Vai al contenuto

ladro + artigli

abuna

Messaggio consigliato

ciao a tutti, volevo chiedervi dei consigli per creare un LADRO forte da giocare nei primi livelli (dal 4 al 10 )

restrizioni: manuali 3.5 in italiano, no arcani rivelati, buy-point 32

dato che il bab del ladro è lento a crescere e ai livelli bassi fare piu attacchi è una manna dal celo :-) xk non buttarsi sugli artigli

subito pensavo al classico Umano+archetipo mezzodrago ladro liv1 (pochi pf abilità ecc, ma +8for,+2 int,+2artigli+1morso+4CA)

poi ho pensato a un umano+archetipo ferina ladro liv3

cosi da avere gia al liv 4, due artigli devastanti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Scusa, non ho capito, se punti ai danni puri perché fai il ladro? Il ladro è fatto per essere uno skill monkey, tuttalpiù può basarsi sul furtivo, così non fai altro che renderlo più fragile di quanto non sia a causa del MdL e paradossalmente ridurre l'output di danno offerto dal furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, volevo chiedervi dei consigli per creare un LADRO forte da giocare nei primi livelli (dal 4 al 10 )

restrizioni: manuali 3.5 in italiano, no arcani rivelati, buy-point 32

dato che il bab del ladro è lento a crescere e ai livelli bassi fare piu attacchi è una manna dal celo :-) xk non buttarsi sugli artigli

subito pensavo al classico Umano+archetipo mezzodrago ladro liv1 (pochi pf abilità ecc, ma +8for,+2 int,+2artigli+1morso+4CA)

poi ho pensato a un umano+archetipo ferina ladro liv3

cosi da avere gia al liv 4, due artigli devastanti

Evidentemente la precedente lezione del mezzodrago non è servita :D

Non ha senso mettere archetipi per un MdL +3 su 4 livelli, ti conviene andare di ladro 4 cercando una razza base con armi naturali. Ti conviene giocare un coboldo, tanto il tuo output di danni sarà il furtivo, per colpire vai abbastanza sicuro dato che arma accurata si applica alle armi naturali. In questo modo avresti 2 artigli ed un morso, magari ti prendi pure multiattacco per ridurre le penalità.

Da arcani rivelati non puoi nemmeno prendere le varianti delle razze (tipo coboldi della terra)?

Al limite potresti pure farti un lucertoloide dal manuale dei mostri 3 (quello senza DV razziali), ha MdL +1 ma modificatori migliori del coboldo e sempre 2 artigli + morso. Anche il kenku (MM3) può essere interessante, non ha il morso ma nemmeno MdL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, però, la creatura ferina ha un suo senso. Se pompa la destrezza e la forza del PG, quando raggiunge i 4 DV può effettuare 2 attacchi con gli artigli in carica. Questo significa che se il primo round di combattimento inizia prima dell'avversario (des alta + iniziativa migliorata) lo coglie alla sprovvista e infligge i buoni danni degli artigli + mod forza + furtivo. Il +6 all'armatura naturale e la guarigione rapida, poi, aiutano il risparmio di PF. Ovviamente tutto questo solo se il suo DM considera i DV della creatura come somma dei livelli di classe e DV razziali.

Quando il livello salirà oltre il 10, per aumentare il numero degli attacchi potrà prendere Colpo rapido, e magari impugnare un'arma in una mano quando supererà il Bab +5.

Link al commento
Condividi su altri siti

prendendo statistiche base 16/14/13/12/11/10/

evidenzio in rosso le cose migliori una rispetto all'altra

A)umano+archetipo ferino

Spoiler:  

for 12+4= 18

des 13-2= 11 +1oggetto

cos 14+2= 16

int 16-4= 12

sag 11+2= 13

car 10 = 10

3dv+1mdl= 4Lep

pf=6+3+4=13+cos(3x3=9)=22

CA=10+4giaco di maglia+6naturale+2des= 22 CA

bab +2

TxC= 2bab+4for+1talent= +7

attacchi=

artiglio +7 (1d8+4+2d6furtivo)

abilità (8+1)x4+9+9+pa dell'umano= 60pa

Talent

liv1

-iniziativa migliorata

-abilità focalizz (....)

liv3

-arma focalizzata (artiglio)

EDIT: al liv 6 si potrebbe prendere attacco naturale migliorato (da 1d8 si passa a 2d6)

A)umano

Spoiler:  

for 13+1 oggetto

des 16

cos 14

int 12

sag 11

car 10

4dv= 4Lep

pf=6+3+4+3=16+cos(2x4=8)= 24

CA=10+4giaco di maglia+3des= 17 CA

bab +3

TxC= 3bab+3des+1talent+1arma perfetta= +8

attacchi=

stocco +8 (1d6+2+2d6furtivo)

abilità (8+1)x4+9+9+9+pa dell'umano= 70pa

Talent

liv1

-iniziativa migliorata

-arma accurata

liv3

-arma focalizzata (stocco)

Link al commento
Condividi su altri siti

prendendo statistiche base 16/14/13/12/11/10/

evidenzio in rosso le cose migliori una rispetto all'altra

A)umano+archetipo ferino

Spoiler:  

for 12+4= 18

des 13-2= 11 +1oggetto

cos 14+2= 16

int 16-4= 12

sag 11+2= 13

car 10 = 10

3dv+1mdl= 4Lep

pf=6+3+4=13+cos(3x3=9)=22

CA=10+4giaco di maglia+6naturale+2des= 22 CA

bab +2

TxC= 2bab+4for+1talent= +7

attacchi=

abilità (8+1)x4+9+9+pa dell'umano= 60pa

Talent

liv1

-iniziativa migliorata

-abilità focalizz (....)

liv3

-arma focalizzata (artiglio)

EDIT: al liv 6 si potrebbe prendere attacco naturale migliorato (da 1d8 si passa a 2d6)

A)umano

Spoiler:  

for 13+1 oggetto

des 16

cos 14

int 12

sag 11

car 10

4dv= 4Lep

CA=10+4giaco di maglia+3des= 17 CA

bab +3

TxC= 3bab+3des+1talent+1arma perfetta= +8

attacchi=

stocco +8 (1d6+2+2d6furtivo)

abilità (8+1)x4+9+9+9+pa dell'umano= 70pa

Talent

liv1

-iniziativa migliorata

-arma accurata

liv3

-arma focalizzata (stocco)

Grazie tante, fin qui ci arriviamo tutti! Fallo con un kenku e vediamo qual'è il risultato!

Spoiler:  
for 12-2= 10

des 16+2= 18

cos 14

int 13+1 oggetto= 14

sag 11

car 10

4dv= 4Lep

CA=10+4giaco di maglia+4 des= 18 CA

bab +3

TxC= 3bab+4des+1arma perfetta= +8

attacchi=

stocco +8 (1d6+2d6furtivo)

2 artiglio +2 (1d3+2d6 furtivo)

abilità (8+2)x7= 70pa

Talent

liv1

-iniziativa migliorata

liv3

-arma accurata

In più hai i tratti razziali del kenku che per un ladro sono comodissimi. Inoltre hai l'aumento dei dadi di furtivo un livello prima.

O col coboldo del deserto

Spoiler:  
for 12-4= 8

des 16+2= 18

cos 14

int 13+1 oggetto= 14

sag 11-2= 9

car 10

4dv= 4Lep

CA=10+4giaco di maglia+4 des= 18 CA

bab +3

TxC= 3bab+4des+1arma perfetta= +8

attacchi=

stocco +8 (1d6-1+2d6furtivo)

2 artiglio +5 (1d3-1+2d6 furtivo)

morso +5 (1d3-1+2d6 furtivo)

abilità (8+2)x7= 70pa

Talent

liv1

-multiattacco

liv3

-arma accurata

O se vogliamo esagerare col maliardo (splendente sud)

Spoiler:  
for 12-4= 8

des 16+6= 22

cos 14

int 13+2+1 oggetto= 16

sag 11

car 10

4dv= 4Lep

CA=10+4giaco di maglia+6 des= 20 CA

bab +3

TxC= 3bab+6des+1arma perfetta= +10

attacchi=

stocco +10 (1d6-1+2d6furtivo)

2 artiglio +7 (1d3-1+2d6 furtivo)

morso +7 (1d3-1+2d6 furtivo)

abilità (8+3)x7= 77pa

Talent

liv1

-multiattacco

liv3

-arma accurata

Tanto per gradire abbiamo pure visione del vero come capacità soprannaturale sempre attiva, scurovisione e visione crepuscolare, +8 a nascondersi se siamo in ambienti asciutti, +8 a scalare e possiamo sempre prendere 10 a scalare. Tutto per MdL +0, alla faccia!

EDIT: le tue build sono entrambe sbagliate, arma focalizzata ed arma accurata richiedono entrambe 1 di BAB, quindi non puoi prenderle al primo livello, di conseguenza non puoi averle entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre il Kenku ha quella fighissima capacità di Grande Alleato con cui se fiancheggia il suo TxC aumenta di un altro +1 rispetto agli altri.

EDIT: L'aveva già accennato social, ma specificare è d'obbligo, i <3 Kenku.

In effetti quelle capacità sono ottime, però il maliardo resta una vita sopra (secondo me dovrebbe quasi essere MdL +2, santi sbroccatissimi FR!).

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: le tue build sono entrambe sbagliate, arma focalizzata ed arma accurata richiedono entrambe 1 di BAB, quindi non puoi prenderle al primo livello, di conseguenza non puoi averle entrambe.

infatti arma focalizzata l'ho presa al liv 3

mentre hai ragione su arma accurata che l'ho presa al liv 1 da ladro

poi tu hai segnato che:

kenku,coboldo del deserto,maliardo hanno sia lo stocco che gli artigli ma o si usa uno o l'altro xk la mano è occupata dall'arma

poi la quantità di danni:

umano+ archetipo ferina [artiglix2 +7TxC= (1d8+4+2d6furtivi)x2= 2d8+8+4d6furtivi= 28 danni di media]

kenku stocco +8 (1d6+2d6furtivo),e 1 artiglio +2 (1d3+2d6 furtivo) = 1d6+1d3+4d6furtivi= 16 danni di media

coboldo del deserto stocco +8 (1d6-1+2d6furtivo),e 1 artiglio +5 (1d3-1+2d6 furtivo),e morso +5 (1d3-1+2d6 furtivo)= 1d6+2d3-3+6d6furtivo= 20 danni

maliardo stocco +10 (1d6-1+2d6furtivo),e 1 artiglio +7 (1d3-1+2d6 furtivo),e morso +7 (1d3-1+2d6 furtivo)= 1d6+2d3-3+6d6furtivo= 20danni

poi avendo una costituzione piu alta i pf sono recuperabili nei prossimi livelli

poi alle tue armi secondarie hai applicato meta della forza????

e alla fine sono sempre umano e ho 1 talento in piu, abilità in piu, no restrizioni di classe preferita

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto se hai guardato, forza è 0 o negativa in tutte le build.

Secondo, la media dei danni è influenzata anche dalla capacità di colpire che ha il pg, quindi la media dei danni non la puoi fare semplicemente calcolando il danno medio di un attacco a segno. Nello specifico la mia terza build (e probabilmente pure la seconda) hanno un output di danno maggiore della tua.

Ho scritto tutti gli attacchi, comunque ne fai uno in più.

I pf non discuto (anche se sulla progressione di 20 livelli da ladro puro ne avresti 16.5 in media di più, di certo non fanno una differenza sostanziale).

Se proprio hai la fissa dei danni puoi fare col maliardo

Spoiler:  
for 13+1oggetto-4= 10

des 16+6= 22

cos 14

int 12+2= 14

sag 11

car 10

4dv= 4Lep

CA=10+4giaco di maglia+6 des= 20 CA

bab +3

TxC= 3bab+6des+1arma perfetta= +10

attacchi=

stocco +10 (1d6+2d6furtivo)

2 artiglio +7 (1d3+2d6 furtivo)

morso +7 (1d3+2d6 furtivo)

abilità (8+2)x7= 70pa

Talent

liv1

-multiattacco

liv3

-arma accurata

così elimini la penalità dovuta a forza. Ti faccio un calcolo dei danni supponendo di incontrare un nemico con CA 16

Umano ferino: ((1d8+4+2d6furtivi)x2)*(12/20)= 18.6 danni medi ad attacco

Maliardo: (1d6-1+2d6)*(15/20)+((1d3-1+2d6)*2)*(12/20)= 16.125

La tua build ha un output di danno maggiore, ma già considerando il maliardo senza penalità alla forza il calcolo precedente dà come risultato 18.075 che non è così lontano dal risultato per la ferina.

Consideriamo ora CA 18

Umano ferino: ((1d8+4+2d6furtivi)x2)*(10/20)= 15.5 danni medi ad attacco

Maliardo: (1d6+2d6)*(13/20)+((1d3+2d6)*2)*(10/20)= 6.825+8.5= 15.325

La forbice è sempre più ridotta

Con CA 20 il calcolo risulta essere

Umano ferino: ((1d8+4+2d6furtivi)x2)*(8/20)= 12.4 danni medi ad attacco

Maliardo: (1d6+2d6)*(11/20)+((1d3+2d6)*2)*(8/20)= 5.775+6.8= 12.575 danni medi ad attacco

Come vedi col ferino fai più danni contro nemici dalla CA bassa, col maliardo contro nemici dalla CA alta.

Sinceramente non capisco il senso dell'ultima precisazione, ok, hai un talento in più, ma pensi che un'arma focalizzata/iniziativa migliorata/che so io valga come le abilità del maliardo (visione del vero sempre attiva + varie ed eventuali tra cui la maggior probabilità di fare furtivi)? Sei nettamente fuori strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto se hai guardato, forza è 0 o negativa in tutte le build.

certo xk punti sulla des e io punto sulla forza

Secondo, la media dei danni è influenzata anche dalla capacità di colpire che ha il pg,

hai ragione ma non so come hai fatto a fare il calcolo delle percentuali di colpo

Come vedi col ferino fai più danni contro nemici dalla CA bassa, col maliardo contro nemici dalla CA alta.

fai i conti che tutti quelli che colpisci non hanno la des visto che devi applicare il furtivo

Sinceramente non capisco il senso dell'ultima precisazione, ok, hai un talento in più, ma pensi che un'arma focalizzata/iniziativa migliorata/che so io valga come le abilità del maliardo (visione del vero sempre attiva + varie ed eventuali tra cui la maggior probabilità di fare furtivi)? Sei nettamente fuori strada.

-ma il talento in piu aiuta sempre. e ad esempio appena è possibile potrei prendere "attaco naturale migliorato (artiglio)" in modo da portare i danni da artiglio a 2d6, (quindi sempre piu danni senza spendere soldi)

-poi mi muovo di +3m e arrivo a 12.. quindi non male se devo effettuare delle prove di acrobazia che mi riducono il movimento

-mi dirai che alla fine i tuoi pg si potenziano lo stocco e poi mi danno il distacco, ma devi calcolare che siamo ai liv bassi 4-10max e di soldi non ne abbiamo tantissimi

-poi tu devi constatare che il maliardo ha delle abilità potenti ma è un TOPO... e ti ci voglio vedere a interpretarlo, quando di solito fanno da famigli ai maghi di liv alto, (anche il coboldo non è ben visto)

Effettivamente, però, la creatura ferina ha un suo senso. Se pompa la destrezza e la forza del PG, quando raggiunge i 4 DV può effettuare 2 attacchi con gli artigli in carica. Questo significa che se il primo round di combattimento inizia prima dell'avversario (des alta + iniziativa migliorata) lo coglie alla sprovvista e infligge i buoni danni degli artigli + mod forza + furtivo. Il +6 all'armatura naturale e la guarigione rapida, poi, aiutano il risparmio di PF. Ovviamente tutto questo solo se il suo DM considera i DV della creatura come somma dei livelli di classe e DV razziali.

Quando il livello salirà oltre il 10, per aumentare il numero degli attacchi potrà prendere Colpo rapido, e magari impugnare un'arma in una mano quando supererà il Bab +5.

l'unico che crede in me :-)

ma non penso che il mio master paragoni i dv con i livelli di classe

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, i miei erano solo consigli, se tu preferisci il ferino mica ti voglio convincere a fare l'altro!

Per la CA, col salire dei livelli crescono più del txc, quindi a livelli alti probabilmente sta quasi sempre sopra un maliardo. Le percentuali le fai come numeri buoni sul d20/d20 (cioè, con +7 e CA 16, colpisci da 9 in su, quindi 12 numeri buoni/20 e via dicendo).

Conta anche che non sempre il nemico sarà colto alla sprovvista, in quanto tu farai pure uso di fiancheggiare, quindi in quei casi destrezza alla CA la sommi. Inoltre statisticamente coglierai il nemico alla sprovvista più spesso col maliardo che non con l'umano.

Detto ciò, non trovo tutta questa difficoltà interpretativa, se tra l'altro ci metti che pure il ferino non è che la gente va li e gli stringe la mano! E' un dannatissimo umano mutante con gli artigli in fin dei conti!

Comunque ripeto, i miei sono solo consigli, poi vedi tu cosa giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre come classe e talenti cosa mi consigliate??

io pensavo a di crescere come ladro4/ranger2 (senza perdere troppi punti abilità per liv)

poi cdp date le mie doti (artigli)?

talenti?

attacco naturale migliorato (artiglio)

iniziativa migliorata

arma focalizzata (artiglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

talenti?

Io toglierei quell'Attacco Naturale Migliorato e punterei sul furtivo, prendendo invece Craven. Il tuo talento alza i danni di solo 2,5, per di più in media, mentre quello che ti consiglio io ti da un danno in più per livello.

EDIT: Ho scordato di specificare che Craven funziona solo quando si fa furtivo, ma dovresti specializzarti su quello in teoria. A proposito, perché perdere del furtivo coi livelli da ranger invece di usare un talento come Daring Outlaw e simili?

Link al commento
Condividi su altri siti