di Brown e del film da esso tratto non mi interesso, parafrasando Guglielmo Scuotilancia..."molto rumore per nulla". Facciamo, anzi, diciamo le cose come stanno, visto che io non lo faccio....fate fare i miliardi a gente mediocre che diventa famosa più per la campagna pubblicitaria fatta ad hoc che non per reali meriti personali...e ultimamente hanno successo o "fanno scandalo" operine da quattro soldi che come migliaia di altre parlano di sesso (vedi i 100 colpi di spazzola di una adolescente che è diventata famosa per la descrizione delle sue performance sessuali, e se ha fatto tanto successo una cosa del genere, si rafforza in me il concetto che gli italiani il sesso lo fanno poco e lo leggono e ne parlano troppo), e di religione, tanto per cambiare, ma sponsorizzati meglio di altri autori che evidentemente non conoscono le persone giuste per farsi fare un battage pubblicitario degno di tale nome..... Ormai si è scritto tanto , molto su tutto o quasi e le case editrici sperano (ed evidentemente ci riescono) di stimolare la lettura del persone con "scandali" o "fenomeni giovanili" o cose del genere...invece di far fare soldi a loro, fate amicizia, e vi assicuro che mostrando un po' di sano interesse non è difficile, con un bravo libraio e fatevi un giro nelle biblioteche circoscrizionali a fare due chiacchere con i responsabili, scambiate le vostre opinioni con le loro, scoprirete molto. Affidarsi al passaparola mediatico delle Tv o degli "ospiti" dei programmi o degli "scoop" telegiornalistici e come pensare di scoprire veri talenti musicali affidandosi a Mtv e AllMusic....bleah Tanti scrittori sono portati su un piedistallo ma non valgono più di quanto musicalmente parlando potreste apprezzare le "las ketchup", Ramazzotti, la pausini, i blue e via discorrendo, con tutto il rispetto per chi quella roba la ascolta. Pensare che la Tamaro con un libretto mediocre di bei sentimenti e citazioni buttate lì come la lista della spesa ha tradotto in tanti paesi e lingua tanto quanto Tolkien col Signore degli anelli, mi vengono i conati di vomito. Fatemi e soprattutto fateVI un favore....lasciamo che gente come Brown, Tamaro, e tutti i cosiddetti fenomeni letterari facciano la fame e vadano a lavorare nei campi o in fabbrica che ce n'è bisogno Allego la filmografia di Howard, che seguendo l'onda dei soldi ha deciso di realizzare un film finto scomodo....stavolta ha toppato....resta comunque un bravo regista ai miei occhi. Un errore lo possono fare tutti, anche i più bravi. ciao Filmografia: AMERICAN GRAFFITI [1973] Attori AMERICAN GRAFFITI 2 [1979] Attori APOLLO 13 [1995] Regia ATTENTI A QUELLA PAZZA ROLLS ROYCE [1977] Attori, Regia, Sceneggiatura, Soggetto A Beautiful Mind [2001] Regia CINDERELLA MAN - UNA RAGIONE PER LOTTARE [2005] Regia COCOON - L'ENERGIA DELL'UNIVERSO [1985] Regia Il Codice da Vinci [2006] Regia CRONISTI D'ASSALTO [1994] Regia CUORI RIBELLI [1992] Regia, Sceneggiatura, Soggetto ED TV [1999] Regia FUOCO ASSASSINO [1991] Regia GUNG HO - ARRIVANO I GIAPPONESI [1986] Regia IL GRINCH [2000] Regia IL PISTOLERO [1976] Attori IL VIAGGIO [1958] Attori LA BANDA DI HARRY SPIKES [1974] Attori PARENTI AMICI E TANTI GUAI [1989] Regia, Soggetto RANSOM - IL RISCATTO [1996] Regia SPLASH - UNA SIRENA A MANHATTAN [1984] Regia TELL THEM WHO YOU ARE [2004] Attori THE MISSING [2003] Regia TURNO DI NOTTE [1982] Regia UNA FIDANZATA PER PAPA' [1963] Attori WILLOW [1988] Regia WYOMING TERRA SELVAGGIA [1971] Attori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 30 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2006 è un film piacevole, ma il giovane cunningham ha iniziato col film sbagliato. lo ha reso troppo happy days. Non so cosa abbia il film di eppi deis, ma di una cosa sono sicuro (come merin): non è il primo film di ron howard, e i giudizi (anche se altalentanti) sono quasi tutti indirizzati a dire che si tratti di un regista di qualità: Cocoon, Cinderella Man, A Beautiful Mind, The Grinch, Apollo 13 per fare gli esempi più conosciuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolf Inviato 30 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2006 Merin ma non ho capito una cosa:libro e film li hai letti/visti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artemis b. marthem Inviato 30 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2006 Non so cosa abbia il film di eppi deis, ma di una cosa sono sicuro (come merin): non è il primo film di ron howard, e i giudizi (anche se altalentanti) sono quasi tutti indirizzati a dire che si tratti di un regista di qualità: Cocoon, Cinderella Man, A Beautiful Mind, The Grinch, Apollo 13 per fare gli esempi più conosciuti. pensavo si capisse che scherzavo. avevo ripreso la battuta di un mio amico, mi sono dimenticato di quotare. scusate. (e infatti, comunque, ci avevo messo lo smile). Apollo 13 è un film fantastico e anche Cinderella Man e A Beautiful Mind sono molto belli. mi è piaciuto molto anche ED TV. stimo molto il giovane cunningham, come voi. sul discorso di Merin, non sono molto d'accordo. mi sembra troppo facile bollare le cose come spazzatura, semplicemente perchè piacciono a molte persone. anche i Beatles al loro tempo piacevano alla massa, però nel topic loro mi sembra che ci siano solo pareri positivi. (http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=4122) a me il libro è piaciuto, e l'ho letto quando ancora non aveva fatto il boom. gli feci molta pubblicità anche prima che uscisse. non ci vedo niente di male ad ascoltare ramazzotti, le las ketchup. ho fatto lo stesso discorso nel topic della "musica di ieri e di oggi" (http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=6382)...a me non piacciono, ma se a X piacciono, perchè devi sottointendere che X è stupido e te no? e comunque, penso che per commentare un libro/film è necessario vederli. parlare così, per supposizioni e pregiudizi mi sembra sbagliato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato