Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

salve a tutti, vorrei avere delle lucidazioni sulla meccanica del controincantesimo.

nell'ultima sessione che ho giocato sono sorti alcuni dubbi...

l'incantatore nemico, (PRIMO in INIZIATIVA) fa un teletrasporto nell'area dove ho avvertire teletrasporto superiore e quindi ritardo il suo arrivo di 3 round.

Ci prepariamo tutti al suo arrivo x fargli un attacco stile imboscata, io mi preparo a fare una dissoluzione privante come controincantesimo.

Appena arriva dopo aver fatto la nostra azione lui casta fermare il tempo ...riesco a dissolvere il suo fermare il tempo con dissoluzione privante ...

essendo riuscito a dissolverlo e a capire che incantesimo era ho deciso di assorbirlo, quindi dopo il round "di sorpresa" avrei tot round da usare per prepararmi (buff e quant'altro) e decido all'ultimo round di ripreparare un controincantesimo.

al round seguente si ritirano le iniziative (considerato il precedente come round di sorpresa) e lui esce primo ... a questo punto la mia azione preparata con fermare il tempo è valida??? spiego al turno seguente essendo partito di iniziativa lui fa desiderio e si fulla ... io che avevo preparato la mia azione (quando il tempo era fermo) posso provare a dissolverlo o no???

• Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

(sono il master del giocatore qui sopra)

La questione è questa: nel suo turno il giocatore ha fatto la sua azione preparata prima (di iniziativa) dell'incantatore nemico (l'aveva preparata quando ancora l'incantatore doveva arrivare) e ha fatto dissoluzione privante. A questo punto lui avrebbe i round "extra" di fermare il tempo, quello che io dico è che non può preparare un azione nello stesso turno dato che la sua azione, per quel turno, era la dissoluzione. Tutt'al più può preparare un azione si, ma per il turno successivo. Questo è quello che penso io, a voi la soluzione del caso.

Inviato

Teoricamente un PG non sa quanto dura fermare il tempo, quindi dire "nell'ultimo round preparo", mi sembra strano.

Ammesso che il PG sia rimasto con l'azione preparata finché l'effetto non è finito, può controincantare l'avversario. Teoricamente credo avrebbe potuto usare un round di fermare il tempo per usare l'azione "riorganizzare" ed essere il primo dell'iniziativa.

Inviato

quindi posso decidere di usare tutti i round di fermare il tempo per prepararmi a fare il controincantesimo???

se si quando faceva desiderio avevo il diritto di provare una dissoluzione???

Inviato

Quindi di base se io ho un incantatore e faccio fermare il tempo poi all ultimo round faccio una preparata e dico "quando l avversario attacca lo countero" faccio 2 azioni in un solo round se l'avversario dopo di me fa un incantesimo? Perchè sarebbe lo stesso ragionamento.

- - - Aggiornato - - -

Teoricamente un PG non sa quanto dura fermare il tempo, quindi dire "nell'ultimo round preparo", mi sembra strano.

Ammesso che il PG sia rimasto con l'azione preparata finché l'effetto non è finito, può controincantare l'avversario. Teoricamente credo avrebbe potuto usare un round di fermare il tempo per usare l'azione "riorganizzare" ed essere il primo dell'iniziativa.

No il problema è che la sua azione preparata era la dissoluzione, il fermare il tempo è un effetto di quell incantesimo che è quello di rubare il mio e poi usarlo immediatamente.

Quello che sto dicendo io è che cmq non può preparare un azione perche la sua azione per quel round è gia stata fatta, e cioè la preparata di dissoluzione.

Inviato

Quello che sto dicendo io è che cmq non può preparare un azione perche la sua azione per quel round è gia stata fatta, e cioè la preparata di dissoluzione.

si ma ho 1d4+1 round in + per prepararmi quindi non è la stessa azione

è come se dopo la famosa azione di dissoluzione tutti passano i d4+1 round

Inviato

Mi è arrivato questo come messaggio privato, non so perchè l'utente non l'ha postato ma credo sia essenziale.

Ciao, ho letto il post sull'azione preparata dopo i round "bonus" di fermare il tempo.

Il manuale del giocatore dice "il personaggio deve dichiarare l'azione che andrà a compiere e le condizioni in cui la compirà. Ad esempio, il personaggio potrebbe dichiarare che lancerà una freccia a chiunque passi attraverso una certa porta. A partire da quel momento, in qualsiasi istante prima della sua azione successiva, il personaggio può compiere l'azione preparata in risposta a quelle condizioni."

Se uno prepara l'azione per interagire con un altro pg/png/mostro/... che è prima di lui in ordine di iniziativa, viene spostato sopra il pg/png/mostro/... e compie l'azione desiderata senza però poter far altro per quel turno.

Quindi tecnicamente dopo aver rubato l'incantesimo non avrebbe altre azioni da compiere per quel round e quindi preparando un'azione nell'ultimo round bonus questa dovrebbe essere valida e viene attivata normalmente.

Io quella regola l'ho capita così... ovviamente è sempre il DM a decidere e in una discussione l'ultima parola dovrebbe spettare a lui xP

Controlla pagina 160 del manuale del giocatore, sicuramente è spiegato meglio xD

Inviato

per la discussione qua sopra finalmente abbiamo chiarito e ringraziamo tutti per l'aiuto

...

ma già che ci sono chiedo un altra cosa ... è possibile controincantesimare "disgiunzione di mordenkainen" con "dissoluzione privante" :P

grazie mille

Inviato

quindi posso decidere di usare tutti i round di fermare il tempo per prepararmi a fare il controincantesimo???

se si quando faceva desiderio avevo il diritto di provare una dissoluzione???

Quindi di base se io ho un incantatore e faccio fermare il tempo poi all ultimo round faccio una preparata e dico "quando l avversario attacca lo countero" faccio 2 azioni in un solo round se l'avversario dopo di me fa un incantesimo? Perchè sarebbe lo stesso ragionamento.

No, non avete capito: il problema è che chi è sotto effetto di fermare il tempo non sa quanti round ha a disposizione. Quindi non può dire "nell'ultimo round preparo l'azione", perché non sa quale sarà. L'unica possibilità sarebbe rimanere pronto con l'azione in quei round finché non si esaurisce fermare il tempo.

No il problema è che la sua azione preparata era la dissoluzione, il fermare il tempo è un effetto di quell incantesimo che è quello di rubare il mio e poi usarlo immediatamente.

L'azione preparata si è esaurita quando ha controincantato. Nei round di fermare il tempo successivi che ha disposizione può fare quello che vuole. Altrimenti non potrebbe neanche lanciare incantesimi.

per la discussione qua sopra finalmente abbiamo chiarito e ringraziamo tutti per l'aiuto

...

ma già che ci sono chiedo un altra cosa ... è possibile controincantesimare "disgiunzione di mordenkainen" con "dissoluzione privante" :P

grazie mille

Che io sappia la dissoluzione avviene mentre l'incantesimo è in lancio, quindi credo si possa fare, ma non ne sono sicuro.

Inviato

Va considerato che se non si agisce prima che sopravvenga il turno successivo, l'azione preparata va sprecata... Inoltre, dopo la fine dell'ultimo round virtuale del tempo fermo, il turno del mago che era stato interrotto dall'accelerazione temporale riprende da dove era rimasto e quindi eventuali azioni preparate nel tempo virtuale vanno perse, perchè il suo turno è sopraggiunto...

In questo caso specifico, però, il tempo fermo era stato attivato da un'azione preparata, fuori dal turno dell'incantatore, quindi, se nell'ultimo round di tempo fermo questi aveva preparato un'azione, essa permane attiva fintantoché non arriva il suo turno regolare successivo...

Non sono a casa e non ho accesso ai miei manuali, perciò non posso controllare per la faccenda di controincantare la dissoluzione...

Inviato

No, non avete capito: il problema è che chi è sotto effetto di fermare il tempo non sa quanti round ha a disposizione. Quindi non può dire "nell'ultimo round preparo l'azione", perché non sa quale sarà. L'unica possibilità sarebbe rimanere pronto con l'azione in quei round finché non si esaurisce fermare il tempo.

be in teoria se conosci l'incantesimo sai che può andare da un minimo di 2 round a un max di 5 (quindi penso che il primo round posso fare qualsiasi cosa e dal 2 prepararmi... anche perche non trovo dove dice non conosci i round o il dm li tira di nascosto so solo che non avendola castata io può andare dai 2 ai 5 round!!!

Va considerato che se non si agisce prima che sopravvenga il turno successivo, l'azione preparata va sprecata... Inoltre, dopo la fine dell'ultimo round virtuale del tempo fermo, il turno del mago che era stato interrotto dall'accelerazione temporale riprende da dove era rimasto e quindi eventuali azioni preparate nel tempo virtuale vanno perse, perchè il suo turno è sopraggiunto...

In questo caso specifico, però, il tempo fermo era stato attivato da un'azione preparata, fuori dal turno dell'incantatore, quindi, se nell'ultimo round di tempo fermo questi aveva preparato un'azione, essa permane attiva fintantoché non arriva il suo turno regolare successivo...

più che altro è andata così

al 2 round l'incantatore nemico fa teletrasporto rapido + fermare il tempo ma avendo avvertire teletrasporto superiore ritardo di 3 round

al 4 round ci prepariamo contro l'incantatore che torna

al 5 lui torna i miei compagni lo gonfiamo e io dissolvo fermare il tempo con dissoluzione privante (a questo punto è finito il round di sorpresa e si fanno le iniziative ma visto che ho fermare il tempo ho almeno 1 round per buffarmi e 1 round per prepararmi a controincantesimare

al 6 round lui parte primo di iniziativa (rispetto agli altri) casta desiderio e io agisco col controincantesimo

a questo punto sono prima di lui in iniziativa o subito dopo????

Inviato

Tecnicamente parlando, se non avete mai dichiarato finito il primo combattimento, il 5° round non poteva essere un round di sorpresa... Questo, infatti, si verifica soltanto prima del 1° round e soltanto se alcuni personaggi agiscono e altri no... Durante un round di sorpresa, chi non ha ancora agito non può usare azioni immediate e, ovviamente, non può aver preparato azioni per controincantare e risulta colto alla sprovvista...

La vostra situazione era da "nuovi combattenti si uniscono alla battaglia", non da round di sorpresa... Controllate sulla Guida del DM...

Inviato

Tecnicamente parlando, se non avete mai dichiarato finito il primo combattimento, il 5° round non poteva essere un round di sorpresa... Questo, infatti, si verifica soltanto prima del 1° round e soltanto se alcuni personaggi agiscono e altri no... Durante un round di sorpresa, chi non ha ancora agito non può usare azioni immediate e, ovviamente, non può aver preparato azioni per controincantare e risulta colto alla sprovvista...

La vostra situazione era da "nuovi combattenti si uniscono alla battaglia", non da round di sorpresa... Controllate sulla Guida del DM...

aspetta perchè tra dal 1° al 3° round c'erano altri 2 demoni che sono stati uccisi a questo punto al 4° non avendo nemici ci siamo preparati come in una imboscata visto che l'incantatore nemico che ha fatto teletrasporto ha perso 3 round e quindi quando torna è come se fosse un imboscata perche pensa che il giocatore x sta nella casella X quello y nella casella Y etc etc invece tutti si sono spostati e sono pronti ad attaccarlo (quindi è come un imboscata) tranne per il fatto che lui finisce l'azione che aveva iniziato visto che il teletrasporto era rapido (infatti secondo me non si doveva fare il ritiro dell'iniziativa ma semplicemente lui doveva trovarsi alla fine di tutto!!! ma il Dm e ha deciso così)

se andiamo a vederla è come un imboscata tranne per il fatto che il nemico ha diritto a finire l'azione che aveva iniziato.

comunque controllerò "nuovi combattenti si uniscono alla battaglia" appena riesco a trovare il manuale.

grazie per l'aiuto che ci state dando è un situazione particolare che va chiarita per il bene della campagna e del mio pg che oramai giocherà di controincantesimi :P.

EDIT: ho trovato il manuale del master e non penso che sia ne un imboscata ne un nuovo combattente che si unisce alla battaglia

semplicemente facendo l'azione preparata per attaccarlo lui va a finire in fondo all'iniziativa e basta perche tutti appena ritorna col teletrasporto lo attaccano a quel punto lui farà la sua azione come di normalità.

è una semplice azione preparata e quindi da manuale tutti andiamo a finire prima di lui!!!

Inviato

EDIT: ho trovato il manuale del master e non penso che sia ne un imboscata ne un nuovo combattente che si unisce alla battaglia

semplicemente facendo l'azione preparata per attaccarlo lui va a finire in fondo all'iniziativa e basta perche tutti appena ritorna col teletrasporto lo attaccano a quel punto lui farà la sua azione come di normalità.

è una semplice azione preparata e quindi da manuale tutti andiamo a finire prima di lui!!!

No, lui non va a finire in fondo all'iniziativa. Lui agisce alla sua. Tecnicamente, se lui tira più alto di qualcuno di voi, agisce prima della sua azione preparata, a meno che non la abbiate preparata dall'ultimo round di ritardo del teletrasporto. In ogni caso, l'iniziativa semplicemente non andava tirata una seconda volta.

Inviato

No, lui non va a finire in fondo all'iniziativa. Lui agisce alla sua. Tecnicamente, se lui tira più alto di qualcuno di voi, agisce prima della sua azione preparata, a meno che non la abbiate preparata dall'ultimo round di ritardo del teletrasporto. In ogni caso, l'iniziativa semplicemente non andava tirata una seconda volta.

esatto quindi avendo preparato l'azione nell'ultimo round di ritardo di teletrasporto (il 4° round per intenderci come scritto da me sopra) che quando tornava lo attaccavamo (apparte me che preparavo il contronincantesimo) :

-5° round: tutti sono prima di lui e possono sferrargli un attacco a testa (azione preparata = azione movimento quindi hanno un singolo attacco a testa) lui casta fermare il tempo io lo dissolvo;

nei round successivi (di fermare il tempo) io mi preparo a un altro controincantesimo; (sapendo che dura minimo 2 round posso anche tirarmi una buffata nel 1° e prepararmi dal 2°?)

-6° round tutti sono prima di lui in iniziativa e si continua col combattimento con me pronto al controincantesimo.

è cosi che va giusto?

Inviato

Non sono del tutto sicuro che vada così...

Innanzitutto, non dovevate tirare più l'iniziativa, poi dovevate attivare le vostre azioni preparate sia in base alla condizione scelta che in base alle vostre iniziative personali (se ad esempio due di voi avessero usato la stessa condizione, tipo "quando arriva"), infine, solo il personaggio con l'avvertire teletrasporto avrebbe dovuto conoscere la posizione esatta dell'arrivo del mago (e avrebbe dovuto perdere tempo per indicarla agli altri con le opportune azioni, considerando anche il fatto che c'erano i due demoni e quindi eravate in battaglia) ma senza sapere che il teletrasporto usato era rapido e quindi senza avere la certezza che all'arrivo avrebbe avuto un'azione per castare...

Il nemico avrebbe potuto comunque castare sulla difensiva, perdere l'incantesimo per via delle botte ricevute o decidere di fare altro invece di castare, senza nessuna restrizione, cambiando anche azione al volo una volta arrivato... Già solo attivando un oggetto magico avrebbe fatto perdere l'azione preparata a tutti coloro che l'avevano preparata contro il lancio di un incantesimo...

In effetti, si passa prima di lui nell'ordine di iniziativa solo e soltanto se si riesce a fare l'azione preparata, altrimenti il turno salta e si rimane al vecchio punteggio... Chi aveva preparato l'azione "appena arriva..." avrebbe agito al suo apparire, ma non avrebbe interrotto alcun lancio di incantesimo, mentre altre condizioni avrebbero potuto anche non verificarsi mai, compresa quella "se lancia un incantesimo" tipica dei controincantesimi e dei tentativi di interrompere il lancio...

In pratica, al 4° round, partendo dalle posizioni in cui eravate dopo aver ucciso i demoni, avreste dovuto continuare ad agire secondo la vostra iniziativa... Solo quando fosse toccato a te avresti potuto indicare con esattezza agli altri la posizione d'arrivo del nemico (prima avresti solo potuto parlare e nemmeno troppo) usando probabilmente tutte le tue azioni (muovendoti verso il punto ed indicandolo, spiegando agli altri cosa fare)... A quel punto, solo chi non avesse ancora agito dopo di te avrebbe potuto usare al massimo un'azione di movimento per piazzarsi e l'azione standard per preparare...

All'inizio del 5° round, il mago avversario sarebbe arrivato e, essendo il primo di turno, avrebbe deciso cosa fare dopo aver visto la situazione e subito eventuali azioni preparate legate al suo arrivo, completando il suo turno interrotto tre round prima... Diciamo che il DM è stato un tantinello permissivo e un pochino ingenuo: il fermare il tempo lo avrebbe dovuto fare PRIMA di teletrasportarsi, arrivando così completamente buffato, con gli oggetti magici da usare già estratti e pronto ad agire in barba alla situazione... E soprattutto, non sarebbe dovuto piombare nel bel mezzo di una battaglia: non è una cosa salutare per un mago solitario, che fa sempre bene a teletrasportarsi un po' più in là, in una posizione da cui può studiare la situazione senza dover agire in fretta per forza...

Inviato

allora il caster (che è un demone) in questione a usato teletrasporto rapido per arrivare su un nostro melee e farglii il completo avendolo fatto dentro la mia area di avvertire ritarda (il demone non è stupido non lo sapeva che la avevo attiva e quindi ha attaccato come di norma) se ne va via

per quanto riguarda il fatto che devono essere dopo di me basta ritardare l'azione

per quanto riguarda la posizione bastava dire dietro al monaco (visto che voleva arrivargli dietro per attaccarlo) tutti avevano visto il demone e si sono messi a distanza per fargli un attacco

a questo punto tutti sapendo della posizione hanno fatto azione preparata (quando arriva attacchiamo) e quando è arrivato sono passati d'avanti a lui

appena tornato ha fatto fermare il tempo e io l'ho dissolto col controincantesimo

qui nessuno sta parlando di cosa sarebbe successo se usava bacchette o oggetti ma stiamo parlando del fatto che per come è andata doveva funzionare come da me scritto sopra

il fatto che abbiamo ritirato l'iniziativa è già stato detto che era sbagliato, visto che l'azione preparata (quando arriva lo attacchiamo) è stata svolta da tutti e che anche io sono riuscito a fare l'azione preparata di controincantesimo (perche naturalmente a castato) siamo passati tutti avanti a lui

Inviato

Il problema è anche nello svolgimento, non solo nell'iniziativa, anche se quest'ultimo è stato l'errore maggiore...

"Dietro al monaco" può non essere un'indicazione precisa, dato che in combattimento non si può sapere con precisione dove sia il dietro (tutti si muovono di continuo e quello che era il "dietro" quando il mago ha ricevuto indicazioni sull'arrivo può non esserlo più mezzo secondo dopo), da qui la necessità per il personaggio di essere molto più preciso di così e la necessità di perdere azioni per dare indicazioni agli altri... Inoltre, il fatto che tutti avessero visto il demone, non significa che, una volta sparito, potessero sapere che sarebbe riapparso, che l'avrebbe fatto proprio lì è che volesse attaccare proprio quel PG (tra l'altro, se voleva fare teleport + attacco completo, perchè poi ha invece provato a fare un ferma tempo, visto che aveva comunque dei bersagli a portata?)...

Non abbiamo nessuna indicazione precisa su cosa sia accaduto in quei tre round, sulle posizioni relative dei personaggi alla fine e su quali siano state effettivamente le azioni preparate (e da che punto di quale ambiente siano state preparate), quindi rimane sicuramente il dubbio che non fosse possibile fare davvero tutto quello che avete fatto...

Se si fosse arrivati lo stesso al tuo "furto" del fermare il tempo, comunque, non avresti avuto un controincantesimo preparato alla fine di esso... Il tempo fermo, infatti, inizia e si conclude al turno dell'avversario, subito dopo il tuo furto dell'incantesimo, con lui che ha ancora a disposizione l'azione di movimento... Finito il suo turno senza ulteriori lanci di incantesimi, visto che sareste tutti passati davanti a lui in iniziativa, sarebbero arrivati tutti i vostri turni, uno dietro l'altro, compreso il tuo, che ti avrebbe fatto sprecare l'azione preparata a tempo fermo... Certo, potresti ancora aver usato il tuo turno per preparare di nuovo prima che il nemico agisse, ma sarebbe stato meglio aver usato i round virtuali per fare qualcosa di più utile...