Caius Inviata 9 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviata 9 Settembre 2012 [ma si dice masterare o masterizzare(io sapevo si utilizzasse per i DVD) ? ] Allora, ho provato la funzione cerca, ma non ho trovato nulla riguardo il motivo per cui sto per apire questa discussione: voi che ne pensate del fatto di masterare in due una campagna? Conviene quando un gruppo si divide, o quando si gioca con un gruppo numeroso? Che esperienze avete avuto? Le due persone devono essere molto affiatate altrimenti la campagna va a male? In quale delle tre versioni di giocare d&d pensiate sia più conveniente masterare in due: in pbf(play by forum), in pbt(play by table) o in pbc(play by compiuter)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Retziel Inviato 9 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2012 Io lo trovo insensato e dispersivo. Se i giocatori sono troppi si fanno due campagne, anche se in un dungeon il gruppo si divide basta un master per contrallarle, anche perché cmq se parla più di una persona alla volta (pbt) ci sarà un caos enorme. Poi per pbc/pbf i tempo sono diversi in un post il MAster può tranquillamente governare tutti i giocatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 9 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2012 [ma si dice masterare o masterizzare(io sapevo si utilizzasse per i DVD) ? ] E' uguale, essendo slang inventato e derivato dalla parola inglese master non ha una forma più corretta. voi che ne pensate del fatto di masterare in due una campagna? Conviene quando un gruppo si divide, o quando si gioca con un gruppo numeroso? Che esperienze avete avuto? Le due persone devono essere molto affiatate altrimenti la campagna va a male? In quale delle tre versioni di giocare d&d pensiate sia più conveniente masterare in due: in pbf(play by forum), in pbt(play by table) o in pbc(play by compiuter)? Partiamo dal presupposto che la stessa identica avventura masterizzata da due master differenti rimane comunque differente. Detto ciò, credo che l'unico caso in cui possa essere comodo masterizzare in due, sia nel caso di un'avventura prefatta che tenga conto della maggior parte delle scelte dei PG, come quella di un torneo. In quel caso un secondo master, o meglio un co-master, può essere comodo sia nel caso il gruppo si divida momentaneamente, sia nel caso ci siano PNG che parlano tra loro. Negli altri casi il gioco non vale la candela. Anche perché ad esempio anche se il gruppo si divide e ci sono due master, i due si devono poi confrontare per sapere cos'hanno fatto i PG mentre erano separati. E poi credo crei un sacco di confusione nel completamente libero procedere della campagna. Senza contare le possibili discordanze di quando deve accadere tra i due master. Insomma, i classici due galli nel pollaio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azer Inviato 10 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2012 Secondo me se il master non conosce bene le regole (cosa che comunque non dovrebbe succedere) può essere utile fornirgli un assistente, anche se sarà difficile trovare qualcuno disposto a farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elamilmago Inviato 10 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2012 Ciao nei tornei, per esempio di Campionato GdR, se si hanno due master ciò è molto apprezzato per il semplice motivo che avendo le ore contate, nel caso il gruppo si divida è possibile svolgere gli eventi in contemporanea entro il termine del tempo di gioco prestabilito. Nelle campagne casalinghe, l'unico motivo per cui vedo l'utilità di avere due master è per problemi di disponibilità. La gestione di due master infatti non è così immediata e l'improvvisazione di uno non è detto che corrisponda con le informazioni e le improvvisazioni fornite dall'altro master. Certamente richiede una buona sincronia tra i due master ed ogni avventura va pianificata bene. Poi se giocate tanto per fare e stare in compagnia va bene tutto. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vaarth Inviato 10 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2012 Sinceramente non ne vedo il vantaggio. L'avventura, per come masterizzo io, non è mai definita nei dettagli ed evolve, anche verso strade impreviste, mentre la si sta giocando, grazie anche a insolite azioni dei giocatori, cui rispondo io improvvisando. Se i master fossero due, diventerebbe troppo complesso. Nel nostro gruppo di giocatori il master lo facciamo in effetti in due, ma con modalità diverse. L'ambientazione è la stessa, ce la siamo inventata noi, e ogni master masterizza con un gruppo di PG diversi (quindi un master, quando non masterizza, diventa in giocatore). Le campagne, di conseguenza, sono diverse, anche se si svolgono, dal punto di vista cronologico, contemporaneamente. Può anche capitare che quello che avviene in una campagna vada a modificare sensibilmente l'ambientazione (ad esempio una città viene distrutta), nel qual caso anche l'altro master ne deve tenere conto. Abbiamo anche ipotizzato di far incontrare i due gruppi, ma abbiamo desistito, proprio per la complessità di gestire la cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tachipirina Inviato 10 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2012 Nel gruppo in cui gioco io masteriamo anche in più di due. Ma c'è da precisare: la campagna, e il suo sviluppo generale, è sempre compito della stessa persona (io, tra l'altro). Però capita che talvolta voglia giocare anche io, e così, alla conclusione dei "capitoli" principali (le avventure sono piuttosto lunghe, e mai slegate dalla campagna) io prendo in mano il mio personaggio che funge da PNG di sfondo e un giocatore mastera un'avventura singola. Ovviamente quell'avventura non rientra mai nella storia della campagna, è solo gestita come una missione secondaria. Però con questo sistema siamo arrivati a usare tre master, e io ho potuto giocare anche un po'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato