Retziel Inviata 11 Settembre 2012 Segnala Inviata 11 Settembre 2012 Salve a tutti, ho iniziato da poco una campagna in cui gioco un druido e facendo la scheda del compagno animale ho visto, sul manuale dei mostri, alla voce "Avanzamento" dice 3 DV (Medio) 4-6 DV (Grande) e mi sono sorte 2 domande: 1) Quando il Compagno Animale guadagno nuovi DV (ad es. quelli bonus del druido), quando arriva a 4DV diventa automaticamente di taglia Grande? 2) Se si, cosa accade oltre i 6 DV? Poi un altra cosa una creatura che avanza per DV e non per livelli di classe, guadagni talenti ogni 3 DV? Per i p.ti abilità sul manuale dei mostri dice che gli animali guadagnano 2+mod int p.ti abilità, ma facendo il conto sul lupo i valori riportati sulla sua descrizione sono + alti (2 DV -> 5 Gradi, quando dovrebbero essere solo 2)
Alaspada Inviato 11 Settembre 2012 Segnala Inviato 11 Settembre 2012 1)c'è la tabella dei bonus per i DV del compagno animale proprio sul manuale del giocatore alla pagina del druido ^^ 2)Idem con patate Poi un altra cosa una creatura che avanza per DV e non per livelli di classe, guadagni talenti ogni 3 DV? Per i p.ti abilità sul manuale dei mostri dice che gli animali guadagnano 2+mod int p.ti abilità, ma facendo il conto sul lupo i valori riportati sulla sua descrizione sono + alti (2 DV -> 5 Gradi, quando dovrebbero essere solo 2) Si i dadi vita da mostro sono,con abuso di termini e non esattamente,come livelli.Infatti se vedi le razze giocabili con DV da mostro danno sia talenti,che punti abilità che pf esattamente come i livelli di classe.Solitamente i punti abilità sono indicati sulla descrizione della razza quand'è giocabile.
Retziel Inviato 11 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2012 1)c'è la tabella dei bonus per i DV del compagno animale proprio sul manuale del giocatore alla pagina del druido ^^ 2)Idem con patate Si i dadi vita da mostro sono,con abuso di termini e non esattamente,come livelli.Infatti se vedi le razze giocabili con DV da mostro danno sia talenti,che punti abilità che pf esattamente come i livelli di classe.Solitamente i punti abilità sono indicati sulla descrizione della razza quand'è giocabile. Temo tu non abbia capito le mie prime domande o io non ho capito le tue risposte . Nella prima domanda il dubbio è se raggiunti i 4 DV diventa di taglia grande, nella seconda chiedo cosa accade in termini di taglia oltre i 6 DV.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 11 Settembre 2012 Segnala Inviato 11 Settembre 2012 - Il compagno animale non aumenta di taglia in seguito all'aggiunta di DV bonus. Riporto la FAQ: When you add Hit Dice to a druid’s (or ranger’s) animalcompanion as the master’s level goes up, does the animal get any bigger? For instance, when a druid has a wolf companion, the wolf starts out with the standard 2 Hit Dice and is size Medium. By the time the druid is 3rd level, the wolf has 2 bonus Hit Dice. According to the wolf entry in the MM, an “advanced” wolf with 4 Hit Dice would be Large. Is the example companion wolf also Large? An animal companion doesn’t get bigger when it adds extra Hit Dice for the master’s levels. The advancement entries for creatures, and the rules for advancing monsters, refer to unusually powerful specimens that are simply tougher (and perhaps bigger) than normal for their kinds. - Guadagna normalmente talenti ogni 3 DV, è scritto sul Manuale del Giocatore. - Immagino che i punti abilità del primo livello vengano moltiplicati per 4. La tabella si riferisce al "miglioramento" delle creature, non alla loro creazione. Tuttavia non ne sono pienamente sicuro.
Retziel Inviato 11 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2012 Grazie sei riuscito a dirmi ciò che volevo sapere....resta solo il dilemma dei punti abilità.
Drimos Inviato 11 Settembre 2012 Segnala Inviato 11 Settembre 2012 resta solo il dilemma dei punti abilità. Scusa, non vedo il problema. Il lupo ha indicate nella scheda le abilità di classe. I suoi gradi sono pari a 2-1 (Int)x4 al primo dado vita e 2-1 per il secondo. Ha: Ascoltare +3 (+1 Sag, quindi +2 gradi) Muoversi Silenziosamente +3 (+2 Des, +1 grado) Nascondersi +2 (+2 Des) Osservare +3 (+1 Sag, +2 gradi) Sopravvivenza +1 (+1 Sag) Totale 5 gradi.
Retziel Inviato 11 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2012 Scusa, non vedo il problema. Il lupo ha indicate nella scheda le abilità di classe. I suoi gradi sono pari a 2-1 (Int)x4 al primo dado vita e 2-1 per il secondo. Ha: Ascoltare +3 (+1 Sag, quindi +2 gradi) Muoversi Silenziosamente +3 (+2 Des, +1 grado) Nascondersi +2 (+2 Des) Osservare +3 (+1 Sag, +2 gradi) Sopravvivenza +1 (+1 Sag) Totale 5 gradi. Si ma in intelligenza ha -4 non -1 (2-4)*4 [minimo 1] = 1 + (2-4) [minimo 1] = 1+1= 2 A meno che il minimo 1 non si applica a ciò che è nella parentesi tonda
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 11 Settembre 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Settembre 2012 Sì ma per quanto sia alto il malus all'intelligenza si prende sempre almeno 1 punto abilità per Dado Vita (e 4 per il primo).
Retziel Inviato 11 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2012 ok allora sbagliavo io, perchè pensavo che il minimo andava fatto dopo aver moltiplicato x4, tutto risolto Visto che ci sono altra domanda, è possibile addestrare un lupo alla guerra, se si come? E se un personaggio ha Voto di Povertà il suo compagno animale può usare una bardatura, magari col fine di preservarlo...?
Drimos Inviato 11 Settembre 2012 Segnala Inviato 11 Settembre 2012 Mah, c'è l'archetipo bestia da guerra sul MMII, ma costa dei soldi e col VoP... Per la bardatura direi lo stesso, mi pare un po' tirata, anche perché per dargliela devi prima possederla.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 11 Settembre 2012 Segnala Inviato 11 Settembre 2012 Che intendi con "addestrare un lupo alla guerra"? Trovi i comandi che puoi insegnargli nel Manuale del Giocatore, all'abilità Addestrare Animali. Il tuo compagno animale non può usare una bardatura, visto che sarebbe a tutti gli effetti di tuo possesso.
Retziel Inviato 11 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2012 L'intenzione sarebbe di dargliela prima di prendere il VoP... Ok ho visto la bestia da guerra, e sono sicuro che addestrerò il compagno animale per un anno come dice lì, ma sicuramente allora avrò già il VoP...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 11 Settembre 2012 Segnala Inviato 11 Settembre 2012 L'intenzione sarebbe di dargliela prima di prendere il VoP... Ok ho visto la bestia da guerra, e sono sicuro che addestrerò il compagno animale per un anno come dice lì, ma sicuramente allora avrò già il VoP... Anche se gliela dai prima di prendere il VoP, dopo che l'hai preso non puoi più possedere nessun oggetto. Mi sembra che, dal punto di vista delle regole, l'equipaggiamento del tuo compagno animale appartenga a te. Tralasciando l'aspetto tematico ed interpretativo, per il quale non avrebbe senso in ogni caso.
Vaarth Inviato 11 Settembre 2012 Segnala Inviato 11 Settembre 2012 Io direi che non c'entra se la bardatura glie l'hai data prima. Verifica col tuo DM, ma io non te lo concederei.
Retziel Inviato 11 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2012 No va beh se sa di PP sono io a rinunciarci. A prescindere da cosa direbbe il DM.
Vaarth Inviato 11 Settembre 2012 Segnala Inviato 11 Settembre 2012 Non è tanto per il PP. E' che mi sembra un contro senso. Scelgo il VoP e decido di non utilizzare praticamente nulla se non un lacero vestito, ma lascio che il mio compagno animale tenga una bardatura? Io sono per una interpretazione non troppo rigida del VoP, per evitare problemi a lungo discussi in lungo e in largo nel forum, ma questo mi sembra che contraddica i senso del VoP
shalafi Inviato 13 Settembre 2012 Segnala Inviato 13 Settembre 2012 io di base interpreto elasticamente. in questo caso penso che il compagno animale, tutto sommato potrebbe usare una bardatura. in fin dei conti i compagni d'avventura continuano a essere equipaggiati. un eventuale gregario potrebbe essere equipaggiato. (no?) nel senso: il compagno animale non è una tua proprietà o una tua propaggine. quindi la sua armatura è sua e non tua. certo, dal punto di vista regolistico, il compagno animale è un tuo prvilegio di classe e tu lo stai potenziando con oggetti magici, quindi forse si va contro lo spirito del VoP. ma dal punto di vista interpretativo trovo strano sottoporre il proprio compagno animale a rischi aggiuntivi, a causa di un voto con cui non ha nulla a che vedere.
Retziel Inviato 13 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 13 Settembre 2012 Il realtà una bardatura non è neanche un oggetto magico.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 13 Settembre 2012 Segnala Inviato 13 Settembre 2012 io di base interpreto elasticamente. in questo caso penso che il compagno animale, tutto sommato potrebbe usare una bardatura. in fin dei conti i compagni d'avventura continuano a essere equipaggiati. un eventuale gregario potrebbe essere equipaggiato. (no?) nel senso: il compagno animale non è una tua proprietà o una tua propaggine. quindi la sua armatura è sua e non tua. certo, dal punto di vista regolistico, il compagno animale è un tuo prvilegio di classe e tu lo stai potenziando con oggetti magici, quindi forse si va contro lo spirito del VoP. ma dal punto di vista interpretativo trovo strano sottoporre il proprio compagno animale a rischi aggiuntivi, a causa di un voto con cui non ha nulla a che vedere. No dai, aspetta. Non è che l'animale va dall'armaiolo e gli fa "Ueh, bello, se ti sgancio i dindi tu mi agganci una bardatura?". Dovresti comprarla tu, quindi sarebbe una tua proprietà. Probabilmente si potrebbe accettare se gliela donasse un compagno.
shalafi Inviato 14 Settembre 2012 Segnala Inviato 14 Settembre 2012 Probabilmente si potrebbe accettare se gliela donasse un compagno. Esatto. Considerando poi che non mi pare di ricordare vincoli precisi per ciò che concerne le destinazioni della propria quota di bottino, non è escluso che i compagni di avventura si ritrovino più ricchi di quanto avrebbero dovuto e che quindi, per riconoscenza, equipaggino un minimo la bestia affiliata al proprio collega.
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