Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti, spero di non porre domande già risolate ina ltri topic ma non ho trovato purtroppo le informazioni che cercavo...

Oggi ad un mercatino dell'usato ho recuperato un'edizione di D&D con scatola rossa e alcuni moduli di avventura e mi chiedevo se il tutto fosse completo o mancasse qualcosa.

La domanda è cosa contiene la scatola rossa? Collezionisticamente è un pezzo di valore (vi sono ad esempio varianti, ristampe, edizioni fallate, ecc...)? E riguardo a questi moduli cosa potete dirmi?

- Il palazzo della principessa d'argento

- l'oro di lathan

- Lo spettro del castello del leone

- L'oscuro terrore della notte

ringarzio molto chi potrà soddisfare la mia curiosità :)

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Stando alle mie conoscenze dell' OD&D (scarse devo dire, ma proviamoci) nella scatola rossa ci dovrebbero essere: un manualetto per i giocatori che porta i pg al 3° livello, una guida per il master, i dadi per giocare e infine il modulo Keep on the Borderlands. Ma mi potrei confondere con quell' altro set base, dove all' interno i dadi erano senza numeri e li scrivevi con una specie di pastello (anch' esso dentro al set).

Inviato

Collezionisticamente è un pezzo interessante, anche se non di gran valore...

La scatola rossa originale (1983) contiene esclusivamente due libretti autocopertinati: Manuale del giocatore e Manuale del DM.

Per i moduli, anche se di più difficile reperibilità, sono meno interessanti.

Hai comunque fatto bene a comprare tutto, anche se non sò quanto tu abbia pagato...

Inviato

Il contenuto della scatola: manuale giocatore, manuale DM, dadi (non necessariamente da colorare, la confezione che avevo io conteneva dadi normali);

i moduli: possiedo solo Il Palazzo della Principessa d'Argento, un fulgido esempio di avventura su binario di Moldvay & Wells, la cui versione originale (che a suo tempo era scaricabile dal sito della Paizo) era enormemente diversa, non è ben chiaro il motivo delle modifiche. So che il castello del Leone era un'avventura in solitario, se non erro per PG ladro.

Inviato

Si, anche 6 dadi colorati è giusto...

La rocca sulle terre di confine è uscita in italia separatamente, in inglese si trovava nella scatola del 1979...

La rocca sulle terre di confine è il Modulo B2,

per chiarimenti si può anche leggere qui http://it.wikipedia.org/wiki/Mystara

Alla fine c'è l'elenco completo dei moduli con la traduzione dei titoli in italiano per quelli pubblicati.

Per esempio i 2 moduli

- l'oro di lathan

Sono moduli SOLO, ovvero per gioco in solitaria, anche se possono offrire spunti al master per un'avventura.

ciao :)

Inviato

Collezionisticamente è un pezzo di valore (vi sono ad esempio varianti, ristampe, edizioni fallate, ecc...)?

le prime ristampe venivano dalla spagna e valgono di più. Lo vedi perché nella prima pagina c'è scritto: stampata a Madrid (per quanto sia scritta in Ita, ovviamente)

- Il palazzo della principessa d'argento

- l'oro di lathan

- L'oscuro terrore della notte

palazzo della principessa d'argento: scarsa avventura introduttiva. Un classico

- l'oro di lathan: scarsa avventura in solitario

- Lo spettro del castello del leone: avventura in solitario

- L'oscuro terrore della notte: una delle avventure più belle mai scritte

Inviato

grazie delle informazioni! la mia è una versione stampata in Italia, tra l'altro ho letto che in originale nella scatola c'era anche una cartolina pubblicitaria, è vero?